MINISTERO DELL'INTERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione: MINISTERO
DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO  DELLA  PUBBLICA  SICUREZZA  -  DIREZIONE
CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLE GESTIONE  PATRIMONIALE
-  UFFICIO  IMPIANTI   TECNICI   TELECOMUNICAZIONI   E   INFORMATICA;
Indirizzo: Via del Castro  Pretorio  5  -  00185  -  Roma;  Punto  di
contatto: fernanda.cofini@interno.it. 
  SEZIONE II: DENOMINAZIONE DELL'APPALTO Manutenzione degli  impianti
di condizionamento d'aria di proprieta' del Ministero dell'Interno ed
aggiornamento  tecnologico  degli  impianti  obsoleti  e/o  non  piu'
funzionanti 
  SEZIONE III: OGGETTO DELL'APPALTO: tipo di appalto:  Servizi;  tipo
di  procedura:  ristretta  e  accelerata;  determina   a   contrarre:
600/C/TLC.2929.A.10.27.2013  del  29/08/2012;  luogo  di  esecuzione:
Roma;  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:   Roma;
vocabolario comune per gli appalti: 50730000-1;  eventuale  divisione
in lotti:  No;  quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Servizio  di
manutenzione e assistenza della durata di 36 (trentasei)  mesi  sugli
impianti  di  condizionamento  d'aria  del   Ministero   dell'Interno
installati  presso  gli  Uffici  del  Compendio   Viminale,   Caserma
"Ferdinando di Savoia", Polo Anagnina e  Uffici  della  P.S.  ubicati
nella regione Lazio e  Campania/Molise  e  aggiornamento  tecnologico
mirato  alla  sostituzione  degli  impianti  obsoleti  e/o  non  piu'
funzionanti. CIG: 4498991CCF; L'oggetto del presente  appalto  e'  la
fornitura  di  un  servizio  di  manutenzione   sugli   impianti   di
condizionamento d'aria  di  proprieta'  del  Ministero  dell'Interno,
installati negli uffici del Compendio Viminale,  Caserma  "Ferdinando
di Savoia", Polo Anagnina  che  rientrano  nelle  competenze  del  V°
Settore   -   Telecomunicazioni   dell'Ufficio    per    i    Servizi
Tecnico-Gestionali   e   delle   Zone   Telecomunicazioni   Lazio   e
Campania/Molise di cui alla tabella allegata al  capitolato  tecnico,
nella quale sono indicate anche le macchine da sostituire - All.1. Il
fornitore deve  garantire  l'efficienza  dei  sistemi  per  tutto  il
periodo di esecutivita' del servizio di  manutenzione,  assicurandone
il funzionamento secondo i livelli di servizio che  vengono  definiti
al punto 4.2 del capitolato tecnico, con l'attuazione  di  interventi
di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria.  Per  i   sistemi   di
condizionamento  d'aria  dovranno  essere  garantiti   tutti   quegli
interventi  di  manutenzione,  sia   ordinaria   che   straordinaria,
necessari al mantenimento dell'efficienza operativa per un totale  di
almeno 36 mesi. Il dettaglio tecnico della fornitura del servizio  di
manutenzione  e'  contenuto  nel   capitolato   tecnico   che   sara'
pubblicato, unitamente al  bando  di  gara,  sui  siti  istituzionali
www.poliziadistato.it; www.interno.it. Durata dell'appalto o  termine
di    esecuzione:    36(trentasei)    mesi.    Eventuali     opzioni:
L'Amministrazione, entro i tre anni successivi  all'approvazione  del
contratto, si riserva la facolta' di implementare la  fornitura  fino
alla concorrenza massima di un quinto dell'importo contrattuale entro
l'importo massimo stanziato di Euro 1.545.600,00. 
