REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA
Complesso ospedaliero Umberto Parini - Coup S.r.l. a socio unico

Sede Legale: Regione Borgnalle 10/E - centro direzionale "Le Miroir"
- 11100 Aosta (AO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2012)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Complesso Ospedaliero Umberto Parini -
Coup s.r.l., a socio  unico,  Societa'  a  responsabilita'  limitata,
Regione Borgnalle 10/E - centro direzionale "Le Miroir", 11100  Aosta
- Italia; tel. +39.0165.42399, fax +39.0165.234567, posta elettronica
coup.srl@legalmail.it,   indirizzo    internet    www.coupsrl.vda.it.
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I.2)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice:   altro
(Societa' a responsabilita' limitata di scopo a totale partecipazione
pubblica). I.3) Principali settori di attivita': altro (ampliamento e
riqualificazione dell'ospedale per acuti Umberto  Parini  di  Aosta).
I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  lavori  di   "scavo   archeologicamente   assistito"
propedeutici a quelli di ampliamento e  ristrutturazione  a  presidio
unico ospedaliero regionale per acuti dell'ospedale Umberto Parini in
Aosta (CUP:I63B09000210002; CIG:4484868626). II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di esecuzione: lavori; luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori: Aosta  -  codice  NUTS:  ITC20.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: lavori  di  "scavo  archeologicamente
assistito" nell'intera "piazza Caduti nei lager  nazisti"  -  in  cui
insediare  l'ampliamento  ospedaliero  oggetto  di  altro  appalto  -
comprendenti: a) smontaggio e smaltimento  di  parcheggio,  di  circa
3.200 mq. di superficie, in struttura metallica e piano  di  transito
in pannelli di calcestruzzo di cemento armato; b)  scavo,  articolato
in sette fasi stratigrafiche con differenti  modalita'  di  approccio
(da scavo di sbancamento a  scavo  archeologico),  su  superficie  di
circa 7.800 mq. e profondita' complessiva di  circa  4,5  m;  c)  due
sondaggi archeologici in area adiacente (ciascuno m 7,5 lunghezza,  m
3 larghezza e  m  4,5  altezza);  d)  messa  in  sicurezza  esistenti
sottoservizi;   e)   documentazione   grafica   e   fotografica   dei
ritrovamenti. II.1.6) Vocabolario principale (CPV): 45112450. II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9)
Informazioni sulle varianti: non  sono  ammissibili  varianti.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale:  L'entita'  totale  stimata  dei  lavori  in  appalto  e'  di
2.086.165,52  EUR  (al  netto  dell'IVA  e  delle   altre   somme   a
disposizione di COUP  srl),  di  cui:  1.971.093,50  EUR  per  lavori
soggetti a ribasso e 115.072,02 EUR per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. La remunerazione  dei  lavori  e'  effettuata  "a
corpo" per 1.297.358,31 EUR ed "a misura" per 673.735,19 EUR. II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  l'appalto  non  e'
oggetto  di  rinnovo.  II.3)  Durata   dell'appalto   in   giorni:180
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Garanzia  fideiussoria,  a
titolo di cauzione provvisoria, ai sensi  dell'art.  75  del  decreto
legislativo (dlgs) n. 163/2006. Garanzia fideiussoria,  a  titolo  di
cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113  del  dlgs  n.  163/2006.
Polizza assicurativa per danni di esecuzione e responsabilita' civile
verso terzi (CAR) ai sensi  dell'art.  129,  comma  1,  del  dlgs  n.
163/2006 con massimali non inferiori all'importo  del  contratto  per
danni di esecuzione ed a 500.000,00 EUR  per  responsabilita'  civile
verso terzi. III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Finanziamento ai sensi  delle  leggi  della  Regione  autonoma  Valle
d'Aosta 11 dicembre 2009, n. 47, art. 25 e 10 dicembre 2010,  n.  40,
art. 35. Pagamento con bonifico bancario su presentazione di  fattura
e nei termini stabiliti dal  contratto  di  appalto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: in conformita'  agli  articoli
34, comma 1, lettera d) e 37 del dlgs  n.  163/2006.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti: sono ammessi gli  operatori  economici  di
cui all'art. 34, comma 1, del dlgs n. 163/2006: a)  che  non  versano
nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,  lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-bis),  m-ter),  m-quater),  del
dlgs n. 163/2006; b) che sono in regola  con  le  prescrizioni  della
legge n. 68/1999 in materia di collocamento al lavoro  dei  disabili;
c) che non versano nella causa di esclusione di cui  all'art.  1-bis,
comma 14, della legge n. 383/2001 e  successive  modificazioni  (esm)
