ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2012)

 
          Bando di gara d'appalto - lavori - N. TOLAV015-12 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Piemonte. 
  Indirizzo: corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. Punti  di
contatto: U.O. Gare  e  Contratti  -  Tel.:  011  -  5739226  -  Fax:
011/5660906. Indirizzo internet:www.stradeanas.it . 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
TO-GareContr@postacert.stradeanas.it .Responsabile del  procedimento:
Ing. Nicola MONTESANO - Tel. 011/5739304. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per  il
Piemonte,Corso Giacomo Matteotti n. 8 - 10121 - TORINO. 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. TOLAV015-12 - Codice  SIL  TOE2A04055  -  CUP
F27H12000410001. Perizia n. 9  del  08/03/2011,  approvata  in  linea
tecnica con atto prot. CTO-0033521-I del 07/12/2011 e la cui spesa e'
stata  autorizzata  con  dispositivo  prot.  CDG-0028035-P  in   data
29/02/2012 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento  prot.
CTO-0017737-I del 27/06/2012. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione.
Luogo principale dei lavori: provincia di Verbania. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II. 1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  4321713662  -  CPV
45233280-5. S.S. n. 25 "del Moncenisio". Lavori  di  adeguamento  del
piano viabile con completamento dello 
  spartitraffico centrale tra il km. 15+600 ed il km. 20+650. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:No. 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara Euro 3.172.289,94, di  cui
Euro 110.022,44 per oneri relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, IVA esclusa. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 Classifica IV Euro 2.416.499,11. 
  Categoria scorporabile: 
  OS 12 Classifica II Euro 534.059,32, a qualificazione obbligatoria,
subappaltabile nella misura del 30%, ex art. 37,  comma  11,  del  D.
Lgs. n. 163/2006. 
  Ulteriori lavorazioni previste in progetto, non scorporabili e  non
rilevanti  ai  fini  della  qualificazione,  indicata  ai  soli  fini
dell'eventuale subappalto, riconducibili: 
  alla OS 10 Classifica I Euro 107.376,37, alla OG  11  Classifica  I
Euro 99.220,74 e alla OS 24 Classifica I Euro 15.134,40; gli  importi
di dette lavorazioni, ai fini della qualificazione,  sono  ricompresi
nella categoria prevalente e  se  subappaltate  incidono  sul  limite
(30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente stessa. 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 280 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINAN-ZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006,  pari  almeno  al  2%  (due  per
cento) dell'importo a base di gara, ovvero,  per  l'importo  di  Euro
63.445,80,  costituita   secondo   le   modalita'   specificate   nel
disciplinare di gara.  Al  fine  della  stipulazione  del  contratto,
l'aggiudicatario dovra' prestare le 
  ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.  Pagamenti  in  acconto:  al
raggiungimento di un credito Euro 700.000,00. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
n. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese consorziate o
riunite ai sensi degli artt. 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del
D. Lgs. n. 163/2006, nonche' gli  operatori  economici  con  sede  in
altri stati  membri  dell'Unione  Europea,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006  e  all'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art.38 del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della camera di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara;  nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D. Lgs. n.  163/2006.  I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.   207/2010
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere.  Per  appalti  di  lavori  di  importo  superiore  alla  II
classifica e' richiesto altresi' il possesso della certificazione del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI CEI ISO 9000, ai sensi dell'art.  63,  comma  1,  del  D.P.R.  n.
207/2010. Resta  salva  la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Ai
sensi dell'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006, i  concorrenti  stabiliti
in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea  devono  possedere  i
requisiti  di  cui  al  disciplinare  di  gara,  accertati  ai  sensi
dell'art.62 del D.P.R. n.  207/2010,  presentando  la  documentazione
conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi,  unitamente  ai
documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne
attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs.
