Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Contratti e Appalti, Piazza di Parte Guelfa 3, 50123, Firenze, Italia Punti di contatto: Telefono: +39 0552616046/89 FAX +39 0552616010 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.htm Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (vedi Allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi, Categoria di servizi: 6 Luogo principale di prestazione dei servizi: Comune di Firenze II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di brokeraggio e intermediazione assicurativa (Allegato IIA), Vedi art. 2 del Capitolato di appalto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66519310-7 II.1.8) Lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 772.185,16 (nel caso in cui l'Amministrazione si avvalga di tutte le facolta' di cui all'art. 4 del Capitolato d'appalto ) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in mesi : 12 dall'affidamento del servizio SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria, pari al 2 % dell'importo a base di gara da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/06. Garanzia definitiva: nei termini e con le modalita' previste dall'art. 12 del Capitolato di appalto III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'espletamento del servizio non comportera' oneri diretti per il Comune di Firenze, presenti, futuri, per compensi o per rimborsi, in quanto la prestazione del Broker sara' remunerata, secondo consolidata prassi di mercato, per il tramite delle sole Compagnie di Assicurazione, sulla base delle provvigioni riconosciute e pubblicate nei capitolati assicurativi, entro i limiti indicati all'interno dell'offerta economica, e inserite nei capitolati stessi. Vedi art. 5 del Capitolato speciale d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs. 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione. Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3. 1) Requisito di idoneita' professionale: l'operatore economico deve essere iscritto al Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'art. 109, comma 2 lett. B) del D.Lgs. n. 209/2005 e del Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006, sezione "B Broker", ovvero iscrizione equipollente per le societa' che risiedono in altri stati III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 2) Valore complessivo intermediato di premi assicurativi nel triennio 2009/2010/2011 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: l'operatore economico, nel triennio 2009/2010/2011, deve aver intermediato premi assicurativi per un valore complessivo non inferiore a Euro 7.500.000,00= (al netto delle imposte). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 3) elenco dei servizi di brokeraggio svolti nel triennio 2009/2010/2011 per conto di enti pubblici locali di cui al D.Lgs. 267/2000 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: l'operatore economico dovra' aver svolto, nel triennio 2009/2010/2011, servizi di brokeraggio per conto di enti pubblici locali di cui al D.Lgs. 267/2000, tra cui almeno due comuni capoluogo di provincia, che abbiano comportato il diritto a percepire commissioni per un valore complessivo non inferiore a Euro 500.000,00=. 4) l'operatore economico deve aver ottenuto da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee, certificazione di qualita' in corso di validita' rilasciata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:si art. 109, comma 2 lett. B) del D.Lgs. n. 209/2005 e del Regolamento ISVAP N. 5 del 16/10/2006, sezione "B Broker", ovvero iscrizione equipollente per le societa' che risiedono in altri stati SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 17/09/2012 Ora 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/09/2012 Ora: 15.00 e segg. Luogo:Comune di Firenze, Servizio Contratti e Appalti, Palazzo Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Importo stimato dell'appalto: l'importo presunto, calcolato ai sensi dell'art. 5 del capitolato e' pari ad Euro 257.395,05. Il bando integrale di gara, il disciplinare di gara e relativo allegato "Criteri di valutazione", il modello A, il modello per la formulazione dell'offerta economica, il capitolato speciale di appalto, sono visibili sul sito internet : http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html; il bando e' visibile anche all'indirizzo http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do. Subappalto: e' consentito esclusivamente con riferimento all'attivita' di formazione prevista nel capitolato. Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs 163/06 e successive modifiche e dall'art. 88 del D.P.R. 207/2010. Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005 n.266 e della deliberazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 20. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta dovranno pervenire al Responsabile Unico del Procedimento, Dott.ssa Carla De Ponti al seguente indirizzo di posta elettronica: carla.deponti@comune.fi.it, entro e non oltre il 05/09/2012. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla stazione appaltante oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate, entro il 10.09.2012, in forma anonima, sul sito internet della Stazione appaltante al seguente indirizzo: http:// www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_documenti /bandi/elenco_bandi.html Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Carla De Ponti, tel. 0552616089;fax 0552616010- mail:carla.deponti@comune.fi.it Codici Identificativi Gara (CIG) 4485822969 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi termini previsti dall'art. 120, comma 5, del D.Lgs.104/2010 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/08/2012 ALLEGATO A A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria 3 - 50122 Firenze -Italia , indirizzo internet: http://www.comune.fi.it Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento Dott.ssa Carla De Ponti, tel. 0552616089; fax: 0552616010; mail: carla.deponti@comune.fi.it Firenze, 08/08/2012 Il dirigente dott.ssa Carla De Ponti T12BFF14878