TRENTINO NETWORK S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2012)

 
                 Bando di gara d'appalto di servizi 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere informazioni, documentazione e inviare le offerte:  TRENTINO
NETWORK S.R.L., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia, tel.  0461-020200,
fax  0461-020201,  posta   elettronica   sede@pec.trentinonetwork.it,
internet www.trentinonetwork.it 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: PROCEDURA APERTA, IN QUATTRO LOTTI, PER L'AFFIDAMENTO
DEI SERVIZI ASSICURATIVI DI TRENTINO NETWORK  S.R.L.  II.1.2)Tipo  di
appalto di servizi. Acquisto. Luogo principale di  consegna:  Trento;
codice NUTS ITD2  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara europea
(procedura aperta). Oggetto della gara d'appalto e' l'affidamento dei
servizi   assicurativi   di    Trentino    Network    srl    mediante
l'individuazione delle compagnie assicurative che offrono le migliori
condizioni di polizza. Gara in 4 lotti; di  seguito  individuati  con
l'indicazione dei relativi importi a base d'asta: Lotto  1:  Tutti  i
rischi dell'informatica (comprese garanzie incendio e  RCT/O);  Lotto
2: D & O; Lotto 3: Infortuni (amm., dirigenti e dipendenti); Lotto 4:
Kasko dipendenti. Importi  a  base  d'appalto  riferiti  alla  durata
triennale dei contratti: Lotto 1:  Euro  555.000,00;  Lotto  2:  Euro
45.000,00; Lotto 3: Euro 36.000,00; Lotto 4: Euro  45.000,00  II.1.6)
CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale  66510000
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  si  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo  o  entita'
totale dell'appalto II.2.1) Lotto 1  Euro  555.000,00  (premio  annuo
lordo Euro 185.000,00); Lotto 2: Euro 45.000,00 (premio  annuo  lordo
Euro 15.000,00); Lotto 3: Euro 36.000,00  (premio  annuo  lordo  Euro
12.000,00),  Lotto  4:  Euro  45.000,00  (premio  annuo  lordo   Euro
15.000,00).  Valore  complessivo  stimato  Euro  681.000,00   II.2.2)
Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  36
mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla gara
dovra' essere presentata, a pena  di  esclusione,  la  documentazione
comprovante  la  costituzione  di  un  deposito  cauzionale  per   un
ammontare pari al 2%  dell'importo  a  base  di  appalto  relativo  a
ciascun lotto al quale si intende partecipare -  ai  sensi  dell'art.
75, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, a  garanzia  della  stipula  del
contratto in caso di aggiudicazione. Cauzione definitiva pari al  10%
dell'importo di aggiudicazione relativo al singolo lotto, fatto salvo
quanto previsto dall'art. 113  del  D.Lgs.  163/2006.  Per  ulteriori
informazioni  si  vedano  le  'Norme  di  partecipazione  alla  gara'
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Specificate
nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  i
raggruppamenti temporanei tra  imprese  ai  sensi  dell'art.  37  del
D.Lgs.  n.   163/2006.   Per   la   presentazione   dell'offerta   ai
raggruppamenti temporanei non viene chiesto  di  assumere  una  forma
giuridica specifica. In caso di aggiudicazione la Stazione Appaltante
richiedera'  la  documentazione  comprovante  la   costituzione   del
raggruppamento temporaneo ed il conferimento da parte delle  mandanti
alla capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza  e
della  relativa  procura,  risultante  da   scrittura   privata   con
sottoscrizione  autenticata,  conformemente  a  quanto  disposto  dal
predetto  art.  37  del  D.Lgs.   163/2006   III.2)   Condizioni   di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1.  L'iscrizione
al Registro delle Imprese  o  equivalente  registro  professionale  o
commerciale del paese  di  stabilimento,  per  attivita'  adeguata  a
quella oggetto dell'appalto (Esercizio delle  assicurazioni);  2.  Il
possesso  dell'autorizzazione  ISVAP   all'esercizio   dell'attivita'
assicurativa ai sensi degli artt. 13 e ss. del D.Lgs. n. 209/2005; 3.
L'inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.
