STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2012)

 
                      I-Crema: Servizi di pozzi 
 
 
                          2012/S 170-281774 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Stogit SpA, con sede legale in San Donato Milanese  (MI)  -  piazza
Santa Barbara, 7 capitale sociale 152 205 500 EUR i.v.,  partita  IVA
n. 13271380159, codice fiscale e numero  di  iscrizione  al  Registro
delle imprese di Milano 13271380159, REA  di  Milano  n°  1633445  ed
uffici operativi in Crema (CR), via Libero Comune, 5. 
  via Libero Comune 5 
  Punti di contatto: procurement lavori 
  All'attenzione di: Maurizio Cerioli 
  26013 Crema 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0373892465 
  Posta elettronica: maurizio.cerioli@stogit.it 
  Fax: +39 0373892332 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Esplorazione ed estrazione di gas e petrolio 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Servizio di wireline con tecnologia slickline in pozzi  concessioni
Stogit - CIG n. 449646691E. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in mesi: 24 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Attivita' wireline  nei  pozzi  delle  concessioni  di  Stogit  con
l'impiego di tecnologia  "Slickline",  verifica  della  funzionalita'
delle  valvole  di  sicurezza  di  fondo  pozzo  (Surface  Controlled
Subsurface Safety Valve), assistenza tecnica  per  le  operazioni  di
discesa completamento pozzo, registrazione di log di prduzione  come,
ma non limitatamente a "caliper", "down hole video camera", "spessore
tubing", "PLT", "Tubing Puncher" e "Tubing Cutter"  senza  l'utilizzo
di esplosivi. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  76530000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 5 400 000,00 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Proroga temporale di ulteriori  12  mesi
rispetto alla durata usuale di 24 mesi. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Eventuali cauzioni e garanzie saranno specificate nei documenti  di
gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Le modalita' di pagamento  saranno  specificate  nei  documenti  di
gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' consentita la partecipazione  alla  gara  di  Raggruppamenti  di
Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37  del
D. Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del Raggruppamento di
Imprese dovra' essere specificato il ruolo,  l'attivita'  che  dovra'
svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 
  1) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione
Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  ciascun  componente  deve
disporre di un SGA come sopra detto. 
  Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al  SGA  deve  fare
riferimento al Consorzio stesso. 
  Nota:  In  mancanza  di  SGA,  il   candidato   dovra'   presentare
dichiarazione  che  attesti  l'impegno  ad  attenersi  ai   documenti
normativi/tecnici ambientali del sistema di  gestione  integrato  HSE
dell'Ente  Aggiudicatore  e  ad   elaborare   autonomamente   proprie
procedure e strumenti atti a gestire gli aspetti ambientali  inerenti
le attivita' oggetto del Bando. 
  2) il certificato comprovante il possesso di un Sistema di Gestione
per la Qualita' (SGQ) in accordo alla norma ISO 9001 : 2008, relativo
al settore merceologico oggetto del Bando. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  ciascun  componente  deve
disporre di un SGQ come sopra detto. 
  Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al  SGQ  deve  fare
riferimento al Consorzio stesso. 
  Nota: Sistemi  di  Gestione  per  la  Qualita'  conformi  ad  altri
standard   internazionali,   comunemente   applicati   nel    settore
merceologico di riferimento, saranno ammessi solo  nel  caso  in  cui
soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 : 2008. 
  3)  la  dichiarazione  relativa  alla  Salute  e   Sicurezza,   con
riferimento ai D.Lgs. 624/96 e 81/08, emessa su carta  intestata  del
Candidato e recante anche la firma del Datore  di  lavoro,  avente  i
seguenti contenuti: 
  - la Politica di Sicurezza del  Candidato  comprensiva  dell'elenco
delle procedure di  sicurezza  e  di  lavoro  normalmente  utilizzate
nell'esecuzione delle attivita' oggetto del Bando, 
  - l'Addestramento, formazione ed  informazione  che  il  personale,
addetto alle attivita' del Bando, avra' svolto  per  gli  aspetti  di
salute e sicurezza, 
  - la sorveglianza sanitaria per il proprio personale generico. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  ciascun  componente  deve
produrre il suddetto documento. 
