REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Assessorato dei lavori pubblici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2012)

 
Bando di gara d'appalto - Servizi di finanziamento  delle  imprese  e
                   servizi di capitali di rischio 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Autonoma
della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio  Appalti,
Contratti e Segreteria UTR - Viale Trento n. 69 -  09123  Cagliari  -
Italia; www.regione.sardegna.it. Punti di contatto:  Assessorato  dei
Lavori Pubblici - Servizio appalti,  contratti  e  Segreteria  UTR  -
Viale Trento n.  69  -  09123  Cagliari  -  Italia  -  Telefono:  +39
0706062354   -    Fax:    +39    0706062031.    Posta    elettronica:
epolverino@regione.sardegna.it,          llpp.sc@regione.sardegna.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  Regione  Autonoma
della Sardegna - Assessorato dei Lavori Pubblici - Servizio  Edilizia
Residenziale - Via San Simone n. 60  -  09123  Cagliari  -  Italia  -
Telefono: +39 0706066946 - Fax: +39  0706066970.  Posta  elettronica:
bfoddis@regione.sardegna.it, llpp.ser@regione.sardegna.it;  Indirizzo
internet: http://www.regione.sardegna.it. Il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  I  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Amministrazione regionale.  I.3)  Principali  settori  di  attivita':
Lavori pubblici. I.4) Concessioni di  un  appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per la selezione di una societa' di  gestione
del risparmio chiamata ad istituire e  gestire  un  fondo  comune  di
investimento immobiliare chiuso, riservato ad Investitori Qualificati
ai sensi del DM 228/1999,  per  la  realizzazione  di  interventi  di
housing sociale nella Regione Sardegna  ai  sensi  dell'art.  11  del
Piano  nazionale  di  edilizia  abitativa  di  cui  al  decreto   del
Presidente del Consiglio dei  Ministri  16.7.2009.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Servizi  finanziari.
Intero territorio regionale. Codice NUTS: ITG2. II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione  (SDS):  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: In esecuzione delle  deliberazioni  di
Giunta Regionale n. 26/38 del 6.7.2010 e n. 25/58 del  19.5.2011,  in
esito alla procedura  comparativa  rivolta  all'individuazione  delle
iniziative  di  housing  sociale,   da   sviluppare   attraverso   la
costituzione di un  Fondo  Immobiliare  chiuso  (Progetti  pilota  di
housing sociale), oggetto della gara e' l'affidamento a una  Societa'
di  gestione  del  risparmio  dei  servizi   finanziari   concernenti
l'istituzione  e  gestione  di  un  fondo  comune   di   investimento
immobiliare  chiuso,  riservato  ad  investitori   qualificati   come
definiti all'art. 1, lett. h) del D.M. 24.5.1999, n. 228.  Si  rinvia
al Disciplinare di gara. II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti
(CPV): 66122000 - 66600000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  NO.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  EUR  5.850.000,00.   Valore   stimato,   IVA   esclusa   EUR
5.850.000,00. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Informazione sui  rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  NO.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine   di    esecuzione:    Giorni:    300    (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Garanzia  provvisoria  di
Euro  117.000,00   (euro   centodiciassettemila/00),   pari   al   2%
dell'importo presunto delle commissioni (pari  a  euro  5.850.000,00)
,ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs.  12.4.2006,  n.  163  (di  seguito
Codice)- Garanzia fidejussoria definitiva, con le  modalita'  di  cui
agli articoli 113, comma 2, del Codice. Si rinvia al Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La  Regione
Sardegna, ente promotore e primo  investitore  del  Fondo,  partecipa
alla sua costituzione con una quota pari a  12  milioni  di  euro,  a
valere sul capitolo SC05.0835 - UPB S05.03.010, cosi'  come  disposto
dall'art. 6, comma 4,  della  L.R.  N.  5/2009  (Deliberazione  della
Giunta Regionale  n.  25/58  del  19.5.2011).  Per  le  modalita'  di
pagamento si rinvia all'art. 14 del Disciplinare  di  gara.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammesso  esclusivamente  il
Raggruppamento tra SGR gestore  e  SGR  promotore.  Si  applicano  le
disposizioni  dell'art.  37  del  Codice,  dell'art.  36  del  D.Lgs.
24.2.1998, n. 58 (di seguito TUF)  e  dell'art.  34  del  Regolamento
Banca   d'Italia.   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  NO.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare  alla  gara
le SGR di cui all'art. 1, comma 1, lett. o) del TUF, gia' autorizzate
alla data di pubblicazione del bando di  gara  ed  iscritte  all'Albo
delle  Societa'  di  gestione  del  risparmio,  tenuto  dalla   Banca
d'Italia, di  cui  all'art.  35  del  medesimo  TUF  nonche'  le  SGR
armonizzate, aventi sede legale e direzione generale in  altro  Stato
membro dell'Unione europea, autorizzate ai sensi della  direttiva  in
materia di  organismi  di  investimento  collettivo,  a  prestare  il
servizio di gestione collettiva del risparmio (art. 1, comma 1, lett.
o-bis, del TUF). Nei confronti delle  SGR  non  devono  ricorrere  le
cause di esclusione  di  cui  all'art.  38  del  Codice.  E'  inoltre
necessario  che  i  soggetti  aventi  funzioni  di   amministrazione,
direzione e controllo, ai  sensi  dell'art.  13  del  TUF,  siano  in
possesso  dei   requisiti   di   professionalita',   onorabilita'   e