163/2006; 4. Che l'impresa ha  preso  visione  ed  accetta  tutte  le
clausole del 'Bando di gara', delle 'Norme per la partecipazione alla
gara', del 'Capitolato speciale d'appalto - polizza di assicurazione'
relativo al Lotto per il quale si presenta offerta  e,  comunque,  di
tutta la documentazione complementare e/o allegata relativa alla gara
in oggetto. 5. Che quanto richiesto dal 'Bando di gara', dalle 'Norme
per la partecipazione alla gara', dal 'Capitolato speciale  d'Appalto
- polizza di  assicurazione'  relativo  al  Lotto  per  il  quale  si
presenta offerta e dalla documentazione complementare  e/o  allegata,
definisce in modo completo ed adeguato l'oggetto delle prestazioni  e
consente di acquisire tutti gli elementi per una  idonea  valutazione
economica delle prestazioni  da  offrire;  6.  Che  l'impresa  terra'
conto,  nel  formulare  l'offerta,  degli  obblighi   connessi   alle
disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei  lavoratori  ed
alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal
C.C.N.L. di categoria e dalle leggi previdenziali  ed  assistenziali;
7.  Che  l'impresa  e'  in  possesso  dei  requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale   in   relazione   alle    attivita'    oggetto
dell'appalto, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs.  9.4.2008,  n.  81;  8
(Solo per il Lotto 2: 'D &  O')  che  il  concorrente  si  impegna  a
sottoscrivere, in caso  di  aggiudicazione,  polizze  ad  adesione  a
copertura  della  responsabilita'  contabile  e  amministrativa   dei
singoli Amministratori, Sindaci e dipendenti di Trentino Network;  9.
Eventualmente,  il  possesso  della  certificazione  di  sistema   di
qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO  9000  rilasciata  da
organismi accreditati, qualora si intenda costituire la  cauzione  in
misura ridotta del 50%, avvalendosi del beneficio previsto  dall'art.
40, comma 7, del D.Lgs.  n.  163/2006;  10.  (Eventuale  in  caso  di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Impresa):  indicazione  del  tipo  di
raggruppamento; dell'impresa capogruppo;  delle  parti  o  quote  del
servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa e dell'impegno,  in
caso  di  aggiudicazione,  a  conformarsi  alla  disciplina  prevista
dall'art. 37 del D.Lgs. n.  163/2006;  11.  (Eventuale  nei  casi  di
Consorzi di cui all'art.  34,  I  co.,  lett.  b)  e  c),  D.Lgs.  n.
163/2006): dovranno essere indicate le Imprese per conto delle  quali
il consorzio concorre e le parti o quote  del  servizio  eseguite  da
ciascuna consorziata; 12. (Eventuale in caso  di  consorzio  ex  art.
2602 c.c. e di G.e.i.e.): dovranno essere indicate le Imprese facenti
parte del G.e.i.e. e le  parti  o  quote  del  servizio  eseguite  da
ciascuna  di  esse  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 9. dichiarazione positiva di almeno due istituti bancari o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.  385/1993  attestante
la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa III.2.3)  Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 13. Che l'Impresa ha raccolto, in  ciascuno
dei tre ultimi esercizi (2009-2010-2011), un  portafoglio  premi  nel
ramo  danni  non  inferiore  a  Euro  50.000.000,00.   In   caso   di
Raggruppamento temporaneo  di  Impresa,  ciascuna  impresa  associata
dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei  requisiti
di ordine generale di cui ai punti 1 - 12). Il requisito di capacita'
economica e finanziaria di cui al punto 13) dovra'  essere  posseduto
dall'impresa capogruppo nella misura minima del 40% e  dalle  imprese
mandanti nella misura minima del 20%, fermo restando che la somma del
portafoglio premi raccolto  da  parte  di  tutte  le  imprese  dovra'
raggiungere il minimo richiesto per le Imprese  singole.  Le  imprese
del  raggruppamento  temporaneo   dovranno   altresi'   indicare   la
denominazione dell'impresa capogruppo, le parti o quote del  servizio
che saranno prestate da ciascuna, nonche' dichiarare l'impegno  delle
stesse  a  conformarsi  alla  disciplina  dell'art.  37  del   D.Lgs.
