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Bando di gara d'appalto - Servizi di finanziamento delle imprese e servizi di capitali di rischio I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio Appalti, Contratti e Segreteria UTR - Viale Trento n. 69 - 09123 Cagliari - Italia; www.regione.sardegna.it. Punti di contatto: Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio appalti, contratti e Segreteria UTR - Viale Trento n. 69 - 09123 Cagliari - Italia - Telefono: +39 0706062354 - Fax: +39 0706062031. Posta elettronica: epolverino@regione.sardegna.it, llpp.sc@regione.sardegna.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio Edilizia Residenziale - Via San Simone n. 60 - 09123 Cagliari - Italia - Telefono: +39 0706066946 - Fax: +39 0706066970. Posta elettronica: bfoddis@regione.sardegna.it, llpp.ser@regione.sardegna.it; Indirizzo internet: http://www.regione.sardegna.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Amministrazione regionale. I.3) Principali settori di attivita': Lavori pubblici. I.4) Concessioni di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per la selezione di una societa' di gestione del risparmio chiamata ad istituire e gestire un fondo comune di investimento immobiliare chiuso, riservato ad Investitori Qualificati ai sensi del DM 228/1999, per la realizzazione di interventi di housing sociale nella Regione Sardegna ai sensi dell'art. 11 del Piano nazionale di edilizia abitativa di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16.7.2009. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi finanziari. Intero territorio regionale. Codice NUTS: ITG2. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDS): appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: In esecuzione delle deliberazioni di Giunta Regionale n. 26/38 del 6.7.2010 e n. 25/58 del 19.5.2011, in esito alla procedura comparativa rivolta all'individuazione delle iniziative di housing sociale, da sviluppare attraverso la costituzione di un Fondo Immobiliare chiuso (Progetti pilota di housing sociale), oggetto della gara e' l'affidamento a una Societa' di gestione del risparmio dei servizi finanziari concernenti l'istituzione e gestione di un fondo comune di investimento immobiliare chiuso, riservato ad investitori qualificati come definiti all'art. 1, lett. h) del D.M. 24.5.1999, n. 228. Si rinvia al Disciplinare di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66122000 - 66600000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: EUR 5.850.000,00. Valore stimato, IVA esclusa EUR 5.850.000,00. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Informazione sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Giorni: 300 (dall'aggiudicazione dell'appalto). III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria di Euro 117.000,00 (euro centodiciassettemila/00), pari al 2% dell'importo presunto delle commissioni (pari a euro 5.850.000,00) ,ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 12.4.2006, n. 163 (di seguito Codice)- Garanzia fidejussoria definitiva, con le modalita' di cui agli articoli 113, comma 2, del Codice. Si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La Regione Sardegna, ente promotore e primo investitore del Fondo, partecipa alla sua costituzione con una quota pari a 12 milioni di euro, a valere sul capitolo SC05.0835 - UPB S05.03.010, cosi' come disposto dall'art. 6, comma 4, della L.R. N. 5/2009 (Deliberazione della Giunta Regionale n. 25/58 del 19.5.2011). Per le modalita' di pagamento si rinvia all'art. 14 del Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammesso esclusivamente il Raggruppamento tra SGR gestore e SGR promotore. Si applicano le disposizioni dell'art. 37 del Codice, dell'art. 36 del D.Lgs. 24.2.1998, n. 58 (di seguito TUF) e dell'art. 34 del Regolamento Banca d'Italia. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara le SGR di cui all'art. 1, comma 1, lett. o) del TUF, gia' autorizzate alla data di pubblicazione del bando di gara ed iscritte all'Albo delle Societa' di gestione del risparmio, tenuto dalla Banca d'Italia, di cui all'art. 35 del medesimo TUF nonche' le SGR armonizzate, aventi sede legale e direzione generale in altro Stato membro dell'Unione europea, autorizzate ai sensi della direttiva in materia di organismi di investimento collettivo, a prestare il servizio di gestione collettiva del risparmio (art. 1, comma 1, lett. o-bis, del TUF). Nei confronti delle SGR non devono ricorrere le cause di esclusione di cui all'art. 38 del Codice. E' inoltre necessario che i soggetti aventi funzioni di amministrazione, direzione e controllo, ai sensi dell'art. 13 del TUF, siano in possesso dei