ANAS S.P.A.
Compartimento della Viabilita' per le Marche


PROT 15708 DEL 06/09/2012

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 12-9-2012)

 
                     Bando di gara n. ANACQ12-12 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per le Marche 
  Indirizzo postale: Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona 
  Punti   di   contatto:   Ufficio   Gare   e   Contratti   -   Tel.:
071-5092201/2202   -   Fax:   071-5092900   -   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  i punti di contatto  sopra  indicati  nei  giorni  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 10:00 
  alle ore 12:00. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. ANACQ12-12 - Codice SIL : ANCAP07002 CUP F91B12000260001 
  Progetto  esecutivo  n.  221  -  1°  stralcio  del   07.06.2012   -
Dispositivo autorizzativo n. 12525 del 03.07.2012 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: provincia di ANCONA 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.  1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  4515603978  -  CPV
45213312-3 
  LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN FABBRICATO ADIBITO A  RICOVERO  MEZZI
SGOMBERO NEVE IN  AREA  DI  PERTINENZA  STRADALE  NELLO  SVINCOLO  DI
FABRIANO EST IN COMUNE DI FABRIANO 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 1.7) Varianti progettuali: non ammesse 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  687.046,76  IVA
esclusa, di cui Euro 46.546,76 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG1 Classifica II Euro 321.938,77 
  Ulteriori categorie: 
  OG6 Classifica I Euro 5.710,22 
  OS3 Classifica I Euro 6.312,70 
  OS28 Classifica I Euro 13.161,27 
  OS30 Classifica I Euro 54.315,81 
  OS13 Classifica I Euro 239.061,23 
  Lavori a corpo e a misura 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 180 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per  cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 13.740,94,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Pagamenti  in  acconto:  al  raggiungimento  di  un  credito   Euro
300.000,00 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3,  comma  7  del
D.P.R. n. 34/2000. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.Lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.Lgs   n.
163/2006. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  34/2000  accertati,   ai   sensi
dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Aggiudicazione con il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.163/06 s.m.i, secondo  i
seguenti criteri, in ordine decrescente,  e  con  l'osservanza  degli
artt. 86 e ss., del succitato  decreto,  relativamente  alle  offerte
anormalmente basse: 
  Elemento di valutazione n°1: Qualita'/pregio del "Progetto tecnico,
organizzativo  e  gestionale  della  commessa"  -  Ponderazione:   65
(sessantacinque) punti cosi' suddivisi: 
  Sub-elemento 1.1. aspetti  funzionali  e  qualita'  dei  materiali,
misure  volte  ad  aumentare  la  durabilita',  l'efficienza   e   le
prestazioni nel tempo delle opere e ridurre i costi  di  manutenzione
delle stesse  e  pregio  nella  chiarezza  e  completezza  espositiva
dell'offerta tecnica presentata - punti 15 (quindici)/65; 
  Sub-elemento  1.2.  provvedimenti  per   un   miglioramento   della
sicurezza in fase  operativa,  misure  di  contenimento  dell'impatto
ambientale    durante     i     lavori,     soluzioni     finalizzate
all'implementazione ed al miglioramento funzionale dell'impiantistica
(anche  al  fine  di  garantire  elevati   parametri   di   risparmio
energetico), modalita' di gestione operativa che l'offerente  intende
adottare per eseguire i lavori in appalto e proposte  migliorative  a
costo   zero   delle   condizioni    contrattuali    -    punti    45
(quarantacinque)/65; 
  Sub-elemento 1.3. localizzazione  del  concorrente,  ubicazione  di
depositi e siti produttivi utilizzati per lo svolgimento  dei  lavori
in argomento punti 5 (cinque)/65; 
  Elemento  di  valutazione  n°2:  Offerta  economica   (ribasso)   -
Ponderazione: 25 (venticinque) punti 
  Elemento  di  valutazione  n°3:  Tempo  di  esecuzione   lavori   -
Ponderazione: 10 (dieci) punti 
  L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara'
effettuata secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Il contratto sara' stipulato a corpo e a misura. L'ANAS  procedera'
alla verifica di congruita', nel rispetto degli  artt.  87-88-89  del
D.L.vo 163/2006 nel caso in cui si verifichino le condizioni  di  cui
all'art. 86, comma 2, del citato  D.L.vo  163/2006.  ANAS  S.p.A.  si
riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88,
comma 7, secondo capoverso del D.L.vo 163/2006. 
  L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara'
effettuata secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno essere acquistati presso SPLENDAR  CENTRO
COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino n. 73, 60100 Ancona - tel.
e fax 071.200917. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 10.10.2012 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 10.10.2012  dalle
ore 14:30 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax  071-5092900  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs  n.
163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio
numero di fax e di posta elettronica ordinaria nonche'  il  domicilio
eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Indica esplicitamente i lavori o le parti di opere, appartenenti
alla  categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle   categorie
diverse dalla prevalente, ancorche'  subappaltabili  per  legge,  che
intende, ai sensi dell'articolo 118 del DLgs 163/2006,  eventualmente
subappaltare  o  concedere  a  cottimo  oppure  deve  subappaltare  o
concedere a cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni.  Si
precisa  che  la   corretta   dichiarazione   resa   all'atto   della
presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il concorrente si
riserva di affidare in subappalto e' finalizzata  a  consentire  alla
ditta  partecipante  di  poter  subappaltare  le  opere  puntualmente
indicati e che,  in  mancanza  di  tale  corretta  dichiarazione,  la
conseguenza immediata consistera' nella impossibilita' per la  ditta,
una volta che dovesse risultare aggiudicataria,  di  subappaltare  le
opere (per tutte Consiglio di Stato  Sentenza  n.7090/2006  e  T.A.R.
Sardegna Sentenza n. 1764/2007). 
  In mancanza di tale puntuale dichiarazione il subappalto non  sara'
autorizzato. 
  Nel caso di Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi, qualora vi sia
divergenza tra le dichiarazioni  dell'indicato  Mandatario  e  quelle
della/e mandante/i o comunque del soggetto designato per l'esecuzione
(es. consorziato), ai fini del subappalto sara' considerata  efficace
solo quella dell'indicato Mandatario. Si precisa ad ogni modo che, in
fase esecutiva, ai fini della formale  autorizzazione  al  subappalto
prevista per legge, sara' comunque verificata  la  consistenza  degli
importi   e/o   delle   parti   oggetto   di   subappalto    indicati
dall'aggiudicatario con quella di progetto. 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art.
37, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. (Per i  Compartimenti  ove  sono
attivi protocolli di legalita' e' ammessa la clausola di gradimento) 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 60 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto ed il Capitolato
Speciale d'Appalto prescrive  i  requisiti  minimi  che  le  varianti
devono rispettare. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle
dichiarazioni secondo le regole previste  dal  disciplinare  di  gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale  ragione,  in
difetto, e'  prescritta  l'esclusione  ai  sensi  dell'art.46,  comma
1-bis, del DLgs 163/2006. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Marche. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 106 del 12.09.2012 
  Albo Pretorio Comuni di ANCONA dal 12.09.2012 al 10.10.2012 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 
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         il dirigente amministrativo - il capo compartimento 
            dott. Roberto Troccoli - ing. Eugenio Gebbia 
                      il resp. del procedimento 
                           ing Paolo Lalli 

 
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