MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2012)

 
Avviso di gara per l'individuazione di soggetto idoneo  ad  attivita'
di gestione e  valorizzazione  relative  al  Castello  di  Serralunga
               d'Alba (CN) per il triennio 2012-2015. 
 
 
                           CIG 44530450FC 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  amministrazione  aggiudicatrice:
Direzione  Regionale  per  i  Beni  Culturali  e  Paesaggistici   del
Piemonte, Piazza San Giovanni 2 - 10122 TORINO, tel.011/5220436,  fax
011/5220449. 
  Sito internet: www. piemonte.beniculturali.it 
  I.1.1) Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  come  al
punto I.1). 
  I.1.2) Documentazione di gara: il presente Bando integrale di gara,
il Disciplinare  di  gara,  il  Capitolato  Speciale  e  la  relativa
documentazione   tecnica   sono   reperibili   sul   sito    internet
www.piemonte.beniculturali.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'AFFIDAMENTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Attivita' di gestione e valorizzazione del  Castello
di Serralunga d'Alba (CN)". 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  attivita'  di
gestione e valorizzazione del Castello di Serralunga d'Alba (CN). 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda:   gestione   e   valorizzazione   bene
culturale. 
  II.1.4) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti: No. 
  II.1.5) Divisione in lotti: No. 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Stima dell'appalto: Euro 90.000,00 per il triennio. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Tre  anni
(2012-2015). 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: nessuna. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  soggetti  singoli,
raggruppati o consorziati. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: non sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di  cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: garanzie bancarie. 
  III.2.3.) Capacita' tecnica: servizi analoghi. 
  III.2.4.) Appalti riservati. No. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  il  giorno  17
settembre 2012 alle ore 12,  pena  esclusione,  le  offerte  dovranno
pervenire  all'indirizzo  in  epigrafe  secondo  forme  e   modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti  dal  termine  ultimo  di
presentazione offerte di cui punto IV.3.3. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  il
giorno 24 settembre 2012 alle ore 10, presso l'indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al punto IV.2) del presente bando  di  gara,  si
specifica il punteggio massimo, attribuito  da  apposita  Commissione
giudicatrice, e' pari a 100 punti. 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione  Appaltante
si  riserva  di  annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara,   non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei  concorrenti  e/o
aggiudicatario, nemmeno ai sensi  degli  artt.  1337  e  1338  codice
civile; 
  c) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dal capitolato; 
  e) subappalto non ammesso; 
  g) l'Amministrazione si riserva tutte le verifiche di legge; 
  h)  il  sopralluogo  puo'  essere  effettuato  dal  23.08.2012   al
07.09.2012, previa prenotazione anticipata da inoltrare all'indirizzo
e-mail: angela.cappabianca@beniculturali.it; 
  i) il concorrente  ha  l'obbligo  -  al  momento  di  presentazione
dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni
ed il numero di fax, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale
mezzo; 
  l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  m) il responsabile del procedimento e' l'arch. Gennaro Napoli; 
  n) e' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.2.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale 
  Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p.  10129  -
ITALIA. 
  VI.2.2) Presentazione  di  ricorso:  termine  di  presentazione  di
ricorso, previa eventuale comunicazione  di  voler  proporre  ricorso
giurisdizionale, ai  sensi  dell'art.  243-bis  del  D.Lgs.  163/2006
s.m.i., nei termini previsti dal d.lgs. 163/2006. 
  - entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando  di  gara,
qualora autonomamente lesivo; 
  - entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di
cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai sensi dell'art. 120,
comma 5 del D.Lgs. 104/2010; 
  - entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla  conoscenza  dell'atto
lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.2.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:   d.ssa   Eliana   Bonanno,   tel.
011-5220436, e-mail eliana.bonanno@beniculturali.it; fax 011-5220449. 
  Torino, li' 25.07.2012 

                       Il direttore regionale 
                         dott. Mario Turetta 

 
T12BFC14196
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.