Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. U.O. APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Vito Giuseppe Galati n.71 - 00155 Roma - Angelo Putaturo - Tel. 06/4975.2446 Fax 06/4975.2445; Indirizzo Internet http://www.gare.italferr.it/ . I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'Appalto dall'Ente Aggiudicatore: FSI-001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: Progettazione ed esecuzione. - Luogo di esecuzione: Comune di Roma - Piazza della Croce Rossa, 1. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Opere di adeguamento al Progetto di Prevenzione Incendi e nuovo impianto di riscaldamento/raffrescamento del complesso immobiliare di Villa Patrizi, sede delle Societa' del Gruppo delle Ferrovie dello Stato Italiane. CIG 4447091F92 (FSI-001). Le prestazioni di cui si compone l'intervento sono suddivise in due distinti Lotti: Lotto 1 QUADRILATERO: opere di adeguamento al Progetto di Prevenzione Incendi e nuovo impianto di riscaldamento/raffrescamento ricadenti nei padiglioni VI, VII, VIII, IX, X e XI del complesso immobiliare di Villa Patrizi. Importo complessivo stimato Euro 16.239.518,26 Lotto 2 PENTAGONO: opere di adeguamento al Progetto di Prevenzione Incendi e nuovo impianto di riscaldamento/raffrescamento ricadenti nei padiglioni I, II, III, IV e V del complesso immobiliare di Villa Patrizi. Importo complessivo stimato Euro 8.958.157,65. Italferr intende affidare con la presente procedura le prestazioni relative al Lotto 1 del presente Bando e si riserva la facolta' di procedere all'affidamento, (ai sensi dell'art.221, comma 1, lett. g del D.Lgs 163/2006), delle prestazioni relative al Lotto 2, agli stessi patti e condizioni del Lotto 1, all'impresa aggiudicataria delle prestazioni relative al Lotto1. Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. entro mesi 12 (mesi) a decorrere dalla data di consegna dei lavori oggetto del Lotto 1, comunichera' all'Appaltatore l'intenzione di procedere o meno all'affidamento delle predette prestazioni che saranno regolate con apposito Atto Integrativo Modificativo. Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di procedere o meno all'affidamento delle prestazioni relative al Lotto 2 senza che l'Appaltatore possa al riguardo vantare diritti o pretese per danni, spese, mancato guadagno o altro nei confronti di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. medesima. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45331000. II.1.7) - II.1.8) - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto (Lotto 1): Euro 16.239.518,26 (euro sedicimilioniduecentotrentanovemilacinquecentodiciotto/26) di cui: - Lavori a corpo Euro 15.046.542,75; - Lavori a misura Euro 328.843,59; - Progettazione esecutiva Euro 162.500,00; - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, Euro 701.631,92. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. n°34/2000 di importo superiore a 150.000,00 Euro): OG11 Euro 12.465.680,76 Cat. Prevalente; OG1 Euro 3.611.337,50 Cat. Scorporabile; subappaltabile. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - 60 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; - 447 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori, per l'ultimazione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) Somma assicurata pari ad Euro 16.239.518,26 e polizza RCT pari ad Euro 811.975,91; 4) Polizza indennitaria decennale per un importo pari ad Euro 3.247.903,65 e polizza RCT di importo pari ad Euro 811.975,91; 5) Polizza a copertura della responsabilita' civile professionale per le attivita' di competenza del progettista con massimale pari ad Euro 1.623.951,83. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. Ai sensi dell'art.53, comma 3, D.Lgs n°163/06 i Soggetti che non possiedono i requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara devono associare od indicare uno dei Soggetti elencati all'art.90, co.1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs n°163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale in servizi di cui all'art.252 D.P.R. 207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 volte l'importo delle spese di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica: - Attestazione (SOA) per categorie e classifiche adeguate; le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) - IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il Bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. I documenti contrattuali ed i documenti complementari sono, inoltre, acquisibili al prezzo di 150,00 Euro, con le modalita' ed alle condizioni indicate nel Bando Integrale di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 21 SETTEMBRE 2012 ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle Offerte: Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In Seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: Il 25 settembre 2012 alle ore 10:30 in Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) - VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 31 LUGLIO 2012. L'amministratore delegato ing. Renato Casale T12BFM14384