AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI UDINE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2012)

 
           Bando di gara d'appalto di servizi assicurativi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
dell'Amministrazione Aggiudicatrice: ATER di  Udine  Via  Sacile,  15
tel. 0432/491111 telefax 0432/546438 sito Internet: www.ater-udine.it
e-mail info@ater-udine.it. L'Amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto dell'Ater  Alto  Friuli,  via  Matteotti,  n.  7  Tolmezzo.
Indirizzo presso il quale sono  disponibili  ulteriori  informazioni:
Ufficio Legale e Contratti, Via  Sacile,  15,  33100  Udine  e  mail:
ufficio.contratti@ater-udine.it tel. 0432/491255 telefax 0432/546438.
Indirizzo al quale inviare le offerte: ATER di Udine Via  Sacile,  15
33100 Udine. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali
settori di attivita': organismo di diritto pubblico  -  abitazioni  e
assetto territoriale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1.  Descrizione:  servizi
assicurativi suddivisi in 9 lotti. II.1.2) Tipo di appalto: servizi -
categoria 06. Luogo  principale  di  esecuzione:  prevalentemente  il
territorio di competenza  dell'Ater  Alto  Friuli.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto:  copertura  assicurative:   lotto   1)   incendio   dei
fabbricati di proprieta' ed in gestione all'Ente/Elettronica  -  CIG:
4458645E3C . lotto 2)  responsabilita'  civile,  -  RCT-RCO,  -  CIG:
4458678979.  lotto  3)tutela  legale,  -  CIG:44587103E3.  lotto   4)
infortuni amministratori e dipendenti, - CIG:  4458795A06.  lotto  5)
corpo veicoli terresti - incendio, furto, kasko e rischi  diversi,  -
CIG:4458821F79. lotto 6)  infortuni  dirigenti,  -  CIG:  4458874B37.
lotto 7) RC patrimoniale, - CIG: 445889193F.lotto 8) vita  dirigenti,
- CIG: 4458920130. lotto 9) infortuni conducenti, -  CIG:  4458947776
II.1.6) CPV: 66.51.00.00. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti (AAP): no. II.1.8)  Divisione
in lotti: si' - Le offerte possono essere presentate per uno  o  piu'
lotti. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantita'
totale:  E.  370.000,00.II.3)  Durata  dell'Appalto:  ore  24,00  del
31.12.2012 alle ore 24,00 del 31.12.2017. 
  SEZIONE III:  III.1.1)  Cauzione  e  garanzie  richieste:  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta per  ogni  lotto  -
cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  con  le
modalita' riportate nel disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di  pagamento:  Appalto  finanziato  con
fondi propri di bilancio. Pagamenti  avverranno  come  da  capitolati
d'appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
partecipazione ammessa  ai  sensi  dell'art.  34  e  art.  37  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., con le precisazioni  di  cui  al  disciplinare  di
gara. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del  c.c.
Ammesso avvalimento art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: le
societa' partecipanti dovranno  essere  in  possesso,  ai  sensi  del
D.Lgs.  209/2005,  della  prescritta   autorizzazione   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa per il ramo afferenti  le  coperture  del
servizio  posto  a  gara,  rilasciata  dal  competente  Ministero   o
dell'Autorita'  competente  dello  stato  di   appartenenza   all'UE.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: si'. Possono partecipare al concorso  solo  compagnie  -
societa' di assicurazione autorizzate all'esercizio  delle  attivita'
assicurative di cui al punto II.1.5. Le  persone  giuridiche  saranno
tenute a comunicare i nominativi e le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato della presentazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.  82
del D.Lgs. 163/2006. IV.2.2) Ricorso  ad  un  asta  elettronica:  no.
IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative  all'appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementare: disponibili fino al 30.09.12 h 12. Il disciplinare  di
gara  i  documenti  contrattuali  e  complementari  sono  acquisibili
gratuitamente presso la sede dell'ATER di Udine, Via Sacile, 15 Udine
o liberamente scaricabili dal  sito  WEB  www.ater-udine.it.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  01.10.12  h  12  IV.3.6)
Lingua utilizzata  per  la  presentazione  delle  offerte:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  04.10.12
h 12 presso sede ATER, Via  Sacile,  15  Udine.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legale   rappresentante   o
