PARCO NATURALE REGIONALE MOLENTARGIUS - SALINE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2012)

 
Bando di gara procedura aperta art. 55 del d.lgs. 163/2006  ss.mm.ii.
          e art. 17, comma 4, lettera a) della L.R. 5/2007 
 

  Affidamento di servizi di progettazione preliminare e definitiva di
"progetto di tutela  ambientale  dell'area  del  Bellarosa  maggiore,
delle vasche del retrolitorale e della piana di Is Arenas -  Progetti
di  valorizzazione  e  tutela  del  compendio  Molentargius,  saline,
litorali". 
  Fondi LIFE+ Nature & Biodiversity 2010 -  Environmental  Management
and Conservation in Mediterranean salt works and  coastal  lagoons  -
MC-SALT LIFE10NATIT256 Fondi regionali di cui all'art. 5  della  L.R.
n.5/2009 D.G.R. n.  32/52  del  15.09.2010  CUP  B25G12000250008  CIG
4476463E1D 
  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione: Parco Naturale Regionale
Molentargius - Saline Punti  di  contatto:  Direttore  Generale  f.f.
Dott. Ing. Marco Loddo Indirizzo: Via La Palma  snc,  09126  Cagliari
(CA)  Telefono:  070379191  Fax:   07091919300   Posta   elettronica:
ufficiogare@parcomolentargius.it         Indirizzo          Internet:
www.parcomolentargius.it Ulteriori informazioni e  la  documentazione
complementare allegata al presente bando sono  disponibili  presso  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Consorzio di Enti Locali - Cod. Fisc. 92133380920. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento di servizi di progettazione preliminare e
definitiva di "Progetto di tutela ambientale dell'area del  Bellarosa
Maggiore, delle vasche del retrolitorale e della piana di Is Arenas -
progetti di  valorizzazione  e  tutela  del  compendio  Molentargius,
Saline, Litorali". II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione,
luogo  di  consegna  o  di  presentazione  dei  servizi:  Servizi  di
Progettazione, categoria 12 dell'allegato II A del d.lgs  163/2006  -
Parco naturale regionale  Molentargius  -  Saline.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: Appalto pubblico di servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria.  II.1.4)  Informazioni  relative   al   quadro:   Non
pertinente II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  ha  ad
oggetto l'affidamento, mediante procedura aperta - art. 55 del d.lgs.
163/2006 ss.mm.ii. e art. 17, comma 4, lettera a) della L.R. 5/2007 -
dei servizi di progettazione preliminare e definitiva  del  "Progetto
di tutela ambientale dell'area del Bellarosa Maggiore,  delle  vasche
del  retrolitorale  e  della  piana  di  Is  Arenas  -  progetti   di
valorizzazione  e  tutela   del   compendio   Molentargius,   Saline,
Litorali", in esecuzione della  Determina  Dirigenziale  a  contrarre
n.324 del 02/08/2012. La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'
di affidare all'aggiudicatario, qualora  non  lo  esegua  in  maniera
diretta con  il  proprio  Ufficio  Tecnico,  anche  la  progettazione
esecutiva, la Direzione Lavori e il Coordinamento per la Sicurezza in
fase di progettazione e di esecuzione Ai sensi dell'art. 252, comma 3
del D.P.R.  n.  207/2010  la  stazione  appaltante  attesta  di  aver
valutato prioritariamente l'opportunita' di  applicare  la  procedura
del concorso di  progettazione  e  del  concorso  di  idee  ai  sensi
dell'articolo 91, comma 5, del d. lgs. 163/2006 e di non  poter,  nel
caso specifico, far ricorso a tali sistemi concorsuali di  selezione,
stante la assoluta  necessita'  di  provvedere  con  estrema  urgenza
all'individuazione  del  soggetto   affidatario   del   servizio   di
progettazione  oggetto  della  presente  gara  nel   rispetto   della
tempistica   condizionante   la   programmazione   e    contribuzione
finanziaria regionale, di cui alla  delibera  della  G.R.  32/52  del
2010. II.1.6) CPC (Allegato IIA D. Lgs 163/2006) 867 CPV (vocabolario
comune degli appalti) Oggetto Vocabolario Principale: 71300000  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale L'importo posto a base di gara ammonta ad E. 458.650,00  (euro
quattrocentocinquantottomilaseicentocinquanta   /00),   comprese   le
spese, esclusa IVA ed oneri previdenziali. Non sono  ammesse  offerte
in aumento. II.2.2) Opzioni: si' L'intervento generale  previsto  dal
presente   progetto   riguarda   due   distinti   finanziamenti:   un
finanziamento regionale a valere sul fondo regionale di cui  all'art.
