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Bando di gara mediante procedura aperta - P.P. ZIS R5.2 "Navile" Progettazione esecutiva e realizzazione di verde e arredo urbano SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) CONSORZIO MERCATO NAVILE - via Bottego, 4 - 40131 - Bologna Punti di contatto: Rudi Bison - Tel. 0458185888 Fax: 0458185899 mail: r.bison@valdadige.it - info@bosettiegatti.it Fax: 0302588105 Ulteriori informazioni, capitolato e documentazione complementare, presentazione offerte presso: Bosetti Gatti e Partners s.r.l. 25030 - Castel Mella (BS) - via Fallaci, 24/38 Telefono: + 39030.2586064 - 030.2586065 Fax: +39030.2588105 Posta elettronica: info@bosettiegatti.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Progettazione esecutiva e realizzazione del verde e dell'arredo urbano - Urbanizzazione primaria II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Progettazione esecutiva ed esecuzione - Luogo: Bologna, Codice NUTS ITD55. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): 1) 3.395.843,22 lavori soggetti a ribasso; 2) 60.125,00 oneri sicurezza; 3) 40.000,00 corrispettivo per progettazione esecutiva. Categoria: OS24 classifica V - Valore stimato: 3.495.968,22 II.2.2) Opzioni: SI - la Stazione appaltante potra' affidare la manutenzione ordinaria e straordinaria per i periodi eccedenti il biennio di manutenzione gratuita di cui al punto III.1.2), lettera e), fino all'approvazione del collaudo definitivo da parte del Comune di Bologna, al prezzo forfetario di euro 5,50 per mq per anno depurato dal ribasso contrattuale; l'Appaltatore e' vincolato sin dall'origine mediante promessa irrevocabile e obbligo unilaterale anche ai sensi degli artt. 1324, 1334 e 1987, del Codice civile. Sul punto si rinvia all'art. 73 del Capitolato Speciale d'appalto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 1056. SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) garanzia provvisoria euro 69.919,36 ex art. 75 d.lgs. n. 163 del 2006; b) per l'aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante mezzi propri (a scomputo oneri di urbanizzazione); b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento mensili, con ritenute a garanzia del 5% liquidabili al collaudo definitivo; c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo interamente a corpo; e) il corrispettivo comprende, senza ulteriori oneri, la manutenzione biennale posteriore all'ultimazione dei lavori; f) spese per la progettazione esecutiva corrisposte all'aggiudicatario. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 2) assenza cause esclusione ex art. 38 del d.lgs. n. 163 del 2006; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima; 6) condizioni di cui ai punti precedenti anche per i progettisti. III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA nella categoria OS24 in classifica V; b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008; d) qualificazione per progettazione in classifica V o progettista indicato. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri: 1. Qualita' del verde (peso 30); 2. Pregio tecnico e funzionale (peso 10); 3. Modalita' di manutenzione (punti 15); 4. Gestione cantiere (peso 10); 5. Prezzo (ribasso sul prezzo) (peso 30); 6. Termini esecuzione (peso 5). IV.3.1) Numero di riferimento: CUP: F39D12000020004; CIG : 4494371845 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 25/10/2012 Ora: 12:00 Documenti a pagamento : NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/10/2012 Ora: 12:00 IV.3.7) Periodo in cui l'offerente e' vincolato all'offerta: giorni 180 IV.3.8) Apertura delle offerte: 31/10/2012 Ora: 14:30 Luogo: presso Bosetti Gatti e Partners s.r.l. - 25030 - Castel Mella (BS) via Fallaci, 24/38 - Piano 2. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto ai sensi dell'art. 7 dell'atto notaio Damascelli rep. 5035 del 3 dicembre 2009 ; b.1) documentazione diversa dalle offerte, interna al plico ed esterna alle buste interne; b.2) offerta tecnica costituita dal proposte migliorative in apposita busta interna al plico e con la dicitura "offerta tecnica" in base agli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3 e 4; b.3) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico e con la dicitura "offerta economica" con ribasso percentuale, mediante lista dei prezzi unitari, sugli importi a base di gara (lavori al netto degli oneri di sicurezza e spese tecniche per progettazione esecutiva), corredata dalla dichiarazione ex art. 119 d.P.R. n. 207 del 2010; offerta di tempo mediante riduzione percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara; b.4) aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; c) verifica eventuali offerte anomale; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori da subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori diversi dalle P.M.I.; f) obbligo per R.T.I. di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare e le quote di ciascun operatore economico; g) obbligo per i consorzi di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'A.V.C.P. indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); k) obbligo di dichiarazione art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; l) controversie contrattuali all'Autorita' giudiziaria Foro di Bologna; m) ogni informazione nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando, disponibile con i modelli per dichiarazioni, all'indirizzo internet http://www.bosettiegatti.it/bologna; n) lista per l'offerta a prezzi unitari, da utilizzare obbligatoriamente, disponibile agli indirizzi di cui al punto I.1), giorni feriali, dalla ore 9,00 alle ore 12,30; o) progetto definitivo posto a base di gara validato con atto formale prot. n. 1152/2010 in data 22/09/2010; p) responsabile di commessa: Rudi Bison, recapiti come al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Emilia Romagna, sede Bologna, Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna Telefono +39051.4293101 - Fax: +39051.307834 VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/08/2012 Il responsabile della stazione appaltante Rudi Bison T12BFM15295