CITTA' DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2012)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
         Servizi di cui all'Allegato II.B del D.lgs. 163/06 
 
 
Relativo  alla  gestione  del  servizio  di   assistenza   scolastica
specialistica a favore degli alunni diversamente abili  delle  scuole
statali dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado  del  Comune
 di Andria per gli anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015. 
 
 
                CUP: B81F12000090004 CIG: 44819752C6 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  Citta'  di  Andria  -  Settore   Cultura
Istruzione Turismo Sport 
  Indirizzo postale: Piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Vincenzo Lullo 
  Telefono: + 390 0883-290318 - 290283 - fax 0883-292312 
  Posta           elettronica.            v.lullo@comune.andria.bt.it
cultura.istruzione@cert.comune.andria.bt.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' Autorita' regionale o locale 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi Sanitari e Sociali 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1.) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione 
  aggiudicatrice: Gestione  del  servizio  di  assistenza  scolastica
specialistica rivolto agli alunni diversamente  abili  per  gli  anni
scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI 
  Categoria dei servizi: n.25 (allegato II.B al  decreto  legislativo
n. 163 del 2006) e smi 
  Sito o luogo principale di  esecuzione:  CITTA'  DI  ANDRIA  Codice
NUTS: ITF42 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Costituisce  oggetto  della
presente gara la gestione del servizio  di  assistenza  specialistica
intesa  come   2°   segmento   della   piu'   articolata   assistenza
all'autonomia e alla comunicazione  personale  prevista  dall'art.13,
comma  3,  della  legge  104/92-  agli  alunni   diversamente   abili
frequentanti le scuole statali dell'infanzia, primarie  e  secondarie
di 1° grado, ubicate  sul  territorio  comunale.  Le  caratteristiche
dell'appalto e le relative condizioni sono descritte  nel  capitolato
speciale d'appalto. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 85311200-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  Euro 2.692.997,10 Valore stimato totale, di cui 
  a) Euro 2.692.097,10 Per servizi posti a base di gara; 
  b) Euro 900,00 per oneri della sicurezza connessi alle interferenze
come definiti nel DUVRI; non soggetti a ribasso 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  L'appalto avra' la durata di  tre  anni  scolastici  consecutivi  a
partire dall'anno scolastico 2012/2013 e scadra', di  pieno  diritto,
alla data del 30 Giugno 2015. 
  La suddetta durata potra' subire delle  variazioni  in  diminuzione
qualora l'avvio del servizio non avvenga in concomitanza con l'inizio
dell'anno scolastico 2012/2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  53.859,94  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.lgs. n.  163  del  2006,
mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in   tesoreria   o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957  co.  2
del vigente c.c.; 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1) garanzia fideiussoria definitiva fissata nella  misura  del  10%
dell'importo netto di aggiudicazione, ai sensi dell' art. 113 comma 1
del d.lgs. n. 163  del  2006,  mediante  fideiussione  conforme  allo
schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
  2) polizza assicurativa di responsabilita' civile RCT ed  RCO  come
indicata all'art. 10 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Gli importi della garanzia provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della garanzia fideiussoria definitiva di cui alla lettera b)  numero
1), possono essere ridotti del 50%  per  i  concorrenti  in  possesso
della certificazione del sistema di qualita' della serie europea  ISO
9001:2000 o 9001:2008. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante fondi del bilancio comunale 
  b) pagamenti secondo le modalita' indicate dagli artt. 13 e 14  del
capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia   Raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale ed irrevocabile ex  art.  37,  commi  15,  16  e  17  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  1) Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445  del  2000,
in  conformita'  al  disciplinare  di  gara,  indicanti  a  pena   di
esclusione: 
  a)  Iscrizione  nel  registro  delle  imprese  della  C.C.I.A.A.  o
equivalente registro per i concorrenti stabiliti in altri paesi della
U.E. per attivita' compatibili con la  natura  del  servizio  oggetto
della gara (per tutti i concorrenti); 
  b)  iscrizione  all'Albo  delle  Societa'  Cooperative  presso   il
Ministero delle Attivita' Produttive,  giusta  Decreto  dello  stesso
Ministero del 23.06.2004 (solo per  le  Cooperative  Sociali  e  loro
Consorzi); 
  c) iscrizione all'Albo Regionale delle Cooperative sociali Sez. "A"
o Consorzi di Cooperative Sez. "C" ai sensi della Legge n.  381/1991,
ove istituito (solo per le Cooperative Sociali e loro Consorzi); 
  d) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
n. 163 del 2006 e s.m.i., dettagliatamente indicate nel  disciplinare
di gara; 
  e) insussistenza delle condizioni di cui all'art.1 bis,  comma  14,
della L.n. 383/2001, come modificato dalla L.n.266/2002; 
  f) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt.36,  comma
5 e 37, comma 7, del D.lgs. n.163/2006 
  2) statuto e atto costitutivo da  cui  evincere  la  compatibilita'
della natura giuridica e dello scopo sociale  degli  stessi  soggetti
partecipanti con le attivita' oggetto del presente appalto (per tutti
