ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2012)

 
Bando di gara n. 48/2012 - Procedura ristretta (ai sensi  del  d.lgs.
                     12.04.2006 n° 163 e s.m.i.) 
 

  1. Ente Appaltante: Atac S.p.A. - Sede Legale: Via Prenestina, 45 -
00176 Roma - tel. 06-4695.4664; 06-4695.4591  -  fax  06-4695.3871  -
sito internet: www.atac.roma.it. 
  2. (non pertinente) 
  3. Tipo di appalto: servizio 
  Categoria 16 - CPC 94 - CPV 90511000-90512000-90510000 
  4. Luogo di prestazione: Sedi di Atac S.p.A. indicate nell'Allegato
1 al Capitolato Speciale, allegato al presente bando. 
  5. (non pertinente) 
  6.  a)  Natura  dell'appalto:  servizio  di  gestione  dei  rifiuti
speciali, in tre  lotti  (Allegato  n.  2  al  Capitolato  Speciale),
prodotti nelle sedi ATAC S.p.A. consistente nel: 
  1) confezionamento, prelievo, trasporto e  conferimento  finale  ad
impianto autorizzato per operazioni di recupero e/o  smaltimento  dei
rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi; 
  2) fornitura dei contenitori di cui all'Allegato n. 3 al Capitolato
Speciale. 
  L'importo presunto annuo a base di gara,  in  tre  lotti,  e'  pari
complessivamente ad euro 565.556,33, oltre  oneri  fiscali  ed  oltre
euro 4.355,40 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di
gara, come sotto riportato: 
  LOTTO A "Colli  e  pezzi":  Costi  annui  (compresi  oneri  per  la
sicurezza) Euro 265.612,02 - Oneri per la sicurezza Euro 2.029,835  -
Costo annuo a base di gara Euro 263.582,19; 
  LOTTO B "Grandi contenitori": Costi annui (compresi  oneri  per  la
sicurezza) Euro 228.204,25 - Oneri per la sicurezza Euro 1.743,960  -
Costo annuo a base di gara Euro 226.460,29; 
  LOTTO C "Liquidi ed emulsione": Costi annui (compresi oneri per  la
sicurezza) Euro 76.105,45 - Oneri per la  sicurezza  Euro  581,605  -
Costo annuo a base di gara Euro 75.523,85; 
  TOTALE:  Costi  annui  (compresi  oneri  per  la  sicurezza)   Euro
569.921,72 - Oneri per la sicurezza Euro 4.355,40  -  Costo  annuo  a
base di gara Euro Euro 565.556,33. 
  Il valore stimato massimo dell'appalto per una durata triennale  e'
pari ad euro 1.994.726,02 oltre oneri fiscali, dato dalla  sommatoria
dei tre lotti (pari ad euro 1.709.765,16 comprensivi degli oneri  per
la sicurezza) ed euro 284.960,86  quale  proroga  per  ulteriori  sei
mesi, ove appositamente  richiesta  da  ATAC  S.p.A.,  alle  medesime
condizioni contrattuali e in  ogni  caso  fino  al  subentro  del/dei
nuovo/i affidatario/i. 
  7.  Non  sono  autorizzate  varianti  in  sede   di   presentazione
dell'offerta e/o in corso di esecuzione dell'appalto. 
  8. Durata dell'affidamento: il servizio oggetto dell'appalto  avra'
una durata di 3 (tre) anni decorrenti  dalla  data  di  consegna  del
servizio di cui all' Art. 6 del Capitolato Speciale. 
  9. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica:  sono  ammesse
imprese singole e/o raggruppate  a  norma  dell'art.  34  del  D.Lgs.
12.04.06 n° 163 e s.m.i.. 
