AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA I.M.M.ES. E P.A.T. DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Azienda  di
Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt  e  Stelline  e  Pio
Albergo Trivulzio - abbreviato: ASP IMMeS e PAT -  Direzione  Risorse
Umane  -  Via  Marostica  8  -  20146  Milano   -   Italia   -   Tel.
+39.02.4029-393/7696    -    fax:    +    39.02/40.29.246;    e-mail:
risorse.umane@pioalbergotrivulzio.it 
  La documentazione di gara e' disponibile sul sito dell'ASP IMMeS  E
PAT: www.iltrivulzio.it. 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI  CONTATTO
SOPRA INDICATI. 
  1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico/Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del   servizio
infermieristico  e  assistenza  agli   ospiti   c/o   strutture   RSA
dell'Azienda di Servizi alla Persona Istituti  Milanesi  Martinitt  e
Stelline e Pio Albergo Trivulzio per 36 mesi (con facolta' di rinnovo
di ulteriori 36 mesi) suddivisa in cinque lotti. 
  Numero Gara: 4394580 Codice C.I.G Lotto  1:  4445424FEB,  Lotto  2:
4445442EC6, Lotto  3:  4445469511,  Lotto  4:  44454873EC,  Lotto  5:
4445517CAB. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
25: Servizi sanitari e sociali - Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Assistenza  infermieristica
e assistenza agli ospiti nel profilo professionale di operatore socio
sanitario 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  degli   appalti):   Vocabolario
principale 85.10.00.00 
  II.1.8) Lotti: E' prevista la  suddivisione  in  cinque  lotti.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo complessivo dell'appalto a base d'asta per tre anni e' Euro
21.845.250,00. In caso di rinnovo (3+3) l'importo totale  complessivo
a base d'asta e' determinato in Euro  43.690.500,00.  Costi  relativi
agli oneri sulla sicurezza: Euro 119.490,00 (IVA esclusa) per 3 anni.
In caso di rinnovo Euro 185.000,00 (IVA esclusa) complessivi. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto prevede la facolta'  di
rinnovo per ulteriori 36 mesi. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  36   mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti: 
  Lotto   1:   Struttura   RSA   Principessa   Jolanda.    Assistenza
infermieristica e assistenza agli ospiti nel profilo professionale di
operatore socio sanitario. CIG 4445424FEB 
  Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro
1.597.787,50 oltre Euro 8.000,00 relativi a  oneri  sulla  sicurezza.
Importo complessivo triennale Euro 4.793.362,50 oltre Euro 24.000,000
relativi a oneri sulla sicurezza. 
  Lotto  2:  Struttura  RSA  Fornari.  Assistenza  infermieristica  e
assistenza agli ospiti nel profilo professionale di  operatore  socio
sanitario. CIG 4445442EC6 
  Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro
1.294.837,50 oltre Euro 6.500,00 relativi a  oneri  sulla  sicurezza.
Importo complessivo triennale Euro 3.884.512,50 oltre Euro  19.500,00
relativi a oneri sulla sicurezza. 
  Lotto  3:  Struttura  RSA  Bezzi.  Assistenza   infermieristica   e
assistenza agli ospiti nel profilo professionale di  operatore  socio
sanitario. CIG 4445469511 
  Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro
2.303.150,00 oltre Euro 11.500,00 relativi a oneri  sulla  sicurezza.
Importo complessivo triennale Euro 6.909.450,00 oltre Euro  34.500,00
relativi a oneri sulla sicurezza. 
  Lotto  4:  Struttura  RSA  PAT.  Assistenza  infermieristica.   CIG
44454873EC 
  Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro
1.377.875,00 oltre Euro 11.000,00 relativi a oneri  sulla  sicurezza.
Importo complessivo triennale Euro 4.133.625,00 oltre Euro  33.000,00
relativi a oneri sulla sicurezza. 
  Lotto 5: Struttura RSA Frisia. Assistenza agli ospiti  nel  profilo
professionale di operatore socio sanitario. CIG 4445517CAB 
  Quantitativo o entita': Importo annuale presunto a base d'asta Euro
708.100,00 oltre Euro 2.830,00  relativi  a  oneri  sulla  sicurezza.
