MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della pubblica sicurezza, Direzione centrale dei servizi
tecnico-logistici e della gestione patrimoniale impianti tecnici,
telecomunicazioni e informatica

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 7-9-2012)

 
Bando di  gara  per  il  consolidamento  ed  evoluzione  dell'attuale
                infrastruttura IT del Ced Interforze. 
 

  1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   MINISTERO
DELL'INTERNO  -  DIPARTIMENTO  DELLA  PUBBLICA  SICUREZZA   Direzione
Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione  Patrimoniale
Ufficio Impianti Tecnici Telecomunicazioni e  Informatica.  Indirizzo
postale: Via del Castro Pretorio, 5 - 00185 Roma  (Italia)  Punto  di
contatto: Funzionario  Amministrativo  rag.  Giampiero  Rossi;  Posta
elettronica:    giampiero.rossi@interno.it:    Siti     Istituzionali
dell'Amministrazione    aggiudicatrice:    www.poliziadistato.it    -
www.interno.it  LE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE  VANNO   INVIATE   A:
Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento  della  Pubblica   Sicurezza
Direzione Centrale dei Servizi Tecnico  Logistici  e  della  Gestione
Patrimoniale Ufficio Impianti Tecnici Telecomunicazioni e Informatica
c/o Ufficio Accettazione Corrispondenza via Palermo 101 - 00184  ROMA
(Italia). 
  2) Oggetto dell'appalto: Consolidamento ed evoluzione  dell'attuale
infrastruttura IT del CED Interforze Luogo  principale  di  consegna:
ROMA. Codice NUTS  ITE43  CIG:  451672468D.  Determina  a  contrarre:
600/C/TLC/2964.384.012.00D del 31/08/2012.  CPV  oggetto  principale:
30211000 - Piattaforme informatiche. L'appalto non rientra nel  campo
di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)  Divisione
in lotti NO. Ammissibilita' di varianti: NO. 
  3) Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  Quantitativo  o  entita'
totale: nr. 2 server IBM Power 780 di fascia Enterprise; manutenzione
server IBM Power 595 di fascia Enterprise; 1 Upgrade server IBM Power
595 di fascia Enterprise; nr. 2 Console di Gestione Sistemi (Hardware
management Console); n. 2 armadi Rack; Licenze DB2;  servizi;  Valore
Stimato: Euro 1.650.000,00 IVA ESCLUSA;  opzioni:  L'Amministrazione,
entro i  due  anni  successivi  all'approvazione  del  contratto,  si
riserva  la  facolta'  di  implementare  la   fornitura   fino   alla
concorrenza massima di  un  quinto  dell'importo  contrattuale  entro
l'importo massimo complessivo stimato di  Euro  .  1.980.000,00,  IVA
esclusa. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  3) Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico: Cauzioni e  garanzie  richieste:  In  fase  di  offerta,  le
imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione
pari all' 1% dell'importo massimo posto a base della presente gara al
netto dell'I.V.A., corrispondente a Euro 16.500,00. Tale cauzione  e'
prestata a garanzia della serieta'  dell'offerta.  L'importo  risulta
gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti  dovranno
essere in possesso (a pena  d'esclusione),  della  certificazione  di
qualita' UNI ENI ISO 9OO1 - 2008.  Alla/e  societa'  aggiudicataria/e
sara'  in  seguito  richiesta  la  costituzione   di   una   cauzione
definitiva, calcolata secondo i  dettami  dell'art.113  del  D.L..vo.
163/2006, a garanzia degli oneri contrattuali.  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: In deroga all'art. 4 del D.L.vo  n.  231  del
9/10/2002   che   recepisce    la    Direttiva    Europea    2000/CE,
l'Amministrazione provvedera' al pagamento entro 90 giorni decorrenti
dalla data di ricevimento della fattura da emettere  dopo  l'avvenuto
collaudo favorevole  della  fornitura.  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:   E'   ammessa   la   partecipazione    di    operatori
temporaneamente raggruppati,  o  che  intendono  raggrupparsi,  e  di
Consorzi ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/06. Non e'  ammessa
la partecipazione in RTI di due o piu' imprese che siano in grado  di
soddisfare  singolarmente  i  requisiti  economici   e   tecnici   di
partecipazione, a  pena  di  esclusione  dalla  Gara  del  RTI  cosi'
composto. 
  4) Condizioni di  partecipazione:  Possono  partecipare  alla  gara
d'appalto tutti gli operatori  economici  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: a) Requisiti di carattere generale: 1. di essere iscritta,
se dovuto, al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con un  oggetto
sociale compatibile con quello del presente appalto, ovvero  in  caso
di RTI compatibile con la parte dell'appalto  effettivamente  svolta;
2. che non sussistono a carico di coloro i quali rivestono la  legale
rappresentanza dell'impresa condanne irrogate con sentenze passate in
giudicato o con sentenze di applicazione della pena  a  richiesta  ai
sensi dell'art. 444 c.p.p.  per  qualsiasi  reato  che  incida  sulla
