ACEA S.P.A.
in nome e per conto di ACEA Distribuzione S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2012)

 
        I-Roma: Quadri di comando elettrici 2012/S 132-219903 
 
 
            Avviso di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore: 
  I.1)Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  ACEA  SpA  -
servizio responsabile: acquisti e  logistica,  piazzale  Ostiense,  2
00154  Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0657993285  Posta   elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax:  +39  0657993369.  Indirizzo  generale
dell'ente    aggiudicatore:     http://www.aceaspa.it/.     Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti e logistica
- unita' materiali e servizi elettrici 
  viale Marco Polo 31 00154  Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0657993285
Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax:  +39  0657993369
Indirizzo internet: http://www.aceaspa.it/. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a:  ACEA  SpA  -  acquisti  e  logistica  -   ufficio
accettazione gare viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono: +39
0657993285  Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax:  +39
0657993369 Indirizzo internet: www.acea.it I.2)Principali settori  di
attivita':Acqua. I.3)Concessione di un appalto a nome di  altri  enti
aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1)Descrizione:II.1.1)Denominazione     conferita     all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Avviso  di   gara   n.   ATO2/LCA/0318/12.
II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di   esecuzione:
Forniture, Acquisto. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei  servizi:  Impianto  di
depurazione Roma Nord - Comune di Roma, via Flaminia Snc  e  impianto
di depurazione Roma Sud - Comune di Roma, via dell'Equitazione n. 10.
Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti   pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA).
L'avviso riguarda un appalto pubblico.  II.1.4)Informazioni  relative
all'accordo quadro. II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:Fornitura e posa in  opera  di  quadri  elettrici  di  bassa
tensione tipo Power  Center  e  Motor  Control  Center,  collegamenti
elettrici  ed  impianti   accessori   a   servizio   degli   aeratori
superficiali dei  comparti  di  ossidazione  fanghi  biologici  degli
impianti di depurazione "Roma Sud" e  "Roma  Nord".II.1.6)Vocabolario
comune per gli appalti (CPV):31214500.  II.1.7)Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici  (AAP).L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si'.  II.1.8)Informazioni
sui   lotti:   Questo   appalto   e'   suddiviso   in   lotti:    no.
II.1.9)Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:  no
II.2)Quantitativo  o   entita'   dell'appalto:II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale: Il quantitativo  del  presente  appalto  e'  indicato
nella lista prezzi. Si fa presente che l'importo  per  gli  oneri  da
DUVRI    e'    pari    ad    Euro     1000.00.II.2.2)Opzioni:Opzioni:
no.II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione in  giorni:  180
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:Garanzia a corredo dell'offerta: pari  ad  Euro  56.000,00.
Garanzia definitiva: pari al 5 %  dell'importo  di  aggiudicazione.Le
garanzie richieste dovranno essere costituite e presentate secondo le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:Modalita'  di   finanziamento:
disponibilita'  di   bilancio.Pagamento:   Come   da   documenti   di
gara.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici    aggiudicatario    dell'appalto:III.1.4)Altre
condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no   III.2)Condizioni   di   partecipazione
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei  requisiti  di
cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma
5 e 37 comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006;c)  assenza  della  causa  di
esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; 
  d) accettazione incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel
"codice etico" adottato dal Gruppo ACEA;III.2.2)Capacita' economica e
finanziaria Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: e)  aver  realizzato  complessivamente  nel
triennio  2009/2010/2011  un  fatturato  globale,al  netto  dell'IVA,
almeno pari ad Euro 7.000.000,00; 
  f) aver fornito con esito positivo quadri  elettrici  BT  c.d.  MCC
(Motor Control Center) di avviamenti non inferiori ai  30kW,  per  un
importo  complessivo,  al  netto  dell'IVA,  almeno   pari   a   Euro
1.000.000,00 nel triennio 2009 -2010 - 2011.III.2.3)Capacita' tecnica
III.2.4)Informazioni concernenti appalti  riservati  III.3)Condizioni
relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una
particolare professione La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una  particolare  professione:  no   III.3.2)Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.2)Criteri di  aggiudicazione.  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso:IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:Ricorso
ad   un'asta   elettronica:   no   IV.3)Informazioni   di   carattere
amministrativo.IV.3.1)Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier
dall'ente        aggiudicatore:Avviso        di        gara        n.
