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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Rai Way S.p.a. Indirizzo postale: Via Teulada, 66 - Citta': Roma - Codice postale: 00195 - Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Rai Way S.p.A - Acquisti/ Beni e servizi di funzionamento ed ausiliari. Telefono: +39 0633174798. All'attenzione di: Enrico Turbanti. Posta elettronica: rwacquisti@postacertificata.rai.it Fax: +39 0664633144. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ ente aggiudicatore: (URL) www.raiwayfornitori.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.raiwayfornitori.rai.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.raiwayfornitori.rai.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Broadcasting. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di Call Center per l'assistenza agli utenti residenti in Italia in merito ai servizi di diffusione del segnale radiotelevisivo erogati da Rai Way per conto della Rai. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 27. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sede operativa del Call Center dell'impresa aggiudicataria. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto riguarda il servizio di Call Center dedicato all'assistenza agli utenti residenti in Italia in merito ai servizi di diffusione del segnale radiotelevisivo erogati da Rai Way per conto della Rai. Il tutto come meglio specificato nel Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) - Vocabolario Principale: oggetto principale: 79511000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo stimato dell'appalto e' di Euro 321.000,00 (trecentoventunomila/00), IVA esclusa, comprensivo della eventuale proroga di ulteriori 12 mesi; l'importo complessivo stimato dell'appalto per la durata contrattuale di 25 mesi e' di Euro 214.000,00 (duecentoquattordicimila/00), IVA esclusa, cosi' determinato e suddiviso: Euro 69.000,00 (IVA esclusa) quale importo annuo per il servizio di Call Center comprensivo di 30.000 contatti su base annua (cd. importo garantito) e pari ad Euro 2,30 a contatto; Euro 38.000,00 (IVA esclusa) quale importo massimo presunto su base annua, per la gestione di ulteriori contatti eccedenti il quantitativo stimato per la parte fissa e fino ad un numero presunto massimo annuo di 20.000 contatti (indicativo e non impegnativo per Rai Way) e pari ad Euro 1,90 a contatto; tale importo rappresenta solo un importo massimo presunto annuale di spesa ed e', pertanto, puramente indicativo, non vincolante e non garantito in alcun modo dalla Rai Way (cd. importo non garantito); l'importo complessivo stimato per l'eventuale proroga per la durata di 12 mesi e' pari ad Euro 107.000,00 (centosettemila/00), IVA esclusa. Ai sensi del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. e della Deliberazione del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per i servizi oggetto della presente Gara non sussistono rischi interferenti ed e' esclusa la predisposizione del D.U.V.R.I.; pertanto, l'importo degli oneri di sicurezza per eventuali rischi da interferenza e' pari a Euro 0,00 (zero/00). II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: La Rai Way si riserva la facolta' di prorogare il contratto alla scadenza del periodo iniziale di validita' del contratto, per ulteriori 12 mesi, come precisato ai punti II.2.1). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 25. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara pubblicato sul profilo del Committente indicato al precedente punto I.1. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio di Rai Way. Pagamento a 30 (trenta) giorni da "f.m.d.f.", previo collaudo favorevole delle prestazioni come meglio indicato nel Disciplinare di gara. I pagamenti saranno sottoposti alla disciplina sulla tracciabilita' prevista dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dal D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso dei seguenti requisiti: a) Insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). Gli operatori economici che partecipano in forma associata dovranno singolarmente dimostrare il possesso dei requisiti di idoneita' morale, affidabilita' generica e idoneita' professionale. b) Insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 e nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 05.04.2011, attuativi dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato di impresa specifico,(IVA esclusa) per l'esecuzione di servizi analoghi per tipologia a quelli oggetto di procedura, non inferiore a Euro 69.000,00; Si precisa che i requisiti di fatturato specifico indicati si ritengono necessari al fine di verificare la solidita' finanziaria delle imprese partecipanti, che dovranno essere in grado di sostenere gli oneri finanziari connessi alla gestione dell'appalto per l'intero periodo di validita' del contratto e della sua eventuale proroga. I requisiti di fatturato richiesti, essendo parametrati ai tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando ed essendo riferiti alla sola quota parte