  A) In caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi  ordinari  di
concorrenti, G.E.I.E. e altri operatori economici, di cui all'art. 34
lett. d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., si  applica
quanto  previsto  all'art.  37  del  D.Lgs.  n°163/06  e  s.m.i.  Nel
raggruppamento/consorzio, l'impresa  mandataria  dovra'  possedere  i
requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-organizzativa
di cui al successivo punto 14. lett. b1), b2) e b3) con riferimento a
ciascun lotto/i di partecipazione, in misura non  inferiore  al  50%,
mentre ogni impresa mandante/consorziata dovra' possedere gli  stessi
requisiti in misura non inferiore al 20%. I requisiti  relativi  alla
situazione giuridica di cui al successivo punto 14. lett. a),  a-bis)
e d) e il requisito di capacita' economico/finanziaria  di  cui  allo
stesso punto 14 lettera c), nonche' il requisito di cui  al  medesimo
punto  14  lettera  g)  dovra'  essere  posseduto  da  ogni   impresa
raggruppata/consorziata. 
  Il requisito di cui al punto 14 lettera f) dovra' essere posseduto,
in ogni caso per intero, dall'impresa mandataria. 
  Nel complesso, comunque, la riunione  di  imprese/consorzio  dovra'
possedere il 100% dei requisiti richiesti per ciascun lotto. Ai sensi
dell'art. 37, co. 4, del  D.Lgs.  n°  163/06  e  s.m.i.  nell'offerta
devono essere specificate le parti del servizio che saranno  eseguite
dai singoli operatori economici riuniti o consorziati,  coerentemente
con i requisiti di partecipazione. 
  A.1. Nel  caso  di  R.T.I./consorzi  ordinari/G.E.I.E.  non  ancora
costituiti, in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra,
dovra' inoltre essere  presentata  una  dichiarazione  di  impegno  a
costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione,  contenente  l'indicazione
dell'impresa qualificata mandataria ferma restando la  necessita'  di
indicazione  della  ripartizione  delle  parti  del  servizio  tra  i
componenti del  raggruppamento.  Detta  dichiarazione  dovra'  essere
sottoscritta    da    tutte    le    societa'     del     costituendo
raggruppamento/consorzio/G.E.I.E. La dichiarazione eventuale  di  cui
al successivo punto 14. lett. e) dovra' invece essere resa dalla sola
futura mandataria. 
  A.2. Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. gia'  costituiti
in aggiunta a quanto previsto alla lett.  A)  di  cui  sopra,  dovra'
essere presentato l'atto, contenente mandato collettivo speciale  con
rappresentanza  ad  una  di  esse,  qualificata  mandataria   nonche'
l'indicazione delle parti del  servizio  che  saranno  effettuate  da
ciascun operatore raggruppato/consorziato. La dichiarazione eventuale
di cui al punto 14. lett. e) e' presentata dalla sola mandataria. 
  B) In caso di consorzi tra societa'  cooperative  di  produzione  e
lavoro, di consorzi tra imprese artigiane e di  consorzi  stabili  di
cui all'art. 34 lett. b) e c)  del  D.Lgs.  n°  163/06  e  s.m.i.  si
applica quanto previsto agli artt. 35 e 36 del  D.Lgs.  n°  163/06  e
s.m.i. Il consorzio dovra' indicare i singoli consorziati per i quali
concorre specificando le parti del servizio che saranno  eseguite  da
ciascuno di essi e per essi produrre la documentazione relativa  alla
situazione giuridica richiesta al punto 14. lett.  a),  a-bis)  e  d)
nonche' il requisito tecnico di cui al medesimo punto 14  lettera  g)
in capo a ciascun consorziato. 
  Il requisito tecnico di cui al punto 14 lettera  f)  dovra'  essere
posseduto, in ogni caso per intero, in capo al consorzio. 
  Tutti i restanti requisiti devono essere  posseduti  dal  consorzio
come precisato dal Codice Contratti e dal Regolamento  attuativo.  Il
consorzio deve trasmettere anche lo Statuto e l'Atto Costitutivo  (ed
eventuali atti modificativi), nonche' la eventuale  dichiarazione  di
cui al successivo punto 14 lett. e). 
