CITYLIFE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  CityLife S.p.A., Largo Domodossola n.1/A, all'attenzione di:  geom.
Pietro Agosto, 20145 Milano Italia.  Tel  +39  0291437300  -  E.mail:
pietro.agosto@city-life.it Fax +39  0291437380.  Indirizzo  internet:
Profilo di committente: www.city-life.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Studio
Notarile Marchetti, via Agnello, 18 - 20121 Milano. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Soggetti privati ai sensi dell'art.32 comma 1 lett.g)  del
D.Lgs.n.163/06. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per  l'affidamento  dell'appalto  di
lavori  -suddiviso  in   due   Lotti   Funzionali-   concernente   la
realizzazione delle opere relative al parco pubblico di  fase  A,  in
ambito del  P.I.I.  Citylife  nel  Comune  di  Milano,  ivi  compresa
l'attivita' di manutenzione per 2 anni 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Esecuzione 
  Codice NUTS: ITC45. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Milano (MI) - Italia II.1.3) 
  L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione di  un  parco
pubblico di 48.000 mq circa,  suddiviso  temporalmente  di  un  lotti
funzionali, nell'ambito del P.I.I. CityLife nel comune di Milano.  Le
opere sono relative alla formazione di aree a prato e arbustive, aree
pavimentate e percorsi, messa a  dimora  di  nuove  alberature,  aree
giochi e arredi urbani, impianto di irrigazione  e  di  illuminazione
pubblica, fontana e relativi impianti. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45236250-7 
  II.1.6) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): si 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) L'importo complessivo dell'appalto (comprensivo dell'importo per
l'esecuzione dei lavori e oneri per la  sicurezza)  e'  pari  a  Euro
5.834.600,40 (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: 
  a1) importo complessivo per la esecuzione dei  lavori,  soggetto  a
ribasso (al netto degli oneri per la  sicurezza):  Euro  5.529.736,36
(I.V.A. esclusa) 
  a2) importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso:  Euro
304.864,04 (I.V.A. esclusa); 
  a3) importo per l'attivita' di  manutenzione  soggetto  a  ribasso:
Euro 5  mq/annui  (I.V.A.  esclusa)..  La  durata  dell'attivita'  di
manutenzione per il 1°lotto funzionale e'  pari  a  2  anni,  per  il
2°lotto funzionale e' pari a 4 mesi. 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all' 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui al DPR 25 gennaio 2000, n.34: 
  b1) Categoria: VI Classifica: OS24; 
  Qualificazione obbligatoria: Si; 
  Importo (euro): Euro 5.834.600,40 incidenza 100%; 
  Prevalente (P): P; 
  Sub-appaltabile: Si', nel limite del 30%; 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 1102 giorni, di cui 372 giorni  naturali  e  non
consecutivi, suddivisi in fasi, per  l'esecuzione  dei  lavori,  come
specificato nello Schema di Contratto, nel Capitolato Speciale  Parte
Amministrativa e nel Programma  Generale  dei  Lavori  del  I°  Lotto
Funzionale e del II° Lotto Funzionale e 730 giorni per l'attivita' di
manutenzione,  come  specificato  nello  Schema  di  Contratto,   nel
Capitolato Speciale Parte Amministrativa e nel Programma Generale dei
Lavori del I° Lotto Funzionale e  del  II°  Lotto  Funzionale  e  nel
Capitolato Prestazionale di Manutenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006,  pari  al  2  %  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1)  lett.  A)
del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una  validita'  di
almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento  dell'offerta
di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del Contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2,  del  d.P.R.  207/2010,
che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i  rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni  ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale  pari  al
5% (cinque per cento) del valore assicurato delle opere con un minimo
di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00 sino alla  data
di emissione del certificato di collaudo provvisorio  o  di  regolare
esecuzione,  secondo  quanto  indicato  nello  Schema  di   Contratto
d'appalto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli  schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di: Apporto di capitali privati (CityLife S.p.A.). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o  associati,  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del
D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri
Stati membri  dell'U.E.,  sempre  che  non  sussistano  le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge  18  ottobre  2001,  n.  383  e
ss.mm.ii.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
  d) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi punto III.2.3) del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.)  di
cui  al  d.P.R.  34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  costruzione   in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.  92  del  d.P.R.
