LOMBARDIA INFORMATICA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it,                         www.lispa.it,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Centrale  Regionale  Acquisti
per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di vaccini. Gara 6/2012 LI-CA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali degli  Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 che utilizzeranno la Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso  in  5
Lotti, ha per oggetto la stipula di Convenzioni, ai  sensi  dell'art.
1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per la fornitura di vaccini,  come
meglio descritto negli atti di gara ed in Allegato B. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 33651600-4. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  ciascun  aggiudicatario
di uno  o  piu'  Lotti  della  presente  gara  verra'  stipulata  una
Convenzione con la quale  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della  L.R.  n.  30/2006,  come
meglio indicato negli atti  di  gara.  I  quantitativi  effettivi  da
fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura  nei
limiti e fino alla concorrenza del quantitativo massimo  contrattuale
specificato, relativamente ad ogni singolo Lotto, nel Disciplinare di
gara e in Allegato B.  Il  valore  stimato  al  netto  delle  imposte
relativamente ad ogni singolo Lotto e' specificato  nel  Disciplinare
di gara e in Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  si   veda
successivo punto VI.3, 4) 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  valore
stimato di ciascun singolo Lotto (come indicato in Allegato B) per il
quale si intende presentare offerta, eventualmente ridotto in ragione
di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,  secondo  le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun
aggiudicatario dovra', altresi', prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, la seguente condizione:  aver  realizzato,  complessivamente
negli  ultimi  tre  esercizi   sociali   chiusi   alla   data   della
presentazione dell'offerta,  un  fatturato  specifico  relativo  alla
fornitura di vaccini di importo, IVA esclusa, almeno  pari  a  quello
indicato nella Tabella riportata nel Disciplinare di gara per ciascun
singolo Lotto cui si intende presentare offerta. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 6/2012/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  06/09/2012  Ora:  12:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 06/09/2012 Ora: 12:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/09/2012 Ora: 15:00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli uffici di Lombardia  Informatica  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte gestita con il Sistema telematico  denominato  SinTel,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  Disciplinare  di  gara,  ove   sono
stabilite anche  le  condizioni  e  le  modalita'  di  valutazione  e
classificazione delle offerte, nonche' gli eventuali parametri  e  la
formula utilizzata dal Sistema per la  formazione  della  graduatoria
finale; peraltro, l'utilizzo di  SinTel  necessita  della  preventiva
registrazione al Sistema medesimo. Le fasi della  presente  procedura
saranno svolte prevalentemente  mediante  il  predetto  Sistema,  per
l'utilizzazione del quale  e,  quindi,  per  la  partecipazione  alla
presente  procedura,  e'  necessario  il  possesso   della   seguente
dotazione  tecnica  minima:  i)   un   personal   computer   con   le
caratteristiche tecniche minime indicate nel Disciplinare di  gara  e
collegato ad internet; ii)  il  programma  software  Acrobat  Reader,
disponibile   gratuitamente   al   seguente    indirizzo    internet:
http://get.adobe.com/it/reader/; iii) un programma  software  per  la
navigazione  su  Internet  ("browser")  quale  ad  esempio  Microsoft
Internet Explorer versione 5.5 oppure Netscape Navigator versione 4.7
oppure Mozilla Firefox versione 3; iv) uno scanner; v) firma digitale
e relativo  dispositivo  per  l'uso  della  medesima  firma  digitale
(Lettore di smart-card o token USB), nonche' apposito software per la
verifica della firma digitale, rilasciato da  certificatori  iscritti
all'Elenco di cui all'art. 29 del D.Lgs. n. 82/2005, disponibile  sul
sito internet www.digitpa.gov.it; vi) sistema ed indirizzo  di  Posta
Elettronica  Certificata  (PEC).  Lombardia  Informatica  S.p.A.   si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema SinTel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte
di   Lombardia   Informatica   S.p.A.   del   plico   contenente   la
documentazione cartacea, come meglio stabilito  nel  Disciplinare  di
gara. 3) La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in
formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile  dai  siti  di
cui al punto I.1; e' altresi' disponibile  una  versione  in  formato
cartaceo,   ritirabile   presso    Lombardia    Informatica    S.p.A.
all'indirizzo di cui al punto I.1  nei  giorni  feriali,  escluso  il
sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e  dalle  ore  14:30  alle  ore
16:30 (si precisa che gli  uffici  di  Lombardia  Informatica  S.p.A.
