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Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA SpA via Romano Guardini, 22 All'attenzione di: ufficio contratti e appalti 38121 Trento ITALIA Telefono: +39 0461803111 Posta elettronica: posta.appalti@itea.tn.it Fax: +39 0461803139 Indirizzi internet: www.itea.tn.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Abitazioni e assetto territoriale I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi dell'Istituto Trentino per l'Edilizia Abitativa SpA 2012 - 2017: n. 4 lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi. Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziaria)Servizi assicurativi b)Servizi bancari e finanziari. Luogo principale di prestazione dei servizi: Provincia Autonoma di Trento. Codice NUTS ITD2 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi assicurativi dell'Istituto Trentino per l'Edilizia Abitativa SpA per il periodo 2012-2017.L'appalto e' suddiviso in 4 lotti: - lotto 1) "polizza globale fabbricati in forma all risks", - lotto 2) "polizza di assicurazione della responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera", - lotto 3) "polizza di assicurazione per la responsabilita' civile di amministratori, dirigenti e sindaci", - lotto 4) "polizza di assicurazione della responsabilita' patrimoniale degli enti pubblici" II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1) 350 000,00 EUR di premio annuo lordo a base d'appalto per un totale di 1 750 000,00 EUR riferito ai n.5 di anni; Lotto 2) 20 000,00 EUR di premio annuo lordo a base d'appalto per un totale di 100 000,00 EUR riferito ai n. 5 di anni; Lotto 3) 30 000,00 EUR di premio annuo lordo a base d'appalto per un totale di 150 000,00 EUR riferito ai n. 5 di anni; Lotto 4) 25 000,00 EUR di premio annuo lordo a base d'appalto per un totale di 125 000,00 EUR riferito ai n. 5 di anni, per un totale complessivo di 2 125 000,00 EUR II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 31.12.2012. conclusione 31.12.2017 Informazioni sui lotti: Lotto n. 1 Denominazione: Polizza globale fabbricati in forma all risks. 1) Breve descrizione: Assicurazione degli immobili di ITEA SpA, 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516000, 66515200, 3) Quantitativo o entita': 350 000,00 EUR di premio annuo lordo a base d'appalto per un totale di 1 750 000,00 EUR riferito ai n. 5 di anni. Lotto n. 2 Denominazione: Polizza di assicurazione della responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera. 1) Breve descrizione: Assicurazione per i danni involontariamente cagionati a terzi e a prestatori di lavoro e per danneggiamenti a cose. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516000. 3) Quantitativo o entita': 20 000,00 EUR di premio annuo lordo a base d'appalto per un totale di 100 000,00 EUR riferito ai n. 5 di anni. Lotto n. 3 Denominazione: Polizza di assicurazione per la responsabilita' civile di amministratori, dirigenti e sindaci. 1) Breve descrizione: Assicurazione per perdite pecuniarie derivanti da richieste di risarcimento imputabili a "colpa lieve" dell'assicurato. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516000. 3) Quantitativo o entita': 30 000,00 EUR di premio annuo lordo a base d'appalto per un totale di 150 000,00 EUR riferito ai n. 5 di anni.Lotto n. 4 Denominazione: Polizza di assicurazione della responsabilita' patrimoniale degli enti pubblici. 1) Breve descrizione: Assicurazione per i danni derivanti dal pregiudizio economico conseguente a danneggiamenti a persone e/ocose arrecato a terzi, allo stato, alla pubblica amministrazione in genere, compreso l'ente di appartenenza. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516000. 3) Quantitativo o entita' 25 000,00 EUR di premio annuo lordo a base d'appalto per un totale di 125 000,00 EUR riferito ai n. 5 di anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun lotto all'atto di presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo posto a base di gara del lotto di riferimento (ex art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006). In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari almeno al 10 % dell'importo di premio relativo al lotto aggiudicato, ex art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Per ulteriori informazioni si rimanda al disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi propri della Stazione Appaltante. Pagamento: si rinvia a quanto stabilito nei capitolati speciali d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. Il raggruppamento di imprese non ancora formalmente costituito puo' essere ammesso alla gara a condizione che tutti i componenti dello stesso rendano la dichiarazione contenente l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di contratti pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei. Per ulteriori dettagli si veda il disciplinare allegato al bando di gara III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: Si rinvia ai capitolati speciali d'appalto III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.e ii.: come specificato nel disciplinare di gara. Art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.: 1) iscrizione al Registro delle Imprese; 2) autorizzazione dell'ISVAP. Per tutte le altre informazioni e formalita' si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41 del D.Lgs. 163/2006 ess.mm. Si rimanda al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso di un portafoglio di premi nel ramo danni, in ciascuno degli anni 2009-2010-2011 (ovvero in ciascuno degli anni 2008-2009-2010 qualora il bilancio riferito al2011 non sia ancora stato approvato e depositato), superiore ai 50 milioni di euro. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Autorizzazione dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (ISVAP) all'esercizio dell'attivita' assicurativa ai sensi dell'art. 13 e ss. del D.Lgs. n. 209/2005. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 02.10.2012 - 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04.10.2012 - 09:30. Luogo: Sede ITEA SPA, via Guardini n. 22 - 38121 Trento, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Seduta aperta al pubblico SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari. Bando, disciplinare di gara, capitolati speciali d'appalto, modulo per l'istanza di ammissione alla gara/elezione di domicilio, dichiarazioni da allegare all'istanza, dichiarazione di subappalto, modulo "Schema offerta", scheda informativa, statistica sinistri per i periodi pregressi per ciascun lotto, modulo per la dichiarazione di conformita' all'originale del bilancio e modulo "Delega per coassicurazioni" sono disponibili direttamente e liberamente sul sito Internet della Societa' all'indirizzo http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare. Si precisa che i Bilanci della Societa' sono reperibili all'indirizzo http://www.itea.tn.it/societa/bilanci. La stessa documentazione puo' essere altresi' ritirata presso l'Ufficio Contratti e Appalti dell'ITEA S.p.A., via Guardini 22, 38100 Trento (tel. 0461/803.218-803.146; telefax 0461/803.139) dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 12.00. E' necessario che gli operatori economici interessati a presentare offerta prendano visione delle norme dettagliate di partecipazione previste dal disciplianare di gara allegato al presente bando di gara. Informazioni sulla procedura di gara possono essere richieste esclusivamente in forma scritta all'Ufficio Contrattie Appalti di ITEA SpA, anche a mezzo fax (inviandole al n. 0461-803139), e devono pervenire almeno 15 giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte e quindi entro la data del 17.9.2012. Al fine di evitare la presentazione di dichiarazioni irregolari o incomplete che possono comportare l'esclusione dell'impresa dalla procedura di gara si invita il concorrente ad avvalersi dei fac-simili predisposti dalla stazione appaltante ed allegati al bando di gara, nonche' disponibili sul sito internet alla pagina http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare. Attenzione: e' onere dei concorrenti controllare, fino alla scadenza di presentazione delle offerte, la presenza di eventuali AVVISI concernenti l'appalto alla pagina internet http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare. In relazione a ciascun lotto, sono ammessi a partecipare all'appalto i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 38, commi 4 e 5, nonche' dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. E' ammessa la partecipazione in coassicurazione. Per l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. si veda il diciplinare di gara. Le autodchiarazioni relative a tutti i requisiti saranno successivamente verificati dalla Stazione Appaltante in capo all'Aggiudicatario e al secondo classificato ai sensi dell'art. 38 commi 3, 4 e 5 e art. 48 comma 2 del D.Lgs.163/2006 e dall'art. 71 del D.P.R. 445/2000. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere a verifica delle medesime autodichiarazioni anche in capo ai concorrenti non aggiudicatari ai sensi dell'art. 71 del D.P.R.445/2000. Per il pagamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza si rimanda al pgf. 5.4. del disciplinare di gara. Lotto 1) - Codice CIG 4442463470. Lotto 2) - Codice CIG 4442511C0A. Lotto 3) - Codice CIG 44425403FB. Lotto 4) - Codice CIG 444256589B. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale regionale di giustizia amministrativa - sezione Trento via Calepina, 50 38121 Trento ITALIA Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it Telefono: +39 0461262828 Indirizzo internet: http://www.regione.taa.it/tar.tn.it Fax: +39 0461262550/4971 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti come indicato all'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010, previa comunicazione di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 da parte del concorrente alla stazione appaltante. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2.8.2012. Il dirigente del settore affari generali dott. Silvano Librera T12BFM15380