AUTOPORTO VALLE D'AOSTA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 7-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Autoporto  Valle
D'Aosta S.p.a., Localita' Autoporto  n.  33/E,  11020  Pollein  (AO);
partita I.V.A., C.F. e iscrizione al Registro  Imprese  di  Aosta  n.
00040450074;  all'attenzione  del   geom.   Elio   Stacchetti,   tel.
+39.0165.40377     fax     +39.0165.235140;     posta     elettronica
autoporto@autoportovda.it indirizzo internet www.leshallesdaoste.com.
Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati. CIG 4493602DAA 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Societa'  per  Azioni.  Servizi  di  ristrutturazione   e
riconversione dell'area Autoportuale di  Pollein-Brissogne  (AO).  La
Stazione appaltante non acquista per conto di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Contratto di finanziamento per la realizzazione degli
investimenti di interesse regionale previsti dall'art. 53,  comma  1,
della legge regionale Valle d'Aosta 13 dicembre 2011, n. 30.  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:categoria  di
servizi n.6. Luogo principale di esecuzione:  Valle  d'Aosta.  Codice
NUTS: ITC20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.1.4)
omissis.  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   la   presente
procedura e' volta a consentire ad Autoporto Valle d'Aosta S.p.A.  di
contrarre un finanziamento da versare in  un'unica  erogazione  entro
trenta giorni dalla sottoscrizione del contratto di mutuo, sul  conto
corrente intestato ad Autoporto  Valle  d'Aosta  S.p.A.,  che  verra'
comunicato al momento della sottoscrizione del contratto. 
  L'appalto viene affidato a fronte del contributo  annuo,  a  carico
della Regione, di  Euro  1.500.000,00  (unmilionecinquecentomila/00),
allo scopo di finanziare gli interventi indicati nell'art.  53  della
legge  regionale  Valle  d'Aosta  n.  30/2011  ed   alle   condizioni
specificate nello schema di contratto di finanziamento. II.1.6)  CPV:
66122000-1 (servizi di  finanziamento  delle  imprese  e  servizi  di
capitali di  rischio)  .  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'.   II.1.8)
Divisione in lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  dell'appalto:  Finanziamento
rimborsabile in rate trimestrali, in 20 (venti) anni per  un  importo
complessivo pari a  Euro  30.000.000,00  (trentamilioni/00)  II.2.2.)
Opzioni: no. II.3) Termine di esecuzione:20 (venti) anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: cauzione provvisoria a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta  e  della  sottoscrizione  del  contratto  pari  a  Euro
10.000,00 (diecimila/00), sotto  forma  di  fideiussione  bancaria  o
assicurativa o rilasciata dagli intermediari  finanziari  autorizzati
ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo (dlgs) 12 aprile  2006,
n. 163, prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al
D.M. n. 123/2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento:  Il
mutuo sara' rimborsato mediante l'utilizzo del contributo annuale  di
Euro 1.500.000,00 a valere sul limite di impegno  ventennale  di  cui
all'art.  53  della  legge  regionale   Valle   d'Aosta   n.   30/11.
L'ammortamento verra' effettuato  a  rate  trimestrali  costanti  col
"sistema francese". III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai
sensi dell'art. 37 del dlgs 12 aprile  2006,  n.  163.  III.1.4)Altre
condizioni   particolari   cui   e'   soggetta    la    realizzazione
dell'appalto:no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli operatori: sono ammessi a partecipare alla gara  gli  operatori
economici: a) che sono autorizzati  all'esercizio  dell'attivita'  di
concessione di finanziamenti nel territorio della Repubblica italiana
in base alla normativa statale o comunitaria applicabile o in base ad
altre norme di diritto internazionale o ad accordi bilaterali siglati
con l'Unione Europea o con l'Italia che consentano la  partecipazione
ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; b) che non  versano
nelle situazioni, cause di esclusione, di cui all'art. 38,  comma  1,
lettere a), b), c), d),  e),  f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-ter)  e
m-quater) del dlgs n. 163/2006 o in situazioni  equivalenti  in  base
alla normativa statale, comunitaria od internazionale applicabile; c)
che non  versano  nella  situazione,  causa  di  esclusione,  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383  (Primi
interventi per il rilancio dell'economia) dettato in materia di piani
individuali  di  emersione  del  lavoro  sommerso  o  in   situazione
equivalente  in  base  alla   normativa   statale,   comunitaria   od
internazionale applicabile; d)  che  non  versano  nelle  situazioni,
causa di esclusione, di cui all'art. 41, comma 1, del dlgs 11  aprile
2006 n. 198 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44, comma 11, del  dlgs  25
luglio 1998, n. 286 (Testo Unico delle  disposizioni  concernenti  la
disciplina  dell'immigrazione  e   norme   sulla   condizione   dello
straniero)  o  in  situazioni  equivalenti  in  base  alla  normativa
statale,  comunitaria   od   internazionale   applicabile.   III.2.2)
Capacita' economica finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara
gli operatori economici in possesso di rating a lungo  periodo  (Long
Term Rating) rientrante nella categoria di INVESTMENT  GRADE,  ossia,
aventi un rating minimo rilasciato da almeno due agenzie  di  rating,
rispettivamente pari almeno  a  BBB-,  se  assegnato  da  Standard  &
Poor's, Baa3 se assegnato da Moody's e BBB-, se assegnato  da  Fitch.