  Nel caso di Consorzi il suddetto documento deve essere prodotto dal
Consorzio stesso. 
  4) la dichiarazione attestante: 
  - l'insussistenza delle cause  di  esclusione  alla  partecipazione
alle gare di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 2006, 
  -   il   possesso   dei   necessari    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26,  comma  1
lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma  9  del
D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla  natura  delle  attivita'
oggetto dell'appalto. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  ciascun  componente  deve
produrre le suddette dichiarazioni. 
  Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve  essere  rilasciata  dal
Consorzio stesso. 
  5)  il  Certificato  di  iscrizione  alla  Camera   di   Commercio,
Industria,  Artigianato   e   Agricoltura   valido   alla   data   di
presentazione della richiesta di partecipazione,  completo  in  tutti
gli elementi, compresa  l'attestazione  circa  l'insussistenza  delle
cause di decadenza, divieto o sospensione di cui  all'art.  10  della
legge 575/65 e successive modificazioni (Nulla  Osta).  Nel  caso  di
Candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e'  richiesto  il
certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali  dello
Stato di residenza; qualora  tale  Stato  non  preveda  l'obbligo  di
iscrizione in registri professionali, e' richiesta una  dichiarazione
giurata  resa  innanzi  alla  competente  autorita'  dello  Stato  di
appartenenza,   attestante   l'esercizio   della    professione    di
imprenditore.  I  Certificati  e  le  dichiarazioni  dovranno  essere
accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. In caso di
candidato  costituito  in  forma   associativa   o   consortile,   il
certificato di cui al presente paragrafo dovra' essere presentato con
riferimento a  tutti  i  componenti  della  struttura  associativa  o
consortile. 
  6) la dichiarazione del Candidato, a pena di esclusione, attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto
stesso  e/o  le  societa'  controllanti  o  controllate,   e   l'Ente
Aggiudicatore e/o societa' controllate  e/o  controllanti,  ai  sensi
della Sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del  Codice
Etico. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  ciascun  componente  deve
produrre le suddette dichiarazioni. 
  Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve  essere  rilasciata  dal
Consorzio stesso. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 
  1) la dichiarazione attestante di  avere  conseguito  un  fatturato
medio annuo, relativo agli ultimi tre anni di esercizio (2009, 2010 e
2011), non inferiore a Euro 1.500.000 (unmilionecinquecentomila/00). 
  2) la dichiarazione attestante di  avere  conseguito  nell'anno  di
esercizio  2011  un  fatturato  non  inferiore   a   Euro   3.000.000
(tremilioni/00). 
  Nel caso di Raggruppamenti di  Imprese,  i  requisiti  indicati  ai
punti 1) e  2)  dovranno  essere  posseduti  dall'impresa  Capogruppo
mandataria per una quota minima pari al 60 %. 
  Nel caso di Consorzi,  i  requisiti  indicati  ai  punti  1)  e  2)
dovranno essere posseduti a livello aggregato. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Saranno  accettate   esclusivamente   le   richieste   di
partecipazione corredate dalla seguente documentazione,  firmata  dal
legale  rappresentante  (ovvero  da  persona  munita  dei   necessari
poteri), in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000: 
  1)  la  dichiarazione  di  Conformita'  delle  attrezzature,  delle
macchine   e   dei   componenti   di   sicurezza   forniti   all'Ente
Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo,  alla
Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o  al
D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs  n.  81  del  2008  e  successive
modifiche e integrazioni. 
  Nel caso di  Raggruppamenti  di  Imprese  ciascun  componente  deve
produrre la suddetta dichiarazione. 
  Nel caso di Consorzi la dichiarazione deve  essere  rilasciata  dal
Consorzio stesso. 
  2) Le referenze attestanti di aver eseguito attivita' wireline  con
tecnica  slickline  in  pozzi  idrocarburi  in  ambito   petrolifero,
conclusisi positivamente nell'ultimo 1 (uno) anno. 
