COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune  di  Firenze  -  Ufficio  Segreteria   Generale   e   Affari
Istituzionali - Servizio Contratti e Appalti, Piazza di Parte  Guelfa
3, 50123, Firenze, Italia 
    
  Punti di contatto: 
  Telefono: +39 0552616046/89 
  FAX +39 0552616010 
    
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.htm 
    
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  altro
(vedi Allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale
locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo 
    
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi,  Categoria
di servizi: 6 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: Comune di Firenze 
    
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di brokeraggio e  intermediazione  assicurativa  (Allegato
IIA), Vedi art. 2 del Capitolato di appalto. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66519310-7 
  II.1.8) Lotti: NO 
    
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 772.185,16 (nel caso in
cui l'Amministrazione si avvalga di tutte le facolta' di cui all'art.
4 del Capitolato d'appalto ) 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in mesi : 12 dall'affidamento del servizio 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria, pari al 2 % dell'importo a base  di  gara  da
costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs.  163/06.
Garanzia  definitiva:  nei  termini  e  con  le  modalita'   previste
dall'art. 12 del Capitolato di appalto 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  L'espletamento
del servizio non comportera' oneri diretti per il Comune di  Firenze,
presenti,  futuri,  per  compensi  o  per  rimborsi,  in  quanto   la
prestazione del Broker sara' remunerata, secondo  consolidata  prassi
di mercato, per il tramite delle  sole  Compagnie  di  Assicurazione,
sulla base delle provvigioni riconosciute e pubblicate nei capitolati
assicurativi,  entro  i  limiti  indicati  all'interno   dell'offerta
economica,  e  inserite  nei  capitolati  stessi.  Vedi  art.  5  del
Capitolato speciale d'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  soggetti  di  cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06,  ovvero  che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale  e
speciale  previsti  dal  D.Lgs.   163/06   da   dimostrare   mediante
documentazione da produrre  a  richiesta  dell'Amministrazione.  Vedi
bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3. 1) Requisito
di  idoneita'  professionale:  l'operatore  economico   deve   essere
iscritto al Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi
di cui all'art. 109, comma 2 lett. B) del D.Lgs. n.  209/2005  e  del
Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006,  sezione  "B  Broker",  ovvero
iscrizione equipollente per le societa' che risiedono in altri stati 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  2)  Valore  complessivo  intermediato  di  premi  assicurativi  nel
triennio 2009/2010/2011 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  l'operatore
economico, nel triennio 2009/2010/2011, deve aver intermediato  premi
assicurativi  per  un  valore  complessivo  non  inferiore   a   Euro
7.500.000,00= (al netto delle imposte). 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  3)  elenco  dei  servizi  di  brokeraggio   svolti   nel   triennio
2009/2010/2011 per conto di enti pubblici locali  di  cui  al  D.Lgs.
267/2000 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  l'operatore
economico dovra' aver svolto, nel triennio 2009/2010/2011, servizi di
brokeraggio per conto di  enti  pubblici  locali  di  cui  al  D.Lgs.
267/2000, tra cui almeno  due  comuni  capoluogo  di  provincia,  che
abbiano comportato il diritto a percepire commissioni per  un  valore
complessivo non inferiore a Euro 500.000,00=. 
  4)  l'operatore  economico  deve   aver   ottenuto   da   organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee, 
  certificazione di qualita' in  corso  di  validita'  rilasciata  ai
sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008. 
    
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione:si 
  art. 109, comma 2 lett. B) del D.Lgs. n. 209/2005 e del Regolamento
ISVAP N. 5 del 16/10/2006,  sezione  "B  Broker",  ovvero  iscrizione
equipollente per le societa' che risiedono in altri stati 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
    
  IV.2.2) INFORMAZIONI  SULL'ASTA  ELETTRONICA:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
    
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 17/09/2012 Ora 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
    
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18/09/2012 Ora: 15.00 e segg. 
  Luogo:Comune di Firenze,  Servizio  Contratti  e  Appalti,  Palazzo
Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Importo stimato  dell'appalto:  l'importo  presunto,  calcolato  ai
sensi dell'art. 5 del capitolato e' pari ad Euro 257.395,05. 
  Il bando integrale di gara, il  disciplinare  di  gara  e  relativo
allegato "Criteri di valutazione", il modello A, il  modello  per  la
formulazione  dell'offerta  economica,  il  capitolato  speciale   di
appalto, sono visibili sul sito internet : 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html; il bando e' visibile anche all'indirizzo
http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do. 
  Subappalto:   e'   consentito   esclusivamente   con    riferimento
all'attivita' di formazione prevista nel capitolato. 
  Avvalimento: e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 D.Lgs 163/06 e successive modifiche e dall'art.  88  del
D.P.R. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005  n.266  e
della  deliberazione  dell'Autorita'  di  vigilanza   sui   contratti
pubblici del 21.12.2011, l'ammissione alla gara  e'  condizionata  al
pagamento da parte del concorrente della contribuzione  di  Euro  20.
Detto  pagamento  dovra'  essere  effettuato  e  comprovato,  a  pena
d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi
alle  istruzioni  pubblicate   nel   sito   internet   dell'Autorita'
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html 
  Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta dovranno
pervenire al Responsabile Unico del Procedimento, Dott.ssa  Carla  De
Ponti    al    seguente    indirizzo    di     posta     elettronica:
carla.deponti@comune.fi.it, entro e  non  oltre  il  05/09/2012.  Non
saranno prese in  considerazione  le  richieste  di  chiarimenti  che
perverranno alla stazione appaltante oltre tale termine. Le  risposte
saranno pubblicate, entro il 10.09.2012, in forma anonima,  sul  sito
internet della Stazione appaltante  al  seguente  indirizzo:  http://
www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_documenti
/bandi/elenco_bandi.html 
  Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Carla De Ponti,  tel.
0552616089;fax 0552616010- 
  mail:carla.deponti@comune.fi.it 
  Codici Identificativi Gara (CIG) 4485822969 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze 
  Telefono: 055267301 
    
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  termini previsti dall'art. 120, comma 5, del D.Lgs.104/2010 
    
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/08/2012 
  ALLEGATO A 
  A.III  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria 3 - 50122 Firenze
-Italia  ,  indirizzo  internet:  http://www.comune.fi.it  Punti   di
contatto: Responsabile  Unico  del  Procedimento  Dott.ssa  Carla  De
Ponti,     tel.     0552616089;      fax:      0552616010;      mail:
carla.deponti@comune.fi.it 
    
  Firenze, 08/08/2012 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Carla De Ponti 

 
T12BFF14878
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.