III.2.3) Capacita' tecnica: omissis. III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:  omissis.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: omissis. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 3 ottobre  2012,
ore  12.00.  Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)  Termine  per   il
ricevimento delle offerte: 10 ottobre 2012 ore 12,00  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  Italiana.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 12 ottobre 2012
ore 9,00 ; luogo:  c/o  Autoporto  Valle  d'Aosta  S.p.A.,  localita'
Autoporto,  n.  33/E,  Pollein  (AO),  Italia.  Persone  ammesse   ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) Informazioni complementari: a) In  caso  di  partecipazione  di
raggruppamento temporaneo o di consorzio  ordinario  di  concorrenti:
a.1) i  requisiti  d'ordine  generale  e  di  capacita'  economica  e
finanziaria  di  cui  alle  sezioni  III.2.1)  e   III.2.2)   debbono
sussistere  in  capo  a   ciascuno   dei   soggetti   componenti   il
raggruppamento o il consorzio; a.2) il capogruppo-mandatario in  ogni
caso eroga il finanziamento in misura maggioritaria. b) In  relazione
al termine di cui alla sezione II.3, la erogazione del  finanziamento
dovra' essere perfezionata entro  trenta  giorni  dalla  stipula  del
relativo contratto. La durata del finanziamento e' di 20 (venti) anni
dalla prima data di erogazione e lo stesso dovra'  essere  rimborsato
come previsto all'art. 6 dello schema di contratto di  finanziamento.
I fondi erogati dovranno  essere  rimborsati  entro  un  termine  non
superiore a 20 (venti) anni dalla relativa  data  di  erogazione.  c)
codice CIG: 4493602DAA. d) Responsabile unico del procedimento: geom.
Elio Stacchetti; e) L'aggiudicatario e'  soggetto  agli  obblighi  di
tracciabilita' "attenuata" dei flussi finanziari ai sensi dell'art. 3
della  legge  13  agosto  2010,  n.  136   e   della   determinazione
dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 7 del 7  luglio
2011 f) il trattamento dei dati personali avverra' nel  rispetto  del
D.Lgs. n. 196/2003; g) il presente  bando  non  vincola  la  Stazione
appaltante  ne'  all'espletamento  della  gara  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. La  Stazione  appaltante  si  riserva,  sussistendone
l'interesse  pubblico,  di  sospendere  e/o  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione senza che i concorrenti possano avanzare, per tali
motivi, richieste di indennizzi, compensi o danni  nemmeno  ai  sensi
degli artt. 1337 e 1338 c.c.; h) eventuali richieste  di  chiarimento
saranno inoltrabili e riscontrabili  esclusivamente  via  fax  al  n.
+39.0165.235140; i) il contratto di mutuo dovra' essere  sottoscritto
entro 60 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Valle  d'Aosta,   Piazza
Accademia  di  Sant'Anselmo,  n.  2,  Aosta,  11100,   Italia,   tel.
+39016531356, fax +39016532093.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso,
informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  Ai
sensi dell'art. 120, commi 2 e 5, del dlgs n. 104/2010 il termine per
proporre ricorso giurisdizionale e' di  giorni  30  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui  all'articolo  79  del  dlgs  n.
163/2006, o, per i bandi e gli avvisi con cui  si  indice  una  gara,
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, dello  stesso  dlgs;  ovvero,  in  ogni  altro  caso,  dalla
conoscenza dell'atto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'UPUCE:  29  agosto
2012 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        geom. Elio Stacchetti 

 
T12BFM16300
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.