BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2012)

 
                 Bando di gara d'appalto per servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto 
  Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari 
  Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma  Codice  postale:
00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari
- Tel:+39 064792-8344/8339/8348/3724. All'attenzione di: ing.  Sergio
Giannetti;  Posta  elettronica:  gei.nopa@bancaditalia.it  Fax:   +39
0647923216 Indirizzo(i) internet (se del caso) 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Banca Centrale. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per il servizio di manutenzione delle aree  a
verde e di noleggio di piante ornamentali per gli edifici della Banca
in Roma e per il Centro Donato Menichella in Frascati  -  Servizio  a
ridotto impatto ambientale. CIG: 447147383E 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (a) Lavori (b) Forniture (c) Servizi X: Categoria n. 27 
  Sito o luogo principale dei servizi: Roma e Frascati. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Il
presente  contratto  ha  ad  oggetto  1.il  servizio  di  nolo  e  di
manutenzione di piante ornamentali da interno presso  alcuni  stabili
della  Banca  d'Italia  in  Roma   e   Frascati;   2.l'attivita'   di
manutenzione ordinaria delle zone a verde  (aree  a  verde,  terreni,
aiuole, giardini, fioriere su terrazzi, su  balconi,  patii  interni,
ecc.), comunque annesse agli stabili di cui  al  capitolato  speciale
tecnico, nonche' dei campi da tennis e di  calcio  presso  il  centro
sportivo di Largo Volumnia (cfr.  il  Capitolato  Speciale  Tecnico);
3.il servizio di nolo temporaneo  "a  richiesta"  e  di  manutenzione
straordinaria "a richiesta" presso gli stabili di cui  al  Capitolato
speciale tecnico. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario  principale.  Oggetto  principale:  77311000;   Oggetti
complementari 77312000 - 77312100 - 77313000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  a)  L'importo  presunto  delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto,
comprensivo dell'opzione di rinnovo  di  cui  al  punto  II.2.3),  e'
indicato in complessivi 7.050.000,00 euro oltre IVA. 
  b) il valore complessivo stimato dell'appalto, per  il  periodo  di
cui al punto II.3), e' pari a  euro  4.700.000,00  oltre  IVA,  cosi'
suddivisi: 
  1) 4.500.000,00  euro  oltre  IVA,  comprensivi  di  oneri  per  la
sicurezza pari a 94.000,00 euro, quale  canone  quadriennale  per  le
prestazioni di nolo e manutenzione di piante ornamentali  da  interno
nonche' di manutenzione ordinaria delle zone  a  verde  annesse  agli
immobili della Banca d'Italia in  Roma  e  presso  il  Centro  Donato
Menichella in Frascati; 
  2) 200.000,00 euro oltre IVA, comprensivi di oneri per la sicurezza
pari a 4.000,00 euro, quale importo presunto per  gli  interventi  "a
richiesta". 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: SI. Un solo rinnovo possibile per
la durata di 24 mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
D.lgs.  n.  163/2006,  l'offerta  dei   concorrenti   dovra'   essere
corredata, a pena di  esclusione,  da  una  garanzia  provvisoria  di
importo pari al 2% del valore complessivo indicato al punto  II.2.1),
lett. b) (4.700.000,00 euro), fermo  restando  il  beneficio  di  cui
all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/06. La cauzione  puo'  essere
costituita, a scelta dell'offerente,  in  contanti  o  in  titoli  di
debito  pubblico  oppure  da  fidejussione   bancaria,   da   polizza
assicurativa  oppure  da  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del
D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validita' per  almeno  180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  deve  essere
corredata dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  per
ulteriori 180 gg su richiesta della Banca qualora  al  momento  della
sua  scadenza  non  sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione  della
procedura.  La  garanzia  sara'   restituita   ai   concorrenti   non
aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione  definitiva  ed  al
concorrente aggiudicatario  all'atto  della  stipula  del  contratto.