207/2010, ai lavori da eseguire, cosi' come specificati al precedente
punto II.2.1) lett. B); 
  b) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea si applicano le norme di cui agli articoli 47  del
D.Lgs. 163/2006. E' salvo il disposto  dell'art.  38,  comma  5,  del
D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 4450238 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 28 settembre 2012 - ore 12:00. 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16 ottobre 2012 -
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 17 ottobre 2012 - ore 15:00 . 
  Luogo: Studio Notarile Marchetti - via Agnello, n.18 - 20121 Milano
- Italia. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
si', legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al punto II.3 del  presente  Bando  di  Gara  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da  considerarsi
in: 1102 giorni,  di  cui  372  giorni  naturali  e  non  consecutivi
suddivisi in fasi per l'esecuzione dei lavori, come specificato nello
Schema di Contratto, nel Capitolato Speciale Parte  Amministrativa  e
nel Programma Generale dei Lavori del I° Lotto Funzionale e  del  II°
Lotto Funzionale e 730 giorni per l'attivita' di  manutenzione,  come
specificato nello Schema di Contratto, nel Capitolato Speciale  Parte
Amministrativa e nel Programma  Generale  dei  Lavori  del  I°  Lotto
Funzionale e del II° Lotto Funzionale e nel Capitolato  Prestazionale
di Manutenzione. 
  b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando di  Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, a norma del combinato disposto degli
artt. 83 del D.Lgs. n. 163/06 e 120 del D.P.R. 207/2010, in  base  al
metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del  D.P.R.  n.
207/2010 secondo la formula ivi indicata. In particolare  per  quanto
riguarda  gli  elementi  di  valutazione  di  natura  qualitativa   i
coefficienti  V(a)i  sono  determinati  attraverso   la   media   dei
coefficienti,  variabili  tra  zero  ed  uno,  calcolati  da  ciascun
commissario mediante il "confronto a coppie", seguendo le linee guida
di cui al medesimo allegato G; per quanto riguarda  gli  elementi  di
natura  quantitativa,  i  relativi  coefficienti   sono   determinati
attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente  pari  ad  uno,
attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti  per  la
stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito ai valori
degli elementi offerti pari  a  quelli  posti  a  base  di  gara.  Il
punteggio massimo attribuito da  apposita  commissione,  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/06, dopo la scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100.  Gli
elementi  ed  i  punteggi  per  l'aggiudicazione  dell'appalto   sono
individuati come segue: 
  Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: 
  ELEMENTI QUALITATIVI ( 65 PUNTI) 
  1. Organizzazione operativa per  lo  svolgimento  dell'Appalto  (65
punti) 
  1.1.  conferma  o   eventuale   integrazione/ottimizzazione   della
cantierizzazione, all'interno delle aree di cantiere,  come  prevista
dai documenti di gara, con particolare riferimento alla collocazione,
organizzazione e logistica delle aree  di  cantiere,  alle  strutture
temporanee (tipologia e qualita' delle recinzioni) e alle  misure  di
mitigazione ambientale (polveri e rumori): punti 15; 
  1.2.  organigramma  per  qualifiche  delle  risorse  umane  per  lo
svolgimento della fase di esecuzione dei lavori con presentazione del
curriculum dei tecnici specializzati che saranno realmente  impiegati
nell'appalto  in  oggetto  (agronomi,  periti  agrari,  operativi  di
cantiere specializzati nella cura e realizzazione del  verde):  punti
15; 
  1.3.illustrazione  della  capacita'   tecnica-operativa   e   delle
attivita' atte a  garantire  la  manutenzione  del  Parco  per  lotti
funzionali e delle recinzioni provvisorie perimetrali: punti 15 
  1.4. documentazione comprovante la sicurezza di  approvvigionamento
delle essenze arboree e dei materiali lapidei previsti  in  progetto,
con particolare riferimento  alla  disponibilita'  di  un  vivaio  di
proprieta' al fine di garantire un pronto effetto a verde e la  piena
funzionalita' dei lotti del Parco  come  da  Programma  generale  dei
lavori: punti 20 
  ELEMENTI QUANTITATIVI (35 PUNTI) 
