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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana Giunta Regionale Settore Patrimonio e Logistica Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia Punti di contatto: all'attenzione di Dott.ssa Angela Di Ciommo/Giovanni Nocentini Tel: +390554384007/3387 Fax: +390554385417/5005 e-mail: gare.diciommo@regione.toscana.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni,il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Autorita' regionale o locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di brokeraggio assicurativo a favore della Regione Toscana - Giunta regionale CIG 4375483AC9 II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 6. Luogo principale di esecuzione: Via di Novoli n.26 Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto L'appato ha per oggetto l'identificazione, analisi e valutazione dei rischi, delle necessita' assicurative e delle problematiche ad essi collegate nonche' analisi delle coperture assicurative in essere,ed elaborazione, in base alle normative specifiche, di un programma assicurativo completo e personalizzato. II.1.6) CPV 66518100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il servizio di cui al presente capitolato non comporta alcun onere diretto per la Regione Toscana-Giunta Regionale e per gli Enti che aderiscono ai sensi dell'art. 3 del Capitolato Descrittivo Prestazionale, ne' presente ne' futuro, per compensi, rimborsi o altro in quanto la remunerazione sara' a carico delle compagnie assicurative con le quali saranno sottoscritti i singoli contratti assicurativi. L'importo complessivo dell'appalto e' stimato in Euro 286.149,95 cosi' ripartito: - Euro 142.149,95 quale importo presunto e importo posto a base di gara per l'espletamento del presente appalto per la Regione Toscana Giunta Regionale; Euro 144.000,00 quale importo massimo delle provvigioni per la societa'/broker, ai sensi dell'art. 53 LR 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto degli enti regionali, degli Organismi, Agenzie e Aziende istituite con Legge Regionale e da parte del Consiglio Regionale entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione Toscana e relativamente ai servizi contenuti nel Dettaglio Economico. Fino alla concorrenza del suddetto importo calcolato considerando un montepremi di Euro 1.200.000,00 nel quadriennio. L'impresa aggiudicataria e' tenuta ad applicare ai soggetti che aderiscono al contratto oggetto del presente appalto gli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto che stipulera' con il dirigente responsabile della Giunta regionale della Regione Toscana; la Regione Toscana non assume alcun impegno nei confronti dell'impresa aggiudicataria qualora gli Enti non usufruiscano di questa possibilita'. II.2.2) Opzioni:SI Descrizione delle opzioni: Eventuale adesione al contratto ai sensi dell'art. 53 LR 38/2007 degli enti regionali, degli Organismi, Agenzie e Aziende istituite con Legge Regionale e da parte del Consiglio Regionale entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione Toscana e relativamente ai servizi contenuti nel Dettaglio Economico. Calendario provisorio per il ricorso a tali opzioni:in mesi 50 (dall'aggiudicazione dell'appalto).II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo:NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 50 dall'aggiudicazione dell'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 2.843,00 con validita' 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, costituita a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fideiussione a favore della Regione Toscana - Piazza Duomo n. 10 - 50122 Firenze. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell' importo contrattuale.Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio di cui al presente capitolato non comporta alcun onere diretto per la Regione Toscana - Giunta regionale, ne' presente ne' futuro, per compensi, rimborsi o altro, in quanto la remunerazione sara' a carico delle compagnie assicurative con le quali saranno sottoscritti i singoli contratti assicurativi. Tale remunerazione sara' determinata sulla base della percentuale di provvigione chiesta dal broker in sede di gara e trovera' applicazione in occasione del collocamento di nuovi rischi assicurativi ovvero al momento del riaffidamento a mezzo gara dei contratti di assicurazione esistenti, successivamente alla scadenza del loro termine naturale o alla eventuale risoluzione anticipata degli stessi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normatica vigente.Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3).In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere ed apportare parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed economico-finanziari, indicati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve possedere ed apportare ognuno dei suddetti requisiti di capacita' tecnica-economica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito da calcolarsi sulle soglie indicate ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06.I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. Iscrizione all'Albo dei Broker di cui alla legge 28.11.1984, n. 792, come modificata dall'art. 109 del D.Lgs. 7/09/2005 n. 209, da almeno cinque anni antecedenti la data di scadenza del bando di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010. Livelli minimi di capacita' richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2008- 2009 - 2010 pari o superiore ad Euro 6.500.000,00. In caso di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E.,ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver conseguito ed indicare un fatturato globale. Tale fatturato globale dovra' essere pari, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sul valore di Euro 6.500.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare un fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito su valore di Euro 6.500.000,00 e nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma del fatturato globale indicato dalle singole consorziate esecutrici. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei principali incarichi di brokeraggio con pubbliche amministrazioni prestati nel periodo dal 01/07/2009 al 30/06/2012, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato.Livelli minimi di capacita' aventualemtne richiesti:Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato almeno 5 incarichi affidati da pubbliche amministrazioni complessivamente nel periodo dal 01/07/2009 al 30/06/2012.In caso di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, la Mandataria dovra' aver effettuato un numero maggiore rispetto a ogni mandante e ciascuna mandante dovra' aver prestato almeno un servizio. Il numero dei servizi prestati dovra' essere pari, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito e nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale".In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06 i concorrenti/G.E.I.E., la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici.III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione:SI. Iscrizione all'Albo dei Broker di cui alla legge 28.11.1984, n. 792, come modificata dall'art. 109 del D.Lgs. 7-9-2005 n. 209, da almeno cinque anni antecedenti la data di scadenza del bando di gara.III.3.2)Personale responsabile dell'esercuzione del servizio:Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio:NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/09/2012 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il: quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 27/09/2012 ora 9,30 - Luogo Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 L'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risuoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso.Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria.La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Si specifica, in relazione al punto IV.3.4 del presente Bando di gara, che il termine di ricevimento delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno 18/09/2012.Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte.Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG.Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 3107 del 10/07/2012.Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n.1259 del 27/12/2011.Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' Giovanni Nocentini tel. 055/4383387.VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo regionale Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006.VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 20/07/2012 La dirigente responsabile dott.ssa Angela Di Ciommo T12BFD14046