  C)  Un  soggetto,  singolo  o  consorziato  o   raggruppato,   puo'
soddisfare  le  richieste  relative   al   possesso   dei   requisiti
economico-finanziari   e   tecnico-organizzativi   avvalendosi    dei
requisiti di uno o piu' soggetti, secondo quanto previsto all'art. 49
del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. In tal caso dovranno essere prodotte le
dichiarazioni/documenti di cui all'art. 49 co. 2. lett. a),  b),  c),
d), e), f) e g) del D.Lgs.  n°  163/06  e  s.m.i.  Inoltre  l'impresa
ausiliaria dovra' presentare quanto richiesto al punto 14. lettere da
a2) ad a6), abis), c) e d) nonche' quanto richiesto al medesimo punto
per il/i requisito/i economico/i e tecnico/i e delle risorse  oggetto
di avvalimento. 
  10.a)   Termine   ultimo   di   ricevimento   delle   domande    di
partecipazione: entro e non oltre le ore  12,00,  ora  italiana,  del
giorno 14/09/2012. 
  b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di  presentazione  delle
domande di partecipazione: le domande redatte in  lingua  italiana  e
indirizzate a Atac S.p.A.- Direzione Acquisti,  Contratti  e  Servizi
Generali - Settore Gare, dovranno essere recapitate in plico chiuso e
sigillato al seguente indirizzo: Atac S.p.A. - Protocollo Generale  -
Via Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina B - I° piano. 
  I plichi potranno essere consegnati a mezzo  raccomandata  o  posta
celere del servizio postale, mediante agenzia di  recapito  ovvero  a
mano. 
  Fara'  fede  esclusivamente  il  timbro  del  Protocollo   Generale
dell'Atac S.p.A. che osserva  il  seguente  orario:  dal  lunedi'  al
giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 16.30 e il venerdi' dalle  ore  8.00
alle ore 13.00. 
  Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra
indicato sono irricevibili. 
  Sul plico esterno dovra' risultare  l'indicazione  del  numero  del
Bando di gara, dell'oggetto della gara indicato  al  punto  6.a),  il
nome del mittente e l'indicazione "NON APRIRE". 
  Il plico, chiuso e sigillato, dovra'  contenere  la  documentazione
amministrativa (adeguatamente fascicolata  e  recante  la  scritta  -
Documentazione Amministrativa -  con  indicazione  del/i  lotto/i  di
partecipazione) indicata al  successivo  punto  14,  oltre  a  quella
eventualmente richiesta al punto 9.  a  seconda  delle  modalita'  di
partecipazione alla gara. 
  11. Termine ultimo di spedizione degli inviti a presentare offerta:
entro 120 gg. dalla scadenza del termine per la  presentazione  della
domanda di partecipazione, saranno spediti gli  inviti  a  presentare
offerta ai concorrenti che saranno risultati idonei al termine  della
fase di verifica dei requisiti di cui al presente bando. 
  12. Cauzioni richieste: ai sensi e per gli effetti  dell'art.  206,
co.3, D.Lgs. n.163/06 s.m.i., si richiama l'applicabilita'  dell'art.
75 del D.Lgs. citato. Nella successiva sede di offerta,  e'  prevista
la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo
triennale a base di gara di ciascun lotto, fatto salvo  il  beneficio
di cui all'art. 75,  co.7,  del  D.Lgs.  163/06  s.m.i.,  recante  le
clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs. 
  Nel caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti  il  concorrente,  nel
rispetto di quanto sopra citato, potra' presentare un'unica  garanzia
provvisoria per l'ammontare complessivo dei lotti di partecipazione. 
  All'atto della stipula del contratto  la  ditta  aggiudicataria  di
ciascun lotto dovra' costituire una garanzia definitiva,  secondo  le
condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n°  163/06
e s.m.i.. 
  13. Finanziamento: autofinanziamento Atac S.p.A. 
  Pagamenti: come indicato nel Capitolato Speciale. 
