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Bando di gara n. 14/2012 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Toscana Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219 - Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): FI-GareContr@postacert.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. FILAV036-12 - Codice SIL FIUP00022-4 - CUP F31B07000380001 - Progetto approvato con D.A. 169023 del 18.12.2008 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 26.07.2012. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Esecuzione Luogo principale dei lavori: provincia di GROSSETO e SIENA. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: CIG 4461825E74 - CPV 71520000-9/71620000-0 - CPC 86713/761 - S.G.C. E/78 GROSSETO - FANO. Prestazione di servizi relativi all'esecuzione di controlli e prelievi in situ ed analisi di laboratorio sui materiali impiegati nei lavori di adeguamento a quattro corsie della S.S. 223 "Di Paganico" nel tratto Grosseto-Siena dal km 30+040 al km 41+600 - Lotti 5,6,7 e 8. II. 1.5)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:NO II. 1.6) Divisione in lotti: NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a base di gara Euro 787'785,00 IVA esclusa, di cui Euro 10'200,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria del servizio: 12 Servizi a misura. II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 900 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto e comunque entro la data di ultimazione delle prestazioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI di CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO e TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 15'755,70, costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. Pagamenti:al raggiungimento di un credito di Euro. 100'000,00. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, questo dovra' documentare di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti, descritti dettagliatamente nel disciplinare di gara: - Capacita' economica e finanziaria: art. 41 comma 1 lett. a) e c) del D. Lgs. 163/2006 dimostrate mediante: 1) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari attestanti la capacita' finanziaria dell'impresa di garantire la corretta prestazione del servizio prestato; 2) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000 attestante il fatturato globale dell'impresa negli ultimi tre esercizi (2009, 2010 e 2011) di importo almeno pari ad 1 (una) volta l'importo complessivo posto a base d'appalto. - Capacita' tecnica e professionale art. 42 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 dimostrate mediante: 1) dichiarazione, sottoscritta come da disposizioni del D.P.R. 445/2000, concernente l'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto della gara prestati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari: amministrazioni od Enti pubblici o gestori di pubblico servizio per un importo almeno pari all'importo complessivo posto a base d'appalto. - Idoneita' professionale art. 39, comma 4, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrata mediante il possesso delle autorizzazioni ministeriali di cui all'art. 59 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 per l'esecuzione e certificazione di: prove sui materiali da costruzione - Circolare MIT 08/09/2010 n. 7617 STC Settore A; prove su terre e rocce - Circolare MIT 08/09/2010 n. 7618 STC Settore A e B; prove in situ - Circolare MIT 08/09/2010 n. 7619. Nel caso di raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs 163/06, i requisiti devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/10. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono attestare di possedere i requisiti previsti dall'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura: Aperta IV. 2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs n. 163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara con valutazione dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. L'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, e nel caso di loro esclusione, procedera' progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto, il computo metrico estimativo, l'elenco prezzi, gli altri elaborati ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno altresi': - essere consultati ed estratti all'indirizzo www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica"; - essere acquistati presso la Ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei Mille n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi telefonici al n°055/588-891, via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@metafontieciucchi.it. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 19.09.2012. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte e la documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 20.09.2012 alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 3) l'inosservanza, all'interno della propria Societa' degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i.; 5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90, comma 8 D.Lgs 163/2006; 6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.lgs n. 163/2006) e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 7) e' vietata la partecipazione delle societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b) Il presente bando recepisce le clausole e le condizioni previste dal Protocollo di Intesa tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siglato in data 04.06.2008. c) La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere con la risoluzione del contratto a seguito dell'esito interdittivo delle informative antimafia espletate dalle Prefetture - U.T.G ai sensi dell'art.3 del Protocollo di intesa tra le Prefetture - U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a valle. d) L'impresa aggiudicataria si impegnera' a riferire tempestivamente all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione del servizio nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo verra' assunto da ogni altro soggetto che intervenga a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in seguito sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che in ogni caso venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e ogni altra forma di illecita interferenza. e) L'impresa aggiudicataria si impegnera' a comunicare all'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana i dati relativi alle societa' ed alle imprese, con riferimento ai loro assetti societari, chiamate a realizzare l'intervento nei cantieri compresi i nominativi dei soggetti ai quali vengono affidate forniture e servizi, qualora non debbano essere assimilate a subappalto ai sensi dell'art. 118 comma 11 del D.Lgs. 163/06. f) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a euro 150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le modalita' specificata nel disciplinare di gara. g) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. h) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca Compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. i) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. j) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax o mediante posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. k) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Le relative risposte saranno comunicate ai Concorrenti che li hanno formulati entro sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte e saranno resi noti - a tutti - mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it in una o piu' soluzioni entro il quarto giorno antecedente il termine di presentazione delle offerte. l) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 21/2007). m) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. n) Per quanto attiene alla esecuzione dei servizi in sicurezza trova applicazione il D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. o) Per la particolarita' delle prestazioni dei servizi in argomento, e' vietato il subappalto, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma, parziale e/o temporanea, anche solo di specifiche parti del servizio aggiudicato, pena l'immediata risoluzione del contratto ed il risarcimento dei danni e delle spese causate al Committente. p) il contratto d'appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. q) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. r) E' esclusa la competenza arbitrale. s) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive integrazioni e modificazioni. t) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. u) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. v) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. ww) L'impresa dovra' possedere le autorizzazioni ministeriali di cui all'art. 59 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 per l'esecuzione e certificazione di: prove sui materiali da costruzione - Circolare MIT 08/09/2010 n. 7617 STC Settore A; prove su terre e rocce - Circolare MIT 08/09/2010 n. 7618 STC Settore A e B; prove in situ - Circolare MIT 08/09/2010 n. 7619. xx) L'appaltatore si obbliga a rispettare tutti gli oneri previsti dall'art. 11 dal capitolato speciale di appalto - norme generali, in particolar modo quelli indicati ai punti 16, 17 e 18. In caso di ritardata o mancata consegna dei certificati e/o presenza in cantiere dell'aggiudicatario entro i tempi stabiliti verranno applicate le penalita' previste dall'art. 6 del capitolato speciale d'appalto. Il ripetersi per piu' di tre volte di tale grave inadempienza puo' essere motivo di rescissione del contratto. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI. 1.2) Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI Data di spedizione alla G.U.U.E.: 01.08.2012. Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 93 del 10/08/2012 Albo Pretorio Comune di Firenze. Albo Stazione Appaltante dal 10/08/2012 al 19.09.2012. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it; Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it; Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.e.toscana.it. E per estratto su n. 2 quotidiano Nazionale e n. 2 Quotidiano Provinciale. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Prot. 19558 del 01.08.2012 Il capo compartimento dott. ing. Antonio Mazzeo per il responsabile del procedimento dott. ing. Barbara Di Franco T12BFM14935