COMUNE DI PIACENZA
Direzione operativa risorse - Servizio acquisti e gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2012)

 
Bando  di  gara  per  la  procedura  aperta  -  Oggetto:  lavori   di
manutenzione straordinaria su edifici comunali, di  competenza  o  in
uso al comune per il periodo di 400 giorni a far data dal verbale  di
consegna - Accordo quadro ex art. 59 - comma 4 del D.Lgs. 163/2006  -
Determinazione del Dirigente del Servizio Infrastrutture Attrezzature
Pubbliche  n.  1022  del  25.7.2012  -   CIG:   4467486E0F   -   CUP:
                           E36J12000130004 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza,  Piazza  dei
Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per  informazioni
di natura tecnica: Servizio Manutenzione  e  Controllo  -  tel.  0523
492188 - (Arch. Roberto Cabrini), fax 0523 482169, esclusivamente  in
orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.00 alle
ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del  lunedi'  e  del
giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 
  2.  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO:  Procedura  aperta   per
l'affidamento in  appalto  mediante  Accordo  Quadro  dei  lavori  di
manutenzione straordinaria su edifici comunali, di  competenza  o  in
uso al Comune, per un periodo di 400 giorni, da  concludersi  con  un
solo operatore a sensi dell'art. 59 - 4° comma del D.Lgs. 163/2006; 
  3. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel  presente
bando  ed  ulteriormente  specificate  nel   Disciplinare   di   Gara
acquisibile con le modalita' di cui al  punto  9);  4.  PROCEDURA  DI
AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato  mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto  a  base  di  gara,  trattandosi  di
contratto da stipulare a misura determinato-  a  sensi  dell'art.  82
comma 2 - lett. a) del D.Lgs 163/2006. Si  procedera'  all'esclusione
automatica delle offerte che presentano una  percentuale  di  ribasso
pari o superiore alla soglia di anomalia, ai sensi dell'art.122 -  9°
comma - del D.Lgs 163/2006 nell'ipotesi che il numero  delle  offerte
ammesse non sia inferiore  a  dieci.  L'Amministrazione  si  riserva,
altresi',  la   facolta'   di   sottoporre   a   verifica   l'offerta
aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse. 
  5. LUOGO  DI  ESECUZIONE  E  CARATTERISTICHE  GENERALI  DELL'OPERA:
territorio del Comune di Piacenza;  6.  DURATA  DELL'ACCORDO  QUADRO:
l'Accordo Quadro avra' la durata di 400 (quattrocento)  giorni  dalla
data del verbale di consegna lavori e comunque sino al  conseguimento
dell'importo contrattuale; 
  7. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo dell'appalto e'  di
Euro 975.630,00 dei quali Euro 19.130,00= per oneri per la  sicurezza
non soggetti a ribasso ed Euro 56.500,00 per lavori in economia -  di
cui Euro 45.200,00 non soggetto a ribasso ed Euro 11.300,00  soggetto
a ribasso. Per quanto  sopra  l'importo  a  base  d'asta  soggetto  a
ribasso e' pari ad euro 911.300,00. 
  La  categoria  prevalente,  dell'importo  di  Euro  470.000,00   e'
rappresentata dalla categoria "Edifici civili ed industriali" - OG1".
Il progetto prevede anche la seguente lavorazione: - "Impianti idrico
sanitario,  cucine,  lavanderie"  -   OS3   -,   riconducibile   alla
corrispondente definizione prevista  dal  Regolamento  approvato  con
D.P.R. 207/2011,  per  l'importo  di  Euro  65.630,00  -  lavorazione
subappaltabile; - "Opere  generali  in  materiali  lignei,  plastici,
metallici  e  vetrosi-   OS6"   riconducibile   alla   corrispondente
definizione prevista dal Regolamento approvato con  D.P.R.  207/2011,
per l'importo di Euro  110.000,00  -  lavorazione  subappaltabile;  -
"Finiture di opere generali di natura edile - OS7" riconducibile alla
corrispondente definizione prevista  dal  Regolamento  approvato  con
D.P.R. 207/2011, per  l'importo  di  Euro  130.000,00  -  lavorazione
subappaltabile; - "Impianti termici  e  di  condizionamento  -  OS28"
riconducibile   alla   corrispondente   definizione   prevista    dal
Regolamento approvato con D.P.R.  207/2011,  per  l'importo  di  Euro
100.000,00  -  lavorazione  subappaltabile;   -   "impianti   interni
elettrici,  telefonici,  radiotelefonici   e   televisivi   -   OS30"
riconducibile   alla   corrispondente   definizione   prevista    dal
