MINISTERO DELLA DIFESA Direzione di Commissariato M.M. La Spezia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 31-8-2012)

 
Bando di Gara Servizio di manutenzione e conduzione impianti  termici
                con terzo responsabile in unico lotto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Direzione  di  Commissariato  M.M.  Nucleo
Contratti 
  Indirizzo postale:Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia 
  Punti di Contatto: Fabio BISELLI tel. 0187 786244 fax 0187  782566;
Posta       elettronica:       claudio.berti@marina.difesa.it       ;
fabio_biselli@marina.difesa.it;
maricommi.laspezia@postacert.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e sul sito del
Committente; 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.18/2012. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:servizio;  categoria
del servizio n.1; La Spezia e Livorno. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione  e
conduzione impianti termici con terzo responsabile in unico lotto; 
  II.1.6) CPV: 71314200. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo annuo presunto: Euro
698.016,74 i.v.a. esclusa. 
  II.2.2.)Opzioni: Ai sensi art.57 comma  5  let.b  e  comm.7  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. (d'ora in avanti Codice) il presente  appalto  potra'
essere  oggetto  di  apposita  procedura  negoziata  per  i  3   anni
successivi a quello di stipula. In tal  caso  il  valore  complessivo
presunto 2013-2016 e' di Euro 2.792.066,96 i.v.a. esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DELL'ESECUZIONE: 31.12.2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Come  meglio  specificato
nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Come  meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'articolo
34 comma 1 del Codice. Nel caso di partecipazione  di  raggruppamenti
temporanei  di  concorrenti  (R.T.C.)  e/o  consorzi,  ogni   impresa
partecipante  dovra',  pena   esclusione   del   raggruppamento   e/o
consorzio, presentare  tutti  i  documenti/dichiarazioni  di  cui  ai
seguenti punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Unitamente alla  domanda,  in  regola  con  l'imposta  bollo  (Euro
14,62),  deve  essere  fornita,  pena  nullita'  della   stessa,   la
documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e
III.2.3),  resa  dal  legale  rappresentante  ai  sensi  del   D.P.R.
n.445/2000  salvo  i  casi  dove  espressamente   e'   richiesta   la
certificazione in originale o copia  autenticata:  Dichiarazione  che
attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.38
comma 1 lett. a), b), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m  ter),  m
quater) del Codice; Ai fini della dichiarazione di  cui  al  comma  1
lettera m-quater)  i  concorrenti  allegheranno  alternativamente  la
dichiarazione di cui alla lett. a) o quella alla lett.  b)  dell'art.
all'art.38 comma 2 del Codice; Dichiarazione di cui all'art.38  comma
1 lett. c) in cui si attesti testualmente "l'assenza di  sentenze  di
condanna, senza o  con  il  beneficio  della  non  menzione,  e/o  di
irrogazione di pene patteggiate e/o di decreti  penali  di  condanna,
ovvero  se  presenti,  l'elencazione  di  tali  precedenti   penali".
Dichiarazione, di cui all'art. 39 del Codice; Dichiarazione ai  sensi
dell'art.17 della L.12.03.99 n° 68, che attesti di essere  in  regola
con norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei  disabili;
Dichiarazione di cui all'art. 79 comma 5-quinqies del Codice; 
  III.2.2)       Capacita'       economica       e       finanziaria:
Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e  c)
del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra',
pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e  da  non
meno di due Istituti di Credito e non dovra' riportare data anteriore
a quella di pubblicazione del presente bando.  Dichiarazione  di  cui
all'art.41 comma  1  lett.  c)  del  Codice  dovra'  attestare,  pena
esclusione, sia  il  fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli
ultimi tre esercizi  finanziari  (2009-2010-2011)  sia  il  fatturato
relativo  ai  servizi  prestati  nel  settore  oggetto   della   gara
realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari  (2009-2010-2011);  a
pena di esclusione  le  imprese,  per  poter  partecipare  alla  gara
dovranno aver  realizzato  come  fatturato  medio  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari (2009-2010-2011) per  il  settore  oggetto  della
gara, un importo pari o superiore al triplo  di  quello  indicato  al
punto II.2.1. In caso di partecipazione di R.T.C., suddetto requisito
deve essere posseduto, pena esclusione, nella misura  del  80%  dalla
Capogruppo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Documentazione/Dichiarazione di cui all'art. 42 comma 1  lett.  a),
e), h) del Codice. Copia conforme all'originale dei certificati:  UNI
EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 rilasciati  da  Organismo  di
certificazione    accreditato    "ACCREDIA"    settore    EA     28B;
Dichiarazione/Documentazione di cui all'art. 42 c.1 lett.  a)  dovra'
comprovare, pena esclusione, l'espletamento nell'ultimo  triennio  di
almeno due servizi identici oggetto della  gara  di  importo  annuale
pari o superiore a Euro700.000,00. Dichiarazione  di  cui  all'art.42
comma 1 lett. e) dovra' attestare, pena esclusione, che alle data  di
richiesta di partecipazione alla presente gara l'impresa  abbia  alle
proprie dipendenze almeno n. 1 addetto con patentino di 1° grado alla
conduzione di impianti termici civili e n.3 addetti con patentino  di
2° grado alla conduzione di impianti termici civili di cui al  D.Lgs.
152/06 e s.m.i.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata  per  urgenti  e
indifferibili motivi di servizio.. 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 40  punti,
offerta  tecnica  60  punti  come  meglio  indicati   nell'invito   a
presentare offerta. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 44992366FF; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti 18.09.2012; Documenti a pagamento: Euro 0,26  a  pagina  in
marche da bollo. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione 18.09.2012 ore 12.00. 
  Ora di consegna a mano: dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  08.00
alle  12.00.  Inoltre  la  domanda  di  partecipazione  puo'   essere
anticipata  mediante  lettera,  telegramma,  telecopia   o   telefono
dopodiche' domanda e  documentazione  dovranno  essere  confermate  e
spedite, pena esclusione, con  raccomandata  A/R  da  spedirsi  entro
termine sopra indicato. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano anche per informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora il concorrente si avvalga,  per  il  soddisfacimento  delle
richieste relative al possesso dei requisiti di carattere  Economico,
Finanziario  e/o  Tecnico/Organizzativo  di  un'impresa   ausiliaria,
dovranno essere prodotte, oltre al contratto di avvalimento, tutte le
certificazioni /dichiarazioni prescritte dall'art. 49 del Codice.  Il
contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.  Allo  stato
attuale non verra' redatto il DUVRI in quanto non  sussistono  rischi
da  interferenze.  L'amministrazione  si  riserva  di  procedere,  in
relazione alla tipologia di servizio, alla  redazione  del  DUVRI  di
volta in volta. La gara sara' esperita entro mese di  dicembre  2012.
Si procedera' ad aggiudicare gara  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta  valida.  Ai  sensi   dell'art.77   del   Codice   tutte   le
comunicazioni tra questa stazione appaltante  e  operatori  economici
saranno  fatte  mediante  fax  e/o  posta   e/o   posta   elettronica
certificata. Domanda e  documentazione  presentata  a  corredo  della
domanda   di   partecipazione   e   successiva   documentazione   e/o
dichiarazioni da presentare in sede di offerta, qualora formulate  da
soggetto  straniero,  pena  esclusione  dovra'  essere  integrata  da
traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo  straniero"
da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Non  si  effettua
servizio fax. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.08.2012. 
  IL CAPO SERVIZIO AMMINISTRATIVO C.F. Ferdinando MIDOLO 

                    Capo Servizio Amministrativo 
                          Ferdinando Midolo 

 
T12BFC15855
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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