ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Friuli Venezia Giulia
Trieste

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2012)

 
                    Bando di gara n. TSLAV014-12 
 

  Prot. CTS-0009722-I del 13/07/2012 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione   ufficiale:   ANAS   S.p.A.-   Compartimento   della
Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia Indirizzo postale: Via  Fabio
Severo 52 - 34127 Trieste (TS) Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare  e
Contratti - Tel.: 040/5602111- Fax:  040/53410.  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:Gara n.TSLAV014-12 - Codice  SIL:  TSMO2012008/2  CUP:
F22C12000060001. Perizia n. 4611 del 28.02.2012 approvata con  DC  n.
CTS-0003116-I  del  08.03.2012  -  Determina  a  contrarre  del  Capo
Compartimento n. CTS-0003396-I del 13.03.2012.  Procedura  Aperta  ai
sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con riserva di aggiudicazione e di
importo. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione 
  Luogo principale dei servizi: provincia di Udine e Pordenone. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto:CIG:  _  4425178C65  -  CPV:
77341000-2 - 77312000-0 - 77211400-6. SERVIZI di manutenzione zone  a
verde con compresa  potatura  o  abbattimento  alberature  e  pulizia
pertinenze stradali dopo lo sfalcio sulle S.S., R.A. e NSA del Centro
1° Nucleo 2°. - ESERCIZIO 2013- 2014 - 2015. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  360.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 10.800,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il   termine   per   l'esecuzione   dei   servizi   e'   di    1095
(millenovantacinque) giorni naturali e  consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna dei servizi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per  cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro  7.200,00,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
Al fine della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le 
  ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III.   1.2)   Principali   modalita'   di   finanziamento   e    di
pagamento:Finanziamento:  bilancio  dell'ANAS  S.p.A..  I   pagamenti
avranno inizio  al  termine  della  prima  prestazione  prevista  nel
programma  approvato  dalla  D.L.  ed  avranno  le  seguenti  cadenze
annuali: 
  1° pagamento: allo scadere del primo trimestre (a seguito di Scheda
di  Verifica  positiva   sulla   efficienza   della   prestazione   )
dell'importo pari al  25%  di  1/3  dell'importo  netto  contrattuale
annuo. 
  2° pagamento: allo scadere del  secondo  trimestre  (a  seguito  di
Scheda di  Verifica  positiva  sulla  efficienza  della  prestazione)
dell'importo pari al  25%  di  1/3  dell'importo  netto  contrattuale
annuo. 
  3° pagamento: allo scadere del terzo trimestre (a seguito di Scheda
di  Verifica  positiva   sulla   efficienza   della   prestazione   )
dell'importo pari al  25%  di  1/3  dell'importo  netto  contrattuale
annuo. 
  4° pagamento: allo scadere  del  quarto  trimestre  (a  seguito  di
Scheda di Verifica positiva  sulla  efficienza  della  prestazione  )
dell'importo pari al  25%  di  1/3  dell'importo  netto  contrattuale
annuo. 
  I pagamenti saranno cosi' contenuti: 
  1/3 dell'importo contrattuale netto nell'esercizio del primo anno; 
  1/3 dell'importo  contrattuale  netto  nell'esercizio  del  secondo
anno; 
  1/3 dell'importo contrattuale netto nell'esercizio del terzo anno; 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Economica art. 41 D.Lgs 163/2006: 
  I  concorrenti  devono  dimostrare  la  capacita'  finanziaria   ed
economica fornendo i seguenti documenti: 
  a)Dichiarazione di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi  del  decreto  legislativo  1°  settembre  1993,
n.385; 
  b)Dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
decreto del Presidente della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.445,
concernente il fatturato globale d'impresa e  l'importo  relativo  ai
servizi o forniture nel settore oggetto della gara, realizzati  negli
ultimi tre esercizi ed il cui importo  complessivo  non  deve  essere
inferiore all'importo a base d'asta. 
  c) Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi,  ivi
compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita'
da meno di tre anni,  di  presentare  le  referenze  richieste,  puo'
provare  la  propria  capacita'  economica  e  finanziaria   mediante
qualsiasi  altro  documento   considerato   idoneo   dalla   stazione
appaltante. 
  Tecnica art. 42 D.Lgs 163/2006: 
  d)  Presentazione  dell'elenco  dei  principali  servizi  o   delle
principali forniture prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,  dei
