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Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta Servizi di cui all'Allegato II.B del D.lgs. 163/06 Relativo alla gestione del servizio di assistenza scolastica specialistica a favore degli alunni diversamente abili delle scuole statali dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Andria per gli anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015. CUP: B81F12000090004 CIG: 44819752C6 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore Cultura Istruzione Turismo Sport Indirizzo postale: Piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Vincenzo Lullo Telefono: + 390 0883-290318 - 290283 - fax 0883-292312 Posta elettronica. v.lullo@comune.andria.bt.it cultura.istruzione@cert.comune.andria.bt.it Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Autorita' regionale o locale I.3) Principali settori di attivita' Servizi Sanitari e Sociali I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1.) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gestione del servizio di assistenza scolastica specialistica rivolto agli alunni diversamente abili per gli anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI Categoria dei servizi: n.25 (allegato II.B al decreto legislativo n. 163 del 2006) e smi Sito o luogo principale di esecuzione: CITTA' DI ANDRIA Codice NUTS: ITF42 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Costituisce oggetto della presente gara la gestione del servizio di assistenza specialistica intesa come 2° segmento della piu' articolata assistenza all'autonomia e alla comunicazione personale prevista dall'art.13, comma 3, della legge 104/92- agli alunni diversamente abili frequentanti le scuole statali dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, ubicate sul territorio comunale. Le caratteristiche dell'appalto e le relative condizioni sono descritte nel capitolato speciale d'appalto. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 85311200-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro 2.692.997,10 Valore stimato totale, di cui a) Euro 2.692.097,10 Per servizi posti a base di gara; b) Euro 900,00 per oneri della sicurezza connessi alle interferenze come definiti nel DUVRI; non soggetti a ribasso II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione L'appalto avra' la durata di tre anni scolastici consecutivi a partire dall'anno scolastico 2012/2013 e scadra', di pieno diritto, alla data del 30 Giugno 2015. La suddetta durata potra' subire delle variazioni in diminuzione qualora l'avvio del servizio non avvenga in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico 2012/2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 53.859,94 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente c.c.; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva fissata nella misura del 10% dell'importo netto di aggiudicazione, ai sensi dell' art. 113 comma 1 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza assicurativa di responsabilita' civile RCT ed RCO come indicata all'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto. Gli importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria definitiva di cui alla lettera b) numero 1), possono essere ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000 o 9001:2008. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi del bilancio comunale b) pagamenti secondo le modalita' indicate dagli artt. 13 e 14 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia Raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale ed irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti a pena di esclusione: a) Iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o equivalente registro per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attivita' compatibili con la natura del servizio oggetto della gara (per tutti i concorrenti); b) iscrizione all'Albo delle Societa' Cooperative presso il Ministero delle Attivita' Produttive, giusta Decreto dello stesso Ministero del 23.06.2004 (solo per le Cooperative Sociali e loro Consorzi); c) iscrizione all'Albo Regionale delle Cooperative sociali Sez. "A" o Consorzi di Cooperative Sez. "C" ai sensi della Legge n. 381/1991, ove istituito (solo per le Cooperative Sociali e loro Consorzi); d) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i., dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara; e) insussistenza delle condizioni di cui all'art.1 bis, comma 14, della L.n. 383/2001, come modificato dalla L.n.266/2002; f) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.36, comma 5 e 37, comma 7, del D.lgs. n.163/2006 2) statuto e atto costitutivo da cui evincere la compatibilita' della natura giuridica e dello scopo sociale degli stessi soggetti partecipanti con le attivita' oggetto del presente appalto (per tutti i concorrenti) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) aver realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando, i cui dati siano fiscalmente disponibili, un fatturato globale di impresa, relativo a prestazioni nel settore dei servizi sociali, non inferiore all'importo posto a base di gara di 2.692.097,10 (euro duemilioniseicentonovantaduemilanovantasette/10) IVA esclusa; b) possedere la solidita' economica e la solvibilita' in relazione al valore dell'appalto attestata da almeno due istituti bancari o intermediari finanziari autorizzati; III.2.3) Capacita' tecnica Esperienza maturata nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando, i cui dati siano fiscalmente disponibili, nell'espletamento del servizio di assistenza scolastica specialistica in favore di portatori di handicap per conto di enti pubblici o di privati con fatturato di importo non inferiore a Euro. 1.346.048,55, IVA esclusa (pari alla meta' dell'importo posto a base di gara). III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione di servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, secondo i criteri e sub criteri indicati all'art.25 del capitolato speciale d'appalto. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP B81F12000090004 CIG: (SIMOG) 44819752C6 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti per richieste di documenti: Giorno: Giovedi' Data: 18 /10/2012 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no . IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Giovedi' Data: 18/10/2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: Giovedi' Data: 25/10/2012 Ora: 9:00 Luogo: Citta' di Andria - SETTORE CULTURA ISTRUZIONE TURISMO SPORT - SERVIZIO ISTRUZIONE - Piazza Umberto I. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazioni del Dirigente del Settore Cultura Istruzione Turismo Sport n. 2897 del 08.08.2012 e n. 3151 del 05.09.2012 (art. 55, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e smi ); b) Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, e smi per i requisiti di cui ai punti III.2.2), lettera a) Capacita' economica e finanziaria e III.2.3) Capacita' tecnica del presente bando di gara, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida; d) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006 smi ); e) obbligo per i consorzi stabili qualora non eseguano il servizio in proprio, di indicare i consorziati esecutori e per questi ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36 d.lgs. n. 163 del 2006 smi ); f) obbligo per i consorzi di cooperative di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni di possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006 smi ); g) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di Euro. 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' definite dall'avviso dell' Autorita' di Vigilanza del 21/12/2011, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http/www.avcp.it, link "servizio riscossioni"con l'indicazione della causale e del codice CIG: 44819752C6; h) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; i) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), Capitolato Speciale d'Appalto e DUVRI, disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.andria.bt.it link Albo Pretorio - Gare e Appalti; j) Non sono ammesse offerte in aumento; k) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 comma 3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; l) controversie contrattuali deferite alla giurisdizione dell'autorita' giudiziaria ordinaria; m) responsabile del procedimento: dott. Vincenzo Lullo recapito come al punto I.1); n) La stazione appaltante potra', a suo insindacabile giudizio, non affidare il servizio senza che la ditta selezionata possa avanzare alcun tipo di pretesa o) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, e 87 e 88, D.Lgs. n. 163 del 2006 e smi; p) la stazione appaltante si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di non procedere all'aggiudicazione; la stazione appaltante si riserva la facolta' di non dare luogo alla gara senza che nulla possa essere preteso dai soggetti partecipanti alla gara stessa; q) divieto di cessione o di subappalto r) la stazione appaltante si avvale della facolta' prevista all'art.70, commi 8 e 9 del D.Lgs. n.163/2006. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera m) VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera m) VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 06.09.2012 Il dirigente incaricato del settore cultura istruzione turismo sport segretario generale dott. Vincenzo Lullo T12BFF16444