osserveranno un periodo  di  chiusura  aziendale  dal  13/08/2012  al
24/08/2012 compresi). In caso  di  discordanza  tra  la  versione  in
formato elettronico firmato digitalmente e  la  versione  in  formato
cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto  nella
versione in  formato  elettronico  firmato  digitalmente,  in  quanto
rappresenta  la  documentazione  ufficiale  di  gara.  In   caso   di
discordanza tra le  versioni  in  formato  elettronico  presenti  nei
diversi siti indicati al punto  I.1  del  Bando  di  gara,  prevarra'
quella  presente  sul  profilo  del  committente.  4)  Le  specifiche
prescrizioni riguardanti  la  fornitura  e  i  servizi  connessi,  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, il valore stimato di ciascun Lotto, le basi d'asta  unitarie
non superabili in sede di offerta pena l'esclusione  dalla  gara,  le
modalita' di partecipazione a piu' Lotti, il subappalto, le ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati.  La  Convenzione  avra'
durata di 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione della  medesima,
durata prorogabile fino ad ulteriori 6 (sei) mesi,  su  comunicazione
scritta di Lombardia Informatica S.p.A., qualora  alla  scadenza  del
termine  non  sia  esaurito  il  quantitativo  massimo  contrattuale,
eventualmente incrementato fino a concorrenza di un quinto  ai  sensi
del R.D. 2440/1923 come meglio indicato nel Disciplinare  di  gara  e
fino al raggiungimento del medesimo. La durata dei singoli  Contratti
di fornitura e' pari a 12 (dodici) mesi a  decorrere  dalla  data  di
emissione dell'Ordinativo  di  fornitura,  purche'  lo  stesso  venga
emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della  Convenzione.
5)  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  ai  sensi
dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere,
pena l'esclusione  dalla  gara,  il  requisito  economico-finanziario
richiesto  ed  eseguire  le  prestazioni   contrattuali   in   misura
maggioritaria. 6) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi  relazione,  anche
di fatto, se la situazione di controllo o la relazione:  i)  comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)
abbia influito sulla formulazione  dell'offerta.  Saranno,  altresi',
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 7) Non sono ammesse offerte  parziali
e/o condizionate.  8)  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  esclusivamente  a  mezzo  fax/e-mail   al
numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non  oltre  il  termine
delle ore 16:30 del 23/08/2012.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara
verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1,  nonche'
verranno  inviati  con   le   ulteriori   modalita'   stabilite   nel
Disciplinare di gara. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del
D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di  gara,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo atto  che  le  stesse  potranno
essere inviate da Lombardia Informatica S.p.A.  anche  solo  a  mezzo
fax. 11) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  la  facolta'  di  cui
all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La Convenzione che
verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede  la  clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di  contatto  di  cui  al  punto  I.1).  13)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura il dott.  Andrea  Martino;  resta  fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 27/07/2012. 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione: Vaccino epatitico B (DNAr) pediatrico 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 11.392  dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
9,33= (Euro nove/33), IVA esclusa. Valore stimato del Lotto: pari  ad
Euro  106.287,36=  (Euro  centoseimiladuecentoottantasette/36),   IVA
esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 4436367DD9 
  LOTTO n. 2 
  1) Breve descrizione: Vaccino epatitico B (DNAr) adulti 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 29.436  dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
13,08= (Euro tredici/08), IVA esclusa. Valore stimato del Lotto: pari
ad Euro 385.022,88= (Euro trecentoottantacinquemilaventidue/88),  IVA
esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 2: 4436381968 
  LOTTO n. 3 
  1) Breve descrizione: Vaccino anti-Haemophilus  influenzae  tipo  b
(Hib) coniugato 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo  complessivo:  n.  667  dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
11,92= (Euro undici/92), IVA esclusa. Valore stimato del Lotto:  pari
ad Euro 7.950,64= (Euro settemilanovecentocinquanta/64), IVA esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 3: 44363900D8 
  LOTTO n. 4 
  1) Breve  descrizione:  Vaccino  (adsorbito)  difterico,  tetanico,
pertossico (componente acellulare), epatitico B  (rDNA)  ,  antipolio
(inattivato) e anti-Haemophilus influenzae tipo b (Hib) coniugato 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 87.430  dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
44,55= (Euro quarantaquattro/55), IVA  esclusa.  Valore  stimato  del
Lotto:       pari       ad       Euro       3.895.006,50=       (Euro
tremilioniottocentonovantacinquemilasei/50), IVA esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 4: 44364133D2 
  LOTTO n. 5 
  1)  Breve  descrizione:   Vaccino   pneumococcico   polisaccaridico
coniugato 13 valente adsorbito 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 81.008  dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
42,10= (Euro quarantadue/10), IVA esclusa. Valore stimato del  Lotto:
pari          ad          Euro          3.410.436,80=           (Euro
tremilioniquattrocentodiecimilaquattrocentotrentasei/80),         IVA
esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 5: 4436442BBE 

Lombardia Informatica S.p.A.  -  Centrale  Regionale  Acquisti  -  Il
                              direttore 
                        dott. Andrea Martino 

 
T12BFM14023
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.