ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2012)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA SpA via Romano Guardini,
22 All'attenzione di: ufficio contratti e appalti 38121 Trento ITALIA
Telefono: +39 0461803111 Posta elettronica:  posta.appalti@itea.tn.it
Fax: +39 0461803139 
  Indirizzi internet:  www.itea.tn.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Abitazioni   e   assetto
territoriale 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizi  assicurativi  dell'Istituto  Trentino   per
l'Edilizia Abitativa SpA 2012 - 2017: n. 4 lotti. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione
Servizi. Categoria  di  servizi  n.  6:  Servizi  finanziaria)Servizi
assicurativi b)Servizi bancari  e  finanziari.  Luogo  principale  di
prestazione dei servizi: Provincia Autonoma di  Trento.  Codice  NUTS
ITD2 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei  servizi
assicurativi dell'Istituto Trentino per l'Edilizia Abitativa SpA  per
il periodo 2012-2017.L'appalto e' suddiviso in 4 lotti:  -  lotto  1)
"polizza globale fabbricati in forma all risks", - lotto 2)  "polizza
di assicurazione della responsabilita' civile  verso  terzi  e  verso
prestatori d'opera", - lotto 3)  "polizza  di  assicurazione  per  la
responsabilita' civile di amministratori,  dirigenti  e  sindaci",  -
lotto 4) "polizza di assicurazione della responsabilita' patrimoniale
degli enti pubblici" 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1) 350 000,00  EUR  di
premio annuo lordo a base d'appalto per un totale di 1 750 000,00 EUR
riferito ai n.5 di anni; Lotto 2) 20 000,00 EUR di premio annuo lordo
a base d'appalto per un totale di 100 000,00 EUR riferito ai n. 5  di
anni; Lotto 3) 30 000,00 EUR di premio annuo lordo a  base  d'appalto
per un totale di 150 000,00 EUR riferito ai n. 5 di anni; Lotto 4) 25
000,00 EUR di premio annuo lordo a base d'appalto per  un  totale  di
125 000,00 EUR riferito ai n. 5 di anni, per un totale complessivo di
2 125 000,00 EUR 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di   esecuzione:   inizio
31.12.2012. conclusione 31.12.2017 
  Informazioni sui lotti: Lotto n. 1 Denominazione:  Polizza  globale
fabbricati in forma all risks. 1)  Breve  descrizione:  Assicurazione
degli immobili di ITEA SpA, 2) Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV): 66516000, 66515200, 3) Quantitativo o entita': 350 000,00  EUR
di premio annuo lordo a base d'appalto per un totale di 1 750  000,00
EUR riferito ai n. 5 di anni. Lotto n. 2  Denominazione:  Polizza  di
assicurazione  della  responsabilita'  civile  verso  terzi  e  verso
prestatori d'opera. 1) Breve descrizione: Assicurazione per  i  danni
involontariamente cagionati a terzi e a prestatori di  lavoro  e  per
danneggiamenti a cose. 2) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):
66516000. 3) Quantitativo o entita': 20 000,00 EUR  di  premio  annuo
lordo a base d'appalto per un totale di 100 000,00 EUR riferito ai n.
5 di anni. Lotto n. 3 Denominazione: Polizza di assicurazione per  la
responsabilita' civile di amministratori,  dirigenti  e  sindaci.  1)
Breve descrizione: Assicurazione per perdite pecuniarie derivanti  da
richieste di risarcimento imputabili a "colpa lieve" dell'assicurato.
2)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   66516000.   3)
Quantitativo o entita': 30 000,00 EUR di premio annuo  lordo  a  base
d'appalto per un totale di  150  000,00  EUR  riferito  ai  n.  5  di
anni.Lotto  n.  4  Denominazione:  Polizza  di  assicurazione   della
responsabilita'  patrimoniale   degli   enti   pubblici.   1)   Breve
descrizione: Assicurazione per  i  danni  derivanti  dal  pregiudizio
economico conseguente a danneggiamenti a persone e/ocose  arrecato  a
terzi, allo stato, alla pubblica amministrazione in genere,  compreso
l'ente di appartenenza. 2) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):
66516000. 3) Quantitativo o entita' 25 000,00  EUR  di  premio  annuo
lordo a base d'appalto per un totale di 125 000,00 EUR riferito ai n.
5 di anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun lotto  all'atto
di presentazione dell'offerta:  cauzione  provvisoria  pari  al  2  %
dell'importo posto a base di gara del lotto di riferimento  (ex  art.
75 del D.Lgs. n.  163/2006).  In  caso  di  aggiudicazione:  cauzione
definitiva pari almeno al 10 % dell'importo  di  premio  relativo  al
lotto aggiudicato, ex art. 113 del  D.Lgs.  163/2006.  Per  ulteriori
informazioni si rimanda al disciplinare di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
fondi propri della Stazione Appaltante. Pagamento: si rinvia a quanto
stabilito nei capitolati speciali d'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda  all'art.
37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. Il  raggruppamento  di  imprese
non ancora formalmente costituito puo' essere  ammesso  alla  gara  a
condizione  che  tutti  i  componenti   dello   stesso   rendano   la
dichiarazione contenente l'impegno, in  caso  di  aggiudicazione,  ad
uniformarsi alla disciplina vigente in materia di contratti  pubblici
con riguardo ai raggruppamenti temporanei. Per ulteriori dettagli  si
veda il disciplinare allegato al bando di gara 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  si'.  Descrizione
delle  condizioni  particolari:  Si  rinvia  ai  capitolati  speciali
d'appalto 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.e ii.: come specificato nel disciplinare di gara. Art.  39  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e  ii.:  1)  iscrizione  al  Registro  delle
Imprese;  2)  autorizzazione   dell'ISVAP.   Per   tutte   le   altre
informazioni e formalita' si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Art.
