MINISTERO DELLA SALUTE
Direzione generale del sistema informativo e statistico sanitario

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 22-8-2012)

 
                 Bando di gara - Appalto di servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzo e punti di contatto. Ministero  della  Salute  -  Direzione
Generale del Sistema Informativo e Statistico Sanitario  -  Viale  G.
Ribotta, n. 5  -  00144  Roma  (ITALIA).  Tel.  06.5994.2492  -  Fax.
06.5994.4901  -   Posta   elettronica:   dgsi@postacert.sanita.it   -
Indirizzo internet:  www.salute.gov.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili  presso:   punti   di   contatto   sopra   indicati.   La
documentazione  di  gara  e  la  documentazione  complementare   sono
disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a: punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita':  Ministero  della  Salute  .  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento del servizio di gestione e  sviluppo  del
Sistema Informativo Sanitario Nazionale. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Categoria di servizi numero 7. Luogo principale di  esecuzione:  sedi
centrali  e  periferiche  dell'Amministrazione.  Codice  NUTS  ITE43.
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto la
prestazione  del  servizio  di  gestione  e  sviluppo   del   Sistema
Informativo Sanitario Nazionale. II.1.6) CPV (vocabolario comune  per
gli  appalti):  72200000;  80420000;  72500000;   50300000;   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) NO. II.1.8) Divisione in  lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni). Importo globale massimo pari ad  Euro
50.509.919,00  (IVA  esclusa).  II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi dalla contratto data di
decorrenza del contratto, come definita e individuata nello Schema di
contratto. Codice identificativo della gara (CIG) 44664295CE. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) L'Impresa concorrente, all'atto dell'offerta ed a garanzia della
stessa,  dovra'  prestare,  a  pena  di  esclusione,   una   cauzione
provvisoria,  con  le  modalita'  e  le  condizioni   stabilite   nel
Disciplinare di Gara, valida per 180 giorni dalla  data  di  scadenza
della presentazione delle offerte, di importo pari  al  2%  (due  per
cento) dell'importo complessivo a base d'asta.  Le  modalita',  altre
cause di  esclusione,  nonche'  le  condizioni  di  escussione  della
cauzione provvisoria sono esplicitate nel Disciplinare di Gara. 
  b) L'offerta deve essere altresi' corredata, a pena di  esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto,  di  cui  all'articolo  113,  qualora
l'offerente risultasse affidatario. 
  c) L'aggiudicatario dovra' prestare per la  stipula  contratto  una
cauzione definitiva, a garanzia di tutti  gli  impegni  contrattuali,
pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale,  secondo  le
modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: disposizioni in
materia di contabilita' e di bilancio  dello  Stato.  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  imprenditori,  di
fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: 
  1.  E'  ammessa  la  partecipazione  di   Imprese   temporaneamente
raggruppate o raggruppande, con l'osservanza della disciplina di  cui
all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, e di  Consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri  Paesi  membri  della  U.E.,  nelle  forme
previste nei Paesi di stabilimento. 
  2. Ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, e'  fatto
divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbia partecipato alla gara medesima in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1,
lettera b), sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso
di violazione sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio  sia  il
consorziato; in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'articolo 353 del codice penale. 
  3. Ai sensi dell'art.  36,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
consorzi stabili sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso
di violazione sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio  sia  il
consorziato; in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu'
di un consorzio stabile. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale. Sono legittimati a  partecipare  alla  presente  Gara  i
soggetti di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  L'Impresa
concorrente, pena l'esclusione dalla gara, deve soddisfare,  oltre  a
quanto previsto nel Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti  condizioni
minime: 
  a) essere iscritta per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) la non sussistenza di motivi di esclusione di cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) la non sussistenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.
1-bis della L. n. 383/2001, cosi' come modificata dal D.L.  210/2002,
convertito in L. n. 266/2002. 
  I requisiti di cui al presente punto III.2.1), in  caso  di  RTI  -
costituiti o costituendi - e in caso di  Consorzio,  dovranno  essere
posseduti, pena  l'esclusione,  da  ciascuna  impresa  raggruppata  o
raggruppanda, dal Consorzio e dalle  consorziate  che  parteciperanno
alle attivita'  contrattuali.  Il  possesso  dei  predetti  requisiti
dovra' essere comprovato dal concorrente, pena la non ammissione alla
gara,  in  sede  di  Domanda  di   partecipazione,   producendo   una
dichiarazione resa secondo le modalita' riportate nel Disciplinare di
Gara. In caso  di  RTI  o  Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  il
possesso dei predetti requisiti deve essere  comprovato  da  ciascuna
delle imprese facenti parte del RTI o Consorzio.  III.2.2)  Capacita'
economico finanziaria. L'Impresa concorrente, pena l'esclusione dalla
gara,  oltre  a  quanto  previsto  nel  Disciplinare  di  Gara,  deve
possedere   i    seguenti    requisiti    da    attestare    mediante
autodichiarazione: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
conclusi ed approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  bando,  un
fatturato  globale  non  inferiore  ad  un  importo  pari   ad   Euro
70.000.000,00 (IVA esclusa). 
  b) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
