REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Regione  Emilia-Romagna   -
Agenzia Intercent-ER - Viale A. Moro n. 38 -  40127  Bologna  -  Tel.
051.5273082         -         Fax         051.5273084         e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1; 
  Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; 
  Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1; 
  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:    II.1.1)    denominazione
dell'appalto: Procedura aperta per  l'affidamento  del  multiservizio
manutentivo globale e servizio energia per gli immobili di pertinenza
dell'Azienda U.S.L. di Ferrara; 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: servizi categoria 27 - Azienda U.S.L. di Ferrara; Cod  NUTS:
ITD56 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione appalto:  Gara  comunitaria  a  procedura
aperta, indetta dall'Agenzia Regionale Intercent-ER per la stipula di
una Convenzione-quadro - ai sensi dell'art. 21 della Legge  Regionale
dell'Emilia Romagna 24 maggio  2004,  n.  11  per  l'affidamento  del
multiservizio manutentivo globale e servizio energia per gli immobili
di pertinenza dell'Azienda U.S.L. di Ferrara; 
  II.1.6)  CPV  71314200-4;   50700000-2;   50710000-5;   50720000-8;
50730000-1;   65320000-2;   71314300-5;    71315210-4;    71321000-4;
71321200-6; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  appalto
Euro 63.111.000,00 (IVA esclusa) di cui Euro 90.000,00 (IVA  esclusa)
oneri sicurezza e Euro 63.021.000,00 (IVA esclusa) base di gara 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto:  La  Convenzione  sara'  valida  per  un
periodo di 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione.
L'Azienda USL di Ferrara potra' emettere  l'Ordinativo  di  Fornitura
solamente  durante   la   validita'   della   Convenzione   medesima.
L'Ordinativo di Fornitura avra' durata di 9 anni a partire dalla data
del verbale di consegna di cui all'art 304 del D.P.R. 207/10; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria  con
impegno  del  fideiussore  a  rilasciare  cauzione   definitiva   per
l'esecuzione   del   contratto,    cauzione    definitiva,    polizza
assicurativa, come da disciplinare di gara; 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  a)  Non  sussistenza  delle   cause   di
esclusione di cui all'art.38, comma 1  dalla  lett.  a)  alla  lett.m
quater) del D.Lgs.163/06; c) Iscrizione per attivita' inerenti i beni
oggetto di gara nel registro delle imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato UE ex art.39 D.lgs.163/2006; d) possesso dei  requisiti  di
idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta  esecuzione
della fornitura, di cui all'art. 26, comma 1, lettera  a),  punto  2,
del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  finanziaria  e)  aver   realizzato,
nell'ultimo  triennio,  un  fatturato  per  manutenzioni   edili   ed
impiantistiche, al netto dell'IVA, uguale o superiore a 3 (tre) volte
il valore annuo del servizio B). In mancanza di detto requisito  aver
realizzato, nell'ultimo anno, un fatturato per manutenzioni edili  ed
impiantistiche, al netto dell'IVA uguale o superiore al valore  annuo
del  servizio  B);  f)  aver  realizzato,  nell'ultimo  triennio,  un
fatturato per servizi energia, al netto dell'IVA, uguale o  superiore
a 3 (tre) volte il valore annuo del servizio C). In mancanza di detto
requisito aver realizzato, nell'ultimo anno, un fatturato per servizi
energia, al netto dell'IVA uguale o superiore  al  valore  annuo  del
servizio C); E' ammesso l'avvalimento dei requisiti,  secondo  quanto
previsto dal Paragrafo "Avvalimento". 
  III.2.3) Capacita' tecnica: g) esperienza  almeno  triennale  nella
gestione di  impianti  di  riscaldamento  con  centrali  termiche  di
potenzialita' non inferiore a 10.000 kW, (a  comprova  del  requisito
potranno essere  prodotti  almeno  due  contratti  non  anteriori  al
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando,  da  cui  si
evinca chiaramente la potenzialita' dell'impianto); h) certificazione
di qualita' UNI CEI  ISO  9000  in  materia  di  manutenzione  edile,
idrotermosanitaria, elettrica e di  gestione  calore,  rilasciata  da
organismo accreditato ISO 45000; i) requisiti riferiti agli esecutori
di lavori (attivita' di cui alla lettera D) dell'art. 4 del  CGA)  ai
sensi  degli  artt.  60  e  seguenti  del  DPR  n.  207/2010  ed   in
particolare:  -  attestazione  di   qualificazione   SOA   per   sola
costruzione nelle seguenti categorie e classifiche: - OG1  classifica
III-bis - OG 11 classifica IV; - certificazione di qualita'  relativa
all'esecuzione di lavori ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs.  163/06  e
s.m.i; j) per i servizi di ingegneria i requisiti  sono:  -  avvenuto
espletamento  negli  ultimi  10   anni   antecedenti   la   data   di
pubblicazione del presente bando per opere appartenenti alla classe I
categorie c) e/o d); classe III categoria a) e/o b)  per  un  importo
globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo  stimato
dei lavori (di  cui  all'art.  4  lett.  D)  del  CGA,  pari  a  Euro
4.120.000,00), calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie richiamate; - avvenuto svolgimento  negli  ultimi  10  anni
(2002 - 2011) di due servizi di cui  all'articolo  252,  relativi  ai
lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e  categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base
delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,  per
un importo totale non inferiore a 0,80 volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie e  riferiti  a  tipologie  di  lavori
analoghi per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli
oggetto dell'affidamento; E'  ammesso  l'avvalimento  dei  requisiti,
secondo quanto previsto dal Paragrafo "Avvalimento". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa; 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no; 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: determina  di  indizione  n.
190 del 3/08/12; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12.00 del 5/10/2012; 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  240  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  08/10/2012  alle  ore
10.00; Persone ammesse apertura  offerte:  Incaricato  ditta/RTI  con
mandato di rappresentanza o procura speciale 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: a) La documentazione di  gara  e'
scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "Bandi e  Avvisi";  b)
Richieste di chiarimenti esclusivamente via fax (n.  fax  punto  I  )
entro e non  oltre  le  ore  12:00  del  17/09/2012;  c)  codice  CIG
attribuito alla procedura 4478731DBA; d) Referente  per  informazioni
aspetti   giuridico-amministrativi:   Agenzia    Intercent-ER    tel.
051.5273082 e-mail intercenter@regione.emilia-romagna.it; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 03/08/2012 

               Il direttore dell'Agenzia Intercent ER 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T12BFD14888
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.