41 del D.Lgs. 163/2006 ess.mm. Si rimanda al  disciplinare  di  gara.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso  di  un
portafoglio  di  premi  nel  ramo  danni,  in  ciascuno  degli   anni
2009-2010-2011 (ovvero in ciascuno degli anni 2008-2009-2010  qualora
il  bilancio  riferito  al2011  non  sia  ancora  stato  approvato  e
depositato), superiore ai 50 milioni di euro. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare
o amministrativa applicabile:  Autorizzazione  dell'Istituto  per  la
vigilanza sulle  assicurazioni  private  e  di  interesse  collettivo
(ISVAP) all'esercizio dell'attivita' assicurativa ai sensi  dell'art.
13 e ss. del D.Lgs. n. 209/2005. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 02.10.2012 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  04.10.2012  -
09:30. Luogo: Sede ITEA SPA, via  Guardini  n.  22  -  38121  Trento,
ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Seduta aperta al pubblico 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni  complementari.  Bando,  disciplinare  di  gara,
capitolati speciali d'appalto, modulo  per  l'istanza  di  ammissione
alla  gara/elezione   di   domicilio,   dichiarazioni   da   allegare
all'istanza, dichiarazione di subappalto,  modulo  "Schema  offerta",
scheda informativa, statistica sinistri per i periodi  pregressi  per
ciascun  lotto,  modulo   per   la   dichiarazione   di   conformita'
all'originale del bilancio e modulo "Delega per coassicurazioni" sono
disponibili  direttamente  e  liberamente  sul  sito  Internet  della
Societa'                                                all'indirizzo
http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare.  Si  precisa  che   i
Bilanci    della    Societa'    sono     reperibili     all'indirizzo
http://www.itea.tn.it/societa/bilanci. La stessa documentazione  puo'
essere  altresi'  ritirata  presso  l'Ufficio  Contratti  e   Appalti
dell'ITEA   S.p.A.,   via   Guardini   22,   38100    Trento    (tel.
0461/803.218-803.146; telefax 0461/803.139) dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 09.00 alle ore  12.00.  E'  necessario  che  gli  operatori
economici interessati a presentare  offerta  prendano  visione  delle
norme dettagliate di partecipazione  previste  dal  disciplianare  di
gara allegato al presente bando di gara. Informazioni sulla procedura
di gara possono essere  richieste  esclusivamente  in  forma  scritta
all'Ufficio Contrattie  Appalti  di  ITEA  SpA,  anche  a  mezzo  fax
(inviandole al n. 0461-803139), e devono pervenire almeno  15  giorni
prima della scadenza del termine di  presentazione  delle  offerte  e
quindi  entro  la  data  del  17.9.2012.  Al  fine  di   evitare   la
presentazione di dichiarazioni irregolari o  incomplete  che  possono
comportare l'esclusione  dell'impresa  dalla  procedura  di  gara  si
invita il concorrente ad avvalersi dei fac-simili  predisposti  dalla
stazione appaltante ed allegati al bando di gara, nonche' disponibili
sul           sito           internet           alla           pagina
http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare. Attenzione: e'  onere
dei concorrenti controllare,  fino  alla  scadenza  di  presentazione
delle offerte, la presenza di eventuali AVVISI concernenti  l'appalto
alla pagina internet  http://www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare.
In relazione a ciascun lotto, sono ammessi a partecipare  all'appalto
i concorrenti di cui all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'articolo 38, commi 4 e 5,  nonche'
dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. E'  ammessa  la  partecipazione  in
coassicurazione. Per l'avvalimento di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  ss.mm.  e  ii.  si  veda  il  diciplinare  di  gara.  Le
autodchiarazioni relative a tutti i requisiti saranno successivamente
verificati dalla Stazione Appaltante in capo all'Aggiudicatario e  al
secondo classificato ai sensi dell'art. 38 commi 3, 4 e 5 e  art.  48
comma 2 del D.Lgs.163/2006 e dall'art. 71  del  D.P.R.  445/2000.  La
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  procedere  a  verifica
delle medesime autodichiarazioni anche in  capo  ai  concorrenti  non
aggiudicatari ai  sensi  dell'art.  71  del  D.P.R.445/2000.  Per  il
pagamento del contributo all'Autorita' di  Vigilanza  si  rimanda  al
pgf. 5.4. del disciplinare di gara. Lotto 1) - Codice CIG 4442463470.
Lotto 2) - Codice CIG 4442511C0A. Lotto 3) - Codice  CIG  44425403FB.
Lotto 4) - Codice CIG 444256589B. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale regionale di giustizia amministrativa - sezione Trento  via
Calepina,    50    38121    Trento    ITALIA    Posta    elettronica:
urp.tn@giustizia-amministrativa.it Telefono: +39 0461262828 Indirizzo
internet:      http://www.regione.taa.it/tar.tn.it      Fax:      +39
0461262550/4971 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi:  30  giorni  decorrenti  come  indicato
all'art. 120 comma 5 del D.Lgs. 104/2010, previa comunicazione di cui
all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 da parte  del  concorrente  alla
stazione appaltante. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2.8.2012. 

              Il dirigente del settore affari generali 
                        dott. Silvano Librera 

 
T12BFM15380
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.