5 della L.R. n.5/2009 D.G.R. n. 32/52 del 15.09.2010 e uno  a  valere
sui fondi comunitari del LIFE + Nature 2010. Questa  condizione  puo'
determinare la  necessita'  di  suddivisione  in  distinti  lotti  di
intervento per facilitare la rendicontazione dei finanziamenti. II.3)
Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Come  descritto  al
capitolo  3  del  disciplinare  di  gara,  l'appalto  ha  una  durata
complessiva di 170 giorni.  Il  contraente  e'  tenuto,  in  caso  di
mancato o inesatto adempimento, e  fatta  salva  la  risoluzione  del
contratto, a risarcire  i  conseguenti  danni,  ivi  compresi  quelli
inerenti alla eventuale perdita dei finanziamenti  pubblici  ricevuti
dalla Stazione Appaltante, a ragione  della  ritardata  realizzazione
della infrastruttura oggetto della progettazione da affidarsi con  il
presente bando. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste  Polizza  di  responsabilita'  civile
professionale, nei modi e nei termini di cui art. 111, comma 1  e  4,
del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. e  dell'art.  269  comma  1  del  D.P.R.
207/2010, con specifico riferimento ai lavori da progettare,  con  un
massimale pari al 20% dell'importo dei lavori da  progettare  con  un
limite di 2,5 milioni  di  Euro.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materi  L'appalto  e'  finanziato:  1.  dalla  Regione
Autonoma della Sardegna sulla base dell'Accordo di  Programma  Quadro
tra Regione Autonoma della Sardegna - Provincia di Cagliari -  Comuni
di Cagliari, Quartu Sant'Elena, Quartucciu e Selargius e il Consorzio
per la gestione del Parco Naturale Regionale  Molentargius  -  Saline
non ancora sottoscritto ma  deliberato  dalla  Giunta  Regionale  con
D.G.R.  27/17  del  19/06/2012  per  un  importo  complessivo  di  E.
14.500.000,00 a valere sui fondi regionali (art. 5, L.R. n.  5/2009).
2. dalla Comunita' Europea a  valere  sul  progetto  LIFE+  Nature  &
Biodiversity 2010 -  Environmental  Management  and  Conservation  in
Mediterranean salt works and coastal lagoons - MC-SALT LIFE10NATIT256
per E. 892.245,00 (Action A4 E. 40.000,00 - Action C2 E. 790.000,00 -
Action D3 E.62.245,00). I pagamenti avverranno secondo i termini e le
modalita' stabilite dall'art. 10 dello schema di convenzione allegata
al presente bando. Non e' prevista alcuna anticipazione; i termini di
decorrenza per il pagamento delle rate di  acconto  decorrono,  senza
interessi pregressi dall'accreditamento dei fondi. E' obbligatoria la
presa  visione  dei  luoghi  (pena  l'esclusione  dalla   gara),   da
effettuarsi secondo le  indicazioni  riportate  nel  disciplinare  di
gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi disciplinare
di gara  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Vedi disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Vedi  disciplinare  di  gara   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   Vedi
disciplinare  di  gara  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi   III.3.1)   Disposizione   legislativa,   regolamentare    o
amministrativa applicabile: A)  L.  143/1949,  D.Lgs  163/2006,  D.M.