  SEZIONE  IV:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. eventuali cauzioni e  garanzie  richieste;  In
fase di offerta, le imprese invitate  dovranno  versare,  a  pena  di
esclusione, una cauzione pari al 1% dell'importo massimo posto a base
della presente gara  al  netto  dell'I.V.A.,  corrispondente  a  Euro
12.880,00: Tale  cauzione  e'  prestata  a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta. L'importo risulta gia' ridotto del 50% poiche' tutte le
societa'  partecipanti  dovranno   essere   in   possesso   (a   pena
d'esclusione), della certificazione di qualita' UNI ENI  ISO  9OO1  -
2008. Detta cauzione deve  avere  validita'  per  almeno  centottanta
giorni  dalla  data   di   presentazione   dell'offerta.   La   Ditta
aggiudicataria, entro  la  data  di  stipula  del  contratto,  dovra'
prestare una  cauzione  fideiussoria  definitiva,  a  garanzia  degli
obblighi e dei patti contrattuali, nella misura del 10%  dell'importo
complessivo del contratto stesso, ridotto del 50% se  in  conformita'
di quanto previsto dall'art. 75, c. 7, D. L.gs 12 aprile 2006 n. 163,
come  modificato  dalla  Legge  12/07/2011,   n.106,   e   successivo
Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con  D.P.R.  del  5
ottobre 2010, n.207 (certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO
9001:2008). In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al
10 per cento, la cauzione fideiussoria e' aumentata  di  tanti  punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti il  10  per  cento;  ove  il
ribasso sia superiore al 20 per cento,  l'aumento  e'  di  due  punti
percentuali per ogni punto di ribasso  superiore  al  20  per  cento.
condizioni di partecipazione: a) Requisiti di carattere generale:  1.
di essere iscritta,  se  dovuto,  al  registro  delle  imprese  della
C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente
appalto, ovvero in caso di RTI compatibile con la parte  dell'appalto
effettivamente svolta; 2. di non trovarsi in nessuna delle condizioni
di esclusione dalla partecipazione alle gare ai  sensi  dell'art.  38
del  D.lgs  163/2006  e  successivo  Regolamento  di  attuazione   ed
esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010,  n.  207;  3.  di
essere in regola con le prescrizioni della L.  68/99  in  materia  di
lavoro ai disabili; 4. di non partecipare alla presente gara in  piu'
di una associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in
forma individuale ed in associazione  o  consorzio;  5.  che  non  si
trovino, rispetto ad altro partecipante alla  medesima  procedura  di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte  siano
imputabili ad un unico Centro decisionale (art. 38 - comma 1  lettera
m-quater del D.Lvo 163/06); (a tal fine i  concorrenti  allegheranno,
in  sede  di  offerta,  alternativamente  le  dichiarazioni  previste
dall'art. 38 - c. 2 - del D.Lvo 261/06). 6. di essere in  regola  con
gli adempimenti contributivi ex art. 2 del  D.L.  25/09/02,  n.  210,
convertito con modificazioni nella Legge 22/11/02, n.266; 7.  di  non
trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art.  1
bis della legge 18.10.2001 n. 383, in materia di emersione del lavoro
sommerso, come modificata dal D.L. 25.09.2002, n.210,  convertito  in
Legge del 22.11.2002 n. 266; 8. che nei propri confronti non e' stata
irrogata alcuna delle sanzioni o delle misure  cautelari  di  cui  al
d.lgs.231/01 che le  impediscano  di  contrattare  con  le  Pubbliche
Amministrazioni; 9. di tener conto,  nel  partecipare  alla  presente
procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza  delle  norme
per la sicurezza dei lavoratori e del costo del  lavoro,  cosi'  come
previsto dalla Legge n. 55/90 e  dalla  Legge  n.  327/2000,  nonche'
degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di  lavoro,
con particolare riferimento al D.  L.vo.  n.  81/2008;  10.  che  con
riferimento alla presente gara non ha in corso  intese  e/o  pratiche
restrittive della concorrenza e del mercato vietate  ai  sensi  della
vigente normativa, ivi inclusi all'art. 81 e  seguenti  del  Trattato
CEE,  all'art.  2  e  seguenti  della  Legge  n.  287/90  e  che   la
partecipazione avverra' nel pieno rispetto di tale normativa; 11.  di
essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte  e
tasse, secondo  la  vigente  normativa.  b)  Requisiti  di  carattere
economico  e  finanziario  (art.  41.  D.  Lgs.  163/06):  1.  idonee
dichiarazioni bancarie rilasciate  da  almeno  due  (n.  2)  istituti
bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della Legge 1° settembre
1993 n.  385;  2.  dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale
d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi approvati alla data di
pubblicazione del bando, non inferiore a Euro 2.600.000,00:  In  caso
di  RTI/Consorzio  tali  importi  devono  essere   stati   realizzati
dall'RTI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%,
dovra' essere stato realizzato dall'Impresa Mandataria/Capogruppo; c)
Requisiti di carattere tecnico e  professionale  (art.  42.  D.  Lgs.