ATO2/LCA/0318/12.IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:no.IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare.Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine
per   il   ricevimento   delle   offerte   o   delle    domande    di
partecipazione:3.9.2012 - 13:00. IV.3.5)Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione    delle     offerte     o     delle     domande     di
partecipazione:italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7)Modalita' di
apertura delle offerte:Data: 7.9.2012 -  10:00.  Luogo:  ACEA  SpA  -
Sedina Sala Verde - Piano seminterrato - viale Marco Polo  31,  00154
Roma,  ITALIA.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: si' Come da disciplinare art. 5.2. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni  sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)Informazioni  sui  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  no   VI.3)Informazioni   complementari:
Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA  SpA  in  nome  e  per
conto di ACEA ATO2  SpA  -  Gruppo  ACEA  SpA  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Gerarchia  delle  fonti:  La   procedura   di   affidamento   sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare  di  gara  settori
speciali  -  procedura  aperta  -  appalti  di  forniture  e  servizi
soprasoglia - Ed. Maggio 2012, 
  - Progetto definitivo per la fornitura e posa in  opera  di  quadri
elettrici di bassa tensione a servizio  degli  aeratori  superficiali
dei comparti  di  ossidazione  fanghi  biologici  degli  impianti  di
depurazione "Roma Sud" e "Roma Nord" e relativi allegati, -  DUVRI  -
Depuratore Roma Sud, - DUVRI - Depuratore  Roma  Nord.  Documenti  da
presentare:  Il  concorrente  dovra'  presentare  la   documentazione
indicata nel disciplinare di gara, con le  modalita'  ivi  stabilite,
nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle  ore  13:00  e
dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza  di  cui
al punto IV.3.4 del presente bando.  Acquisizione  documentazione  di
gara e informazioni  sulla  partecipazione:  Il  bando  di  gara,  il
Disciplinare, la documentazione tecnica e la modulistica  predisposta
da ACEA SpA per la  partecipazione,  sono  disponibili  all'indirizzo
internet www.acea.it, sezione fornitori,  pagina  Appalti  on-line  -
avviso di gara ATO2/LCA/0318/12. Il codice etico adottato dal  Gruppo
ACEA sono disponibili all'indirizzo internet  di  cui  sopra,  pagina
modulistica, link beni e servizi. I requisiti  di  partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  saranno  attestati  mediante   dichiarazione
sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R.  445/2000,  compilando  in
ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA   e   disponibile
all'indirizzo  sopra  riportato,  pagina  modulistica  link  Beni   e
Servizi. I requisiti  di  partecipazione  di  cui  ai  punti  III.2.2
saranno  attestati  mediante  dichiarazione  sostitutiva   resa,   in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra  riportato,
avviso di gara ATO2/LCA/0318/12. Si precisa  che  per  l'attestazione
del  requisito  relativo  alla  corretta  posizione  contributiva   e
previdenziale  dovra'  essere  prodotto  il  modulo  recante  i  dati
relativi alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),
redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo  internet  di
cui  sopra,  pagina  modulistica  link  beni  e  servizi.  ACEA   SpA
provvedera' alla verifica tramite richiesta  diretta  allo  sportello
unico previdenziale del documento unico di  regolarita'  contributiva
(DURC).  Le  eventuali  dichiarazioni  e  documentazioni  in   lingua
straniera devono essere corredate da traduzione  in  lingua  italiana
certificata   conforme   al   testo   originale   dalla    competente
rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore  ufficiale.
Il contributo dovuto all'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad Euro 140,00 e il Codice  identificativo
della gara (CIG) e' 3828631E3C. Il  concorrente  dovra'  produrre,  a
pena di esclusione dalla gara,  adeguata  documentazione  comprovante
l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi  secondo  le
istruzioni  operative  rinvenibili  al  sito  internet   www.avcp.it.
Prescrizioni  relative  ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE):  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7,  fatto
salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
si precisa che i requisiti di cui al punto  III.2.1  dovranno  essere
attestati  da  ciascun  componente  del  raggruppamento,  mentre   in
relazione ai requisiti di cui al punto III.2.2, la capogruppo  dovra'
attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo,
e le mandanti  dovranno  possedere  almeno  il  10  %  del  requisito
globale, fermo  restando  l'obbligo  di  raggiungere  globalmente  il
requisito.  Le  modalita'  di  presentazione   della   documentazione
necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori  documenti
dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e)
ed f) sono dettagliati nel disciplinare di  gara.Avvalimento:In  caso
di avvalimento  dovra'  essere  prodotta  l'ulteriore  documentazione
indicata nel disciplinare di gara.Modalita'  di  presentazione  delle
offerte: 
  L'offerta dovra' essere espressa  mediante  la  compilazione  della
lista prezzi predisposta da ACEA e resa disponibile  unitamente  alla
documentazione di gara.Le modalita' di presentazione  dell'offerta  e
di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara.  Si
precisa che l'aggiudicazione  sara'  pronunciata  nei  confronti  del
concorrente che ha  presentato  il  prezzo  complessivo  piu'  basso.
Offerte anomale:In virtu' della facolta' prevista all'art. 206, comma
1 del D.Lgs. 163/2006, ACEA si riserva la facolta'  di  sottoporre  a
verifica di congruita', ai sensi dell'art. 86, comma  3  del  decreto
stesso, le offerte che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaiano
anormalmente basse. Prescrizioni ulteriori: Il subappalto e'  ammesso
nei limiti di quanto stabilito dall'art.  118  del  D.Lgs.163/2006  e
ss.mm. ii. ACEA ATO2 S.p.A. provvedera' alla  corresponsione  diretta
dell'importo dovuto al subappaltatore. Sopralluogo: 
  E' propedeutico alla formulazione dell'offerta e  sara'  effettuato
presso gli impianti interessati dalle forniture oggetto dell'appalto.
A conclusione  del  sopralluogo  ACEA  ATO2  rilascera'  un  apposito
verbale che dovra' essere allegato alla documentazione  di  gara.  Il
sopralluogo potra' essere effettuato previo accordi con il  referente
di Acea ATO2 Ing. Cristian Rotoli Tel 06/57993671. Il termine  ultimo
per l'espletamento del sopralluogo  e'  fissato  entro  i  10  giorni
lavorativi antecedenti la data di scadenza delle  offerte.  Richieste
di chiarimenti: Per gli adempimenti  amministrativi  potranno  essere
richiesti chiarimenti ad ACEA SpA - acquisti  e  logistica  -  unita'
materiali e servizi elettrici, tramite fax al  n.  +39  0657993369  o
e-mail all'indirizzogare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni  prima
della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando.
VI.5)Data di spedizione del presente avviso:9.7.2012 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T12BFM13230
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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