RAI WAY S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 27-8-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  Rai  Way
S.p.a. Indirizzo postale: Via Teulada, 66 -  Citta':  Roma  -  Codice
postale: 00195 - Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Rai Way S.p.A
- Acquisti/ Beni e servizi di funzionamento ed  ausiliari.  Telefono:
+39   0633174798.   All'attenzione   di:   Enrico   Turbanti.   Posta
elettronica: rwacquisti@postacertificata.rai.it Fax: +39  0664633144.
Indirizzo   generale   dell'amministrazione   aggiudicatrice/    ente
aggiudicatore: (URL) www.raiwayfornitori.rai.it Indirizzo del profilo
di  committente:  (URL)   http://www.raiwayfornitori.rai.it   Accesso
elettronico            alle            informazioni:            (URL)
http://www.raiwayfornitori.rai.it   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di  attivita':
Broadcasting.  I.4)  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di Call Center per l'assistenza agli  utenti
residenti in Italia in merito ai servizi di  diffusione  del  segnale
radiotelevisivo erogati da Rai Way per conto della Rai. II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi  -  Categoria
di servizi n.: 27. Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sede operativa
del Call Center dell'impresa aggiudicataria. Codice NUTS: IT. II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'appalto riguarda il servizio di Call Center dedicato all'assistenza
agli utenti residenti in Italia in merito ai  servizi  di  diffusione
del segnale radiotelevisivo erogati da Rai Way per conto  della  Rai.
Il tutto come meglio specificato nel Capitolato Tecnico  allegato  al
Disciplinare di gara. II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV) - Vocabolario Principale: oggetto principale: 79511000. II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
SI. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: No.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No.  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:   l'importo   complessivo   stimato
dell'appalto e'  di  Euro  321.000,00  (trecentoventunomila/00),  IVA
esclusa, comprensivo della eventuale proroga di  ulteriori  12  mesi;
l'importo complessivo stimato dell'appalto per la durata contrattuale
di 25 mesi e' di Euro  214.000,00  (duecentoquattordicimila/00),  IVA
esclusa, cosi' determinato e suddiviso: Euro 69.000,00 (IVA  esclusa)
quale importo annuo per il servizio di  Call  Center  comprensivo  di
30.000 contatti su base annua (cd. importo garantito) e pari ad  Euro
2,30 a contatto; Euro 38.000,00 (IVA esclusa) quale  importo  massimo
presunto su  base  annua,  per  la  gestione  di  ulteriori  contatti
eccedenti il quantitativo stimato per la parte fissa  e  fino  ad  un
numero presunto massimo annuo di 20.000 contatti  (indicativo  e  non
impegnativo per Rai Way) e pari ad Euro 1,90 a contatto; tale importo
rappresenta solo un importo massimo presunto annuale di spesa ed  e',
pertanto, puramente indicativo, non vincolante  e  non  garantito  in
alcun modo dalla Rai  Way  (cd.  importo  non  garantito);  l'importo
complessivo stimato per l'eventuale proroga per la durata di 12  mesi
e' pari ad Euro 107.000,00 (centosettemila/00), IVA esclusa. Ai sensi
del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.  e  della  Deliberazione
del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza sui  contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture, per i servizi oggetto della  presente
Gara  non  sussistono  rischi   interferenti   ed   e'   esclusa   la
predisposizione del D.U.V.R.I.; pertanto, l'importo  degli  oneri  di
sicurezza per eventuali rischi da interferenza e' pari  a  Euro  0,00
(zero/00). II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: La Rai Way
si riserva la facolta' di prorogare il contratto  alla  scadenza  del
periodo iniziale di validita' del contratto, per ulteriori  12  mesi,
come precisato ai punti II.2.1). II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  No.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Durata in mesi: 25. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di
una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  di
una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
come meglio specificato  nel  Disciplinare  di  gara  pubblicato  sul
profilo del Committente indicato al precedente  punto  I.1.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio di  Rai
Way. Pagamento a 30 (trenta) giorni da  "f.m.d.f.",  previo  collaudo
favorevole delle prestazioni come meglio indicato nel Disciplinare di
gara.  I  pagamenti  saranno   sottoposti   alla   disciplina   sulla
tracciabilita' prevista dall'art. 3 della legge 13  agosto  2010,  n.
136. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento
di  operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Consorzio,
Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento  previsto
dal D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Sono
ammessi a partecipare alla presente  procedura  di  gara  le  imprese
singole ed i soggetti  di  cui  al  punto  III.1.3  in  possesso  dei
seguenti  requisiti:  a)  Insussistenza  dei  motivi  di   esclusione
previsti dall'art. 38 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo
quanto specificato nel Disciplinare di gara. In attuazione di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  i
concorrenti  dovranno,  in  sede   di   presentazione   dell'offerta,
dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.  (cfr.