servizi o forniture  stessi;  se  trattasi  di  servizi  e  forniture
prestati a  favore  di  amministrazioni  o  enti  pubblici,esse  sono
provate da certificati rilasciati e vistati dalle  amministrazioni  o
dagli enti medesimi; se trattasi di servizi e  forniture  prestati  a
privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da
questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; 
  e) Indicazione del numero medio annuo di dipendenti del concorrente
e il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni; 
  f) Descrizione delle attrezzature tecniche tale da  consentire  una
loro  precisa  individuazione  e   rintracciabilita'.   L'appaltatore
inoltre dovra' dichiarare di  avere  nella  disponibilita'  uomini  e
mezzi per garantire il servizio richiesto entro 20 giorni sull'intera
viabilita' di competenza fornendo uno schema di intervento  tipo  per
ogni stagione: AUTUNNO - INVERNO (abbattimento/potature): 
  - n. uomini 
  - n. mezzi 
  -   per   garantire   una   produzione   minima    di    alberature
abbattute/giorno 
  - per garantire una produzione minima di alberature potate/giorno. 
  PRIMAVERA - ESTATE (sfalci): 
  - n. uomini 
  - n. mezzi 
  - per garantire lo sfalcio e la pulizia con una  produzione  minima
di spartitraffico ml/giorno 
  - per garantire lo sfalcio e la pulizia con una  produzione  minima
di banchina ml/giorno. 
  La dichiarazione di cui alla lettera a) - a pena  di  esclusione  -
deve essere presentata gia' in  sede  di  offerta.  Il  possesso  dei
requisiti di cui alle lettere b),  c),  d),  e)  ed  f)  deve  essere
dichiarato in  sede  di  presentazione  dell'offerta  e  deve  essere
dimostrato con tutta la documentazione probatoria utile e  necessaria
su richiesta della Stazione Appaltante entro il termine perentorio di
15 giorni dalla richiesta pena l'esclusione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a del d.lgs. 163/2006 l'appalto
sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello  posto  a
base  di  gara,   con   valutazione   dell'anomalia   delle   offerte
anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86  e  successivi  del  d.lgs.
163/2006  .  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta,  e  nel  caso  di  loro  esclusione,  procedera'
progressivamente nei confronti  delle  successive  migliori  offerte,
fino ad individuare la migliore offerta non anomala. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno essere acquistati  presso  la  Copisteria
MAGIC DATA, Via Fabio Severo n. 4 - 34133 Trieste - tel. 040/361733 e
fax 040/362271. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 17 SETTEMBRE 2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 20 SETTEMBRE 2012
alle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento  della  gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art.41 del D.lgs n. 
  198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6
della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis,comma 14 della  Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs. n. 163/2006; 
  6)(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.  b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)e'  vietata  la  partecipazione   delle   societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  d)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax 040/53410, comprese le comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D.lgs. n.  163/2006.  A  tal  fine  il  candidato  ha
l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  f)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  g) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  h) I documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  esclusa  la
cauzione provvisoria. 
  i) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs. n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  m) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010
e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  n) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  o) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio Comune di TRIESTE e GORIZIA, Albo Stazione Appaltante
dal 27/07/2012; 
  Sito  Internet  ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it,Sito  Internet  del
Ministero          delle           Infrastrutture           Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; GURI; GUCE; 1 quotidiano nazionale,
1 quotidiano regionale. L'ANAS non assume nessuna responsabilita'  in
ordine a bandi pubblicati su altri siti internet  non  ufficiali  con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                        Il capo compartimento 
                     dott. ing. Giuseppe Ferrara 

 
T12BFM13720
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.