REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore Patrimonio e Logistica Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia
Punti   di   contatto:   all'attenzione   di   Dott.ssa   Angela   Di
Ciommo/Giovanni    Nocentini     Tel:     +390554384007/3387     Fax:
+390554385417/5005 e-mail: gare.diciommo@regione.toscana.it Indirizzo
internet               Amministrazione                aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,il capitolato di oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Tutta la
documentazione  di  gara  dovra'   essere   presentata   in   formato
elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -  Giunta
Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':Autorita'  regionale  o  locale;  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di brokeraggio assicurativo a  favore  della
Regione Toscana - Giunta regionale CIG  4375483AC9  II.1.2)  Tipo  di
appalto: servizi, categoria di servizi  n.  6.  Luogo  principale  di
esecuzione: Via di Novoli n.26 Firenze NUTS  ITE14  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
L'appato ha per oggetto l'identificazione, analisi e valutazione  dei
rischi, delle necessita' assicurative e delle problematiche  ad  essi
collegate nonche' analisi delle coperture assicurative  in  essere,ed
elaborazione, in base alle  normative  specifiche,  di  un  programma
assicurativo completo e personalizzato. II.1.6) CPV 66518100  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici:  SI;  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
il servizio di cui al presente capitolato non  comporta  alcun  onere
diretto per la Regione Toscana-Giunta Regionale e per  gli  Enti  che
aderiscono  ai  sensi  dell'art.   3   del   Capitolato   Descrittivo
Prestazionale, ne' presente ne'  futuro,  per  compensi,  rimborsi  o
altro in quanto la  remunerazione  sara'  a  carico  delle  compagnie
assicurative con le quali saranno sottoscritti  i  singoli  contratti
assicurativi. L'importo complessivo dell'appalto e' stimato  in  Euro
286.149,95 cosi' ripartito: - Euro 142.149,95 quale importo  presunto
e importo posto a  base  di  gara  per  l'espletamento  del  presente
appalto per la Regione  Toscana  Giunta  Regionale;  Euro  144.000,00
quale importo massimo delle provvigioni per  la  societa'/broker,  ai
sensi dell'art. 53 LR 38/2007 per l'eventuale adesione  al  contratto
degli enti regionali, degli Organismi, Agenzie  e  Aziende  istituite
con Legge Regionale e  da  parte  del  Consiglio  Regionale  entro  i
termini  di  durata  contrattuale  previsti  per  Regione  Toscana  e
relativamente ai servizi contenuti nel Dettaglio Economico. Fino alla
concorrenza del suddetto importo calcolato considerando un montepremi
di Euro 1.200.000,00 nel  quadriennio.  L'impresa  aggiudicataria  e'
tenuta ad applicare ai soggetti che aderiscono al  contratto  oggetto
del presente appalto  gli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  del
contratto che stipulera' con il dirigente responsabile  della  Giunta
regionale della Regione Toscana; la Regione Toscana non assume  alcun
impegno nei confronti dell'impresa aggiudicataria  qualora  gli  Enti
non usufruiscano di questa possibilita'. 
  II.2.2) Opzioni:SI Descrizione delle opzioni: Eventuale adesione al
contratto ai sensi dell'art. 53  LR  38/2007  degli  enti  regionali,
degli Organismi, Agenzie e Aziende istituite con Legge Regionale e da
parte del Consiglio Regionale entro i termini di durata  contrattuale
previsti per Regione Toscana e relativamente ai servizi contenuti nel
Dettaglio Economico. 
  Calendario provisorio per il ricorso  a  tali  opzioni:in  mesi  50
(dall'aggiudicazione  dell'appalto).II.2.3)L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo:NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo
in mesi: 50 dall'aggiudicazione dell'appalto; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 2.843,00 con validita' 180 giorni dalla data di  scadenza  della
presentazione dell'offerta con impegno del  garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione, costituita a scelta dell'offerente, sotto forma  di
cauzione o di fideiussione a favore della Regione  Toscana  -  Piazza
Duomo  n.  10  -  50122  Firenze.  Garanzia  fideiussoria  da   parte
dell'esecutore   del   contratto   pari   al   10%   dell'    importo
contrattuale.Garanzia  fideiussoria  da  parte   dell'esecutore   del
contratto  a  favore  dei  soggetti   aderenti   previsti.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  il  servizio  di  cui  al
presente capitolato non comporta alcun onere diretto per  la  Regione
Toscana - Giunta regionale, ne' presente ne'  futuro,  per  compensi,
rimborsi o altro, in quanto la remunerazione  sara'  a  carico  delle
compagnie assicurative con le quali saranno  sottoscritti  i  singoli
contratti assicurativi. Tale remunerazione  sara'  determinata  sulla
base della percentuale di provvigione chiesta dal broker in  sede  di
gara e trovera' applicazione in occasione del collocamento  di  nuovi
rischi assicurativi ovvero al momento del riaffidamento a mezzo  gara
dei  contratti  di  assicurazione  esistenti,  successivamente   alla
scadenza del loro  termine  naturale  o  alla  eventuale  risoluzione
anticipata degli stessi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE   III.2.1)Situazione   personale    degli    operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  Sono   esclusi   dalla
partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli  appalti   di
forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di  subappalti,  e
non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti  partecipanti
che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/06 e di  altra  normatica  vigente.Ammissione  alla  gara  previo
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per  ciascuno   dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria
riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)  e  III.2.3).In  caso   di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere ed  apportare
parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali ed
economico-finanziari,  indicati  ai  successivi  punti   III.2.2)   e
III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La
mandataria comunque deve possedere ed apportare ognuno  dei  suddetti
requisiti di  capacita'  tecnica-economica  in  misura  maggioritaria
rispetto ad ogni  singolo  altro  membro  dell'operatore  riunito  da
calcolarsi sulle soglie  indicate  ai  successivi  punti  III.2.2)  e
III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni  di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06.I soggetti partecipanti, al momento della presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   20,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara. Iscrizione all'Albo  dei  Broker  di  cui  alla
legge 28.11.1984, n. 792, come modificata dall'art.  109  del  D.Lgs.