Importo complessivo triennale Euro 2.124.300,00 oltre  Euro  8.490,00
relativi a oneri sulla sicurezza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Deposito   cauzionale
provvisorio nella misura del  2%  del  valore  complessivo  triennale
del/i lotto/i, in caso di possesso dei requisiti di cui all'art.  75,
comma 7 D.Lgs. 163/2006, l'importo e' ridotto del 50%. 
  Cauzione definitiva in caso  di  aggiudicazione:  10%  dell'importo
contrattuale aggiudicato, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di aggiudicazione: polizza assicurativa  con  un  massimale
per sinistro, per persona e per animali e cose non inferiore  a  Euro
3.000.000,00 ed una validita' non inferiore alla durata del  servizio
per copertura di eventuali danni di qualsiasi  specie  derivassero  a
persone o cose in pendenza dello  svolgimento  del  servizio  oggetto
della gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammesse  a
presentare offerte  anche  imprese  appositamente  e  temporaneamente
raggruppate, ai  sensi  degli  artt.  34  e  ss  del  Dlgs  163/2006.
L'offerta   congiunta   deve   essere   sottoscritta    dai    legali
rappresentanti di tutte le imprese raggruppate e deve specificare  le
parti del servizio che saranno eseguite  dalle  singole  imprese  con
l'impegno che in caso di  aggiudicazione  della  gara  le  stesse  si
conformeranno alla disciplina di cui all'art. 37 del  Dlgs  163/2006.
In caso di consorzi si applicano le medesime condizioni previste  per
R.T.I. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:Informazioni  e   formalita'   necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Autocertificazione:  assenza
cause di esclusione art. 38 del Dlgs 163/2006 (v. fac-simile  istanza
di partecipazione) 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Le
ditte dovranno indicare importo globale del fatturato conseguito  nel
triennio 2009/2010/2011. 
  Idonee dichiarazioni bancarie (almeno due) in originale, rilasciate
da istituti bancari (art. 41 Dlgs 163/2006). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei servizi analoghi
effettuati  nel  triennio  2009/2010/2011   a   favore   di   Aziende
Ospedaliere - Aziende di Servizi  alla  Persona  -  RSA  pubbliche  e
private con indicazione delle date, degli importi e dei destinatari. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  Diploma di Infermiere (ex professionale) o  Diploma  di  Laurea  in
scienze  infermieristiche  o  titolo   equipollente   se   conseguito
all'estero con iscrizione all'apposito collegio professionale. Titolo
validamente  riconosciuto  di  operatore  socio  sanitario  o  titolo
regionale equivalente o equipollente se conseguito all'estero. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone giuridiche non  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio. 
  SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Aperta 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. 416/2012 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 7.09.2012 ore 16,00 Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domane  di
partecipazione: 17/09/2012 ore 12:00, pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  seduta  pubblica  in
data 19/09/2012 ore 10:30 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Le offerte devono essere  redatte
in conformita' a quanto stabilito nel  disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato speciale, corredate dai documenti prescritti negli atti di
gara  reperibili  sul  sito  dell'ASP  IMMeS  e   PAT   all'indirizzo
www.iltrivulzio.it.  L'Azienda  si  riserva  la   facolta',   a   suo
insindacabile giudizio, di revocare la presente  procedura  a  tutela
dell'interesse  pubblico  e   laddove   sussistano   motivazioni   di
convenienza economica o nel caso mutasse la situazione di  fatto  che
ha giustificato l'avvio di tale procedura. Ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003 si precisa che i  dati  trasmessi  dai  concorrenti  saranno
utilizzati per lo svolgimento delle funzioni  istituzionali  connesse
al presente procedimento. L'ASP IMMeS e PAT si riserva la facolta' di
procedere ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida per singolo lotto purche'  ritenuta  idonea  e  conforme  alle
esigenze della stazione appaltante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia  -  Sezione
Milano - Via Corridoni, 39 - 20122 Milano Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile  ricorso  al  T.A.R.   per   la   Lombardia   o   ricorso
straordinario al Presidente della Repubblica Italiana entro i termini
di legge. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: ASP IMMeS e PAT Via Marostica,  8  -
20146 Milano Italia  (+39.02.40.29.393/7696  Fax  +39.02.40.29.246  -
indirizzo internet: www.iltrivulzio.it) 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/07/2012 

La responsabile della direzione gestione risorse umane accreditamento
                             e qualita' 
                     dott.ssa Rossana Coladonato 

 
T12BFK14282
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.