04/04/2001, D.Lgs 81/2008, D.P.R.  207/2010;  B)  Persone  fisiche  e
giuridiche  di  altri  Stati  U.E.  abilitate  nei  rispettivi  paesi
d'origine a prestare servizi oggetto del bando. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione:  L'appalto  verra'  aggiudicato   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.83
del d.lgs. 163/06 ss.mm.ii. e dell'art. 18, comma 1, lettera d) della
L.R. 5/2007, individuata sulla base  dei  parametri  ed  elementi  di
valutazione  specificati  nel  disciplinare  di  gara.  La   Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
in presenza di una sola offerta valida, qualora tale offerta non  sia
ritenuta congrua  e  conveniente.  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Condizioni per  ottenere  il  disciplinare  di
gara e la documentazione complementare: scaricabile dal  profilo  del
committente   www.parcomolentargius.it   IV.3.2)   Termine   per   il
ricevimento delle  offerte:  Data:  25.09.2012,  Ora:  12:00  IV.3.3)
Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:  Italiano
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
previsto    per    la    presentazione    dell'offerta;     l'offerta
dell'aggiudicatario e' irrevocabile,  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 11, comma 7, d.lgs. 163/2006; conseguentemente, in caso  di
mancata sottoscrizione del contratto per fatto  dell'affidatario,  la
Stazione Appaltante puo' avvalersi dell'azione di adempimento di  cui
all'art. 2932 c.c., ovvero, qualora non fosse  possibile,  quella  di
tipo risarcitorio, avuto specifico riguardo alla eventuale perdita di
finanziamenti  comunitari,   nazionali   e   regionali   direttamente
conseguente all'inadempimento dell'aggiudicatario. IV.3.5)  Modalita'
di apertura delle offerte Data: 03.10.2012,  alle  ore  10:00  Luogo:
Parco Naturale Regionale Molentargius -  Saline  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  Legali  rappresentanti  degli
offerenti ovvero soggetti muniti di specifica  delega  da  parte  dei
concorrenti 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1)  Informazioni  complementari  Le
modalita' di partecipazione alla presente gara e di svolgimento della
stessa, nonche' le informazioni  di  maggior  dettaglio  relative  al
presente  affidamento  sono  contenute  nel  disciplinare   di   gara
pubblicato sul profilo del Committente  www.parcomolentargius.it  che
costituisce parte integrante e sostanziale  del  presente  bando  nei
limiti  e  nel  rispetto  della  disciplina  generale  e  particolare
contenuta nel D.lgs. 163/2006 e nel D.P.R. 207/2010. Sul profilo  del
Committente e' disponibile anche la modulistica per la partecipazione
alla gara. E' richiesto ai partecipanti il versamento del  contributo
dell'Autorita'  dei   contratti   pubblici   di   E   35,00   -   CUP
B25G12000250008  CIG  4476463E1D.  Presa  visione  dei  luoghi:  come
condizione necessaria per la partecipazione  alla  gara  si  richiede
obbligatoriamente la presa visione dei luoghi da parte del titolare o
legale   rappresentante   o   procuratore   o    direttore    tecnico
dell'operatore economico concorrente, presa visione che dovra' essere
certificata dal Responsabile del Procedimento o  dall'incaricato  del
supporto al Responsabile del Procedimento. A tal fine  gli  operatori
economici che intendono partecipare alla gara dovranno attenersi alle
disposizioni seguenti: Comunicare mediante fax al numero 070 37919300
o  mediante  email   all'indirizzo   ufficiogare@parcomolentargius.it
l'intenzione di effettuare il sopralluogo, specificando il nominativo
dell'operatore economico richiedente e le  generalita'  del  soggetto
che  prendera'  visione  dei  luoghi  nonche'  il  numero  di  fax  o
l'indirizzo email al quale dovra'  essere  indirizzata  la  risposta;
entro  il  primo  giorno  lavorativo  successivo  alla  richiesta  il
Consorzio comunichera' alla ditta il giorno e l'ora del  sopralluogo;
Il giorno e  all'ora  fissati  il  soggetto  indicato  dall'operatore
economico si dovra'  presentare  presso  gli  uffici  della  stazione