  L'Aggiudicatario, ai sensi dell'art. 3 della Legge 13 agosto  2010,
n.136 s.m.i., deve indicare il conto corrente dedicato, anche in  via
non esclusiva, all'appalto per l'affidamento delle prestazioni di cui
al presente bando  e  sul  quale  verranno  effettuati  i  pagamenti,
nonche' l'Istituto bancario, postale, ecc., il codice IBAN e  i  dati
personali della/e persona/e autorizzata/e  ad  operare  sul  predetto
conto. Le  suddette  coordinate  bancarie  devono  essere,  comunque,
riportate in ogni singola fattura emessa. 
  14.  Condizioni   minime   di   partecipazione:   la   domanda   di
partecipazione   alla   gara   dovra'   essere   accompagnata   dalla
documentazione seguente: 
  a)  Dichiarazione,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante   del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R  n°  445/2000  e  s.m.i.,  che  attesti  quanto  di  seguito
indicato; 
  a1) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. lett. a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),
l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater). 
  a2) insussistenza o, in alternativa, l'eventuale  sussistenza,  con
specifica elencazione, per i soggetti di cui all'art. 38 lett, c) del
D. Lgs. n° 163/06 e s.m.i., di  condanne  passate  in  giudicato  per
reati  penali,  compresi  quelli  per  i  quali  il  soggetto   abbia
beneficiato della non menzione; 
  In particolare, le dichiarazioni di cui all'art. 38 lettere b),  c)
ed m-ter) del D.lgs.163/06 e s.m.i., nonche' la dichiarazione di  cui
al precedente punto a2) dovranno essere  rese  da  tutti  i  soggetti
nelle stesse indicati. 
  a3) il rispetto integrale delle normative comunitarie e  nazionali,
sugli accordi e intese internazionali in materia di lavoro  minorile,
lavoro forzato, salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, liberta'  di
associazione  e   diritto   alla   contrattazione   collettiva,   non
discriminazione, non adozione di procedure disciplinari  contrarie  a
quelle stabilite dalla legge, rispetto degli orari di  lavoro  e  dei
salari, regolarita' contributiva; 
  a4) il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale; 
  a5) che l'impresa non e' esclusa  dalla  partecipazione  alle  gare
d'appalto ai sensi dell'art. 1 bis co. 14 della Legge n° 383/01; 
  a6) che l'impresa e il suo legale rappresentante non si  sono  resi
responsabili, nel corso di rapporti contrattuali con  altre  stazioni
appaltanti per servizi analoghi, di gravi inadempimenti  contrattuali
o di negligenze; 
  a7) di aver preso conoscenza e di  accettare  tutte  le  condizioni
previste  dal  presente  Bando  e  dai  relativi  allegati  in   esso
richiamati; 
  a8) che si autorizza a ricevere  tutte  le  comunicazioni  previste
dalla vigente normativa  mediante  fax  e  posta  elettronica  (vanno
indicanti i recapiti di fax e posta elettronica). 
  Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto a1) al punto a8),  nonche'
la successiva dichiarazione di  cui  al  punto  d),  potranno  essere
fornite  anche  e  preferibilmente   mediante   la   compilazione   e
sottoscrizione del fac-simile del "Mod. Dich. 9.0". 
  a bis) Dichiarazione, sottoscritta dal  legale  rappresentante  del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R  n°  445/2000  e  s.m.i.,  riportante  quanto  indicato  nel
"Modello di autocertificazione" relativo alla posizione  contributiva
ed assicurativa. 
  b)  Dichiarazione  sottoscritta  dal  legale   rappresentante   del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., che attesti: 
  b.1) di aver realizzato una cifra di affari globale, negli ultimi 3
esercizi, di importo complessivo non inferiore  all'importo  posto  a
base di gara triennale del lotto a cui si partecipa o, se si concorre
a piu' lotti o a tutti i lotti, alla somma degli stessi; 
  b.2) l'elenco dei  principali  servizi  analoghi  realizzati  negli
ultimi 3 anni, con l'indicazione dell'oggetto, degli  importi,  delle
date  e  dei  destinatari  pubblici  e/o  privati,  il  cui   importo
complessivo, relativo al triennio, non deve essere inferiore al 35  %
dell'importo posto a base di  gara  triennale  del  lotto  a  cui  si
partecipa o, se si concorre a piu' o a  tutti  i  lotti,  alla  somma
degli stessi; 
  b.3) di aver sostenuto un costo  del  personale  dipendente,  negli
ultimi 3 esercizi, non inferiore al 30% dell'importo posto a base  di
gara triennale del lotto a cui si partecipa o, se si concorre a  piu'
o a tutti i lotti, alla somma degli stessi. 
  Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto b1) al punto b3), potranno
essere fornite anche e preferibilmente  mediante  la  compilazione  e
sottoscrizione del fac-simile del "Mod. R" 
  I  tre  modelli  sopra  citati  ("Mod.  Dich.  9.0",  "Modello   di
autocertificazione" e Mod. "R"), accessibili e scaricabili  dal  sito
della  Societa'  Atac  S.p.A.  www.atac.roma.it  area  "gare  e  albo
fornitori", devono essere opportunamente compilati in tutte le  parti
e  sottoscritti  dal  soggetto   autorizzato   a   sottoscrivere   le
dichiarazioni richieste, con firma autenticata, anche nelle forme  di
cui al D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. 
  c) Idonee referenze bancarie di almeno due Istituti di Credito.  In
ogni caso qualora il concorrente non e'  in  grado  per  giustificati
motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica
quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 
  Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti
rilasciate  da  organismi  dello  Stato   di   appartenenza,   ovvero
dichiarazione  sostitutiva  autenticata.  Nel  caso  di   concorrenti
residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli  il
rilascio di quanto sopra previsto, dovranno  dimostrare  il  possesso
dei requisiti di qualificazione richiesti alle  imprese  italiane  in
base alla documentazione prodotta secondo le  normative  vigenti  nei
Paesi di residenza. 
  d) Dichiarazione di iscrizione al Registro delle Imprese,  (ovvero,
se  non  di  nazionalita'   italiana,   presso   uno   dei   registri
professionali o commerciali istituiti  nel  Paese  di  appartenenza),
sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente,  con
firma autenticata anche nelle forme di cui al  D.P.R  n°  445/2000  e
s.m.i., completa di  tutte  le  informazioni  richieste  nella  parte
iniziale del citato "Mod. Dich. 9.0". 
  e)   Dichiarazione   eventuale   (Mod.   Dich.   9.0)    contenente
l'indicazione      delle      parti      del       servizio       che
l'impresa/raggruppamento/consorzio concorrente intende  eventualmente
subappaltare a terzi, nei limiti stabiliti dall'art. 118  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  f) Dichiarazione di regolare iscrizione all'Albo Nazionale  Gestori
Ambientali, istituito dal D.Lgs n.152/06, in corso di validita',  per
le categorie 4 e 5 e classi F o superiori, per il/i lotto/i  per  cui
si intende partecipare. 
  g) Dichiarazione di regolare iscrizione alla procedura  Sistri  per
l'anno in corso. 
  I requisiti di cui alle lettere f) e g)  possono  essere  attestati
mediante  autodichiarazione  (o  copia  dei  relativi   certificati),
sottoscritta   dal   soggetto   autorizzato   a   sottoscrivere    le
dichiarazioni richieste, con firma autenticata anche nelle  forme  di
cui al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., pure e preferibilmente mediante la
compilazione  e  sottoscrizione  del  fac-simile   del   "Mod.   FG",
accessibile  e  scaricabile  dal  sito  della  Societa'  Atac  S.p.A.
www.atac.roma.it area "gare e albo fornitori". 
  Nel caso di incompletezze e/o  irregolarita'  della  documentazione
amministrativa presentata concernente i motivi di esclusione elencati
nell'art. 38, co.1, D.Lgs.  163/06  s.m.i.,  nonche'  la  mancanza  o
irregolarita'  delle  dichiarazioni  relative   al   possesso   delle
capacita' economiche-finanziarie  e  tecnico-organizzative  richieste
per la partecipazione alla gara,  e'  consentito  al  concorrente,  a
fronte di  specifica  richiesta  della  Commissione  di  preselezione
all'uopo nominata, la possibilita' di  sanare  una  sola  volta  tale
documentazione.  La  mancata  o  parziale  presentazione  di   quanto
richiesto  ad  integrazione  o  il  difetto/irregolarita'  circa   il
possesso dei requisiti sopra  elencati  al  termine  delle  verifiche
documentali sara' sanzionata con l'esclusione. 