conclusi ed  approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  bando  un
fatturato  specifico  per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  del
presente bando, che non dovra' essere inferiore  complessivamente  ad
Euro 25.000.000,00 (IVA esclusa). 
  c) aver realizzato nell'ambito del fatturato specifico  di  cui  al
punto b): 
  - almeno Euro 8.500.000,00, IVA esclusa, per servizi di sviluppo di
prodotti software,  di  cui  almeno  Euro  4.500.000,00  IVA  esclusa
prestati a favore di pubbliche Amministrazioni, organismi di  diritto
pubblico o imprese pubbliche. 
  - almeno Euro 6.000.000,00, IVA esclusa, per servizi di  conduzione
funzionale dei sistemi informativi; 
  - almeno Euro 10.000.000,00, IVA esclusa, per servizi di conduzione
tecnica di sistemi informativi, di cui almeno Euro 5.000.000,00,  IVA
esclusa,  per  servizi  di  hosting  per  pubbliche  Amministrazioni,
organismi di diritto pubblico o imprese pubbliche. 
  - almeno Euro 500.000,00, IVA esclusa, per servizi di formazione. 
  d) produrre idonee referenze  bancarie  rilasciate  da  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.  1
settembre 1993, n. 385. 
  In caso di partecipazione di RTI e/o Consorzi si  rinvia  a  quanto
specificamente previsto nel Disciplinare di Gara. III.2.3)  Capacita'
tecnica. L'Impresa concorrente, pena l'esclusione dalla gara, oltre a
quanto previsto nel Disciplinare di Gara, dovra' presentare  l'elenco
dei servizi realizzati,  il  cui  fatturato  complessivo  soddisfi  i
vincoli di cui al punto III.2.2), lettere b) e c), con  l'indicazione
degli importi, dell'oggetto, delle date e dei destinatari dei servizi
prestati,  da   attestare   mediante   autodichiarazione.   L'Impresa
concorrente, pena l'esclusione dalla gara, deve  essere  in  possesso
della certificazione EN ISO 9001 per operare  nel  settore  EA  33  -
"Tecnologia dell'informazione" per i servizi di: sviluppo di prodotti
software, conduzione funzionale di  sistemi  informativi,  conduzione
tecnica di sistemi informativi, formazione o  analoga  certificazione
riconosciuta a livello UE  o  attestazione  relativa  all'impiego  di
misure di qualita' equivalenti a  quelle  della  serie  EN  ISO  9000
qualora l'Impresa non abbia accesso alle  certificazioni  ovvero  non
possa ottenerle nei termini prescritti. In caso di partecipazione  di
RTI e/o Consorzi si  rinvia  a  quanto  specificamente  previsto  nel
Disciplinare  di  Gara.  III.2.4)  Appalti  riservati:   NO.   III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  NO.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del sevizio: SI III.3.3) Il concorrente dovra' dichiarare, in sede di
presentazione  dell'offerta,  la  quota  di  appalto   che   intenda,
eventualmente, subappaltare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  Criteri
indicati nel disciplinare  di  gara.  IV.2.2)  Limiti  al  numero  di
operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:  NO.  IV.2.3)
Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la  documentazione  complementare:  I  documenti  di   gara   (bando,
disciplinare  di  gara,  schema  di  contratto,  DVRI,  tool  offerta
economica e tool  quesiti  di  gara)  saranno  disponibili  sul  sito
Internet www.salute.gov.it, sezione "bandi  di  gara",  "profilo  del
committente - Direzione Generale del Sistema Informativo e Statistico
Sanitario", "gara  per  l'affidamento  del  servizio  di  gestione  e
sviluppo   del   Sistema   Informativo   Sanitario   Nazionale".   La
documentazione di dettaglio (disciplinare tecnico e allegati) e' resa
disponibile su  formato  DVD-ROM  da  ritirare  presso  la  sede  del
Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, n. 5 -  00144  Roma  -
Stanza G113 dalle ore 10,00 alle ore 13,00, dal lunedi' al  venerdi',
entro le ore 13:00 del giorno 21/09/2012.  La  consegna  del  DVD-ROM
avverra' dietro presentazione di apposita richiesta in carta semplice
intestata  alla  Societa'  richiedente  con  indicazione   dei   dati
anagrafici  della  persona  incaricata  e  di  un  recapito.  IV.3.4)
Documentazione a pagamento: NO. IV.3.5) Termine  per  il  ricevimento
delle offerte o delle  domande  di  partecipazione.  22/10/2012,  ORE
13,00, pena l'irricevibilita' o la non ammissione alla gara.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta (nel caso di  procedure
aperte): 180 (centottanta) giorni decorrenti dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte. IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 25/10/2012, ore: 11,00 presso il Ministero  della  Salute  -
Viale Giorgio  Ribotta,  n.  5  -  00144  Roma.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: SI. Un rappresentante munito di
delega per ogni Impresa partecipante, come da Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  Le  modalita'   relative   alla
compilazione ed alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le modalita' di  presentazione  delle  offerte,  le  altre  cause  di
esclusione dalla gara, le modalita' di aggiudicazione,  gli  elementi
di  valutazione  e  le  altre   informazioni   sono   contenute   nel
Disciplinare di Gara e nel Capitolato tecnico. Eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti sul contenuto del Bando  di  gara,  del
Disciplinare di gara, dello Schema  di  contratto,  del  Disciplinare
tecnico e degli altri documenti di gara, potranno  essere  richiesti,
entro il 24 settembre 2012. L'elenco completo delle domande, espresse
in  forma  anonima,  e  delle  relative  risposte  verra'  pubblicato
dall'Amministrazione,  nel  rispetto  dei  termini   previsti   dalla
normativa  di  riferimento,  sul  proprio  sito  ufficiale.   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  T.A.R.  per  il
Lazio, sezione di Roma - Via Flaminia 189 - 00196 Roma. Presentazione
di  ricorso:  entro  30   giorni   dalla   pubblicazione.   Organismo
responsabile  delle  procedure  di  mediazione:  Autorita'   per   la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture  -
Uffici affari giuridici - Settore pre-contenzioso -  Via  di  Ripetta
246 - 00186 Roma. Responsabile unico del procedimento: dott.  Stefano
Saccone. VI.5) Data di trasmissione del presente avviso: 14/08/2012 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Rosanna Ugenti 

 
T12BFC15454
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.