163/2006. In caso di consorzio ex art. 2602 c.c. e  di  G.e.i.e.,  il
consorzio ex art. 2602 c.c. e le imprese consorziate, il  G.e.i.e.  e
le  imprese  facenti  parte  del   G.e.i.e.   dovranno   rendere   la
dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti   di   natura
giuridica di cui  ai  punti  1  -  12).  Il  requisito  di  capacita'
economica e finanziaria di cui al punto 13) dovra'  essere  posseduto
da un'impresa consorziata o facente parte del G.e.i.e.  nella  misura
minima del 40% e dalle imprese consorziate nella  misura  minima  del
20%, fermo restando che la somma complessivo  del  portafoglio  premi
raccolto riferita a  tutte  a  tutte  le  imprese  componenti  ed  al
consorzio o G.e.i.e. dovra' raggiungere il minimo  richiesto  per  le
Imprese singole. Per tutte le altre forme di consorzio, il  consorzio
dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei  requisiti
di cui ai punti 1 - 13) e dovra' indicare le imprese per conto  delle
quali presenta l'offerta e le parti o  quote  dei  servizio  eseguite
dalle medesime. Le imprese consorziate che  eseguiranno  il  servizio
dovranno essere in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  e
dovranno presentare la corrispondente dichiarazione. Con  riferimento
ad  eventuali  imprese  straniere,  il  possesso  dei  requisiti   di
partecipazione dovra' essere dimostrato in  base  a  quanto  previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. In  caso  di  partecipazione  in
coassicurazione, ciascuna impresa  dovra'  rendere  la  dichiarazione
attestante  il  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  e  di
capacita' economico-finanziaria di cui sopra, per intero 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: Aperta IV.2) Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: si -  Avviso  di  preinformazione  VI.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
10/09/2012, ore 12.00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:
italiana  IV.3.8.)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
11/09/2012 ore 15:00 
  VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non periodico VI.2)
l'appalto  non  e'  finanziato  da  fondi  U.E.  VI.3)   Informazioni
complementari: Le modalita' di partecipazione  e  le  indicazioni  ed
informazioni sulla procedura  sono  contenute  nelle  'Norme  per  la
partecipazione alla gara', parte integrante del presente  bando.  Per
partecipare i concorrenti devono presentare  un  unico  plico  chiuso
adeguatamente   sigillato,   ovvero   chiuso   con   altro    sistema
equivalenteatto  a  garantirne  l'integrita'  e  la  segretezza   del
contenuto e controfirmato  sui  lembi  di  chiusura  (esclusi  quelli
preincollati),  e  recante  all'esterno  sia  la  denominazione   del
concorrente che la seguente dicitura: 'PROCEDURA APERTA,  IN  QUATTRO
LOTTI, PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI DITRENTINO  NETWORK
S.R.L. - Lotto/Lotti xx (indicazione del/i Lotto/i di riferimento cui
si partecipa)'. Tale plico dovra' contenere tante buste quanti sono i
Lotti ai quali il concorrente intende partecipare. Le buste  relative
ad  ogni  singolo  Lotto  dovranno,  a  pena  di  esclusione,  essere
sigillate con le stesse modalita' sopra evidenziate  con  riferimento
al plico; ciascuna di tali buste  dovra'  riportare  chiaramente:  la
denominazione dell'impresa, l'oggetto  della  gara  ed  il  Lotto  di
riferimento. In ciascuna delle dette buste dovranno  essere  inseriti
pena l'esclusione: -le dichiarazioni e  la  documentazione  richiesti
per la partecipazione, chiusi a loro volta in una busta sigillata con
le stesse modalita'  sopra  evidenziate  con  riferimento  al  plico,
riportante chiaramente la denominazione dell'impresa, l'oggetto della
gara,  il   Lotto   di   riferimento,   nonche'   la   dicitura   '1.
Documentazione'; - l'offerta economica chiusa in una busta  sigillata
con le stesse modalita' sopra evidenziate con riferimento  al  plico,
riportante chiaramente la denominazione dell'impresa, l'oggetto della
gara, il Lotto  di  riferimento,  nonche'  la  dicitura  '2.  Offerta
Economica'. La partecipazione al Lotto 1 e'  soggetta  al  versamento
del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti  (Importo
da versare: Euro 70,00 - Codice CIG: 4427549105);  la  partecipazione
agli altri Lotti non e' soggetta al versamento di  alcun  contributo.
Il pagamento della  contribuzione  dovra'  avvenire  nelle  modalita'
indicate   dalle   Norme   per   la   partecipazione    alla    gara.