163/06): 1. presentazione di un elenco dei principali  contratti  nel
settore oggetto della gara (CPV 50730000-1 Servizi di  riparazione  e
manutenzione di gruppi di raffreddamento), eseguiti negli ultimi  tre
esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei
committenti, pubblici o privati, e che almeno due di questi siano  di
importo pari o superiore ad Euro 450.000,00; 2. possesso del  sistema
di garanzia della qualita' conforme alla serie di norme  UNI  EN  ISO
9001:2008 o superiori, in settore attinente  l'oggetto  dell'appalto,
certificato da organismi accreditati ai  sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000; 3. le imprese partecipanti e  tutte  le
imprese, se raggruppate, dovranno dimostrare e dettagliare le proprie
politiche di gestione della sicurezza aziendale e dovranno dichiarare
di essere in possesso di NOSC (Nulla Osta di Sicurezza Complessivo) o
documento equivalente per  le  imprese  straniere;  4.  dichiarazione
concernente l'importo complessivo del fatturato relativo ai servizi o
forniture nel settore oggetto della gara (CPV 50730000-1  Servizi  di
riparazione e manutenzione di gruppi di  raffreddamento),  realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati  alla   data   di
pubblicazione del bando,non inferiore a Euro 1.500.000;  In  caso  di
RTI/Consorzio tale requisito deve essere posseduto dall'RTI/Consorzio
nel suo insieme con il vincolo che,  almeno  il  60%,  dovra'  essere
stato realizzato dall'Impresa Mandataria/Capogruppo. Non  e'  ammessa
la partecipazione in RTI di due o piu' imprese che siano in grado  di
soddisfare  singolarmente  i  requisiti  economici   e   tecnici   di
partecipazione, a  pena  di  esclusione  dalla  gara  del  RTI  cosi'
composto. 
  SEZIONE  V:  PROCEDURA.  tipo  Procedura:   Ristretta   accelerata;
giustificazione della  procedura  accelerata:  per  urgenti  esigenze
connesse  con   attivita'   di   Pubblica   Sicurezza;   criteri   di
aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   con
l'attribuzione di un punteggio complessivo massimo pari a 100 di  cui
65 punti per la componente economica e 35  punti  per  la  componente
tecnica; termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione:
01 ottobre 2012. periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni. 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI: 1. La  presente  fornitura  potra'
essere subappaltata, ai sensi dell'art. 118 - del Decreto Legislativo
12 aprile 2006, n. 163 e  successivo  Regolamento  di  attuazione  ed
esecuzione approvato con D.P.R.  del  5  ottobre  2010,  n.  207.  Il
ricorso al subappalto deve essere  dichiarato  in  fase  di  offerta,
avendo cura di dettagliare (a pena di esclusione) le attivita' che si
intendono affidare in subappalto nonche'  la  quota  percentuale  del
valore economico delle attivita'  subappaltate  e  comunque  entro  i
limiti previsti dalla citata normativa; 2. I concorrenti  invitati  a
presentare  offerta  potranno  richiedere  chiarimenti  di  carattere
tecnico/amministrativi entro e non oltre la data che  sara'  indicata
nella lettera di invito; 3. I costi relativi alla sicurezza rischi da
interferenze sono stabiliti in Euro 0,00. Nell'ipotesi in cui in fase
di progettazione l'offerente dovesse  riscontrare  la  necessita'  di