requisiti di professionalita', onorabilita' e indipendenza stabiliti dal Ministero dell'economia e delle finanze, con regolamento adottato sentite la Banca d'Italia e la Consob. Il possesso di detti requisiti sara' oggetto di dichiarazioni ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei requisiti e' dichiarato in conformita' agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, utilizzando preferibilmente i modelli allegati al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) SGR che operano nel settore dell'housing sociale e hanno ottenuto, nei tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, indipendentemente dal volume dell'investimento, almeno una delibera preliminare non vincolante per investimenti del Fondo Investimenti per l'Abitare Sociale (FIA); ovvero, b) SGR che hanno raggiunto, nei tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, per almeno un semestre, un valore complessivo di attivita' immobiliari in gestione, per un importo almeno pari a 1,5 miliardi di euro (euro unmiliardocinquecentomilioni/00). Nel caso di Raggruppamento Temporaneo tra la SGR gestore e la SGR promotore, tale requisito deve essere posseduto dal capogruppo (SGR gestore) in misura percentuale maggioritaria. Si rinvia al Disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Vedi paragrafo III.2.1. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Strategie di gestione del Fondo nel suo complesso anche con riferimento ai criteri adottati per una adeguata diversificazione territoriale (A.1). Ponderazione 20; 2. Qualita' delle modalita' organizzative proposte per la gestione delle attivita' sul territorio (A.2). Ponderazione 20; 3. Dimensione Obiettivo del Fondo che si prevede di raggiungere oltre la dimensione minima (A.3). Ponderazione 15; 4. Livello di definizione delle modalita' di diversificazione e mitigazione dei rischi (A.4). Ponderazione 10. 5. Servizi innovativi aggiuntivi, con particolare riferimento agli elementi A.1, A.2, A.4 (A.5). Ponderazione 5. 6. Ribasso offerto in relazione alla percentuale della commissione di gestione fissata nello 0,70% del valore complessivo delle attivita' del Fondo (B.1). Ponderazione 20. 7. Ribasso offerto in relazione alla percentuale della commissione di sviluppo fissata nel 2% del costo totale degli interventi di sviluppo (B.2). Ponderazione 10. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando n. 5/2012/LL. PP. - C.I.G.: 4423047DD6. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari e il documento descrittivo. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16.10.2012 - 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18.10.2012 - 09:30. Luogo: presso il Servizio Appalti, Contratti e Segreteria UTR, Assessorato dei Lavori Pubblici - Regione Autonoma della Sardegna - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. E' ammesso a presenziare allo svolgimento della gara chiunque vi abbia interesse. Tuttavia solo i concorrenti o soggetti muniti di delega da parte di questi, hanno diritto d'intervenire e chiedere la verbalizzazione delle proprie osservazioni. Per la procedura di apertura, si rinvia all'art. 9 del Disciplinare. VI.1)Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: Ciascun concorrente deve effettuare il pagamento del contributo di 200,00 EUR (duecento/00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici - deliberazione 21 dicembre 2011 - secondo le istruzioni contenute sul sito internet: http://www.avcp.it/riscossioni.html. Si rinvia al Disciplinare di gara. Il presente appalto e' contraddistinto dal codice CIG 4423047DD6. L'Amministrazione aggiudicatrice, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di sospendere, revocare o annullare la procedura, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa. Il bando di gara, il disciplinare di gara con relativi allegati e i modelli di dichiarazione sono disponibili sul sito internet http://www.regione.sardegna.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso la presente procedura di appalto e' possibile presentare ricorso al TAR Sardegna, piazza del Carmine, Cagliari, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (GURI) ovvero dalla data di conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Regione autonoma della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio appalti, contratti e segreteria UTR - viale Trento n. 69 09123 Cagliari - ITALIA. Posta elettronica: epolverino@regione.sardegna.it,llpp.sc@regione.sardegna.it Telefono: +39 0706062354. Fax: +39 0706062031. Indirizzo internet:. VI.5) Data di spedizione del bando GUUE: 13.07.2012. Cagliari 19 Luglio 2012 Il direttore del servizio dott.ssa Teresa Ivana Falco T12BFD13444