Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto per servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari - Tel:+39 064792-8344/8339/8348/3724. All'attenzione di: ing. Sergio Giannetti; Posta elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it Fax: +39 0647923216 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale. I.3) Principali settori di attivita': Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per il servizio di manutenzione delle aree a verde e di noleggio di piante ornamentali per gli edifici della Banca in Roma e per il Centro Donato Menichella in Frascati - Servizio a ridotto impatto ambientale. CIG: 447147383E II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (a) Lavori (b) Forniture (c) Servizi X: Categoria n. 27 Sito o luogo principale dei servizi: Roma e Frascati. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il presente contratto ha ad oggetto 1.il servizio di nolo e di manutenzione di piante ornamentali da interno presso alcuni stabili della Banca d'Italia in Roma e Frascati; 2.l'attivita' di manutenzione ordinaria delle zone a verde (aree a verde, terreni, aiuole, giardini, fioriere su terrazzi, su balconi, patii interni, ecc.), comunque annesse agli stabili di cui al capitolato speciale tecnico, nonche' dei campi da tennis e di calcio presso il centro sportivo di Largo Volumnia (cfr. il Capitolato Speciale Tecnico); 3.il servizio di nolo temporaneo "a richiesta" e di manutenzione straordinaria "a richiesta" presso gli stabili di cui al Capitolato speciale tecnico. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale. Oggetto principale: 77311000; Oggetti complementari 77312000 - 77312100 - 77313000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) a) L'importo presunto delle prestazioni oggetto dell'appalto, comprensivo dell'opzione di rinnovo di cui al punto II.2.3), e' indicato in complessivi 7.050.000,00 euro oltre IVA. b) il valore complessivo stimato dell'appalto, per il periodo di cui al punto II.3), e' pari a euro 4.700.000,00 oltre IVA, cosi' suddivisi: 1) 4.500.000,00 euro oltre IVA, comprensivi di oneri per la sicurezza pari a 94.000,00 euro, quale canone quadriennale per le prestazioni di nolo e manutenzione di piante ornamentali da interno nonche' di manutenzione ordinaria delle zone a verde annesse agli immobili della Banca d'Italia in Roma e presso il Centro Donato Menichella in Frascati; 2) 200.000,00 euro oltre IVA, comprensivi di oneri per la sicurezza pari a 4.000,00 euro, quale importo presunto per gli interventi "a richiesta". II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) Informazioni sui rinnovi: SI. Un solo rinnovo possibile per la durata di 24 mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2% del valore complessivo indicato al punto II.2.1), lett. b) (4.700.000,00 euro), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La cauzione puo' essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli di debito pubblico oppure da fidejussione bancaria, da polizza assicurativa oppure da polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 gg su richiesta della Banca qualora al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione della procedura. La garanzia sara' restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. L'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, dall'impegno di un garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dallo stesso, il concorrente aggiudicatario dovra' prestare garanzia fidejussoria nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. Il concorrente aggiudicatario dovra' inoltre - prima della consegna dei lavori - produrre le polizze assicurative di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 125 del DPR n. 207/2010 per danni e responsabilita' civile, i cui importi sono indicati nello schema di contratto. La garanzia fidejussoria e le polizze assicurative di cui sopra dovranno essere conformi agli schemi-tipo contenuti nel Decreto del Ministero delle Attivita' produttive n. 123 del 12.3.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 3) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 41, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente dovra' produrre idonee referenze bancarie. A pena di esclusione dalla gara, le idonee referenze bancarie dovranno essere comprovate da almeno due dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93; Il possesso del requisito dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' di quanto previsto nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione di RTI, GEIE o consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti si applicano le disposizioni previste nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno dimostrare: a) il possesso di attestazione di qualificazione SOA in esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente - in corso di validita', per le seguenti categorie e classifiche: Categoria - Classifica - Importo lavori (euro) OS24 - I - 258.000 b) avere svolto nel triennio 2009-2010-2011, almeno un contratto "di punta", inteso come unica fonte negoziale, avente ad oggetto attivita' di manutenzione ordinaria di aree a verde - considerate autonomamente o in abbinamento al noleggio di piante ornamentali - analoghe a quelle specificate nel capitolato speciale tecnico alle sezioni E ed I, escluse le prestazioni di lavori, in particolare quelle descritte alle sottosezioni E3.10, E4.1 (limitatamente alla potatura di contenimento, di risanamento e alla spalcatura) ed E4.5; c) il possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001, settore EA28, avente ad oggetto anche attivita' di manutenzione aree verdi; d) disponibilita' in organico in qualita' di lavoratore dipendente o collaboratore continuativo di un soggetto - che ricoprira' il ruolo di "Responsabile della manutenzione" della commessa - in possesso di diploma di laurea in scienze agrarie o forestali o equipollenti o di diploma di perito agrario o agrotecnico o equipollenti; nonche', nella qualifica di lavoratore dipendente, dei soggetti che ricopriranno il ruolo di "Responsabile di Settore"; e) un numero medio annuo di personale dipendente impiegato nel triennio 2009-2010-2011 non inferiore a 20 unita'; Con riferimento al requisito di cui alla lettera b) "contratto di punta", il concorrente, a pena di esclusione, dovra' dimostrare di aver eseguito nel corso del triennio 2009-2010-2011 almeno un contratto, avente le caratteristiche descritte nella citata lettera, in base al quale e' stato conseguito un fatturato complessivamente pari o superiore a euro 3.000.000,00 (tremilioni/00), oltre IVA. Il possesso dei suddetti requisiti dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., GEIE o Consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti si applicano le disposizioni previste nel Disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16.20 del 01.10.2012. Documenti a pagamento:NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20 del 08.10.2012. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10.10.2012 Ore: 10.00 Luogo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli, 1 00044 FRASCATI (RM). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): Si Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 4 anni. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : No. VI.3) Informazioni complementari: A pena di esclusione dalla gara i concorrenti dovranno ritirare la documentazione tecnica, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro le ore 16.20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della data di arrivo fara' fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. I concorrenti, cui sara' rilasciata copia della documentazione tecnica, potranno concordare con il Responsabile unico del procedimento ovvero con un suo delegato di svolgere sopralluoghi negli stabili della Banca ove sara' svolto l'appalto. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Il subappalto sara' disciplinato ai sensi delle vigenti leggi e secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. Altre informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto e nei documenti da essi richiamati o ad essi allegati. La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte sia ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per sopravvenuti motivi di pubblico interesse; 5) applicare quanto previsto dall'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata dalla Commissione per le spese della Banca d'Italia. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che, per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, con assoggettamento dei relativi autori alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Sergio Giannetti (tel. 064792-8344). Per ulteriori informazioni di carattere amministrativo sara' possibile rivolgersi ai seguenti punti di contatto 064792-8348-8339-3724. Il presente bando sara' pubblicato, insieme al Disciplinare di gara, allo schema di contratto e alla modulistica predisposta per la partecipazione, sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "gare d'appalto e vendite immobiliari". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo per la Regione Lazio. Citta': Roma; Paese: Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi di quanto previsto dagli artt 119 e 120 del d.lgs. n. 104/2010. Banca d'italia - Servizio gestioni immobiliari - Per delegazione del direttore generale Massimo Massei T12BFM15567