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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLE GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA; - Indirizzo: Viale del Castro Pretorio 5 - 00185 - Roma; - Punto di contatto: giammarco.masotta@interno.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. tipo di appalto: Forniture; - tipo di procedura: ristretta e accelerata; - determina a contrarre: 600/C/TLC/2934.PR.179.DNA.012.00D.002 del 29/08/2012; - luogo di esecuzione: Roma; - luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Roma; - vocabolario comune per gli appalti: Lotto 1: CPV 72262000 - Servizi di sviluppo software; Lotto 2: CPV 48771000 - Pacchetti Software generali; Lotto 3: CPV 71356300 - Servizi di supporto tecnico. - eventuale divisione in lotti: 3 Lotti; - quantitativo o entita' dell'appalto: Fornitura di software e servizi per il Progetto Banca Dati DNA nazionale. CUP generale del progetto: F83D12000240001 Lotto 1 CIG: 45119903EF; Fornitura di servizi professionali volti a realizzare una piattaforma di "e-learning" con i relativi corsi riguardanti le modalita' operative per l'acquisizione dei dati del DNA e per la progettazione e realizzazione di un piano di implementazione del Disaster Recovery. Erogazione di corsi di formazione in house. Il progetto oggetto di fornitura dovra' prevedere le seguenti macro attivita': - progettazione e fornitura di una Piattaforma tecnologica integrata costituita da un sistema di "e-learning management (LMS)" per la realizzazione e la erogazione di moduli formativi, per la gestione e monitoraggio dei percorsi formativi, per la gestione amministrativa dei destinatari della formazione e dei piani formativi, per la gestione e consultazione della "conoscenza", intesa come patrimonio informativo messo a disposizione degli utenti oltre a dei corsi di formazione in "house"; - erogazione di servizi di installazione e personalizzazione della piattaforma e sviluppo/realizzazione di componenti specifiche afferenti il progetto; - organizzazione e trasformazione in formato "e-learning" di un corso relativo all'utilizzo dei moduli software sviluppati per ottemperare al Trattato di Prüm; - predisposizione dei piani di Disaster Recovery; - assistenza sistemistica, tecnica ed evolutiva; - attivita' di direzione progetto e di conduzione e controllo della realizzazione (Program Management). Lotto 2: CIG: 4512139EE1; Fornitura di licenze software nonche' servizi di installazione e configurazione, oltre all'abbonamento alla rivista SCIENTIFICA "FORENSIC SCIENCE INTERNATIONAL". Licenze software: n. 10 Microsoft window Server 2008 Ent.; n. 2 Microsoft window Server 2008 Ent. VLSC open license; n. 4 Microsoft window Server 2008 standard; n.3 Virtualizzazione Desktop CITRIX XenDesktop 5; n. 2 Vmware Vsphere 5; n. 2 Manutenzione Vsphere 5; n. 25 Vmware vSphere 5 Enterprise Plus for 1 processor; n. 50 Manutenzione Vsphere 5 ent; n. 3 MySQL + subscription; n. 3 IBM Websphere v 7.,1; n. 3 Symantec PC anywhere; n. 5 Adobe Acrobat X Pro; n. 3 CA Directory; n. 1 CA SOA Web Services Security; n. 150.000 CA SOA Web Services Security - Add.User; n. 1 CA SM Walker; n. 1000 CA AuthMinder - Arcot; n. 1000 CA RiskMinder - Arcot; n. 5000 CA Siteminder; n. 6 CA ControlMinder; n. 24 CA ControlMinder for Virtual Environment; n. 1 CA User Activity Reporting Module Server; Abbonamento rivista scientifica (Forensic Package 2012) comprensivo di: - accesso online al "full text" di tutte le quattro riviste ricoprenti le pubblicazioni dal 2007 al 2012; - accesso completo via indirizzo Ip o Password; - nessun limite di utenti; - accesso alle funzionalita' complete di "Scienze Direct". Sono riviste facenti parte del pacchetto "Forensic": - "Forensic Science International"; - "Forensic Science International: Genetics" (supplement incluso); - "Journal of Forensic and Legal Medicine"; - "Science & Justice"; - "Legal Medicine"; Inoltre si ritiene necessaria la fornitura degli "Ebooks Elsevier" nel campo "Forensic" relativa alle Collezioni 2011 e 2012. Lotto 3: CIG: 4512250A7C. fornitura di un supporto tecnico relativamente al processo di gestione della Banca Dati Nazionale del DNA e l'introduzione di un Sistema di Gestione per la Qualita' (SGQ). In particolare l'oggetto della fornitura e': 1. progettazione e supporto alla introduzione di un "Sistema di Gestione per la Qualita'" (SGQ) conforme alla norma ISO 9001, certificabile da parte di organismo terzo accreditato nell'ambito del mutuo riconoscimento europeo; 1.1 esame dell'organizzazione; 1.2 redazione, verifica ed emissione degli organigrammi funzionali; 1.3 stesura delle procedure gestionali di supporto; 1.4 formazione interna sull'uso delle procedure gestionali di supporto; 1.5 stesura delle procedure gestionali dirette; 1.6 formazione interna sulle procedure gestionali dirette; 1.7 redazione del Manuale Qualita'; 1.8 formazione interna sul Manuale Qualita'. 