indipendenza stabiliti dal Ministero dell'economia e  delle  finanze,
con regolamento adottato sentite la Banca d'Italia e  la  Consob.  Il
possesso di detti requisiti sara' oggetto di dichiarazioni  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre  2000,  n.  445.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso  dei
requisiti e' dichiarato in conformita' agli  articoli  46  e  47  del
D.P.R. n. 445/2000, utilizzando preferibilmente i modelli allegati al
disciplinare di  gara.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: a) SGR che operano  nel  settore  dell'housing  sociale  e
hanno ottenuto, nei tre anni antecedenti alla data  di  pubblicazione
del bando, indipendentemente dal volume dell'investimento, almeno una
delibera  preliminare  non  vincolante  per  investimenti  del  Fondo
Investimenti per l'Abitare Sociale (FIA); ovvero, b)  SGR  che  hanno
raggiunto, nei tre anni antecedenti alla data  di  pubblicazione  del
bando, per almeno un semestre, un  valore  complessivo  di  attivita'
immobiliari in gestione, per un importo almeno pari a 1,5 miliardi di
euro   (euro   unmiliardocinquecentomilioni/00).    Nel    caso    di
Raggruppamento Temporaneo tra la SGR gestore e la SGR promotore, tale
requisito deve essere  posseduto  dal  capogruppo  (SGR  gestore)  in
misura percentuale maggioritaria. Si rinvia al Disciplinare di  gara.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI. Citare la corrispondente disposizione legislativa,  regolamentare
o  amministrativa  applicabile:  Vedi  paragrafo  III.2.1.   III.3.2)
Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: NO. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 1. Strategie di gestione del  Fondo  nel
suo complesso anche con  riferimento  ai  criteri  adottati  per  una
adeguata diversificazione territoriale  (A.1).  Ponderazione  20;  2.
Qualita' delle modalita' organizzative proposte per la gestione delle
attivita'  sul  territorio  (A.2).  Ponderazione  20;  3.  Dimensione
Obiettivo del Fondo che si prevede di raggiungere oltre la dimensione
minima (A.3).  Ponderazione  15;  4.  Livello  di  definizione  delle
modalita'  di  diversificazione  e  mitigazione  dei  rischi   (A.4).
Ponderazione 10. 5. Servizi innovativi  aggiuntivi,  con  particolare
riferimento agli elementi A.1, A.2, A.4  (A.5).  Ponderazione  5.  6.
Ribasso offerto in relazione alla percentuale  della  commissione  di
gestione fissata nello 0,70% del valore complessivo  delle  attivita'
del Fondo (B.1). Ponderazione 20. 7.  Ribasso  offerto  in  relazione
alla percentuale della commissione di sviluppo  fissata  nel  2%  del
costo totale degli interventi di  sviluppo  (B.2).  Ponderazione  10.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Bando  n.  5/2012/LL.  PP.   -
C.I.G.: 4423047DD6. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e i  documenti  complementari  e  il  documento  descrittivo.
Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  16.10.2012  -  13:00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  in
giorni 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:  18.10.2012  -
09:30. Luogo: presso il Servizio Appalti, Contratti e Segreteria UTR,
Assessorato dei Lavori Pubblici - Regione Autonoma della  Sardegna  -
Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI.  E'
ammesso a presenziare allo svolgimento della gara chiunque  vi  abbia
interesse. Tuttavia solo i concorrenti o soggetti muniti di delega da
parte  di  questi,  hanno  diritto  d'intervenire   e   chiedere   la
verbalizzazione delle  proprie  osservazioni.  Per  la  procedura  di
apertura, si rinvia all'art. 9 del Disciplinare. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione  europea:  NO.  VI.3)  Informazioni  complementari:
Ciascun concorrente deve effettuare il pagamento  del  contributo  di
200,00 EUR (duecento/00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui
contratti pubblici - deliberazione 21  dicembre  2011  -  secondo  le
istruzioni        contenute        sul         sito         internet:
http://www.avcp.it/riscossioni.html. Si  rinvia  al  Disciplinare  di
gara.  Il  presente  appalto  e'  contraddistinto  dal   codice   CIG
4423047DD6. L'Amministrazione  aggiudicatrice,  a  suo  insindacabile
giudizio, si riserva la facolta' di sospendere, revocare o  annullare
la  procedura,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  alcuna
pretesa. Il bando di gara,  il  disciplinare  di  gara  con  relativi
allegati e i modelli  di  dichiarazione  sono  disponibili  sul  sito
internet  http://www.regione.sardegna.it.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: Avverso  la  presente  procedura  di  appalto  e'  possibile
presentare ricorso al TAR Sardegna,  piazza  del  Carmine,  Cagliari,
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando  sulla
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (GURI) ovvero dalla data
di conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4.3) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi: Regione autonoma della Sardegna  -  Assessorato  dei  Lavori
Pubblici - Servizio appalti,  contratti  e  segreteria  UTR  -  viale
Trento  n.  69  09123   Cagliari   -   ITALIA.   Posta   elettronica:
epolverino@regione.sardegna.it,llpp.sc@regione.sardegna.it  Telefono:
+39 0706062354. Fax: +39 0706062031. Indirizzo internet:. VI.5)  Data
di spedizione del bando GUUE: 13.07.2012. 
  Cagliari 19 Luglio 2012 

                      Il direttore del servizio 
                     dott.ssa Teresa Ivana Falco 

 
T12BFD13444
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.