  2 Importo complessivo dell'appalto (lavori Lotto 1 e Lotto  2):  20
punti 
  3 Importo attivita' di manutenzione (Lotto 1 e Lotto 2): 5 punti 
  4 Tempo di esecuzione dei lavori: 10 punti. 
  c) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  d)  ai  sensi   dell'art.88,   comma   7   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art.88 del D.Lgs.n.163/2006; 
  e) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma  11  e  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006; 
  f) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  g) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al  recapito
di cui al punto  I.1.  del  presente  Bando  di  Gara,  entro  il  28
settembre 2012 - ore 12:00. Le risposte  ai  quesiti  tempestivamente
pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della  Amministrazione
Aggiudicatrice, www.City-life.it - Gare e Concorsi; 
  h) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  i) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  j) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  k) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori, fissata
nel giorno 11 settembre 2012 -  ore  10.30  ,  secondo  le  modalita'
descritte  nel  Disciplinare  di  Gara;  e'  previsto  un   ulteriore
sopralluogo,  non  obbligatorio  per  chi  ha  partecipato  al  primo
sopralluogo, fissato nel giorno 13  settembre  2012  -  ore  10.30  ,
secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; 
  l)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  m) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara o di  modificare  i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile  giudizio,  ovvero
di non sottoscrivere il contratto  di  appalto  qualora  non  dovesse
ottenere il rilascio  del  Permesso  di  Costruire  dalle  competenti
Autorita',  senza  che  cio'  comporti  la  possibilita'  di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; 
  n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  o) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  p)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza; 
  q) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  r) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale  successiva  stipula  ed  esecuzione  del  Contratto   di
Appalto; 
  t) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  u) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto-Parte Amministrativa, allo Schema di Contratto, al progetto
posto a base di gara e relativi allegati  e  alla  documentazione  di
gara  tutta,  disponibile   presso   la   sede   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice secondo le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara; 
  v)  sul  sito   internet   della   Amministrazione   Aggiudicatrice
www.City-life.it - Gare e  Concorsi  -  sono  pubblicati  i  seguenti
documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di  Contratto,
Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, i modelli per  la
domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive  previste
nel Disciplinare di Gara, nonche' per  la  formulazione  dell'offerta
economica, Elaborati di Progetto  Esecutivo,  Piano  di  Sicurezza  e
Coordinamento, Condizioni Speciali, Programma  Generale  dei  Lavori,
Capitolato  Prestazionale  di  Manutenzione,  Relazione   Finale   di
Caratterizzazione  Geotecnica  dell'area,  Decreto  VIA  n°19250  del
15/12/2005, Protocollo d'Intesa per la regolarita' e la sicurezza del
cantiere inerente il P.I.I. del quartiere storico di Fiera Milano. 
  w) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs.  163/2006  e  con  tutta  la
documentazione di gara; 
  x) il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato con
atto in data 23 Agosto 2012. 
  y) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad  allegare  la
ricevuta  dell'avvenuto   versamento   del   contributo   in   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di  cui  alla
deliberazione   dell'Autorita'   medesima   del   03.11.2010,   quale
condizione  di  ammissibilita'  alla  procedura  di   selezione   del
contraente secondo le modalita' ivi previste; 
  z) i concorrenti saranno tenuti in sede di offerta ad  allegare  le
Condizioni Speciali sottoscritte dal legale rappresentante in caso di
concorrente singolo. In caso  di  concorrenti  costituti  da  imprese
raggruppate  o  da  raggrupparsi  le  medesime  Condizioni   Speciali
dovranno essere sottoscritte da ciascun concorrente che costituisce o
che costituira' il raggruppamento o il consorzio ordinario 
  aa) Responsabile del Procedimento: geom. Pietro Agosto 
  bb)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 4505798E1F 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di  Milano,
via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano - telefono +39 02-783805 - Fax
+39      02-76015209      -      Indirizzo      Internet       (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  CITY LIFE S.p.A. 

                Presidente e amministratore delegato 
                         ing. Claudio Artusi 

 
T12BFM15946
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.