appaltante in Cagliari - Edificio Sali Scelti  -  Via  La  Palma  snc
chiedendo  del  Responsabile  del  Procedimento  Ing.   Marco   Loddo
consegnando copia della  documentazione  attestante  l'identita'  del
soggetto  ed  il  titolo  di  rappresentanza;  Il  Responsabile   del
Procedimento  o  l'incaricato  del  supporto  al   Responsabile   del
Procedimento,   accompagnera'   il   rappresentante    dell'operatore
economico sul posto. Terminato il  sopralluogo  il  Responsabile  del
Procedimento  o  l'incaricato  del  supporto  al   Responsabile   del
Procedimento,   rilascera'   apposita    certificazione    attestante
l'avvenuta presa visione dei luoghi, in  duplice  copia  di  cui  una
tenuta agli atti  della  stazione  appaltante  per  le  verifiche  da
effettuare in sede di gara. Il termine ultimo per l'effettuazione dei
sopralluoghi e' fissato per il  giorno  18/09/2012.  Saranno  escluse
dalla  gara  le  ditte  alle  quali  non  sia  stata  rilasciata   la
certificazione attestante l'avvenuta presa  visione  dei  luoghi.  In
caso di associazione temporanea di imprese sara' necessaria la  presa
visione dei luoghi, attestata dal certificato di cui alla  precedente
lett. d), per il solo operatore  economico  capogruppo.  In  caso  di
consorzio, la presa visione dei luoghi dovra' essere  effettuata  dal
legale  rappresentante  (o  direttore  tecnico  o  procuratore)   del
consorzio, ovvero dal legale rappresentante (o  direttore  tecnico  o
procuratore) del consorziato per il quale il consorzio  concorre.  Il
titolo di procuratore dell'operatore economico dovra' risultare da un
atto notarile da consegnare in originale o copia  autentica.  Accesso
agli atti:  Tutta  la  documentazione  afferente  la  procedura,  ivi
comprese le offerte, sono accessibili da parte dei  concorrenti  alla
gara, ai sensi della Legge 241/90 e  successive  modifiche.  Clausole
generali:  gli  operatori  partecipanti  alla  presente  gara   hanno
l'obbligo di indicare, all'atto della presentazione delle offerte, il
domicilio eletto nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero
di fax al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni.  Gli  effetti  del
contratto,  anche  ai   fini   della   responsabilita'   contrattuale
dell'Amministrazione,  decorrono  dal  momento  della   stipula   del
contratto  stesso.  E'   facolta'   dell'Amministrazione   Appaltante
provvedere alla revoca dell'aggiudicazione in qualunque  momento  per
motivi di pubblico interesse,  salva  la  remunerazione  per  l'altra
parte delle obbligazioni gia' adempiute e  un  compenso  indennitario
per quelle in corso di  adempimento  nel  rispetto  della  disciplina
generale di cui all'art. 21, quinquies della L. 241/90.  E'  facolta'
dell'Amministrazione risolvere il contratto in  ogni  caso  di  grave
inadempimento, grave irregolarita' e grave ritardo  con  risarcimento
del  danno  subito  dalla  committenza.   In   caso   di   fallimento
dell'operatore  economico  mandatario  o,  se  trattasi  di  soggetto
individuale, in caso di  morte,  interdizione  o  inabilitazione  del
titolare, l'amministrazione ha facolta' di  proseguire  il  contratto
con altro operatore economico del gruppo o  altra,  in  possesso  dei
prescritti requisiti di idoneita', entrata nel gruppo  in  dipendenza
di una delle cause predette, ovvero di  recedere  dal  contratto.  In
caso di fallimento di un operatore economico mandante o, se  trattasi
di  soggetto  individuale,  in  caso   di   morte,   interdizione   o
inabilitazione  del  titolare,  l'operatore   economico   mandatario,
qualora non  indichi  altro  soggetto  subentrante  in  possesso  dei
prescritti  requisiti  di  idoneita',  e'  tenuta   alla   esecuzione
direttamente  o  a  mezzo  delle   altri   operatori   mandanti.   Il
conferimento  dell'appalto  e'  subordinato  alla  insussistenza   di
procedimenti  o  provvedimenti  di  cui  alla  normativa  penale   ed
antimafia  indicata  nel  secondo  comma  dell'art.  10  della  Legge
31.05.1965,  n.  575,  come  riformulato  dall'art.  10  della  Legge
13-08-1982 n.646 ed integrato dall'art. 2 della Legge  23-12-1982  n.