  15. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n°
163/06 e s.m.i.. L'aggiudicazione avverra' a favore  del  concorrente
che, per ciascun lotto, otterra' il maggior punteggio  su  un  totale
massimo complessivo di 100 punti suddiviso in 70 punti per  l'offerta
economica e 30 punti per l'offerta tecnica. La  gara  sara'  esperita
mediante il sistema dell'e-procurement e le offerte pervenute saranno
valutate secondo il criterio  precisato  all'art.  3  del  Capitolato
Speciale. 
  16. e 17. (non pertinenti) 
  18. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale   del   Lazio   -   Sezione   di   Roma   -
www.giusitizia-amministrativa.it 
  Termini di presentazione del ricorso: 30  giorni  dalla  conoscenza
legale del provvedimento amministrativo. 
  19. Data di invio del Bando di gara: 26/07/2012. 
  20. Data  di  ricezione  del  Bando  da  parte  dell'Ufficio  delle
pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 26/07/2012. 
  21. Altre informazioni: Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'
essere presentata in lingua italiana  o  con  annessa  traduzione  in
lingua  italiana,  certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla
competente  rappresentanza  diplomatica   o   consolare   ovvero   da
traduttore abilitato secondo la legislazione vigente. 
  Tutte  le   dichiarazioni   dovranno   essere   rese   dal   legale
rappresentante  dell'impresa  concorrente  o  di   ciascuna   impresa
raggruppata/consorziata ovvero direttamente dal soggetto al  quale  i
fatti e/o gli stati si riferiscono. Per  tutte  le  dichiarazioni  e'
consentita,   in   luogo   dell'autenticazione   della   firma,    la
presentazione di fotocopie di documenti di riconoscimento in corso di
validita' del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni ai sensi  del
D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. 
  Tutte  le  dichiarazioni   che   costituiscono   autocertificazione
verranno   verificate   in   capo   al   soggetto    provvisoriamente
aggiudicatario e al soggetto che segue in graduatoria. 
  In particolare si procedera' d'ufficio ad effettuare  le  verifiche
relative alle dichiarazioni di cui al precedente punto 14. lett.  a1)
e a2). 
  E' vietata la partecipazione alla gara  agli  operatori  economici,
consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese  che  incorrono  nelle
ipotesi di esclusione contemplate dagli  artt.  36  e  37  del  D.lgs
n°163/06 e s.m.i.. 
  Per ogni controversia le parti riconoscono competenza esclusiva del
Foro di Roma. 
  I modelli di  dichiarazione,  il  Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati sono accessibili e scaricabili dal sito della Societa'  Atac
S.p.A.  www.atac.roma.it,  nell'area  dedicata  alle  "gare  e   albo
fornitori". 
  I  concorrenti  che  superano  la  fase  di  prequalifica  dovranno
registrarsi successivamente al portale  acquisti  di  Atac  sul  sito
www.atac.bravobus.it. La registrazione  e'  gratuita.  I  concorrenti
dovranno essere in possesso di un certificato di firma  digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto  dall'art.  29,
co. 1, del D.Lgs. 82/2005) generato mediante un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, co. 2, del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005. 
  Per la registrazione al Portale,  il  concorrente,  all'atto  della
presentazione della domanda  di  partecipazione,  dovra'  fornire  il
nominativo con telefono, fax ed  e-mail  del  referente  interno  che
seguira'  la  gara;  tali  informazioni  sono  da   aggiungere   alla
documentazione richiesta al precedente punto 14. 