L'aggiudicatario e' soggetto alle disposizioni  sulla  tracciabilita'
di cui all'art. 3 della  L.  13  agosto  2010,  n.  136  e  s.m..  E'
possibile ricorrere all'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs.  n.
163/2006. Non  e'  ammessa  partecipazione  contestuale  alla  stessa
procedura in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo,  consorzio  o
G.e.i.e. o la partecipazione contestuale sia in qualita'  di  impresa
singola che associata o consorziata o facente parte del G.e.i.e., ne'
la  partecipazione   di   imprese   diverse   con   medesimo   legale
rappresentante o in  situazioni  di  collegamento  sostanziale,  pena
l'esclusione di tutti i soggetti interessati. Fatte salve le espresse
ipotesi di esclusione dalla procedura previste  dall'allegato  'Norme
per  la  partecipazione  alla  gara'  si  avverte  che  la  mancanza,
l'incompletezza della documentazione richiesta o l'inosservanza delle
modalita' per la presentazione  comporteranno  l'esclusione,  qualora
venga  pregiudicato  il  corretto  svolgimento   della   stessa,   in
violazione  dei  principi  di  par  condicio  dei  concorrenti  e  di
segretezza e certezza delle offerte. L'aggiudicazione avverra'  anche
in caso di unica offerta, purche'  idonea  in  relazione  all'oggetto
dell'appalto. La verifica dell'anomalia avverra' ai sensi degli artt.
86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006. L'Amministrazione si riserva la
facolta' di non dare  corso  all'aggiudicazione  o  di  sospendere  o
annullare le procedure di  aggiudicazione  per  motivate  ragioni  di
interesse pubblico. L'Amministrazione comunichera' in tal caso la sua
decisione a tutti gli offerenti e provvedera' alla  restituzione  del
deposito cauzionale provvisorio. Ai  sensi  dell'art.  3  del  D.P.R.
445/2000 la possibilita' di presentare dichiarazioni  sostitutive  di
atto notorio o di certificazione oltre che  alle  persone  fisiche  e
giuridiche aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa anche a
persone fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale  in
uno dei  paesi  appartenenti  all'Unione  Europea.  Il  possesso  dei
requisiti  di   partecipazione   dichiarati   sara'   successivamente
verificato  dall'Amministrazione  per  l'impresa  aggiudicataria.   I
requisiti  di   capacita'   economico-finanziaria   dovranno   essere
comprovati anche dal concorrente che segue  in  graduatoria  (se  non
compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art.  48  co.  1
del D.Lgs. 163/2006), come previsto dall'art. 48, co.  2  del  D.Lgs.
163/2006. IT Modello di formulario  02  -  Bando  di  gara  13  /  20
L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere  a  verifica  a
campione dei medesimi requisiti  dichiarati  anche  per  imprese  non
aggiudicatarie. Bando di gara, Norme per la partecipazione alla gara,
Schema di Contratto, 'Capitolato speciale di  appalto  -  polizza  di
assicurazione' ed ulteriori documenti complementari e  allegati  sono
in  visione  presso  la  Stazione   appaltante   e   disponibili   in
http://www.trentinonetwork.it. Informazioni di carattere  procedurale
e tecnico possono richiedersi a mezzo fax ai recapiti di cui al punto
I.1), entro e non oltre le ore 12:00 del 24 agosto 2011; le  risposte
di interesse generale saranno pubblicate in www.infotn.it.  almeno  6
giorni prima della scadenza del temine  per  la  presentazione  delle
offerte. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i  dati  personali  comunicati
saranno oggetto di trattamento compiuto  in  modo  lecito  e  secondo
correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine  per  il  quale
sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici
e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee  a  garantire
la sicurezza. Titolare del trattamento e' TRENTINO NETWORK  S.R.L.  e
Responsabile del trattamento e' il relativo  Presidente.  I  soggetti
interessati  potranno  esercitare,  al  riguardo  i  diritti  di  cui
all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento:
Dott.  Alessandro  Masera  VI.4)   PROCEDURE   DI   RICORSO   VI.4.2)
Presentazione di  ricorso  Avverso  il  presente  bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai  sensi  dell'art.  2
lett. b) della legge 6.12.1971 n. 1034, entro il termine di 30 giorni
(art. 245, comma 2-quinqueies, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott. Alessandro Masera 

 
T12BFM13483
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.