rappresentante, munito di procura. VI.2) L'appalto e connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi Comunitari: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
normativa di riferimento D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non  sono  ammesse,
pena   l'esclusione,   offerte   parziali,   plurime,   condizionate,
indeterminate. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una  sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta   congrua   e
conveniente. In caso di discordanza fra l'offerta espressa in  numeri
e quella espressa in lettere, prevarra' quella espressa  in  lettere.
In caso di offerte eguali si procedera' in sede di gara a  richiedere
un'offerta di miglioria, a mezzo  di  offerte  segrete.  Ove  nessuna
delle imprese che hanno presentato offerte eguali sia  presente  o  i
presenti non vogliano migliorare l'offerta,  si  procedera'  a  mezzo
sorteggio. Provvedimento  a  contrarre  n.3730  del  24.07.2012.  Per
l'esatta presentazione dell'offerta  si  dovra'  far  riferimento  al
disciplinare di gara. Per il presente appalto non si ravvisano rischi
interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, D.Lgs. 9 aprile 2008  n.
81;  pertanto  l'importo  per  oneri  della   sicurezza   da   rischi
interferenza e' pari a E. 0,00 (zero/00) e non si procede a  redigere
il documento unico per la  valutazione  dei  rischi  da  interferenza
(DUVRI).Responsabile unico del  procedimento:  avv.  Brigida  Burlon.
Tutta la  documentazione  di  gara,  disciplinare  di  gara  con  gli
allegati e i capitolati sono disponibile sul sito Internet  dell'ATER
di Udine. L'appalto e' soggetto al pagamento del contributo a  favore
dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  contratti  pubblici.  L'ATER   e'
assistito dalla societa' di brokeraggio: B & S Italia S.p.A., Milano,
e verra' remunerata nei modi e nei termini previsti  dai  capitolati.
VI.4.1) Organismo responsabile delle Procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  del  Friuli  Venezia   Giulia   -   Piazza
dell'Unita' d'Italia n 7 - 34121 Trieste - tel. 040/6724711.  VI.4.2)
Presentazione di  ricorso  -  informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione di ricorso: 60 giorni dalla data di  pubblicazione  del
bando. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'ufficio  delle
Pubblicazioni della Comunita' Europea: 31.07.2012. 
  ALLEGATO  B)  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:   Lotto   n.1   -   Servizi
assicurativi ramo incendio. 1) Breve  descrizione:  polizza  incendio
dei fabbricati  di  proprieta'  ed  in  gestione  all'Ente  siti  nel
territorio di competenza dell'ATER Alto  Friuli/elettronica.  2)  CPV
66.51.51.00-4 3) Quantita' o entita': E. 250.000,00 imposte  e  tasse
incluse, comprensivo della opzione relativa alla  garanzia  terremoto
dell'importo di E. 100.000,00 e con facolta'  della  sola  Ater  Alto
Friuli di aderire a detta clausola. Lotto n. 2 - Servizi assicurativi
ramo  responsabilita'   civile.   1)   Breve   descrizione:   polizza
responsabilita' civile, (RCT-RCO). 2) CPV 66.51.64.00.4 3)  Quantita'
o entita': E. 40.000,00 imposte e tasse incluse. Lotto n.3 -  Servizi
assicurativi legale. 1) Breve descrizione: polizza tutela legale.  2)
CPV 66.51.31.00-0 3) Quantita' o  entita':  E.  15.000,00  imposte  e
tasse incluse. Lotto n. 4 - Servizi assicurativi ramo  infortuni.  1)
Breve descrizione: polizza infortuni amministratori e dipendenti.  2)
CPV 66.51.21.00-3. 3) Quantita' o  entita':  E.  5.000,00  imposte  e
tasse incluse. Lotto n.  5  -  Servizi  assicurativi  responsabilita'
civile. 1) Breve descrizione:  corpo  veicoli  terresti  -  incendio,
furto, kasko e rischi diversi. 2) CPV 66.51.61.00-1  3)  Quantita'  o
entita': E. 15.000,00 imposte e tasse incluse. Lotto  n.6  -  Servizi
assicurativi ramo infortuni. 1) Breve descrizione: polizza  infortuni
dirigenti. 2) CPV 66.51.21.00-3 3) Quantita' o entita':  E.  5.000,00
imposte e  tasse  incluse.  Lotto  7)  -  servizi  assicurativi  ramo
responsabilita' civile. 1) Breve descrizione: RC patrimoniale 2)  CPV
66.51.64.00-4 3) Quantita' o entita': E. 25.000,00  imposte  e  tasse
incluse. Lotto n.8 servizi assicurativi ramo  responsabilita'  civile
1) Breve descrizione: polizza vita dirigenti 2) CPV 66.51.10.00-5  3)
Quantita' o entita': E. 12.500,00 imposte e tasse incluse. Lotto  n.9
servizi assicurativi ramo infortuni  1)  Breve  descrizione:  polizza
infortuni conducenti 2) CPV 66.51.21.00-3 3) Quantita' o entita':  E.
2.500,00 imposte e tasse incluse. 
  Udine 31.07.2012 

                            Il direttore 
                        dott. Domenico Degano 

 
T12BFM14645
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.