ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2012)

 
                      Bando di gara n. 14/2012 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE  Punti
di contatto: Ufficio Gare  e  Contratti  -  Tel.:  055-5640225-219  -
Fax:055-5640265  -  Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it   Posta
elettronica certificata (PEC):  FI-GareContr@postacert.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le  offerte  vanno
inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. FILAV036-12 - Codice SIL  FIUP00022-4  -  CUP
F31B07000380001 - Progetto approvato con D.A. 169023 del 18.12.2008 -
Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 26.07.2012. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione
Luogo principale dei lavori: provincia di GROSSETO e SIENA. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.  1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  4461825E74  -  CPV
71520000-9/71620000-0 - CPC 86713/761 - S.G.C. E/78 GROSSETO -  FANO.
Prestazione  di  servizi  relativi  all'esecuzione  di  controlli   e
prelievi in situ ed analisi di laboratorio  sui  materiali  impiegati
nei lavori di  adeguamento  a  quattro  corsie  della  S.S.  223  "Di
Paganico" nel tratto Grosseto-Siena dal km  30+040  al  km  41+600  -
Lotti 5,6,7 e 8. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a
base di gara Euro 787'785,00 IVA esclusa, di cui Euro  10'200,00  per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.  Categoria  del
servizio: 12 Servizi a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 900 giorni  naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale  di
avvio dell'esecuzione del contratto  e  comunque  entro  la  data  di
ultimazione delle prestazioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  di  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO e TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 15'755,70,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara.
Al fine della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti:al raggiungimento di un credito di Euro. 100'000,00. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di  gara.
Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato  membro  dell'Unione
Europea, questo dovra' documentare di essere  iscritto  nei  registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti devono  possedere  i  seguenti  requisiti,  descritti
dettagliatamente nel disciplinare di gara: 
  - Capacita' economica e finanziaria: art. 41 comma 1 lett. a) e  c)
del D. Lgs. 163/2006 dimostrate  mediante:  1)  idonee  dichiarazioni
rilasciate da almeno due istituti  bancari  attestanti  la  capacita'
finanziaria dell'impresa di garantire  la  corretta  prestazione  del
servizio prestato; 2) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle
disposizioni del D.P.R.  445/2000  attestante  il  fatturato  globale
dell'impresa negli ultimi tre esercizi (2009, 2010 e 2011) di importo
almeno pari ad 1 (una)  volta  l'importo  complessivo  posto  a  base
d'appalto. 
  - Capacita' tecnica e professionale art. 42 comma 1  lett.  a)  del
D.Lgs. 163/2006 dimostrate mediante: 
  1) dichiarazione, sottoscritta  come  da  disposizioni  del  D.P.R.
445/2000, concernente l'elenco  dei  principali  servizi  analoghi  a
quelli oggetto della gara prestati nei tre anni antecedenti  la  data
di pubblicazione del bando di gara, con l'indicazione degli  importi,
delle date e dei destinatari:  amministrazioni  od  Enti  pubblici  o
gestori di pubblico servizio per un importo almeno  pari  all'importo
complessivo posto a base d'appalto. 
  - Idoneita' professionale art. 39, comma 4, del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i.  dimostrata  mediante   il   possesso   delle   autorizzazioni
ministeriali di cui all'art. 59 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380  per
l'esecuzione e certificazione di: prove sui materiali da  costruzione
- Circolare MIT 08/09/2010 n. 7617 STC Settore A; prove  su  terre  e
rocce - Circolare MIT 08/09/2010 n. 7618 STC Settore A e B; prove  in
situ - Circolare MIT 08/09/2010 n. 7619. Nel caso  di  raggruppamenti
temporanei ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs 163/06, i requisiti devono
essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R.
207/10.  Resta  salva  la  facolta'  di  fare  ricorso   all'istituto
dell'avvalimento come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n.  207/2010.  Ai  sensi
dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri
stati aderenti all'Unione Europea devono  attestare  di  possedere  i
requisiti previsti dall'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, accertati ai
sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R.  n.  207/2010,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del  D.lgs
n.  163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a base di gara, mediante ribasso sull'elenco
prezzi posto a base  di  gara  con  valutazione  dell'anomalia  delle
offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89 del  D.Lgs.  163/2006  e
secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. L'ANAS  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, e nel  caso  di
loro esclusione,  procedera'  progressivamente  nei  confronti  delle
successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore  offerta
non anomala. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale di appalto,  il  computo  metrico  estimativo,
l'elenco prezzi, gli altri elaborati ed il bando  di  gara  integrale
sono  posti  in  visione  presso  l'U.O.   Gare   e   Contratti   del
Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei
Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati, potranno altresi': 
  - essere consultati  ed  estratti  all'indirizzo  www.stradeanas.it
nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; 
  - essere acquistati presso la Ditta METAFONTI & CIUCCHI  SNC  Viale
dei Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze  previ  accordi  telefonici  al
n°055/588-891, via fax al n°055/500-0496 o 
  e-mail gare@metafontieciucchi.it. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 19.09.2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica il giorno 20.09.2012 alle ore 09.00 nella  sala
gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI.  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite  di  procura
dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3)  l'inosservanza,  all'interno  della  propria   Societa'   degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Il presente bando recepisce le clausole e le condizioni previste
dal Protocollo  di  Intesa  tra  le  Prefetture  -  U.T.G.  e  l'ANAS
Compartimento  della  Viabilita'  per  la  Toscana  ai   fini   della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture, siglato in data 04.06.2008. 
  c) La stazione appaltante si riserva la facolta' di  procedere  con
la risoluzione del contratto a seguito dell'esito interdittivo  delle
informative antimafia espletate dalle Prefetture  -  U.T.G  ai  sensi
dell'art.3 del Protocollo di intesa tra  le  Prefetture  -  U.T.G.  e
l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a
valle. 
  d)   L'impresa   aggiudicataria   si    impegnera'    a    riferire
tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della  Viabilita'  per   la
Toscana ogni  illecita  richiesta  di  denaro,  prestazione  o  altra
utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel  corso
dell'esecuzione  del   servizio   nei   confronti   di   un   proprio
rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo  verra'  assunto
da ogni altro  soggetto  che  intervenga  a  qualunque  titolo  nella
realizzazione dell'intervento ed  in  seguito  sara'  recepito  negli
strumenti contrattuali senza che in ogni caso venga meno l'obbligo di
denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti attraverso i  quali  sia
stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni  altra  forma  di
illecita interferenza. 
  e) L'impresa aggiudicataria si  impegnera'  a  comunicare  all'ANAS
Compartimento della Viabilita' per la Toscana i  dati  relativi  alle
societa' ed alle imprese, con riferimento ai loro assetti  societari,
chiamate a realizzare l'intervento nei cantieri compresi i nominativi
dei soggetti ai quali vengono affidate forniture e  servizi,  qualora
non debbano essere assimilate a subappalto  ai  sensi  dell'art.  118
comma 11 del D.Lgs. 163/06.  f)  Esclusivamente  per  gare  con  base
d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per  essere  ammessi  alla
gara e' necessario aver versato il contributo di  cui  alla  Delibera
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con
le modalita' specificata nel disciplinare di gara. 
  g) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. h) L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, dandone avviso mediante la  sola  affissione  nella  bacheca
Compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a  scelta  della   stazione
appaltante, o  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. 
  i)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  j) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di informazioni con gli operatori economici  avverranno  via
fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il
candidato ha l'obbligo di indicare il proprio  numero  di  fax  e  di
posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto
per le  comunicazioni.  Gli  esiti  di  gara  (elenco  delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. 
  k)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. Le relative  risposte
saranno comunicate ai Concorrenti che li hanno  formulati  entro  sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle offerte e saranno resi noti - a tutti - mediante  pubblicazione
sul sito www.stradeanas.it in una o piu' soluzioni  entro  il  quarto
giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte. 
  l) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  m) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  n) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. 
  o)  Per  la  particolarita'  delle  prestazioni  dei   servizi   in
argomento, e'  vietato  il  subappalto,  a  qualsiasi  titolo  ed  in
qualsiasi forma, parziale e/o temporanea, anche  solo  di  specifiche
parti del servizio  aggiudicato,  pena  l'immediata  risoluzione  del
contratto ed il risarcimento dei  danni  e  delle  spese  causate  al
Committente. 
  p) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  q) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  r) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  s) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt.  116  e  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  successive
integrazioni e modificazioni. 
  t) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  u) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  v) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  ww) L'impresa dovra' possedere le  autorizzazioni  ministeriali  di
cui all'art. 59 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 per  l'esecuzione  e
certificazione di: prove sui materiali da costruzione - Circolare MIT
08/09/2010 n. 7617 STC Settore A; prove su terre e rocce -  Circolare
MIT 08/09/2010 n. 7618 STC Settore A e B; prove in situ  -  Circolare
MIT 08/09/2010 n. 7619. 
  xx) L'appaltatore si obbliga a rispettare tutti gli oneri  previsti
dall'art. 11 dal capitolato speciale di appalto - norme generali,  in
particolar modo quelli indicati ai punti 16, 17  e  18.  In  caso  di
ritardata o mancata consegna dei certificati e/o presenza in cantiere
dell'aggiudicatario entro i tempi  stabiliti  verranno  applicate  le
penalita' previste dall'art. 6 del capitolato speciale d'appalto.  Il
ripetersi per piu' di tre  volte  di  tale  grave  inadempienza  puo'
essere motivo di rescissione del contratto. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 01.08.2012. 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 93 del 10/08/2012 
  Albo Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 10/08/2012 al 19.09.2012. 
  Sito Internet ANAS  S.p.A.  www.stradeanas.it;  Sito  Internet  del
Ministero          delle           Infrastrutture           Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it;  Sito  Internet   dell'Osservatorio
Regionale dei Contratti Pubblici www.e.toscana.it. E per estratto  su
n. 2 quotidiano Nazionale e n. 2 Quotidiano Provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Prot. 19558 del 01.08.2012 

                        Il capo compartimento 
                      dott. ing. Antonio Mazzeo 
                per il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Barbara Di Franco 

 
T12BFM14935
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.