moralita' professionale o per delitti finanziari; 3. di non  trovarsi
in nessuna delle condizioni di esclusione dalla  partecipazione  alle
gare ai sensi dell'art. 38 della D.lgs 163/2006 e  ss.mm.ii.;  4.  di
essere in regola con le prescrizioni della L.  68/99  in  materia  di
lavoro ai disabili; 5. di non partecipare alla presente gara in  piu'
di una associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in
forma individuale ed in associazione  o  consorzio;  6.  che  non  si
trovino, rispetto ad altro partecipante alla  medesima  procedura  di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte  siano
imputabili ad un unico centro decisionale (art. 38 - comma 1  lettera
m-quater del D.Lvo 163/2006 e ss.mm.ii.); (a tal fine  i  concorrenti
allegheranno, in sede di offerta, alternativamente  le  dichiarazioni
previste dall'art. 38 - comma 2 - del D.Lvo n. 163/2006 e ss.mm.ii.).
7. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex art.2  del
D.L. 25/09/2002, n.210,  convertito  con  modificazioni  nella  Legge
22/11/2002, n.266; 8. di non trovarsi nelle condizioni di  esclusione
dalla gara di cui all'art. 1 bis della Legge 18.10.2001  n.  383,  in
materia di emersione del lavoro sommerso, come  modificata  dal  D.L.
25.09.2002 n.210 convertito in Legge del 22.11.2002 n.  266;  9.  che
nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna  delle  sanzioni  o
delle misure cautelari di cui al d.lgs.231/01 che le  impediscano  di
contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 10. di tener conto, nel
partecipare alla presente procedura di  gara,  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza  dei  lavoratori  e  del
costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n.  55/90  e  dalla
Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di  sicurezza  e
delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al  D.  L.vo.
n. 81/2008; 11. che con riferimento alla  presente  gara  non  ha  in
corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato
vietate ai sensi della vigente normativa, ivi inclusi all'art.  81  e
seguenti del Trattato CEE, all'art.  2  e  seguenti  della  Legge  n.
287/90 e che la partecipazione avverra' nel pieno  rispetto  di  tale
normativa; 12. di essere in  regola  con  gli  obblighi  relativi  al
pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa; 13.  (nel
caso  di  RTI  gia'  costituita):  che  tutte  le  imprese  associate
possiedono i requisiti  di  carattere  generale;  14.  (nel  caso  di
consorzi): che tutte le imprese consorziate possiedono i requisiti di
carattere generale. b) Requisiti di carattere economico e finanziario
(art. 41. D. Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.):  15.  Idonee  dichiarazioni
bancarie  rilasciate  da  almeno  due  (n.  2)  istituti  bancari,  o
intermediari autorizzati ai sensi della Legge 1°  settembre  1993  n.
385; 16. Dichiarazione concernente  il  fatturato  globale  d'impresa
realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  approvati  alla   data   di
pubblicazione del bando, non inferiore a Euro 3.000.000,00.  In  caso
di  RTI/Consorzio  tali  importi  devono  essere   stati   realizzati
dall'RTI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%,
dovra' essere stato realizzato dall'Impresa Mandataria/Capogruppo; c)
Requisiti di carattere tecnico e  professionale  (art.  42.  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii.): 17. Presentazione di un  elenco  dei  principali
contratti nel settore oggetto della gara, eseguiti negli  ultimi  tre
esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei
committenti, pubblici o privati, e che almeno due di questi siano  di
importo pari o superiore ad Euro 400.000,00. 18. Possesso del sistema
di garanzia della qualita' conforme alla serie di norme  UNI  EN  ISO
9001:2008 o superiori, in settore attinente  l'oggetto  dell'appalto,
certificato da organismi accreditati ai  sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000; 19. Dichiarazione concernente l'importo
complessivo del fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore
oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando,non inferiore a:  Euro
1.500.000,00; In caso di RTI/Consorzio  tale  requisito  deve  essere
posseduto dall'RTI/Consorzio nel suo  insieme  con  il  vincolo  che,
almeno  il  60%,  dovra'   essere   stato   realizzato   dall'Impresa
Mandataria/Capogruppo. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due
o piu' imprese che siano  in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione
dalla  gara  del  RTI  cosi'  composto.  Appalti  riservati  NO.   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
NO. Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: NO. 
  5)   Procedura:   Tipo   Procedura:   Ristretta    e    Accelerata.
Giustificazione della  procedura  accelerata:  Urgenza  connessa  con
attivita' di Pubblica Siocurezza; Limiti al numero di  operatori  che