dell'appalto relativa agli importi garantiti al netto dell'opzione di proroga, risultano proporzionati alla natura dell'appalto. Si evidenzia, inoltre, che il requisito di fatturato specifico, cosi' come determinato, e' finalizzato altresi' alla dimostrazione del possesso, da parte del concorrente, di concrete capacita' operative nel settore di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Avere eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando, servizi di call center analoghi a quelli oggetto della presente gara, prestati a favore di Pubbliche Amministrazioni e/o di Aziende Private, per complessivi volumi di contatti annuali non inferiori a quelli oggetto di gara (occorrera' indicare, per ciascun servizio, il cliente, la durata del servizio, e i volumi di contatti annuali effettivamente gestiti in esecuzione del servizio); a tal fine si intende per "volumi di contatti annuali non inferiori a quelli oggetto di gara": un volume di contatti con risposta dell'operatore in numero pari ad almeno 50.000. La determinazione del numero di contatti richiesti, pari a 50.000 contatti anno, si giustifica in relazione alla necessita' di provare che il fornitore sia dotato della capacita' tecnica ed organizzativa per poter gestire anche un numero di contatti superiore al cosi' detto importo garantito (relativo a 30.000 contatti annui). b) possedere certificazione di conformita' del sistema di qualita' alla norma certificazione del sistema qualita' in accordo allo standard UNI EN ISO 9001:2008 per attivita' analoghe. c) per lo svolgimento del servizio di Call Center, il concorrente deve possedere all'atto della presentazione dell'offerta, una propria sede operativa nel territorio nazionale italiano idonea allo svolgimento del servizio, conformemente a quanto indicato nel Capitolato Tecnico. In mancanza, il concorrente dovra' impegnarsi a costituire o rendere disponibile detta sede entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione dell'eventuale aggiudicazione definitiva. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 21220000043. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 14/09/2012 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10/10/2012 Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/10/2012 - Ora 11:00 - Luogo: Rai Way S.p.A. - Acquisti - Via Teulada 66 - 00195 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni impresa offerente, munito di valido documento di riconoscimento e di lettera di delega dell' impresa offerente rappresentata, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Codice C.I.G. della presente gara: 4488030783. Determina a contrarre: 2122000043. Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e del 03/11/2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 gennaio 2011". Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato "pdf ", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento, inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede di Rai Way S.p.A. - Acquisti / Beni e servizi di funzionamento ed ausiliari, sito in Via Teulada, 66, Roma, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione .doc della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A. prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 10:00 del giorno 03/09/2012 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 14/09/2012, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. Rai Way s.p.A. si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Durata del contratto / termine di esecuzione: La durata contrattuale complessiva e' di 25 mesi (24 mesi di esecuzione del servizio + 1 mese necessario alla messa in opera del servizio stesso), fatta salva la facolta' di Rai Way di prorogare il contratto per ulteriori 12 mesi, come meglio descritto nel disciplinare di gara. I tempi e le modalita' di esecuzione sono riportati nel dettaglio del Capitolato tecnico, pubblicato sul profilo del Committente indicato al precedente punto I.1. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e 88 del D.P.R. n. 207/2010. Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., se richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. fermo restando, in caso di R.T.I., quanto previsto dall'art. 37, commi 18 e 19, in tema di fallimento della mandataria o della mandante. RAI Way S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai Way S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai Way S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai Way S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento e' il Sig. Enrico Turbanti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Indirizzo postale: via Flaminia 189, I - Citta': Roma - Codice postale: 00198 - Paese: Italia (IT). Telefono: +39 063328721 Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Indirizzo postale: via Flaminia 189, I - Citta': Roma - Codice postale: 00198 - Paese: Italia (IT). Telefono: +39 063328721. Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/08/2012 Il dirigente responsabile della u.o. acquisti dott.ssa Clara Isola T12BFM15666