Allegato 1 al Disciplinare di  gara).  Gli  operatori  economici  che
partecipano in forma associata dovranno singolarmente  dimostrare  il
possesso dei requisiti di idoneita' morale, affidabilita' generica  e
idoneita' professionale. b) Insussistenza delle  situazioni  previste
dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  Inoltre  qualora  il  concorrente  abbia   sede,
residenza o domicilio  in  Paesi  cosi'  detti  "black  list",  fermo
restando quanto previsto dall'art. 47 del codice, si  applica  quanto
previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze  del
14.12.2010 e nel decreto del ministero dell'Economia e delle  finanze
del 05.04.2011, attuativi dell'art. 37, comma 1,  del  decreto  legge
31.5.2010 convertito con legge 122/2010. III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a) Aver realizzato complessivamente,  negli
ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di  pubblicazione
del presente bando, un fatturato di impresa  specifico,(IVA  esclusa)
per l'esecuzione di servizi analoghi per tipologia a  quelli  oggetto
di procedura, non inferiore  a  Euro  69.000,00;  Si  precisa  che  i
requisiti di fatturato specifico indicati si ritengono  necessari  al
fine  di  verificare   la   solidita'   finanziaria   delle   imprese
partecipanti, che dovranno essere in grado  di  sostenere  gli  oneri
finanziari connessi alla gestione dell'appalto per  l'intero  periodo
di validita' del contratto e della sua eventuale proroga. I requisiti
di  fatturato  richiesti,  essendo  parametrati   ai   tre   esercizi
finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando ed  essendo
riferiti alla sola quota parte  dell'appalto  relativa  agli  importi
garantiti al netto dell'opzione di proroga,  risultano  proporzionati
alla natura dell'appalto. Si evidenzia, inoltre, che il requisito  di
fatturato specifico, cosi' come determinato, e' finalizzato  altresi'
alla  dimostrazione  del  possesso,  da  parte  del  concorrente,  di
concrete capacita' operative nel settore di gara. III.2.3)  Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: a) Avere eseguito, negli  ultimi  tre  anni
antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando, servizi 
  di call center analoghi  a  quelli  oggetto  della  presente  gara,
prestati  a  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni  e/o  di  Aziende
Private, per complessivi volumi di contatti annuali non  inferiori  a
quelli oggetto di gara (occorrera' indicare, per ciascun servizio, il
cliente, la durata del servizio,  e  i  volumi  di  contatti  annuali
effettivamente gestiti in esecuzione del servizio);  a  tal  fine  si
intende per "volumi  di  contatti  annuali  non  inferiori  a  quelli
oggetto di gara": un volume di contatti con  risposta  dell'operatore
in numero pari ad almeno 50.000.  La  determinazione  del  numero  di
contatti richiesti, pari a 50.000 contatti  anno,  si  giustifica  in
relazione alla necessita' di provare  che  il  fornitore  sia  dotato
della capacita' tecnica ed organizzativa per poter gestire  anche  un
numero  di  contatti  superiore  al  cosi'  detto  importo  garantito
(relativo a 30.000 contatti annui). b)  possedere  certificazione  di
conformita' del sistema di qualita'  alla  norma  certificazione  del
sistema qualita' in accordo allo standard UNI EN  ISO  9001:2008  per
attivita' analoghe. c)  per  lo  svolgimento  del  servizio  di  Call
Center, il concorrente deve possedere  all'atto  della  presentazione
dell'offerta, una propria sede  operativa  nel  territorio  nazionale
italiano idonea allo svolgimento del servizio, conformemente a quanto
indicato nel Capitolato Tecnico. In mancanza, il  concorrente  dovra'
impegnarsi a costituire o rendere disponibile detta sede entro e  non
oltre 30 giorni  dalla  comunicazione  dell'eventuale  aggiudicazione
definitiva.  III.3.1)  Informazioni  relative  ad   una   particolare
professione.  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   21220000043.   IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o per l'accesso ai documenti: Data: 14/09/2012 Ora: 12:00.  Documenti
a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 10/10/2012 Ora: 13:00. IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione. Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 11/10/2012 - Ora 11:00  -  Luogo:  Rai  Way  S.p.A.  -
Acquisti - Via Teulada 66 - 00195 Roma. Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la  procedura  di  apertura:  Sara'  consentita  la
partecipazione di  un  rappresentante  per  ogni  impresa  offerente,
munito di valido documento di riconoscimento e di lettera  di  delega
dell' impresa offerente rappresentata, come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari. Codice  C.I.G.  della  presente
gara: 4488030783. Determina a contrarre: 2122000043. Per il pagamento
del contributo a favore dell'"Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di lavori, servizi e forniture" di  cui  alle  deliberazioni
dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e del 03/11/2010  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266  (contributi
in sede di gara), si richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'A.V.C.P. riguardante  "Istruzioni  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 gennaio 2011".