7/09/2005 n. 209, da  almeno  cinque  anni  antecedenti  la  data  di
scadenza  del  bando  di  gara.  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Fatturato globale degli esercizi finanziari
2008, 2009 e 2010. Livelli minimi  di  capacita'  richiesti:  saranno
ammessi i concorrenti che hanno un  fatturato  globale  nel  triennio
2008- 2009 - 2010 pari o superiore ad Euro 6.500.000,00. In  caso  di
RTI/Consorzio   ordinario   di   concorrenti/G.E.I.E.,ai   fini   del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver conseguito ed indicare
un fatturato globale. Tale fatturato globale dovra'  essere  pari,  a
quello risultante dalla applicazione della quota percentuale indicata
dal soggetto stesso nella "domanda  di  partecipazione  e  scheda  di
rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sul  valore  di
Euro 6.500.000,00.  La  mandataria,  comunque,  dovra'  apportare  un
fatturato globale in misura maggioritaria rispetto agli altri  membri
dell'operatore riunito su valore di Euro 6.500.000,00 e nella  misura
indicata nella "domanda di partecipazione  e  scheda  di  rilevazione
relativa ai requisiti di ordine generale". In caso  di  Consorzio  di
cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06 la soglia  minima  per
l'ammissione e' raggiunta dalla somma del fatturato globale  indicato
dalle singole consorziate  esecutrici.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  Elenco  dei  principali  incarichi  di  brokeraggio   con
pubbliche amministrazioni prestati  nel  periodo  dal  01/07/2009  al
30/06/2012, compresi i contratti iniziati precedentemente  ed  ancora
in  corso  nel   periodo   indicato.Livelli   minimi   di   capacita'
aventualemtne  richiesti:Saranno  ammessi  i  concorrenti  che  hanno
prestato almeno 5 incarichi  affidati  da  pubbliche  amministrazioni
complessivamente nel periodo dal 01/07/2009 al 30/06/2012.In caso  di
RTI/Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,   ai   fini   del
raggiungimento della soglia minima  richiesta  per  l'ammissione,  la
Mandataria dovra' aver effettuato un numero maggiore rispetto a  ogni
mandante e ciascuna mandante dovra' aver prestato almeno un servizio.
Il  numero  dei  servizi  prestati  dovra'  essere  pari,  a   quello
risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto  del
requisito,  indicata  dal   soggetto   stesso   nella   "domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine  generale".  La  mandataria,  comunque,  dovra'  apportare  il
requisito  in  misura  maggioritaria  rispetto  agli   altri   membri
dell'operatore riunito e nella  misura  indicata  nella  "domanda  di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale".In caso di Consorzio di  cui  all'art.  34  comma  1
lett. C) D.Lgs. 163/06 i concorrenti/G.E.I.E., la soglia  minima  per
l'ammissione e' raggiunta dalla somma  dei  requisiti  delle  singole
consorziate   esecutrici.III.3.1)Informazioni   relative    ad    una
particolare professione:SI. Iscrizione all'Albo  dei  Broker  di  cui
alla legge 28.11.1984, n. 792,  come  modificata  dall'art.  109  del
D.Lgs. 7-9-2005 n. 209, da almeno cinque anni antecedenti la data  di
scadenza   del   bando   di    gara.III.3.2)Personale    responsabile
dell'esercuzione del servizio:Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio:NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato di oneri e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 18/09/2012 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante
il: quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 27/09/2012 ora 9,30 - Luogo
Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni  complementari
Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2
D.Lgs. 163/06 per la valutazione  di  congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 L'Amministrazione, in caso
di fallimento dell'appaltatore o di  risuoluzione  del  contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79,  comma  5,  del  Decreto  stesso.Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella "domanda e scheda di  rilevazione  attinente  ai  requisiti  di
ordine    generale"    (punto     A.1     del     Disciplinare     di
gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria.La procedura di  gara  verra'  svolta  interamente  in
modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta
dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto  sito  e,
ove richiesto, firmata  digitalmente.L'appalto  e'  disciplinato  dal
Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta  Regionale.
All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana
- Giunta Regionale e' disponibile tutta la  documentazione  di  gara,
compreso il disciplinare di gara  in  cui  e'  specificata  tutta  la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. Si specifica, in  relazione  al
punto  IV.3.4  del  presente  Bando  di  gara,  che  il  termine   di
ricevimento delle offerte e' fissato alle  ore  13:00:00  del  giorno
18/09/2012.Gli operatori economici  possono  formulare  richieste  di
chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara.
L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i  chiarimenti  che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il  ricevimento  delle  offerte.Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT).Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della  L.
136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati  al  presente  appalto,  il  codice
CIG.Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 3107 del
10/07/2012.Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera
Giunta Regionale n.1259 del 27/12/2011.Altre informazioni inerenti il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati  personali  e  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' Giovanni  Nocentini  tel.
055/4383387.VI.4)  Procedure  di  ricorso:  Tribunale   Ammnistrativo
regionale  Italia  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso   Informazioni
precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti
dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica
Italiana (art. 245,  comma  2-quinquies,  D.Lgs.  163/2006)  o  dalla
ricezione  delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del  D.  Lgs.
163/2006.VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  G.U.C.E.:
20/07/2012 

                      La dirigente responsabile 
                      dott.ssa Angela Di Ciommo 

 
T12BFD14046
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.