Regolamento approvato con D.P.R.  207/2011,  per  l'importo  di  Euro
100.000,00 - lavorazione subappaltabile; Il concorrente  deve  essere
in possesso dell'attestazione di  qualificazione  rilasciata  da  una
S.O.A.  nella  categoria  prevalente  OG1  per  la   classifica   III
regolarmente autorizzata ed in corso di validita' senza dimostrare il
possesso  dei  requisiti  tecnico-economici;   Inoltre   le   Imprese
attestate SOA non saranno sottoposte alle verifiche dell'art. 48  del
D.Lgs. 163/2006. 
  8. TERMINE PER L'ESECUZIONE: I lavori dovranno essere terminati  in
400  (quattrocento)  giorni  naturali,  successivi   e   continui   e
decorrenti dalla data del  verbale  di  consegna.  9.  MODALITA'  PER
OTTENIMENTO DOCUMENTI  DI  GARA:  Il  "Disciplinare  di  Gara"  e  il
"Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili  sul  sito  internet
www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e  Gare  -  Viale
Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e presso il Servizio Manutenzione  e
Controllo - Via Millo, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00
(escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del  lunedi'  e  del  giovedi'
dalle 15.30 alle ore 17.00; 
  10. TERMINE  DI  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE  E  INDIRIZZO  AL  QUALE
INOLTRARLE: I  concorrenti  dovranno  fare  pervenire  al  Comune  di
Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza  dei  Cavalli  2,  29121
PIACENZA  (PC),  per  posta  o  a  mano,  purche'  entro  il  termine
perentorio  del  giorno  14/9/2012,  ore  12,00  un  plico  sigillato
indicante gli estremi della gara e  contenente  quanto  previsto  dal
"Disciplinare di  Gara";  11.  DATA,  ORA  E  LUOGO  DELLA  GARA:  La
procedura aperta verra' esperita il giorno 17.9.2012  alle  ore  9,30
presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune  di  Piacenza  -  Viale
Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita'  previste
dal "Disciplinare di Gara"; 
  12.  CAUZIONI  E  GARANZIE:  Dovra'  essere  costituita,   a   pena
d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori  a  base
d'appalto e cioe' pari a Euro 19.512,00= ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006,  con  le   modalita'   specificate   nel   suddetto
"Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre  garanzie
e  coperture  assicurative  previste  dagli  artt.  113  del   D.Lgs.
163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini  della
stipulazione delle polizze di assicurazione si  rimanda  all'art.  10
del capitolato speciale d'appalto; 
  13.  FINANZIAMENTO  E  PAGAMENTO:  I  lavori   hanno   un   importo
complessivo  di  Euro  1.200.000,00=  I.V.A.  compresa.  I  pagamenti
avranno luogo secondo quanto previsto  dall'art.  46  del  Capitolato
Speciale d'Appalto; 
  14. SOGGETTI AMMESSI: Possono  partecipare  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 62 del D.Lgs. 163/2006; 
  15. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni  ed  offerta  presentati
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  16.  REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE  E  DI   CARATTERE   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il  "Disciplinare
di Gara". 
  17. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA
PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di 180 (centottanta) giorni; 
  18. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare  i  lavori  o  le
parti di opera che intende subappaltare  o  concedere  in  cottimo  a
norma  dell'art.  118  del  D.Lgs.   163/2006.   Il   subappalto   e'
disciplinato dall'art. 18 del capitolato  speciale  d'appalto  e  dal
Protocollo di intesa sottoscritto con la Prefettura  di  Piacenza  in
data 24 aprile 2012; 
  19. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
sia stata presentata una sola offerta valida.  Nel  caso  di  offerte
uguali si procedera' mediante sorteggio; 
  20. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare
al   presente   incanto   dovranno   essere   presentate   tutte   le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 
  21. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giovanni Carini. 

       Dirigente servizi infrastrutture attrezzature pubbliche 
                          Giannessi Taziano 

 
T12BFF14542
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