saranno  invitati  a  presentare  un'offerta:  Nessuno.  Criterio  di
aggiudicazione : La fornitura  sara'  aggiudicata  col  criterio  del
prezzo piu' basso. 
  6) Informazioni di carattere amministrativo: Numero di  riferimento
attribuito   al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:
PR.384.012.00D.  Pubblicazioni  precedenti   relative   allo   stesso
appalto: NO. Condizioni per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: Il Capitolato  Tecnico  e'  disponibile
sul  sito  www.poliziadistato.it.  e  www.interno.it.   Documenti   a
pagamento:  NO.  Termine  per  il  ricevimento   delle   domande   di
partecipazione: 27/09/2012 Ora: 13:00.  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni  dalla  data  di  scadenza  dei  termini  per  la
presentazione  dell'offerta.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: v. disciplinare di gara pubblicato su  www.poliziadistato.it
e www.interno.it. 
  6) Altre  informazioni:  Trattasi  di  un  appalto  periodico:  NO.
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari:  NO.  7)  Informazioni  complementari:  1.  La   presente
fornitura potra' essere subappaltata, ai sensi dell'art.  118  -  del
Decreto Legislativo 12 aprile 2006,n. 163 e ss.mm.ii. Il  ricorso  al
subappalto deve essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura  di
dettagliare (a pena di esclusione)  le  attivita'  che  si  intendono
affidare in  subappalto  nonche'  la  quota  percentuale  del  valore
economico delle attivita' subappaltate  e  comunque  entro  i  limiti
previsti dalla citata normativa. 2. Eventuali chiarimenti e/o quesiti
attinenti esclusivamente alla fase di prequalifica dovranno pervenire
via e-mail  all'indirizzo  giampiero.rossi@interno.it  entro  le  ore
13:00 del 17/09/2012; le risposte  saranno  fornite  mediante  stesso
mezzo   e   verranno   altresi'   pubblicate   sul   sito    Internet
www.poliziadistato.it www.interno.it; 3.  I  concorrenti  invitati  a
presentare  offerta  potranno  richiedere  chiarimenti  di  carattere
tecnico/amministrativi entro e non oltre la data che  sara'  indicata
nella lettera di invito; 4. I costi relativi alla sicurezza rischi da
interferenze sono stabiliti in Euro 0,00. Nell'Ipotesi in cui in fase
di progettazione l'offerente dovesse  riscontrare  la  necessita'  di
stabilire  eventuali   costi   da   destinare   alla   sicurezza   da
Interferenze, questi  dovranno  essere  indicati  in  offerta  e  non
dovranno  essere  oggetto  di  ribasso.   5.   Nel   caso   l'offerta
aggiudicataria dovesse presentare elementi di anomalo ribasso,  sara'
richiesto  all'offerente  di  presentare  tutte  le   giustificazioni
tecnico economiche che  hanno  determinato  l'offerta  (art.  87  del
D.Lvo163/2006 e ss.mm.ii.).La Stazione appaltante procedera',  quindi
con le verifiche di cui all'art. 88 del citato  Decreto  Legislativo.
6. Il Contratto non conterra' la clausola  compromissoria  (art.  241
comma 1bis del D.L.vo 163/2006 e ss.mm.ii.)  7.  Le  offerte  avranno
validita' 180 giorni dalla data di presentazione; 8. Le  Imprese  che
intendono  partecipare  alla  gara,  dovranno  inviare   istanza   di
partecipazione corredata di  tutte  le  dichiarazioni  attestanti  il
possesso  dei  requisiti  previsti  e   dovra'   contenere   altresi'
l'indicazione dei recapiti (telefono, fax, e-mail) ove inviare  tutte
le  comunicazioni  inerenti  la  procedura  di  gara.  Al   fine   di
semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega di  utilizzare  il
modello di istanza di  partecipazione  da  scaricare  agli  indirizzi
internet   della   stazione   appaltante   www.poliziadistato.it    e
www.interno.it   oppure   da    richiedere    all'indirizzo    e-mail
giampiero.rossi@interno.it. 
  8) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso:  MINISTERO  DELL'INTERNO  -  DIPARTIMENTO   DELLA   PUBBLICA
SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E  DELLA
GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI  E
INFORMATICA - Via del castro Pretorio 5  -  00184  -  Roma  (Italia).
Presentazione  del  ricorso:  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile  ricorso  al  TAR  entro  30   giorni   dalla   data   di
pubblicazione sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
(art. 245 - comma 2 quinques - D.Lvo 163/2006).  Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:
MINISTERO DELL'INTERNO -  DIPARTIMENTO  DELLA  PUBBLICA  SICUREZZA  -
DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO  LOGISTICI  E  DELLA  GESTIONE
PATRIMONIALE  -  UFFICIO   IMPIANTI   TECNICI   TELECOMUNICAZIONI   E
INFORMATICA, Via del castro Pretorio 5,  00184  Roma  (Italia).  Data
spedizione avviso alla Comunita' Europea: 05/09/12 
  Roma 03/09/2012 

                            Il dirigente 
                           Tommaso Tafuri 

 
T12BFC16296
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.