  Di ogni contratto il Candidato dovra' fornire idonea documentazione
attestante i dati relativi a: Committente,  caratteristiche  tecniche
utilizzate, siti/contesti di utilizzo delle attrezzature  e  tecniche
operative proposti, tempi di esecuzione ed importi contrattuali. 
  Nel  caso  di  Raggruppamenti  di  Imprese,  l'impresa   Capogruppo
mandataria dovra' possedere l'intero requisito. 
  3) la dichiarazione attestante di poter disporre  per  l'esecuzione
delle attivita' oggetto del bando di: 
  - una struttura  organizzativa  di  sede  operante  sul  territorio
nazionale a supporto dell'ingegneria e pianificazione  dell'attivita'
di cantiere, ripristino attrezzature, 
  - n.4 Set di attrezzature per il servizio di wireline  con  tecnica
slickline per esecuzione del servizio richiesto in  contemporanea  su
quattro cantieri di perforazione  ed  intervento  ai  pozzi  composti
principalmente da: 
  - autocarro con argano idraulico con capacita' di almeno 6000 m  di
cavo diametro 2,74 mm e portata di 950 kg  a  5000  m.  (dei  quattro
richiesti, almeno due per operare in "Zona 2"); 
  - Strumentazione per la misura di profondita' con scala in metri  e
con risoluzione di 0,5 m, rilievo del  tiro  applicato  al  cavo  con
scala sia in metri che in libre e con risoluzione minima di 2,3 kg (5
lb); 
  - Cavo wireline in acciaio al carbonio (Plow steel)  conforme  alla
Spec API 9A o ISO 10425; 
  - Attrezzatura di superficie con pressione di lavoro minima di  345
bar (5000 psi) di diametro interno da 63,5 mm a 130,2 mm (da 2,5 inch
a 5,125 inch) e composta da: adattatore alla testa pozzo,  BOP  (Blow
Out Preventer), "Lubricator Riser", "Stuffing Box"; 
  - Attrezzatura ausiliaria a contorno  di  quanto  indicato  per  la
conduzione di attivita' wireline con tecnologia slick line  in  pozzo
secondo le migliori pratiche operative dell'industria petrolifera; 
  - n.2 set per registrazione test funzionalita' valvole di sicurezza
di fondo pozzo, 
  - Per assicurare lo svolgimento delle attivita' oggetto del  bando,
si richiede la disponibilita' di almeno 5  squadre  costituite  dalle
seguenti figure professionali: 
  - n. 1 Capo Operatore (Wireline Chief Operator), esperienza  minima
di otto anni in  attivita'  wireline,  di  cui  due  anni  come  Capo
Operatore, Diploma tecnico di scuola media superiore, Corso  base  ed
avanzato tecnica wireline, corso per tecnica di  pescaggio  wireline,
Corso specifico per attivita'  wireline  per  controllo  pozzo  "Well
Intervention Pressure Control", 
  - n. 1 Operatore (Operator) esperienza  specifica  nella  posizione
minima di quattro anni, Diploma di scuola media inferiore, Corso base
di wireline, 
  - n. 2  Aiuto  Operatore  (Helper)  nessuna  esperienza  richiesta,
Diploma di scuola media inferiore, Corso base di wireline. 
  In aggiunta alle squadre descritte precedentemente, si richiede  la
disponibilita' di aggiunta della sguente figura  professionale  o  in
alternativa la formazione specifica per l'Operatore: 
  - n. 3 Specialista  Strumentazione  Elettronica  (Electronic  Gauge
Specialist) esperienza specifica minima di due anni, Diploma  tecnico
di scuola media superiore, Corso specialistico  sulla  strumentazione
elettronica. 
  Per tutte  le  figure  indicate  si  richiedono  i  seguenti  corsi
professionali: 
  - Antincendio base, 
  - Primo intervento soccorso sanitario base, 
  - Prevenzione H2S (Anidride Solforosa) base. 