2. Esecuzione, una volta reso operativo il Sistema di Gestione per la Qualita' (SGQ) conforme alla norma ISO 9001, di un "audit" interno con un "Responsabile Gruppo di Audit" (RGA) ed "auditor" certificati, portando in addestramento tre "auditor" interni che hanno seguito il corso sulla ISO 19011. Pertanto dovra' essere erogato un Corso di formazione base sui Sistemi di Gestione per la Qualita' secondo la norma ISO 9001 (organizzato su 5 gg lavorativi) da erogare "in house. 3. Supporto alla predisposizione del primo Rapporto annuale sullo Stato della Qualita' ed alla esecuzione del primo Riesame della Direzione. L'attivita' e' suddivisa nei seguenti sottopunti: 3.1 supporto alla identificazione dell'Organismo di Certificazione; 3.2 supporto alla richiesta di certificazione; 3.3 supporto durante l'audit di certificazione; 3.4 supporto alla identificazione delle eventuali azioni correttive ed all'ottenimento della certificazione. 3.5 fornitura di una copia in Italiano dei manuali ISO 9001 e ISO 19011 e ISO 27001. 4. Supporto alla certificazione secondo la norma ISO 9001 dell'organizzazione, di cui al precedente punto 1, da parte di Organismo di Certificazione accreditato nell'ambito del mutuo riconoscimento europeo. 5. Fornitura di un Corso di formazione e certificazione sugli audit sui sistemi di gestione per la qualita' secondo la norma ISO 19011 (5 giorni/40ore) qualificato da parte di Organismo di Certificazione accreditato nell'ambito del mutuo riconoscimento europeo, per un numero di persone non superiore a 5. 6. Corso di formazione e certificazione ITIL v3 Foundation per un numero di persone non superiore a 10. 7. Corso di formazione e certificazione sui Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni secondo la norma ISO/IEC 27001 (3 giorni/24 ore) per un numero di persone non superiore a 5. - valore Stimato complessivo : Euro 1.404.958,67, oltre IVA; Lotto 1: Euro 429.752,06; Lotto 2: Euro 809.917,35; Lotto 3: Euro 165.289,25. Si precisa che le Societa'/RTI interessate a presentare offerta possono optare per la partecipazione ad ogni singolo lotto o per tutti quelli previsti dal bando di gara e dal presente disciplinare. - durata dell'appalto o termine di esecuzione. Lotto 1: 36 mesi; Lotto 2: 36 mesi; Lotto 3: 24 mesi. eventuali opzioni: L'Amministrazione, entro i due anni successivi all'approvazione del contratto, si riserva la facolta' di implementare la fornitura fino alla concorrenza massima di un quinto dell'importo contrattuale entro l'importo massimo complessivo stimato di: Lotto 1: Euro 515.702,47; Lotto 2: Euro 971.900,82; Lotto 3: Euro 198.347,10. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. eventuali cauzioni e garanzie richieste; In fase di offerta, le imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione pari al 1% dell'importo massimo posto a base della presente gara al netto dell'I.V.A., corrispondente a: Lotto 1: Euro 4.297,52; Lotto 2: Euro 8.099,17; Lotto 3: Euro 1.652,89. Tali cauzioni, da presentare distintamente per ciascun lotto, sono prestate a garanzia della serieta' dell'offerta. L'importo risulta gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti dovranno essere in possesso (a pena d'esclusione), della certificazione di qualita' UNI ENI ISO 9OO1 - 2008. Dette cauzioni devono avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La Ditta aggiudicataria, entro la data di stipula del contratto, dovra' prestare una cauzione fideiussoria definitiva, a garanzia degli obblighi e dei patti contrattuali, nella misura del 10% dell'importo complessivo del contratto stesso, ridotto del 50% se in conformita' di quanto previsto dall'art. 75, comma 7, del D. L.gs 12 aprile 2006 n. 163, come modificato dalla Legge 12/07/2011, n.106, e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n.207 (certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2008). In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la cauzione fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento. - condizioni di partecipazione: a) Requisiti di carattere generale: 1. di essere iscritta, se dovuto, al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente appalto, ovvero in caso di RTI compatibile con la parte dell'appalto effettivamente svolta; 2. di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell'art. 38 del D.lgs 163/2006 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207; 3. di essere in regola con le prescrizioni della L. 68/99 in materia di lavoro ai disabili; 4. di non partecipare alla presente gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in forma individuale ed in associazione o consorzio; 5. che non si trovino, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico Centro decisionale (art. 38 - comma 1 lettera m-quater del D.Lvo 163/2006); (a tal fine i concorrenti allegheranno, in sede di offerta, alternativamente le dichiarazioni previste dall'art. 38 - comma 2 - del D.Lvo n. 261/2006). 6. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex art. 2 del D.L. 25/09/2002, n. 210, convertito con modificazioni nella Legge 22/11/2002, n.266; 7. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis della legge 18.10.2001 n. 383, in materia di emersione del lavoro sommerso, come modificata dal D.L. 25.09.2002, n.210, convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 8. che nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna delle sanzioni o delle misure cautelari di cui al d.lgs.231/01 che le impediscano di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 9. di tener conto, nel partecipare alla presente procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n. 55/90 e dalla Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al D. L.vo. n. 81/2008; 10. che con riferimento alla presente gara non ha in corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato vietate ai sensi della vigente normativa, ivi inclusi all'art. 81 e seguenti del Trattato CEE, all'art. 2 e seguenti della Legge n. 287/90 e che la partecipazione avverra' nel pieno rispetto di tale normativa; 11. di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa. b) Requisiti di carattere economico e finanziario (art. 41. D. Lgs. 163/06): 1. (valido per tutti e tre i lotti) - idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due (n. 2) istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della Legge 1° settembre 1993 n. 385; 2. dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore a: Lotto 1: Euro 1.000.000,00; Lotto 2: Euro 2.000.000,00; Lotto 3: Euro 400.000,00. In caso di RTI/Consorzio tali importi devono essere stati realizzati dall'RTI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%, dovra' essere stato realizzato dall'Impresa Mandataria/Capogruppo; Si precisa che il limite minimo di fatturato relativo al lotto 2 da' accesso alla partecipazione a tutti i lotti mentre il minimo previsto per i lotti 1 e 3 (indipendentemente se si intende partecipare ad uno o ad entrambi) consente la partecipazione esclusivamente a tali lotti. c) Requisiti di carattere tecnico e professionale (art. 42. D. Lgs. 163/06): 1. presentazione di un elenco dei principali contratti nel settore oggetto della gara (prevalente per ogni singolo lotto): Lotto 1: CPV 72262000 - Servizi di sviluppo software; Lotto 2: CPV 48771000 - Pacchetti Software generali; Lotto 3: CPV 71356300 - Servizi di supporto tecnico. eseguiti negli ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati, e che almeno due di questi siano di importo pari o superiore ad: Lotto 1: Euro 250.000,00; Lotto 2: Euro 500.000,00; Lotto 3: Euro 100.000,00. possesso del sistema di garanzia della qualita' conforme alla serie di norme UNI EN ISO 9001:2008 o superiori, in settore attinente l'oggetto dell'appalto, certificato da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000; N.B. Esclusivamente per il Lotto 1 le societa' interessate a presentare istanza, oltre alla presentazione dell'elenco di principali contratti sopra specificati, dovranno: a. attestare di aver realizzato negli ultimi tre anni solari, a partire dalla data di pubblicazione del bando, almeno 2 corsi formativi in formato SCORM, sia in modalita' CBT (computer based training), sia in modalita' WBT (web based training) a favore di Pubbliche Amministrazioni e/o privati; b. possedere sistema di garanzia della qualita' conforme alla serie di norme UNI EN ISO 9001:2008 - Settori EA 33 - EA 35 - EA 37. Esclusivamente per il Lotto 2 le societa' interessate a presentare istanza, oltre alla presentazione dell'elenco di principali contratti sopra specificati, dovranno: attestare di possedere nell'organico aziendale le seguenti risorse certificate: - Microsoft Certified Technology Specialist - MCTS; - Microsoft Certified IT Professional - MCITP; - VCP, VMware Certified Professional; - CA SiteMinder Certified Administrator. 2. dichiarazione concernente l'importo complessivo del fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara (prevalente per ogni singolo lotto)realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando,non inferiore a: Lotto 1: Euro 500.000,00; Lotto 2: Euro 1.000.000,00; Lotto 3: Euro 200.000,00. In caso di RTI/Consorzio tale requisito deve essere posseduto dall'RTI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%, dovra' essere stato realizzato dall'Impresa Mandataria/Capogruppo. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione dalla gara del RTI cosi' composto. SEZIONE IV: PROCEDURA. - tipo Procedura: Ristretta accelerata; - giustificazione della procedura accelerata: per motivi connessi con attivita' di Pubblica Sicurezza; - criteri di aggiudicazione: Lotto 1: Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui il 50% del punteggio in base al prezzo e il 50% dei punti in base alle caratteristiche tecniche; Lotto 2: Prezzo piu' basso; Lotto 3: Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui l' 80% del punteggio in base al prezzo e il 20% dei punti in base alle caratteristiche tecniche. - termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 26 settembre 2012. - periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. 1. La presente fornitura potra' essere subappaltata, ai sensi dell'art. 118 - del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207. Il ricorso al subappalto deve essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di dettagliare (a pena di esclusione) le attivita' che si intendono affidare in subappalto nonche' la quota percentuale del valore economico delle attivita' subappaltate e comunque entro i limiti previsti dalla citata normativa; 2. I concorrenti invitati a presentare offerta potranno richiedere chiarimenti di carattere tecnico/amministrativi entro e non oltre la data che sara' indicata nella lettera di invito; 3. I costi relativi alla sicurezza rischi da interferenze sono stabiliti in Euro 0,00. Nell'ipotesi in cui in fase di progettazione l'offerente dovesse riscontrare la necessita' di stabilire eventuali costi da destinare alla sicurezza da interferenze, questi dovranno essere indicati in offerta e non dovranno essere oggetto di ribasso; 4. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare elementi di anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le giustificazioni tecnico economiche che hanno determinato l'offerta (art. 87 del D.Lvo163/2006 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207). La Stazione appaltante procedera', quindi con le verifiche di cui all'art. 88 del citato Decreto Legislativo; 5. Per la partecipazione alla gara, nonche' per la stipula del successivo contratto con l'aggiudicatario, e' richiesto ai concorrenti di fornire dati ed informazioni, anche sotto forma documentale, che rientrano nell'ambito di applicazione del D.L.vo n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali); 6. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria (art. 241, comma 1bis, del D.Lvo 163/2006 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207); 7. Le offerte avranno validita' 180 giorni dalla data di presentazione. 8. Le Imprese che intendono partecipare alla gara, dovranno inviare istanza di partecipazione corredata di tutti i certificati e/o le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti nella sez. III punto 2 (condizioni di partecipazione) del presente bando di gara e che dovra' contenere altresi' l'indicazione dei recapiti (telefono, fax, e-mail) ove inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine di semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega di utilizzare il modello di istanza di partecipazione da scaricare dall'indirizzo internet della stazione appaltante indicato nella sezioni 1 del presente bando oppure da richiedere all'indirizzo e-mail indicato nella medesima sezione. 9. La durata dell'appalto e' fissata in 36 mesi dall'approvazione del collaudo favorevole. 10. L'autorita' amministrativa competente per eventuali ricorsi giurisdizionali attinenti all'aggiudicazione dell'appalto e' il TAR del Lazio. 11. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI (art. 245 comma 2 quinques - D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) 12. Eventuali chiarimenti e/o quesiti attinenti esclusivamente alla fase di prequalifica dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo giammarco.masotta@interno.it, entro le ore 13:00 del 17/09/2012; le risposte saranno fornite mediante stesso mezzo e verranno altresi' pubblicate sul sito Internet www.poliziadistato.it;www.interno.it; ALLEGATO A. Indirizzo e punto di contatto al quale inviare le domande di partecipazione: MINISTERO DELL'INTERNO - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA - C/O UFFICIO ACCETTAZIONE CORRISPONDENZA - VIA PALERMO, 101 - 00184 ROMA; Data spedizione bando alla Comunita' Europea: 05/09/2012 Il dirigente Tommaso Tafuri T12BFC16287