Si rinvia al Disciplinare  di  gara  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione
delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara. Il concorrente dovra' indicare,  all'atto
di  presentazione  dell'offerta,   il   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero  di  fax
per l'invio delle comunicazioni relative  alla  procedura.  Sul  sito
www.raiwayfornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in
formato "pdf ", la documentazione 
  ufficiale di  gara.  E'  comunque  data  facolta'  di  ritirare  la
medesima documentazione di gara in formato cartaceo, 
  previo appuntamento, inviando un fax all'indirizzo di cui al  punto
I.1, presso la sede di Rai Way S.p.A. - 
  Acquisti / Beni e servizi di funzionamento ed  ausiliari,  sito  in
Via Teulada, 66, Roma, tutti i  giorni  lavorativi  (sabato  escluso)
dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul  sito  www.raiwayfornitori.rai.it
e' inoltre disponibile, al fine di  facilitare  gli  offerenti  nella
compilazione dei documenti, la versione  .doc  della  modulistica  di
gara.  Resta  fermo  che  la  verifica  della  documentazione  ed  il
conseguente giudizio  di  ammissione/esclusione  dalla  gara  saranno
effettuati  da   Rai   Way   S.p.A.   prendendo   in   considerazione
esclusivamente  la  documentazione  ufficiale  di  gara  in   formato
cartaceo e che la responsabilita' della corretta predisposizione  dei
documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente.  Informazioni
e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti  a  partire
dalle ore 10:00 del giorno 03/09/2012 ed entro e  non  oltre  le  ore
12:00 del giorno 14/09/2012, come meglio specificato nel Disciplinare
di gara. I chiarimenti agli  atti  di  gara  verranno  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. Rai Way  s.p.A.  si
riserva la facolta' di procedere alla  verifica  contemporanea  delle
offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. Durata del contratto / termine di esecuzione: La
durata contrattuale complessiva e' di 25 mesi (24 mesi di  esecuzione
del servizio + 1 mese necessario alla messa  in  opera  del  servizio
stesso), fatta salva la facolta' di Rai Way di prorogare il contratto
per ulteriori 12 mesi, come  meglio  descritto  nel  disciplinare  di
gara. I tempi  e  le  modalita'  di  esecuzione  sono  riportati  nel
dettaglio  del  Capitolato  tecnico,  pubblicato  sul   profilo   del
Committente  indicato   al   precedente   punto   I.1.   E'   ammesso
l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e  88  del
D.P.R. n. 207/2010. Il  ricorso  al  subappalto  e'  consentito  alle
condizioni e nei  limiti  previsti  dall'art.  118  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e 
  s.m.i., se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto,  il
Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni  dalla
data   di   ciascun   pagamento   effettuato   nei   confronti    dei
subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione
delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Nel  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto  dall'art.  140
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. fermo restando, in caso  di  R.T.I.,
quanto previsto dall'art. 37, commi 18 e 19, in  tema  di  fallimento
della mandataria o della mandante. RAI  Way  S.p.A.  si  riserva,  il
diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
in conformita' a quanto  previsto  dall'articolo  81,  comma  3,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare  il  contratto
anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento  della
procedura di  gara  non  comporta  per  Rai  Way  S.p.A.  obbligo  di
affidamento del servizio, ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di  cui  all'art.
243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il  concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto  di  cui  al
Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che  i
dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai  Way  S.p.A.  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai  Way
S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il  responsabile
del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
per la  fase  di  affidamento  e'  il  Sig.  Enrico  Turbanti.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR  Lazio.  Indirizzo  postale:
via Flaminia 189, I - Citta': Roma - Codice postale: 00198  -  Paese:
Italia  (IT).  Telefono:  +39  063328721  Indirizzo  internet:  (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.2)   Presentazione   di
ricorsi: ricorsi avverso il presente bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione  del  presente  bando;  ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa  di  esclusione  dalla  gara  di  appalto.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione  dei  ricorsi.  Denominazione  ufficiale:  TAR   Lazio.
Indirizzo postale: via Flaminia  189,  I  -  Citta':  Roma  -  Codice
postale:  00198  -  Paese:  Italia  (IT).  Telefono:  +39  063328721.
Indirizzo  internet:   (URL)   http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/08/2012 

            Il dirigente responsabile della u.o. acquisti 
                        dott.ssa Clara Isola 

 
T12BFM15666
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.