ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 6-8-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. U.O. APPROVVIGIONAMENTI
- APPALTI - Via Vito Giuseppe Galati  n.71  -  00155  Roma  -  Angelo
Putaturo - Tel. 06/4975.2446  Fax  06/4975.2445;  Indirizzo  Internet
http://www.gare.italferr.it/ . 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'Appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: FSI-001 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: Progettazione ed esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Comune di Roma - Piazza della  Croce  Rossa,
1. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto:  Opere  di  adeguamento  al
Progetto   di   Prevenzione   Incendi    e    nuovo    impianto    di
riscaldamento/raffrescamento  del  complesso  immobiliare  di   Villa
Patrizi, sede delle Societa' del Gruppo delle  Ferrovie  dello  Stato
Italiane. CIG 4447091F92 (FSI-001). 
  Le prestazioni di cui si compone l'intervento sono suddivise in due
distinti Lotti: 
  Lotto  1  QUADRILATERO:  opere  di  adeguamento  al   Progetto   di
Prevenzione Incendi e nuovo impianto di  riscaldamento/raffrescamento
ricadenti nei padiglioni VI, VII, VIII, IX,  X  e  XI  del  complesso
immobiliare di Villa Patrizi. 
  Importo complessivo stimato Euro 16.239.518,26 
  Lotto 2 PENTAGONO: opere di adeguamento al Progetto di  Prevenzione
Incendi e nuovo impianto  di  riscaldamento/raffrescamento  ricadenti
nei padiglioni I, II, III, IV e V del complesso immobiliare di  Villa
Patrizi. 
  Importo complessivo stimato Euro 8.958.157,65. 
  Italferr intende affidare con la presente procedura le  prestazioni
relative al Lotto 1 del presente Bando e si riserva  la  facolta'  di
procedere all'affidamento, (ai sensi dell'art.221, comma 1,  lett.  g
del D.Lgs 163/2006), delle prestazioni  relative  al  Lotto  2,  agli
stessi patti e condizioni del  Lotto  1,  all'impresa  aggiudicataria
delle prestazioni relative al Lotto1. 
  Ferrovie dello  Stato  Italiane  S.p.A.  entro  mesi  12  (mesi)  a
decorrere dalla data di consegna dei  lavori  oggetto  del  Lotto  1,
comunichera'  all'Appaltatore  l'intenzione  di  procedere   o   meno
all'affidamento delle predette prestazioni che saranno  regolate  con
apposito Atto Integrativo Modificativo. 
  Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di
procedere o meno all'affidamento delle prestazioni relative al  Lotto
2 senza che l'Appaltatore possa al riguardo vantare diritti o pretese
per danni, spese, mancato guadagno o altro nei confronti di  Ferrovie
dello Stato Italiane S.p.A. medesima. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45331000. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) - 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo  dell'appalto  (Lotto  1):  Euro  16.239.518,26
(euro  sedicimilioniduecentotrentanovemilacinquecentodiciotto/26)  di
cui: 
  - Lavori a corpo Euro 15.046.542,75; 
  - Lavori a misura Euro 328.843,59; 
  - Progettazione esecutiva Euro 162.500,00; 
  - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti  a
ribasso, Euro 701.631,92. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco  categorie  di  cui  al  D.P.R.  n°34/2000  di
importo superiore a 150.000,00 Euro): 
  OG11 Euro 12.465.680,76 Cat. Prevalente; 
  OG1 Euro 3.611.337,50 Cat. Scorporabile; subappaltabile. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 60 gg. (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 447 gg.  (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  dei
lavori, per l'ultimazione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  Cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) Cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) Somma assicurata pari ad Euro 16.239.518,26 e polizza  RCT  pari
ad Euro 811.975,91; 
  4) Polizza indennitaria decennale  per  un  importo  pari  ad  Euro
3.247.903,65 e polizza RCT di importo pari ad Euro 811.975,91; 
  5) Polizza a copertura della responsabilita'  civile  professionale
per le attivita' di competenza del progettista con massimale pari  ad
Euro 1.623.951,83. 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  I
pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo  alla
data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs  163/06,  costituiti  da  imprese
singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano
comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. 
  Ai sensi dell'art.53, comma 3, D.Lgs n°163/06 i  Soggetti  che  non
possiedono i requisiti progettuali indicati nel  Bando  Integrale  di
gara  devono  associare  od  indicare  uno  dei   Soggetti   elencati
all'art.90, co.1, lett. d),  e),  f),  f-bis),  g)  e  h)  del  D.Lgs
n°163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Fatturato globale in servizi di cui  all'art.252  D.P.R.  207/2010,
negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 volte l'importo delle
spese di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Attestazione (SOA)  per  categorie  e  classifiche  adeguate;  le
imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA  devono
comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle
imprese  italiane  dalla  normativa  vigente  per  il   rilascio   di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; 
  - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Il  Bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili  sul  sito  http://www.gare.italferr.it/.   I   documenti
contrattuali ed i documenti complementari sono, inoltre,  acquisibili
al prezzo di  150,00  Euro,  con  le  modalita'  ed  alle  condizioni
indicate nel Bando Integrale di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 21 SETTEMBRE 2012
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  Offerte:
Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In  Seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: Il 25 settembre 2012 alle ore  10:30  in
Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) - 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 31 LUGLIO 2012. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Renato Casale 

 
T12BFM14384
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.