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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:POSTE ITALIANE S.p.A. - ACQUISTI - Acquisti di Beni e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia All'attenzione di: Il responsabile del procedimento nella fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti Telefono 02 - 266002636 Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 - 266002228 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it Profilo del committente : www.posteprocurement.it Il presente Bando, il Disciplinare di gara nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it (http://www.poste.it/azienda/fornituregarealloggi.shtml) e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al portale (secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara). Indirizzi e punti di contatto presso ai quali inviare offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: www.posteprocurement.it La documentazione richiesta ai fini della partecipazione nonche' l'offerta economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Procedura aperta in modalita' telematica per l'appalto del Servizio di ristorazione e gestione della mensa e del bar e del servizio di ristorazione a mezzo catering, per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. - societa' con socio unico ubicato presso i complessi immobiliari oggetto dei Lotti in cui e' suddiviso l'appalto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei Servizi Servizi Acquisto Categoria di servizi: N. 17 Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura aperta in modalita' telematica per l'appalto del Servizio di ristorazione e gestione della mensa e del bar e del servizio di ristorazione a mezzo catering, per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. - societa' con socio unico ubicato presso i seguenti complessi immobiliari: - Lotto 1: Servizio di ristorazione e gestione mensa e bar presso il complesso immobiliare di Venezia Mestre e Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Venezia Tessera; - Lotto 2: Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Ancona - Passo Varano; - Lotto 3: Servizio di ristorazione e gestione mensa e bar presso il complesso immobiliare di Torpagnotta - Roma e Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Fiumicino; - Lotto 4: Servizio di ristorazione e gestione mensa e bar presso il complesso immobiliare di Cagliari e Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Cagliari - Elmas. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale 55510000 - 55520000 - 55511000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti si',le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 4.981.920,00 (IVA compresa) oltre opzioni, di cui Euro 3.736.440,00 per il contratto triennale principale e Euro 1.245.480,00 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno. II.2.2) Opzioni si' : Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere all'aggiudicatario, durante il corso di esecuzione del contratto, alle stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un ulteriore anno, nonche' l'attivazione delle prestazioni su altri siti di Poste comunque ricadenti nella Regione relativa al Lotto aggiudicato, o anche in altre Regioni per le quali il concorrente ha dichiarato in fase di gara la propria disponibilita' ad eseguire il servizio, ovvero di incrementare/ridurre i servizi/le prestazioni previsti/e, in ragione delle proprie esigenze e strategie, dell'effettivo utilizzo del servizio da parte degli aventi diritto e della qualita' riscontrata, fino alla concorrenza massima del sesto quinto e del settimo quinto dell'importo contrattuale. Numero di rinnovi possibile : 1 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Le cauzioni (provvisoria e definitiva) e le ulteriori garanzie sono indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Bilancio Poste Italiane S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa/o: 1)partecipazione in RTI/consorzio ordinario d'imprese costituito ex art. 2602 c.c. di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena esclusione RTI/consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2)impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 3)che un'impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. Pertanto la composizione del raggruppamento temporaneo di impese e del consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Pena Esclusione dalla gara: Domanda di partecipazione e dichiarazione unica sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47 D.P.R. 445/2000), attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 compilata utilizzando il modello allegato al Disciplinare di gara. Ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006 che, pena esclusione dalla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione nonche' Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. e) ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008; g) Possesso delle certificazioni in corso di validita' indicate nel Disciplinare di gara; h) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. Come ulteriormente specificato nel Disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del presente bando; i)fermo restando quanto previsto dall'art.43 e 44 del D.Lgs.163/2006 possesso delle certificazioni di conformita' alle seguenti norme o equivalenti nel settore oggetto della gara in corso di validita': UNI EN ISO 9001 o Vision 2000 ( Certificazione dei sistemi di gestione per la qualita'); ISO 14001 ( Certificazione dei sistemi di gestione ambientale); UNI EN ISO 22000 (Certificazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare); UNI 10854 (Certificazione del sistema di gestione per l'autocontrollo igienico - sanitario basato sul metodo HACCP). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede a pena di esclusione: a) Importo Fatturato globale e specifico relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione dell'offerta come indicato nel Disciplinare di gara; b) Possesso di almeno 2 idonee referenze rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del del d.lgs. 1/9/1993, n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione: esecuzione, conclusa o in corso, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di scadenza della presentazione dell'offerta di tre servizi di ristorazione (mensa/catering) eseguiti presso Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati di cui almeno uno con un numero di fruitori medi giornalieri non inferiore a quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione no Iscrizione Registro Imprese o Albo Imprese Artigiane ex D.M 7 luglio 1997 nr. 274 per la fascia di classificazione adeguata al/ai Lotto/i per il/i quale/i l'Impresa concorre. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta Sono gia' stati scelti candidati? no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no Procedura telematica con ricorso ad asta elettronica ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/2006 Le attivita' della commissione si svolgeranno ai sensi del medesimo articolo comma 7. Persone ammesse come indicato nel fascicolo requisiti di ammissione IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore CODICE CIG Lotto 1 - 4482340FF7 CODICE CIG Lotto 2 - 44823464EE CODICE CIG Lotto 3 - 4482354B86 CODICE CIG Lotto 4 - 4482359FA5 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 19/09/2012Ora: 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/09/2012 Ora: 11:00 Luogo Roma Viale Asia, 90 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Poste Italiane S.p.A., la gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 18/09/2012 e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare di gara. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 05/09/2012 I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire da almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione dell'offerta. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al Disciplinare di gara e relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio, la domanda di partecipazione/offerta, devono essere presentate secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1 e dovra' produrre copia scansionata dei requisiti di cui al punto b) III 2.2. Requisiti di cui ai punti III.2.2 lettera a) e III.2.3 possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.2.2 lettera a) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. Il requisito di cui al punto III 2.3 dovra' complessivamente essere posseduto dall'RTI/Consorzio e ciascun componente in ogni caso dovra' avere eseguito o avere in corso di esecuzione almeno un servizio di ristorazione (mensa/catering) presso Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati con un numero di fruitori medi giornalieri non inferiore a quanto indicato nel Disciplinare di gara. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario al massimo di due Lotti, che saranno quelli di maggiore rilevanza economica tra i lotti in relazione ai quali il medesimo concorrente ha formulato nell'ambito della relativa graduatoria la migliore offerta. In deroga al suddetto limite di aggiudicazione, il concorrente che presentera' la migliore offerta su piu' di due lotti, potra' risultare aggiudicatario anche di un ulteriore lotto o dei restanti due lotti qualora per questi non risulti pervenuta altra offerta valida. Non saranno accettate offerte parziali. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le condizioni del servizio sono indicate nel Disciplinare di gara e relativi allegati.Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva al termine del periodo di esecuzione di rinnovare il servizio per il periodo di un anno. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006. Fermo restando quanto previsto dall'artt. 11 e 48 Dlgs163/06 e smi, Poste Italiane S.p.A.si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova ( es: attestazioni cliente finale, referall, white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane S.p.A.. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane S.p.A. procedera' alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale:00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:30 giorni dal termine della procedura INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N.1 Servizio di ristorazione e gestione mensa e bar presso il complesso immobiliare di Venezia Mestre e Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Venezia Tessera CODICE CIG 4482340FF7 1) BREVE Procedura aperta in modalita' telematica per l'appalto del Servizio di ristorazione e gestione della mensa e del bar e del Servizio di ristorazione a mezzo catering, per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale 55510000 - 55511000 - 55520000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' L'Importo complessivo per il contratto triennale principale e' di Euro 1.121.400,00 IVA compresa oltre opzioni cosi' suddiviso: - Servizio di ristorazione e gestione mensa e bar presso il complesso immobiliare di Venezia Mestre Euro 889.200,00 IVA compresa per il servizio mensa ed Euro 162.000,00 IVA compresa per il servizio bar; - Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Venezia Tessera Euro 70.200,00 IVA compresa. L'importo per eventuale rinnovo per un ulteriore periodo di un anno e' di Euro 373.800,00 IVA compresa cosi' suddiviso: - Servizio di ristorazione e gestione mensa e bar presso il complesso immobiliare di Venezia Mestre Euro 296.400,00 IVA compresa per il servizio mensa ed Euro 54.000,00 IVA compresa per il servizio bar; - Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Venezia Tessera Euro 23.400,00 IVA compresa. Oneri di sicurezza pari a zero. LOTTO N. 2 Lotto 2: Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Ancona - Passo Varano CODICE CIG 44823464EE 1) BREVE DESCRIZIONE Procedura aperta in modalita' telematica per l'appalto del Servizio di ristorazione e gestione della mensa e del bar e del Servizio di ristorazione a mezzo catering, per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. 2) CPV Vocabolario principale 55510000 - 55511000 - 55520000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' L'importo complessivo per il contratto triennale principale relativo al Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Ancona - Passo Varano e' Euro 468.000,00 IVA compresa oltre opzioni: L'importo per eventuale rinnovo per un ulteriore periodo di un anno e' di Euro 156.000,00 IVA compresa. Oneri di sicurezza pari a zero. LOTTO N. 3 Servizio di ristorazione e gestione mensa e bar presso il complesso immobiliare di Torpagnotta - Roma e Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Fiumicino. CODICE CIG 4482354B86 1) BREVE DESCRIZIONE Procedura aperta in modalita' telematica per l'appalto del Servizio di ristorazione e gestione della mensa e del bar e del servizio di ristorazione a mezzo catering, per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A 2) CPV Vocabolario principale 55510000 - 55511000 - 55520000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' L'Importo complessivo per il contratto triennale principale e' di Euro 1.603.440,00 IVA compresa oltre opzioni cosi' suddiviso: - Servizio di ristorazione e gestione mensa e bar presso il complesso immobiliare di Torpagnotta - Roma Euro 842.400,00 IVA compresa per il servizio mensa ed Euro 152.640,00 IVA compresa per il servizio bar; - Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Fiumicino Euro 608.400,00 IVA compresa. L'importo per eventuale rinnovo per un ulteriore periodo di un anno e' di Euro 534.480,00 IVA compresa cosi' suddiviso: - Servizio di ristorazione e gestione mensa e bar presso il complesso immobiliare di Torpagnotta - Roma Euro 280.800,00 IVA compresa per il servizio mensa ed Euro 50.880,00 IVA compresa per il servizio bar; - Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Fiumicino - Roma Euro 202.800,00 IVA compresa. Oneri di sicurezza pari a zero. LOTTO N.4 Servizio di ristorazione e gestione mensa e bar presso il complesso immobiliare di Cagliari e Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Cagliari - Elmas CODICE CIG 4482359FA5. 1) BREVE DESCRIZIONE Procedura aperta in modalita' telematica per l'appalto del Servizio di ristorazione e gestione della mensa e del bar e del servizio di ristorazione a mezzo catering, per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A 2) CPV Vocabolario principale 55510000 - 55511000 - 55520000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' L'Importo complessivo per il contratto triennale principale e' di Euro 543.600,00 IVA compresa oltre opzioni cosi' suddiviso: - Servizio di ristorazione e gestione mensa e bar presso il complesso immobiliare di Cagliari Euro 351.000,00 IVA compresa per il servizio mensa ed Euro 75.600,00 IVA compresa per il servizio bar; - Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Cagliari - Elmas Euro 117.000,00 IVA compresa. L'importo per eventuale rinnovo per un ulteriore periodo di un anno e' di Euro 181.200,00 IVA compresa cosi' suddiviso: - Servizio di ristorazione e gestione mensa e bar presso il complesso immobiliare di Cagliari Euro 117.000,00 IVA compresa per il servizio mensa ed Euro 25.200,00 IVA compresa per il servizio bar; - Servizio di ristorazione a mezzo catering presso il complesso immobiliare CMP di Cagliari Elmas Euro 39.000,00 IVA compresa. Oneri di sicurezza pari a zero. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/08/2012 Responsabile funzione acquisti dott. Manlio Caporali T12BFM14963