dettata in materia di  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso;  d)  che  non  sono   stati   oggetto   dei   provvedimenti
interdittivi di cui alla circolare del ministero delle infrastrutture
3 novembre 2006, n. 1733 emanata in applicazione dell'art. 36-bis del
decreto  legge  (dl)  4  luglio  2006,  n.   223,   convertito,   con
modificazioni, in legge 4 agosto  2006,  n.  248;  e)  che  non  sono
soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto  di  cui
all'art. 41 del dlgs n. 198/2006 e di cui all'art.  44  del  dlgs  n.
286/1998; f) che garantiscono  gli  obblighi  di  sicurezza  previsti
dalla vigente normativa; III.2.3) Capacita' tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  sono
ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici  in  possesso
di attestazione SOA, in corso di validita', ai sensi dell'art. 40 del
dlgs n. 163/2006, nelle seguenti categorie e classifiche d'importo di
cui all'art. 61 del dpr n. 207/2010:  a)  categoria  prevalente  OS25
(scavi archeologici), classifica III (1.147.189,10 EUR); b) categorie
scorporabili: b.1) OS1 (lavori in terra), classifica  II  (611.210,16
EUR); b.2) OS23 (demolizione di opere), classifica I (212.694,24). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel  capitolato  d'oneri  e  documento  descrittivo.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari  :  termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di
documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 28/09/2012 Ora:  17:30.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  01/10/2012  Ora:
17:30. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione : italiana  (IT).  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.8) Modalita' apertura delle offerte:  Data  09/10/2012
Ora: 10:00, Luogo: regione Borgnalle  10/E,  centro  direzionale  "Le
Miroir", Aosta Italia.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte:  si,  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: a) il  requisito  di  cui  alla
sezione III.2.3 deve essere posseduto in conformita' all'articolo 92,
commi 2 e 3,  del  dpr  n.  207/2010  in  ipotesi  di  raggruppamento
temporaneo, rispettivamente, di tipo orizzontale e di tipo  verticale
ed in conformita' alla determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui
contratti pubblici n.  25  del  2001  in  ipotesi  di  raggruppamento
temporaneo di tipo misto; b) il termine di  cui  alla  sezione  II.3)
decorre dalla data del verbale di consegna dei lavori;  c)  non  sono
ammesse offerte parziali o condizionate; d)  si  aggiudica  anche  in
presenza di una sola offerta valida e congrua;  e)  il  contratto  e'
sottoscritto in forma pubblica e le  relative  spese  sono  a  carico
dell'aggiudicatario;  f)   COUP   srl   si   riserva,   sussistendone
l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o  di  annullarla  o
revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale  motivo,
richieste di indennizzi, compensi o danni; g) COUP srl si riserva  la
facolta' di interrompere l'incarico dei lavori oggetto di gara  senza
possibilita' di opposizione o reclamo da  parte  dell'aggiudicatario;
h) l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere,  entro  20  gg  dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso   affidatario
corrisposti al subappaltatore o  cottimista,  con  indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; i) le richieste di chiarimento  sono
inoltrate  e  riscontrate  esclusivamente  a  mezzo  fax  al  n.  +39
0165234567;  l)  i  documenti  presentati  non  sono  restituiti;  m)
responsabile della procedura  di  affidamento  e  di  esecuzione  dei
lavori (RUP) e' l'ing. Alessandro De  Checchi,  che  ha  validato  il
progetto con atto prot. n. 817 del 6 agosto 2012. VI.4) Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale  della  Valle  d'Aosta,   piazza
Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, 11100 Aosta (AO), Italia (IT),  tel.
+39.0165.31356,                  Posta                   elettronica:
ao_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it    Fax:     +39.0165.32093.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi: entro 30 (trenta) giorni da  quello
in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o  conseguito  la  piena
conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'articolo 120 del dlgs
n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio
delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 17 agosto 2012. 

                 Responsabile unico del procedimento 
                     ing. Alessandro De Checchi 

 
T12BFK15410
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.