ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2012)

 
                      Bando di gara n. PG04/12 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per l'Umbria 
  Indirizzo postale: Via XX Settembre, 33 C.A.P. 06121 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti  -  Tel.:  075-5749205-
Fax: 075-5749216 Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
pg-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati dal Lunedi' al
Venerdi' nelle seguenti fasce orarie: 09:15-13:00 e 15:00-16:00. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1)DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. PG04/12 in 9 Lotti. 
  Perizie  nn.  14188  -14202  del  17/07/2012  -  Determinazioni   a
contrarre del Capo  Compartimento  n.  CPG-0014688-I,  CPG-0014695-I,
CPG-0014696-I,    CPG-0014700-I,    CPG-0014704-I,     CPG-0014705-I,
CPG-0014713-I, CPG-0014720-I, CPG-0014721-I del 23/07/2012 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi.  Categoria
di servizi: ctg.16 (All. II-A del d.lgs. n. 163/2006) CPV  90620000-9
e 90630000-2. 
  Luogo principale dei lavori: SS.SS. di competenza del Compartimento
della Viabilita' per l'Umbria. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizio di  sgombero  neve  e  spargimento  sale,  per  i  periodi
invernali 2012-2013, 2013-2014 e 2014-2015. 
  Lotto n° 1: S.S. n.3 "Flaminia" dal km 67+340 (confine Anas  lazio)
al km 93+115 (limite Comune  di  Terni).  SIL  PGMO1214202/A1  -  CUP
F66G12000240001 - CIG 4470467A10 ; 
  Lotto n° 2: S.S. n.3 bis SGC E/45 dal Km 0+000 (Mazzancollo-TR)  al
Km  35+700  (Ponte  Rio  di   Todi).   SIL   PGMO1214202/A2   -   CUP
F66G12000240001 - CIG 4470566BC2; 
  Lotto n° 3: S.S. n.3 bis SGC E/45 da Km 35+700 (Ponte Rio di  Todi)
al  Km  74+200  (svincolo  Valfabbrica).  SIL  PGMO1214202/A3  -  CUP
F66G12000240001 - CIG 4470586C43; 
  Lotto n°  4:  S.S.  n.3  bis  SGC  E/45  dal  Km  74+200  (Svincolo
Valfabbrica) al Km 133+755 (Confine Anas Toscana)  e  S.S.  n.  73bis
"Bocca Trabaria" dal Km 0+000 (San Giustino) al  Km  16+804  (Confine
Anas  Marche).  SIL  PGMO1214202/A4  -  CUP  F66G12000240001  -   CIG
4471547550; 
  Lotto n° 5: S.S. n.205 "Amerina" dal km 45+800 (Baschi Scalo) al Km
52+100 (Orvieto Scalo A1) e S.S. 448 dal Km0+000 (Baschi Scalo) al Km
25+440  (Todi).  SIL  PGMO1214202/A5  -  CUP  F66G12000240001  -  CIG
44716022B4; 
  Lotto n° 6: S.S. n.219 dal km 5+800 (Capraia) al  km  44+920  (Pian
D'Assino). SIL PGMO1214202/A6 - CUP F66G12000240001 - CIG 4471609879; 
  Lotto n° 7: R.A. 06 dal Km 19+090  (Confine  Anas  Toscana)  al  Km
58+470 (P.S. Giovanni S.S. 3bis SGC E/45). SIL PGMO1214188/A1  -  CUP
F96G12000330001 - CIG 447164997B; 
  Lotto n° 8: S.S. 675 dal Km 0+000 (S. Carlo  Terni)  al  Km  30+391
(Confine Anas Lazio). SIL PGMO1214202/A7 - CUP F66G12000240001 -  CIG
4471670ACF; 
  Lotto n° 9: S.S. n. 79 "Ternana" dal km 19+010 (Confine Anas Lazio)
al Km 28+700 (Limite Comune  di  Terni).  SIL  PGMO1214202/A8  -  CUP
F66G12000240001 - CIG 4471680312; 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: Si 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  636.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 19.080,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso - Appalto a misura. 
  L'importo complessivo e' suddiviso in n. 9 lotti  come  di  seguito
riportato: 
  Lotto n° 1: importo posto a base di gara Euro 36.000,00 di cui Euro
1.080,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n° 2: importo posto a base di gara Euro 45.000,00 di cui Euro
1.350,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n° 3: importo posto a base di gara Euro 60.000,00 di cui Euro
1.800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n° 4: importo posto a base di gara  Euro  180.000,00  di  cui
Euro 5.400,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n° 5: importo posto a base di gara Euro 54.000,00 di cui Euro
1.620,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n° 6: importo posto a base di gara Euro 60.000,00 di cui Euro
1.800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n° 7: importo posto a base di gara Euro 75.000,00 di cui Euro
2.250,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n° 8: importo posto a base di gara Euro 90.000,00 di cui Euro
2.700,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto n° 9: importo posto a base di gara Euro 36.000,00 di cui Euro
1.080,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione del servizio e' di 867 giorni  naturali
e consecutivi dalla data di avvio di esecuzione del servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta per ciascun Lotto deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al
2% (due per cento) dell'importo a base di gara del Lotto stesso. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.; 
  Pagamenti con le modalita'  previste  dai  Capitolati  d'Oneri  dei
singoli Lotti. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara per  ciascun  Lotto  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole  o  da
imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.  36  e  37  D.Lgs.