L'offerta dovra' altresi' essere  corredata,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, dall'impegno di  un  garante  a  rilasciare  la  garanzia
definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.  Lgs.  n.  163/2006   per
l'esecuzione    dell'appalto,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia di
tutte  le  obbligazioni  nascenti  dallo   stesso,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' prestare garanzia fidejussoria nella  misura  e
nei  modi  previsti  dall'art.  113  del  D.  Lgs.  n.  163/2006.  Il
concorrente aggiudicatario dovra' inoltre - prima della consegna  dei
lavori - produrre le polizze assicurative di cui all'art. 129,  comma
1, del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 125  del  DPR  n.  207/2010  per
danni e responsabilita' civile, i cui  importi  sono  indicati  nello
schema  di  contratto.  La  garanzia  fidejussoria   e   le   polizze
assicurative di cui sopra dovranno essere conformi  agli  schemi-tipo
contenuti nel Decreto del Ministero delle Attivita' produttive n. 123
del 12.3.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Le
modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico e consorzi di imprese e' ammessa  ai  sensi  e  nei  limiti
fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 secondo le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso): NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38
e 49, comma 8, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) l'applicazione di sanzioni interdittive  previste  dall'art.  9,
comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n. 231/2001; 
  3) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 
  Le  situazioni  sopra  indicate   dovranno   essere   attestate   e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione  di  R.T.I.,  costituendo  o  costituito,
ovvero  di  consorzio,  l'insussistenza  delle  predette   cause   di
esclusione avra' rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento
ovvero per il consorzio nonche'  per  le  imprese  per  le  quali  il
consorzio  stesso  ha  dichiarato  di  concorrere,   secondo   quanto
specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. 
  A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art.  41,  comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente dovra'  produrre
idonee referenze bancarie. 
  A pena di esclusione  dalla  gara,  le  idonee  referenze  bancarie
dovranno essere comprovate da almeno due dichiarazioni rilasciate  da
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/93; 
  Il possesso del requisito dovra' essere attestato e  dimostrato  in
conformita' di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di RTI, GEIE o consorzio, per il possesso
e  la  dimostrazione  dei  suddetti   requisiti   si   applicano   le
disposizioni previste nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A pena di esclusione i concorrenti,  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, dovranno dimostrare: 
  a) il possesso di attestazione di qualificazione SOA in  esecuzione
- ovvero, per le imprese concorrenti stabilite  in  altri  Paesi  UE,
attestazione equivalente - in corso di  validita',  per  le  seguenti
categorie e classifiche: 
  Categoria - Classifica - Importo lavori (euro) 
  OS24 - I - 258.000 
  b) avere svolto nel triennio 2009-2010-2011,  almeno  un  contratto
"di punta", inteso come unica  fonte  negoziale,  avente  ad  oggetto
attivita' di manutenzione ordinaria di aree  a  verde  -  considerate
autonomamente o in abbinamento al noleggio di  piante  ornamentali  -
analoghe a quelle specificate nel capitolato  speciale  tecnico  alle
sezioni E ed I, escluse le  prestazioni  di  lavori,  in  particolare
quelle descritte alle sottosezioni E3.10,  E4.1  (limitatamente  alla
potatura di contenimento, di risanamento e alla spalcatura) ed E4.5; 
  c) il possesso di certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001,
settore EA28, avente ad oggetto anche attivita' di manutenzione  aree
verdi; 
  d) disponibilita' in organico in qualita' di lavoratore  dipendente
o collaboratore continuativo di un soggetto - che ricoprira' il ruolo
di "Responsabile della manutenzione" della commessa - in possesso  di
diploma di laurea in scienze agrarie o forestali o equipollenti o  di
diploma di perito agrario  o  agrotecnico  o  equipollenti;  nonche',
nella  qualifica  di  lavoratore   dipendente,   dei   soggetti   che
ricopriranno il ruolo di "Responsabile di Settore"; 
  e) un numero medio annuo  di  personale  dipendente  impiegato  nel
triennio 2009-2010-2011 non inferiore a 20 unita'; 
  Con riferimento al requisito di cui alla lettera b)  "contratto  di
punta", il concorrente, a pena di esclusione,  dovra'  dimostrare  di
aver  eseguito  nel  corso  del  triennio  2009-2010-2011  almeno  un
contratto, avente le caratteristiche descritte nella citata  lettera,
in base al quale e' stato conseguito  un  fatturato  complessivamente
pari o superiore a euro 3.000.000,00 (tremilioni/00), oltre IVA. 