  La successiva presentazione della documentazione  amministrativa  a
corredo dell'offerta  e  dell'offerta  tecnica  dovra'  avvenire  con
modalita' cartacea, mentre la  presentazione  dell'offerta  economica
avverra' per via elettronica in busta chiusa  digitale,  sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 comma 6 lett.  b)  e  46
comma 1-bis del D.lgs 163/06 e s.m.i. verranno escluse. 
  Non   saranno   accettate   altre   modalita'   di    presentazione
dell'offerta. 
  In presenza di offerte anormalmente basse Atac  S.p.A.  richiedera'
all'offerente  le  giustificazioni  ritenute  necessarie   ai   sensi
dell'art. 87 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. 
  Atac S.p.A. puo' aggiudicare la gara anche in presenza di una  sola
offerta per ciascun lotto purche' ritenuta conveniente e congrua. 
  Atac S.p.A. si riserva altresi' di sospendere,  revocare,  reindire
la gara. 
  Atac   S.p.A.   si   riserva   il   diritto   di   non    procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
per ciascun lotto venga ritenuta idonea. 
  Atac S.p.A. non e' tenuta a corrispondere ai  concorrenti  compenso
e/o rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, per le offerte che
saranno presentate. 
  L'aggiudicazione   provvisoria   e'    soggetta    all'approvazione
dell'organo aziendale a cio' preposto ai sensi degli artt.  11  e  12
del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. 
  L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la  verifica  del
possesso dei requisiti di cui all'art. 11 co. 8 del D.lgs n° 163/06 e
s.m.i. 
  La stipulazione del contratto avra' luogo entro il  termine  di  90
giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.lgs  n°
163/06 e s.m.i. 
  Prima della stipula del contratto si  fa  presente  che,  ai  sensi
dell'art.3   L.136/2010   e   s.m.i.,   l'appaltatore   (e   relativi
subcontraenti) dovra'  utilizzare  i  conti  correnti  dedicati  alle
commesse pubbliche e comunicare alla Stazione Appaltante  i  relativi
estremi. 
  Atac S.p.A. si riserva di applicare quanto  previsto  all'art.  140
co. 1 del D.lgs n° 163/06  e  s.m.i.,  qualora  si  verificassero  le
condizioni nello stesso previste. 
  Entro sette (7) giorni lavorativi  antecedenti  la  scadenza  della
presentazione  delle   domande   di   partecipazione   e'   possibile
richiedere, tramite fax al n°  06.4695.3871  o  tramite  e-mail  agli
indirizzi:               giovanna.mazza@atac.roma.it                e
stefania.lucantoni@atac.roma.it,  eventuali  chiarimenti   ai   quali
verra' data pubblica risposta  sul  sito  internet:  www.atac.roma.it
nell'area "gare e albo fornitori". 
  Si invitano pertanto i concorrenti a prendere visione del sito  per
eventuali chiarimenti/informazioni sulle modalita' di  partecipazione
alla procedura di gara in oggetto o finalizzati alla eliminazione  di
eventuali incertezze interpretative del bando o della  documentazione
in esso richiamata. 
  I dati personali raccolti saranno trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.
30.06.2003 n. 196 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente
gara. 
  ATAC S.p.A.  si  riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  al
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea  e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate sul  sito  internet  www.atac.roma.it.  alla  area
"gare e albo fornitori"; qualora -  per  motivi  tecnici  -  non  sia
possibile contattare il predetto sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto 1 del presente Bando. 
  Provvedimento dell'Amministratore Delegato ad indire gara n° 54 del
2012. 
  Responsabile di definizione del fabbisogno:Giovanni Ferraro; 
  Responsabile del procedimento di gara: Franco Middei; 
  Responsabile  del  procedimento  per  l'esecuzione  del   servizio:
Giovanni Ferraro. 
  Codice C.I.G. Lotto 1: 44517693FE 
  Codice C.I.G. Lotto 2: 445184852F 
  Codice C.I.G. Lotto 3: 445188106C 

         Il direttore acquisti, contratti e sevizi generali 
                            Franco Middei 

 
T12BFM14107
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.