  Per ogni figura professionale dovra' essere  allegato  il  relativo
curriculum vitae. 
  Nel caso di Raggruppamenti di  Imprese,  i  suddetti  requisiti  si
devono intendere aggregati. i  punti  2  e  3  vanno  rivisti  4)  Il
candidato dovra' presentare dichiarazione documentata comprovante  la
disponibilita' di una base operativa in italia 5) La dichiarazione di
disponibilita'   di   personale   ed   attrezzature,   a    copertura
dell'attivita' di Stogit di cui al  presente  bando,  a  partire  dal
1.6.2013 al 31.5.2016. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  5.10.2012 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) Tutta la documentazione richiesta ai punti III.2.1,  III.2.2  e,
III.2.3 dovra' essere trasmessa in n. 2 copie originali cartacee e n.
2 copie su CD in formato digitale. 
  b) Tutte le comunicazioni di qualunque tipo ed in  qualunque  forma
dovranno essere  indirizzate  esclusivamente  al  punto  di  contatto
indicato al punto I.1. 
  c) Il Foro competente esclusivo sara' quello di Milano. 
  d) Non sono ammesse duplicazioni delle richieste di  partecipazione
attraverso piu'  sottomissioni  delle  candidature  ne'  dirette  ne'
tramite Raggruppamento di Imprese. 
  e) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'Ente  Aggiudicatore.  Il  presente  bando  e  la  ricezione   delle
eventuali richieste  di  partecipazione  non  comportano  per  l'Ente
Aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione  del  lavoro.
L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva,  inoltre,  a  suo   insindacabile
giudizio e senza alcun diritto o pretesa  da  parte  degli  eventuali
Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. 
  f) I documenti contrattuali  saranno  allegati  alla  richiesta  di
offerta, che sara' inviata ai candidati  in  possesso  dei  requisiti
minimi previsti  dal  bando.  Tutte  le  offerte  presentate  saranno
sottoposte a parere  tecnico.  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  la
possibilita' di escludere le offerte tecniche che dovesse ritenere, a
suo insindacabile giudizio, parzialmente o totalmente non idonee. 
  g) L'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere, prima  e/o  durante
la validita' del contratto,  tutta  la  documentazione  necessaria  a
supporto di quanto dichiarato. 
  h) Il contratto, tutti  i  documenti  contrattuali  (con  possibile
deroga dell'uso della lingua inglese per gli  allegati  tecnici),  la
corrispondenza, nonche' i rapporti  con  il  Committente  saranno  in
lingua italiana. 
  i) Tutti i dati trasmessi dai candidati saranno trattati  dall'Ente
Aggiudicatore nel rispetto del D.  Lgs.  n.  196/2003  ai  soli  fini
dell'istituzione e delle gestione del bando di gara e  dell'eventuale
esecuzione del lavoro in oggetto; il trattamento  avverra'  in  forma
cartacea  e/o  supporto  magnetico,  elettronico  o  telematico.   La
comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto
a rispondere comporta la non ammissione al  bando  di  gara.  I  dati
medesimi potranno essere oggetto di comunicazione  o  diffusione  nei
casi previsti dalla normativa vigente. 
  j) Il Candidato prende atto che il mancato possesso  di  anche  uno
solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. n.  163  del  2006,
ovvero  dei  requisiti   di   idoneita'   tecnico-professionale   con
riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi  di
lavoro,  ovvero  la  produzione  di  una   dichiarazione   risultante
irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione. 
  k) L'Ente Aggiudicatore si riserva  il  diritto  di  richiedere  la
produzione di ogni opportuna certificazione o di altra documentazione
integrativa in ordine al  possesso  dei  requisiti  richiesti,  prima
dell'eventuale conclusione del contratto  e  comunque  di  accertare,
anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della
procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita'  di
tale dichiarazione. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  3.9.2012 

              Stogit S.p.a. - L'amministratore delegato 
                        ing. Paolo Bacchetta 

 
T12BFM16352
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.