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Bando di gara - Appalto di servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto. Ministero della Salute - Direzione Generale del Sistema Informativo e Statistico Sanitario - Viale G. Ribotta, n. 5 - 00144 Roma (ITALIA). Tel. 06.5994.2492 - Fax. 06.5994.4901 - Posta elettronica: dgsi@postacert.sanita.it - Indirizzo internet: www.salute.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero della Salute . L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio di gestione e sviluppo del Sistema Informativo Sanitario Nazionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Categoria di servizi numero 7. Luogo principale di esecuzione: sedi centrali e periferiche dell'Amministrazione. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto la prestazione del servizio di gestione e sviluppo del Sistema Informativo Sanitario Nazionale. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 72200000; 80420000; 72500000; 50300000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). Importo globale massimo pari ad Euro 50.509.919,00 (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi dalla contratto data di decorrenza del contratto, come definita e individuata nello Schema di contratto. Codice identificativo della gara (CIG) 44664295CE. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'Impresa concorrente, all'atto dell'offerta ed a garanzia della stessa, dovra' prestare, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara, valida per 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte, di importo pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo a base d'asta. Le modalita', altre cause di esclusione, nonche' le condizioni di escussione della cauzione provvisoria sono esplicitate nel Disciplinare di Gara. b) L'offerta deve essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. c) L'aggiudicatario dovra' prestare per la stipula contratto una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: disposizioni in materia di contabilita' e di bilancio dello Stato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: 1. E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande, con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri Paesi membri della U.E., nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. 2. Ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. 3. Ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006, i consorzi stabili sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale. Sono legittimati a partecipare alla presente Gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. L'Impresa concorrente, pena l'esclusione dalla gara, deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni minime: a) essere iscritta per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) la non sussistenza di motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 1-bis della L. n. 383/2001, cosi' come modificata dal D.L. 210/2002, convertito in L. n. 266/2002. I requisiti di cui al presente punto III.2.1), in caso di RTI - costituiti o costituendi - e in caso di Consorzio, dovranno essere posseduti, pena l'esclusione, da ciascuna impresa raggruppata o raggruppanda, dal Consorzio e dalle consorziate che parteciperanno alle attivita' contrattuali. Il possesso dei predetti requisiti dovra' essere comprovato dal concorrente, pena la non ammissione alla gara, in sede di Domanda di partecipazione, producendo una dichiarazione resa secondo le modalita' riportate nel Disciplinare di Gara. In caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti, il possesso dei predetti requisiti deve essere comprovato da ciascuna delle imprese facenti parte del RTI o Consorzio. III.2.2) Capacita' economico finanziaria. L'Impresa concorrente, pena l'esclusione dalla gara, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di Gara, deve possedere i seguenti requisiti da attestare mediante autodichiarazione: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi conclusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale non inferiore ad un importo pari ad Euro 70.000.000,00 (IVA esclusa). b) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi conclusi ed approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto del presente bando, che non dovra' essere inferiore complessivamente ad Euro 25.000.000,00 (IVA esclusa). c) aver realizzato nell'ambito del fatturato specifico di cui al punto b): - almeno Euro 8.500.000,00, IVA esclusa, per servizi di sviluppo di prodotti software, di cui almeno Euro 4.500.000,00 IVA esclusa prestati a favore di pubbliche Amministrazioni, organismi di diritto pubblico o imprese pubbliche. - almeno Euro 6.000.000,00, IVA esclusa, per servizi di conduzione funzionale dei sistemi informativi; - almeno Euro 10.000.000,00, IVA esclusa, per servizi di conduzione tecnica di sistemi informativi, di cui almeno Euro 5.000.000,00, IVA esclusa, per servizi di hosting per pubbliche Amministrazioni, organismi di diritto pubblico o imprese pubbliche. - almeno Euro 500.000,00, IVA esclusa, per servizi di formazione. d) produrre idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385. In caso di partecipazione di RTI e/o Consorzi si rinvia a quanto specificamente previsto nel Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica. L'Impresa concorrente, pena l'esclusione dalla gara, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di Gara, dovra' presentare l'elenco dei servizi realizzati, il cui fatturato complessivo soddisfi i vincoli di cui al punto III.2.2), lettere b) e c), con l'indicazione degli importi, dell'oggetto, delle date e dei destinatari dei servizi prestati, da attestare mediante autodichiarazione. L'Impresa concorrente, pena l'esclusione dalla gara, deve essere in possesso della certificazione EN ISO 9001 per operare nel settore EA 33 - "Tecnologia dell'informazione" per i servizi di: sviluppo di prodotti software, conduzione funzionale di sistemi informativi, conduzione tecnica di sistemi informativi, formazione o analoga certificazione riconosciuta a livello UE o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti. In caso di partecipazione di RTI e/o Consorzi si rinvia a quanto specificamente previsto nel Disciplinare di Gara. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del sevizio: SI III.3.3) Il concorrente dovra' dichiarare, in sede di presentazione dell'offerta, la quota di appalto che intenda, eventualmente, subappaltare. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO. IV.2.3) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: I documenti di gara (bando, disciplinare di gara, schema di contratto, DVRI, tool offerta economica e tool quesiti di gara) saranno disponibili sul sito Internet www.salute.gov.it, sezione "bandi di gara", "profilo del committente - Direzione Generale del Sistema Informativo e Statistico Sanitario", "gara per l'affidamento del servizio di gestione e sviluppo del Sistema Informativo Sanitario Nazionale". La documentazione di dettaglio (disciplinare tecnico e allegati) e' resa disponibile su formato DVD-ROM da ritirare presso la sede del Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, n. 5 - 00144 Roma - Stanza G113 dalle ore 10,00 alle ore 13,00, dal lunedi' al venerdi', entro le ore 13:00 del giorno 21/09/2012. La consegna del DVD-ROM avverra' dietro presentazione di apposita richiesta in carta semplice intestata alla Societa' richiedente con indicazione dei dati anagrafici della persona incaricata e di un recapito. IV.3.4) Documentazione a pagamento: NO. IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 22/10/2012, ORE 13,00, pena l'irricevibilita' o la non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (nel caso di procedure aperte): 180 (centottanta) giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 25/10/2012, ore: 11,00 presso il Ministero della Salute - Viale Giorgio Ribotta, n. 5 - 00144 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Un rappresentante munito di delega per ogni Impresa partecipante, come da Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Le modalita' relative alla compilazione ed alla presentazione della domanda di partecipazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le altre cause di esclusione dalla gara, le modalita' di aggiudicazione, gli elementi di valutazione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato tecnico. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del Bando di gara, del Disciplinare di gara, dello Schema di contratto, del Disciplinare tecnico e degli altri documenti di gara, potranno essere richiesti, entro il 24 settembre 2012. L'elenco completo delle domande, espresse in forma anonima, e delle relative risposte verra' pubblicato dall'Amministrazione, nel rispetto dei termini previsti dalla normativa di riferimento, sul proprio sito ufficiale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per il Lazio, sezione di Roma - Via Flaminia 189 - 00196 Roma. Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Uffici affari giuridici - Settore pre-contenzioso - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma. Responsabile unico del procedimento: dott. Stefano Saccone. VI.5) Data di trasmissione del presente avviso: 14/08/2012 Il direttore generale dott.ssa Rosanna Ugenti T12BFC15454