  Il possesso  dei  suddetti  requisiti  dovra'  essere  attestato  e
dimostrato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di  R.T.I.,  GEIE  o  Consorzio,  per  il
possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti  si  applicano  le
disposizioni previste nel Disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
NO. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: La  procedura  verra'  aggiudicata
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base
ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure  il  documento  descrittivo  (nel
caso di  dialogo  competitivo).  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai  documenti:  entro  le  ore
16.20 del 01.10.2012. 
  Documenti a pagamento:NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20  del
08.10.2012. 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedure aperte):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 10.10.2012 Ore: 10.00 
  Luogo: Centro Donato  Menichella  -  Largo  Guido  Carli,  1  00044
FRASCATI (RM). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): Si 
  Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi
avvisi: 4 anni. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  A pena di esclusione dalla gara i concorrenti dovranno ritirare  la
documentazione   tecnica,   secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di  gara.  Le  offerte  dovranno  pervenire  alla  Banca
d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale n.  91,  00184
Roma, entro le ore 16.20 del termine  perentorio  indicato  al  punto
IV.3.4) secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara  e
dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della  data
di  arrivo  fara'  fede  la  data  e  l'ora  apposte  dal   personale
dell'Istituto incaricato della ricezione. I  concorrenti,  cui  sara'
rilasciata copia della documentazione  tecnica,  potranno  concordare
con il Responsabile unico del procedimento ovvero con un suo delegato
di svolgere sopralluoghi negli stabili della Banca ove  sara'  svolto
l'appalto. Non saranno prese in considerazione le  offerte  pervenute
oltre il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4).  Il  subappalto  sara'
disciplinato  ai  sensi  delle  vigenti  leggi   e   secondo   quanto
specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  Altre  informazioni   sono
indicate nel Disciplinare di gara, nello  schema  di  contratto,  nel
capitolato speciale d'appalto e nei documenti da essi richiamati o ad
essi allegati. La stazione appaltante si riserva la facolta'  di:  1)
non procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna  delle
offerte sia ritenuta congrua; 2) procedere  all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte  uguali
procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere  all'aggiudicazione
per sopravvenuti motivi di pubblico interesse;  5)  applicare  quanto
previsto dall'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'approvazione
dell'aggiudicazione provvisoria di cui  all'art.  12,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata dalla Commissione per  le  spese
della Banca d'Italia. L'aggiudicazione  definitiva  non  tiene  luogo
della  stipula  del  contratto.  Si  precisa  inoltre  che,  per   la
risoluzione di  eventuali  controversie,  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento
e con le modalita' che  ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara,
con assoggettamento dei relativi autori alle conseguenze 
  penali previste dalla normativa vigente in caso  di  contenuto  non
veritiero. Il responsabile unico del procedimento  e'  l'Ing.  Sergio
Giannetti (tel. 064792-8344). Per ulteriori informazioni di carattere
amministrativo  sara'  possibile  rivolgersi  ai  seguenti  punti  di
contatto 064792-8348-8339-3724. Il presente bando  sara'  pubblicato,
insieme al Disciplinare di gara, allo  schema  di  contratto  e  alla
modulistica predisposta per  la  partecipazione,  sul  sito  Internet
www.bancaditalia.it alla voce "gare d'appalto e vendite immobiliari".
I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13
del D.lgs. n. 196/03, esclusivamente nell'ambito e per  le  finalita'
della gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo  per  la  Regione
Lazio. 
  Citta': Roma; Paese: Italia (IT). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30  giorni  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli artt 119 e 120 del d.lgs. n. 104/2010. 

Banca d'italia - Servizio gestioni immobiliari - Per delegazione  del
                         direttore generale 
                           Massimo Massei 

 
T12BFM15567
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.