936 e negli artt. 10 ter e 10  quater  della  stessa  Legge.  Qualora
risultino procedimenti o provvedimenti a carico, l'aggiudicazione non
si perfeziona ed il rapporto si estingue  "ope  legis".  In  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento   del   medesimo,   si   procedera'   ad   interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo  contratto  per  l'affidamento  del  completamento
delle prestazioni progettuali. Si procede  all'interpello  a  partire
dal soggetto che ha formulato  la  prima  migliore  offerta,  escluso
l'originario  aggiudicatario.  L'affidamento  avviene  alle  medesime
condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta  dal  soggetto
progressivamente interpellato, sino al quinto migliore  offerente  in
sede di gara. In caso di fallimento o di indisponibilita' di tutti  i
soggetti   interpellati,   si    procedera'    all'affidamento    del
completamento delle prestazioni mediante  procedura  negoziata  senza
pubblicazione di bando, ai sensi dell'art. 57 del D.Lgs.  163/2006  e
art. 39 L.R. 5/2007 e successive modificazioni. In caso di estinzione
dei vincoli contrattuali e/o  precontrattuali  per  fatto  e/o  colpa
dell'affidatario, questa Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'
di applicare la disciplina procedimentale stabilita nell'art. 140 del
d.lgs. 163/06. Modalita' di partecipazione alla gara: Sono  riportate
nel disciplinare  allegato  al  presente  bando  nei  limiti  di  cui
all'art.  266  del  Regolamento  di  cui  al  D.P.R.   207/2010.   Il
disciplinare potra' essere richiesto all'Amministrazione appaltante e
sara' reso disponibile su Internet al sito www.parcomolentargius.it. 
  Per quanto non espressamente  previsto  nel  codice  dei  contratti
pubblici, di cui al d.lgs. 163/06 e dal regolamento esecutivo di  cui
al D.P.R. 207/2010, la procedura di affidamento e le altre  attivita'
amministrative preordinate all'affidamento  della  contrattazione  in
oggetto si espletano nel rispetto delle disposizioni sul procedimento
amministrativo, di cui alla L. 241/90. Per quanto  non  espressamente
previsto dal  d.lgs.  163/06,  l'attivita'  contrattuale  conseguente
all'attuazione del presente bando si svolge nel  rispetto,  altresi',
delle disposizioni stabilite dal codice  civile.  V.2)  Procedure  di
ricorso V.2.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione  ufficiale:  Tribunale   Amministrativo   Regionale   -
Sardegna; Indirizzo postale: via Sassari, 17; Citta': Cagliari  (CA);
Codice postale: 09124;  Paese:  Italia  (IT);  Telefono:  070  679751
V.2.2) Presentazione del ricorso I ricorsi avverso il presente  bando
possono essere notificati alla stazione appaltante  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione. Avverso eventuali esclusioni conseguenti
all'applicazione del bando di gara potra' essere  notificato  ricorso
alla  stazione   appaltante   entro   30   giorni   dal   ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara  d'appalto.  V.3)  Data  di
spedizione del bando di gara alla G.U.U.E: 07 agosto 2012. 
  Cagliari 03/08/2012 

                            Il dirigente 
                          dott. Marco Loddo 

 
T12BFM14843
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.