163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. 207/2010, ovvero da imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma  8
del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di  cui  all'art.  62  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica/organizzativa 
  Trattandosi  di  appalto  di  servizi,  l'operatore  economico  che
concorre alla presente procedura di affidamento  dovra'  possedere  i
requisiti  di  qualificazione  e  capacita'  prescritti  dal   D.Lgs.
163/2006 per le  specifiche  prestazioni  di  servizio  previste  dal
contratto,  dimostrandoli,  rispettivamente,  secondo  quanto   sotto
indicato: 
  CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di cui all'art. 41, comma 1,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: 
  -  dichiarazione  del  legale   rappresentante,   sottoscritta   in
conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28  dicembre  2000  n.  445,
concernente il fatturato nei 12 mesi  precedenti  alla  pubblicazione
del presente bando per interventi  di  sgombro  neve,  su  strade  di
categoria C o superiore, per un importo almeno pari ad 1/3 di  quello
posto a base di gara del singolo  lotto  per  il  quale  si  presenta
offerta o, in caso di partecipazione a piu' lotti, almeno pari ad 1/3
della  somma  degli  importi  dei  lotti  per  i  quali  si   intende
concorrere; 
  CAPACITA' TECNICA E PROFESSONALE di cui all'art. 42, comma  1,  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: 
  -  dichiarazione  del  legale   rappresentante,   sottoscritta   in
conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445,  di
avere piena ed immediata  disponibilita',  documentabile  con  idoneo
titolo a richiesta della Stazione Appaltante,  del  numero  di  mezzi
adeguatamente allestiti secondo quanto previsto dal  disciplinare  di
gara, da  mettere  a  disposizione  esclusiva  per  l'esecuzione  del
servizio del singolo lotto per il quale si concorre. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.lgs   n.
163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n.  163/2006,  per  i  concorrenti
stabiliti   in   altri   stati   aderenti   all'Unione   Europea   la
qualificazione non e' condizione obbligatoria per  la  partecipazione
alla  gara.  Essi  pertanto  potranno  qualificarsi   producendo   la
documentazione conforme alle  norme  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione  e  la  partecipazione  degli  operatori  economici
italiani alle gare. E' fatto salvo  solo  il  disposto  dell'art.  38
comma 5 del D. Lgs. 163/06. 
  Si rende  che,  pena  revoca  dell'aggiudicazione  della  gara  con
consequenziale scorrimento  della  graduatoria  e  aggiudicazione  al
secondo classificato, agli aggiudicatari di ogni singolo Lotto verra'
richiesta la piena disponibilita', comprovata da titolo di proprieta'
o  contratto  di  affitto/usufrutto,  di  una  sede   operativa   ove
ricoverare mezzi ed attrezzature, a distanza non superiore a km 20 da
uno dei capisaldi delle strade o dei tratti di strade  facenti  parte
del singolo lotto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art.  82  del  D.lgs.  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse,  ai
sensi del combinato disposto di cui agli  artt.  86,  comma  1,  124,
comma 8 e 253, comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006. In presenza di un
numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione automatica". Ricorrendo tale  evenienza,  Anas  S.p.A.  si
riserva la facolta' di richiedere le  necessarie  giustificazioni  ai
sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. 
  In tal  caso  procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  delle
anomalie delle migliori offerte, non oltre la quinta ex art. 88 comma
7 del D. Lgs. 163/06. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno  essere  acquistati  presso  l'Eliografia
ELIOPRINT S.a.s. di BELLADONNA Marco & C.  -  sito  in  Perugia,  Via
Colomba  Antonietti,  42,  tel.  e   fax   075/5055155   per   costi,
prenotazione e modalita' di acquisto. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13:00 del giorno 27/09/2012. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione della stessa. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  04/10/2012  alle
ore 09:30 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Esclusivamente per il Lotto n. 4: per essere ammessi  alla  gara
e' necessario aver versato il contributo pari ad Euro 20,00,  di  cui
alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici  del
21/12/2011 (Attuazione dell'art. 1, commi 65 e  67,  della  Legge  23
dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2012) con le modalita'  specificate
nel disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax n. 075/5749216 o mediante  posta  elettronica
certificata ivi comprese le comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del
D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo  di  indicare
il proprio numero di fax e di posta elettronica certificata,  nonche'
il domicilio eletto per le comunicazioni. Gli esiti di  gara  (elenco
delle  imprese  partecipanti  e  relativi  ribassi  offerti)  saranno
pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto
evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria la quale verra' svincolata secondo il dettato di
cui all'art. 75 comma 8 del D. Lgs. 163/06. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione  del  servizio  in  sicurezza
trova applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Il
Capitolato Speciale d'appalto (parti 1 e 2) nonche'  l'elenco  prezzi
verranno obbligatoriamente allegati al contratto di appalto  ex  art.
137 comma 3 D.P.R. n. 207/2010. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/10 e dell'art. 8 del D.M.  n.  145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Umbria. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Trasmesso alla GUCE il 08/08/2012; 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 94 del 13/08/2012; 
  Albo Pretorio Comune di PERUGIA dal 13/08/2012 al 27/09/2012; 
  Albo Stazione Appaltante; 
  Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it; 
  Sito Internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti:
www.serviziocontrattipubblici.it; 
  Sito Internet della Sezione Regionale Osservatorio Lavori Pubblici:
www.pubblicazionebandi.regione.umbria.it; 
  Per estratto su  n.  2  quotidiani  nazionali  e  n.  2  quotidiani
provinciali. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                        Il capo compartimento 
                         ing. Raffaele Spota 
                 Il dirigente area tecnica esercizio 
                       ing. Andrea Primicerio 

 
T12BFM15147
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.