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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera S. Maria; Indirizzo postale: Via Tristano di Joannuccio, 1; Citta': Terni; Codice Postale: 05100; Paese: Italia; Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Cinzia Angione; Telefono: +39 0744/205284; Fax: +39 0744/205284; Posta elettronica: c.angione@aospterni.it; Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aospterni.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati; I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Altro: Azienda Ospedaliera; I.3) Principali settori di attivita': Salute; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura, in locazione quadriennale, di un laser ad eccimeri e delle prestazioni correlate, occorrente alla S.C. di Oculistica dell'Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni - CIG 44651549A3; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture; Luogo principale di consegna: Presidio Ospedaliero - S.C. di Oculistica dell'Azienda Ospedaliera di Terni; Codice NUTS ITE22; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento della fornitura, in locazione quadriennale, di un laser ad eccimeri e delle prestazioni correlate, occorrente alla S.C. di Oculistica dell'Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni; II.1.6) CPV: Vocabolario principale 33122000; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) ammissibilita' di varianti: no; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo quadriennale presunto Euro 485.000,00 oltre IVA; Moneta: EUR; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 48; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO- III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria , pari al 2% dell'importo presunto del contratto, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., ; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi della stazione appaltante; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il richiedente attesti: di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., di essere iscritto alla C.C.I.A.A. per l'esercizio dell'attivita' oggetto dell'appalto, o certificazione equivalente, dalla quale risultano tutte le indicazioni contenute nel certificato stesso, di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e s.m.i., ovvero, qualora si sia avvalso di tali piani, che gli stessi si sono conclusi; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazioni, in originale di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs n. 385/1993 rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza dell'offerta. Nel caso di RTI o consorzi le dichiarazioni dovranno essere prodotte da ciascuna delle ditte che costituisce o costituira' l'associazione. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'art.49 del D.lgs n.163/2006 e s.m.i. Le dichiarazioni bancarie in originale, devono essere inserite nella busta contenente la documentazione amministrativa. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria, dovra' anzitutto specificare i motivi in apposita dichiarazione. Dovra' inoltre presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio sindacale, ove esistente. Questa Azienda Ospedaliera si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economica e finanziaria; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco delle principali forniture, realizzate negli ultimi tre esercizi (2009-2010-2011), nel settore oggetto dell'appalto, con data, importo e destinatario pubblico e/o privato; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:29/10/2012 Ora: 13,00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura di gara indetta con delibera del Direttore Generale n 436 del 21/08/2012. Il bando di gara, il capitolato speciale (ed i suoi allegati), il disciplinare di gara (ed i suoi allegati: modello istanza di partecipazione, modello dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta') possono essere scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.aospterni.it. E' vietata ogni alterazione della documentazione di gara. L'Azienda Ospedaliera si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua. E' fatto salvo ogni e qualsiasi provvedimento di autotutela (annullamento, revoca e abrogazione) che l'Amministrazione vorra' porre in essere a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare richiesta di risarcimento o altro. Per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al capitolato speciale, al disciplinare di gara e alla normativa nazionale e comunitaria vigente. Il Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Cinzia Angione; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R; indirizzo postale Via Baglioni, 3; Citta': Perugia; Codice postale: 06100; Paese: Italia; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione Ufficiale: Direzione Affari Generali e Legali; Indirizzo postale: Via Tristano di Joannuccio, 1; Citta': Terni; Codice postale: 05100; Paese: Italia; Posta elettronica:g.ferraro@aospterni.it; Telefono: +39 0744/205779; Data di spedizione del presente bando alla G.U. dell'Unione Europea: 29 agosto 2012. Il direttore generale dott. Gianni Giovannini T12BFK16179