stabilire  eventuali   costi   da   destinare   alla   sicurezza   da
interferenze, questi  dovranno  essere  indicati  in  offerta  e  non
dovranno  essere  oggetto  di  ribasso;   4.   Nel   caso   l'offerta
aggiudicataria dovesse presentare elementi di anomalo ribasso,  sara'
richiesto  all'offerente  di  presentare  tutte  le   giustificazioni
tecnico economiche che  hanno  determinato  l'offerta  (art.  87  del
D.Lvo163/2006 e successivo Regolamento di  attuazione  ed  esecuzione
approvato con D.P.R.  del  5  ottobre  2010,  n.  207).  La  Stazione
appaltante procedera', quindi con le verifiche di cui all'art. 88 del
citato Decreto Legislativo;  5.  Per  la  partecipazione  alla  gara,
nonche' per la stipula del successivo contratto con l'aggiudicatario,
e' richiesto ai concorrenti di fornire dati  ed  informazioni,  anche
sotto forma documentale, che rientrano  nell'ambito  di  applicazione
del D.L.vo n. 196/03  (Codice  in  materia  di  protezione  dei  dati
personali); 6. Il Contratto non conterra' la clausola  compromissoria
(art.  241,  c.  1bis,  D.Lvo  163/06  e  successivo  Regolamento  di
attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010,  n.
207); 7. Le offerte  avranno  validita'  180  giorni  dalla  data  di
presentazione. 8. Le Imprese che  intendono  partecipare  alla  gara,
dovranno inviare istanza  di  partecipazione  corredata  di  tutti  i
certificati e/o le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti
previsti nella sez. III punto 2 (condizioni  di  partecipazione)  del
presente bando di gara e che dovra' contenere altresi'  l'indicazione
dei  recapiti  (telefono,  fax,  e-mail)   ove   inviare   tutte   le
comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine di  semplificare
l'attivita' di prequalifica, si prega di  utilizzare  il  modello  di
istanza di partecipazione da scaricare dall'indirizzo internet  della
stazione appaltante indicato  nella  sezioni  1  del  presente  bando
oppure da richiedere all'indirizzo  e-mail  indicato  nella  medesima
sezione.  9.  La  durata  dell'appalto  e'   fissata   in   36   mesi
dall'approvazione   del   collaudo   favorevole.   10.    L'autorita'
amministrativa  competente  per  eventuali  ricorsi   giurisdizionali
attinenti all' aggiudicazione dell'appalto e' il TAR del  Lazio.  11.
Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando  sulla  GURI
(art. 245 c.  2  quinques  -  D.Lgs.  163/06  e  smi)  12.  Eventuali
chiarimenti  e/o  quesiti  attinenti  esclusivamente  alla  fase   di
prequalifica   dovranno   pervenire    via    e-mail    all'indirizzo
fernanda.cofini@interno.it, entro le ore  13:00  del  20/09/2012;  le
risposte saranno fornite mediante stesso mezzo  e  verranno  altresi'
pubblicate sul sito Internet www.poliziadistato.it;www.interno.it; 
  ALLEGATO A. Indirizzo e punto  di  contatto  al  quale  inviare  le
domande di partecipazione: MINISTERO DELL'INTERNO, DIREZIONE CENTRALE
DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE,  UFFICIO
IMPIANTI  TECNICI  TELECOMUNICAZIONI  E  INFORMATICA,   C/O   UFFICIO
ACCETTAZIONE CORRISPONDENZA, VIA PALERMO, 101, 00184 ROMA; 
  Data spedizione bando alla Comunita' Europea: 12/09/2012 

                            Il dirigente 
                           Tommaso Tafuri 

 
T12BFC16705
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.