i concorrenti) 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) aver realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti la data
di pubblicazione del bando, i cui dati siano fiscalmente disponibili,
un fatturato globale di impresa, relativo a prestazioni  nel  settore
dei servizi sociali, non inferiore all'importo posto a base  di  gara
di                         2.692.097,10                         (euro
duemilioniseicentonovantaduemilanovantasette/10) IVA esclusa; 
  b) possedere la solidita' economica e la solvibilita' in  relazione
al valore dell'appalto attestata da almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari finanziari autorizzati; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Esperienza maturata nei tre esercizi finanziari antecedenti la data
di pubblicazione del bando, i cui dati siano fiscalmente disponibili,
nell'espletamento del servizio di assistenza scolastica specialistica
in favore di portatori di handicap per conto di enti  pubblici  o  di
privati con fatturato di importo non inferiore a Euro.  1.346.048,55,
IVA esclusa (pari alla meta' dell'importo posto a base di gara). 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
di servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, secondo i  criteri  e
sub criteri indicati all'art.25 del capitolato speciale d'appalto. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP B81F12000090004 CIG: (SIMOG)
44819752C6 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti per richieste di documenti: 
  Giorno: Giovedi' Data: 18 /10/2012 Ora: 12:00 
  Documenti a pagamento: no . 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Giovedi' Data: 18/10/2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Giovedi' Data: 25/10/2012 Ora: 9:00 
  Luogo: Citta' di Andria - SETTORE CULTURA ISTRUZIONE TURISMO  SPORT
- SERVIZIO ISTRUZIONE - Piazza Umberto I. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazioni  del  Dirigente  del  Settore
Cultura Istruzione Turismo Sport n. 2897 del 08.08.2012 e n. 3151 del
05.09.2012 (art. 55, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e smi ); 
  b) Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163  del
2006, e smi per i requisiti di cui  ai  punti  III.2.2),  lettera  a)
Capacita' economica e finanziaria e III.2.3)  Capacita'  tecnica  del
presente bando di gara, alle condizioni previste dal disciplinare  di
gara; 
  c) aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  ritenuta
valida; 
  d) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti del
servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  (art.
37, comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006 smi ); 
  e) obbligo per i consorzi stabili qualora non eseguano il  servizio
in proprio, di indicare i consorziati esecutori e per questi  ultimi,
dichiarazioni di possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36 d.lgs. n.
163 del 2006 smi ); 
  f) obbligo per i consorzi di cooperative di indicare i  consorziati
per  i  quali  il  consorzio  concorre  e,  per   tali   consorziati,
dichiarazioni di possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7,
d.lgs. n. 163 del 2006 smi ); 
  g) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale  di
avvenuto pagamento di Euro. 140,00 a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  le  modalita'  definite
dall'avviso  dell'  Autorita'  di  Vigilanza  del  21/12/2011,  anche
mediante versamento on line, collegandosi al  sito  http/www.avcp.it,
link "servizio riscossioni"con  l'indicazione  della  causale  e  del
codice CIG: 44819752C6; 
  h) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  i) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai concorrenti), Capitolato Speciale d'Appalto e DUVRI,  disponibili
all'indirizzo  internet  http://www.comune.andria.bt.it   link   Albo
Pretorio - Gare e Appalti; 
  j) Non sono ammesse offerte in aumento; 
  k) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  D.Lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento,   liquidazione    coatta    e    concordato    preventivo
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 comma 3
del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente  i  soggetti
che seguono  in  graduatoria,  fino  al  quinto  migliore  offerente,
escluso l'originario aggiudicatario; 
  l)   controversie   contrattuali   deferite   alla    giurisdizione
dell'autorita' giudiziaria ordinaria; 
  m) responsabile del procedimento:  dott.  Vincenzo  Lullo  recapito
come al punto I.1); 
  n) La stazione appaltante potra', a suo insindacabile giudizio, non
affidare il servizio senza che la ditta  selezionata  possa  avanzare
alcun tipo di pretesa 
  o) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2, e 87 e 88, D.Lgs. n. 163 del 2006 e smi; 
  p)  la  stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta',   a   suo
insindacabile  giudizio,  di  non  procedere  all'aggiudicazione;  la
stazione appaltante si riserva la facolta' di  non  dare  luogo  alla
gara senza che nulla possa essere preteso dai  soggetti  partecipanti
alla gara stessa; 
  q) divieto di cessione o di subappalto 
  r)  la  stazione  appaltante  si  avvale  della  facolta'  prevista
all'art.70, commi 8 e 9 del D.Lgs. n.163/2006. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera m) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni sui termini di presentazione del ricorso: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera m) 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
06.09.2012 

Il dirigente incaricato del settore cultura istruzione turismo  sport
                         segretario generale 
                        dott. Vincenzo Lullo 

 
T12BFF16444
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.