n. 163/2006. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 2, lett. a),  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore
a quello posto a base di gara, mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi
posto a  base  di  gara,  con  esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1, e 122, comma  9
e 253, comma 20-bis, del D. Lgs.  n.  163/2006.  In  presenza  di  un
numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione automatica. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il capitolato speciale di  appalto
e la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il progetto  esecutivo  (elaborati  progettuali
dal n. 1 al n. 33, comprensivi del Capitolato  Speciale  di  Appalto,
con allegate le schede di 1a 
  individuazione/accatastamento) ed il bando di gara integrale,  sono
posti in visione presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento
ANAS S.p.A. del Piemonte, con sede in corso Matteotti n. 8 - 10121  -
Torino, nei seguenti giorni: dal lunedi' al giovedi', dalle ore  9,30
alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00;  il  venerdi'  dalle
ore 9,30 alle ore 13,00. Gli atti di gara potranno essere  acquistati
presso l'Eliografia Camandona di Varetto & C. S.n.c. con sede in  via
Bligny n. 15 - 10122 - Torino; tel.: 011 - 4369529 e 011  -  4369792;
fax:  011  -  5538220;  e-mail:  info@eliografiacamandona.it   .   In
alternativa gli atti di gara potranno essere acquisiti presso  questa
Societa',con richiesta che deve pervenire  entro  10  (dieci)  giorni
lavorativi antecedenti il termine  di  presentazione  delle  offerte,
previ contatti telefonici al tel. 011  -  5739226  dell'U.O.  Gare  e
Contratti della stessa Societa'. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13,00 del giorno 21/08/2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta  pubblica  il  giorno  23/08/2012  a
partire dalle ore  9,30  nella  sala  gare  del  Compartimento  della
viabilita' per il Piemonte. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per  volta  con
avviso affisso all'Albo compartimentale. In ogni  caso,  la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi  d'ufficio,  con  avviso  affisso  all'Albo   compartimentale.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna, ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90,  comma  8,
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del
D. Lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo stabilito, ai sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e
s.m.i., dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici,  con
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare o sospendere la
gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone  avviso  mediante
la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo
a  scelta   della   stazione   appaltante,   o   di   non   procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  tutte  le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs. n. 163/2006. A tal fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta  elettronica  ordinaria,
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti  di  gara
(elenco  delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)
saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non  saranno
pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 (dieci) giorni prima  del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h)  Ogni  qualvolta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D. Lgs. n. 163/2006 e della vigente  normativa  a  condizione
che siano indicati e  richiesti  in  sede  di  offerta.  I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato,  copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37, comma  11,  del
D. Lgs. n. 163/2006. 
  l) E' richiesta ai concorrenti, pena  l'esclusione,  l'accettazione
del Protocollo di Intesa/Legalita' per la prevenzione  dei  tentativi
di  infiltrazione  della  criminalita'  organizzata   negli   appalti
pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in data  18/11/2008  tra  le
Prefetture UU. TT. GG. del Piemonte e  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della viabilita' per il Piemonte, e' visionabile  sul  sito  internet
www.stradeanas.it, all'interno della sezione "Home >  Sala  stampa  >
Documentazione". 
  m) Il contratto d'appalto verra' stipulato presso il  Compartimento
di Torino per atto pubblico da un notaio di fiducia scelto dall'ANAS,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. n.  207/2010  e  dell'art.  8  del  D.M.  n.
145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  la  spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  n) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
cosi' come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto. 
  o) Ai fini dell'aggiornamento e della  conservazione  delle  banche
dati  del  Catasto  Strade,  e'  onere  ed  obbligo  dell'appaltatore
provvedere alla compilazione delle  schede,  allegate  al  capitolato
speciale di appalto, di accatastamento di  ogni  elemento  realizzato
nel corso dei lavori. 
  p) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  q)  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  r) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  s) Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs.  n.196/2003,  i  dati  raccolti
saranno trattati 
  esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali  dell'ANAS
S.p.A. e ciascun 
  concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n.  87  del  27/07/2012.  Albo
Pretorio comune di Torino dal 27/07/2012 alla  data  di  scadenza  di
presentazione delle offerte.  Albo  stazione  appaltante  di  cui  al
SEZIONE I. 1) e albo sezione  staccata  ANAS  S.p.A.  di  Novara  dal
27/07/2012 alla data di scadenza di presentazione delle offerte. Sito
internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it . Sito internet del  Ministero
delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it . Sito internet
dell'Oss. Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.piemonte.it  .
E, per estratto, su n. 1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
provinciale.   La   stazione   appaltante    non    assume    nessuna
responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri  siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Nicola Montesano 
                        Il capo compartimento 
                         ing. Raffaele Celia 

 
T12BFM13723
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.