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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLE GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA; Indirizzo: Via del Castro Pretorio 5 - 00185 - Roma; Punto di contatto: fernanda.cofini@interno.it. SEZIONE II: DENOMINAZIONE DELL'APPALTO Manutenzione degli impianti di condizionamento d'aria di proprieta' del Ministero dell'Interno ed aggiornamento tecnologico degli impianti obsoleti e/o non piu' funzionanti SEZIONE III: OGGETTO DELL'APPALTO: tipo di appalto: Servizi; tipo di procedura: ristretta e accelerata; determina a contrarre: 600/C/TLC.2929.A.10.27.2013 del 29/08/2012; luogo di esecuzione: Roma; luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Roma; vocabolario comune per gli appalti: 50730000-1; eventuale divisione in lotti: No; quantitativo o entita' dell'appalto: Servizio di manutenzione e assistenza della durata di 36 (trentasei) mesi sugli impianti di condizionamento d'aria del Ministero dell'Interno installati presso gli Uffici del Compendio Viminale, Caserma "Ferdinando di Savoia", Polo Anagnina e Uffici della P.S. ubicati nella regione Lazio e Campania/Molise e aggiornamento tecnologico mirato alla sostituzione degli impianti obsoleti e/o non piu' funzionanti. CIG: 4498991CCF; L'oggetto del presente appalto e' la fornitura di un servizio di manutenzione sugli impianti di condizionamento d'aria di proprieta' del Ministero dell'Interno, installati negli uffici del Compendio Viminale, Caserma "Ferdinando di Savoia", Polo Anagnina che rientrano nelle competenze del V° Settore - Telecomunicazioni dell'Ufficio per i Servizi Tecnico-Gestionali e delle Zone Telecomunicazioni Lazio e Campania/Molise di cui alla tabella allegata al capitolato tecnico, nella quale sono indicate anche le macchine da sostituire - All.1. Il fornitore deve garantire l'efficienza dei sistemi per tutto il periodo di esecutivita' del servizio di manutenzione, assicurandone il funzionamento secondo i livelli di servizio che vengono definiti al punto 4.2 del capitolato tecnico, con l'attuazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Per i sistemi di condizionamento d'aria dovranno essere garantiti tutti quegli interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, necessari al mantenimento dell'efficienza operativa per un totale di almeno 36 mesi. Il dettaglio tecnico della fornitura del servizio di manutenzione e' contenuto nel capitolato tecnico che sara' pubblicato, unitamente al bando di gara, sui siti istituzionali www.poliziadistato.it; www.interno.it. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36(trentasei) mesi. Eventuali opzioni: L'Amministrazione, entro i tre anni successivi all'approvazione del contratto, si riserva la facolta' di implementare la fornitura fino alla concorrenza massima di un quinto dell'importo contrattuale entro l'importo massimo stanziato di Euro 1.545.600,00. SEZIONE IV: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. eventuali cauzioni e garanzie richieste; In fase di offerta, le imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione pari al 1% dell'importo massimo posto a base della presente gara al netto dell'I.V.A., corrispondente a Euro 12.880,00: Tale cauzione e' prestata a garanzia della serieta' dell'offerta. L'importo risulta gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti dovranno essere in possesso (a pena d'esclusione), della certificazione di qualita' UNI ENI ISO 9OO1 - 2008. Detta cauzione deve avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La Ditta aggiudicataria, entro la data di stipula del contratto, dovra' prestare una cauzione fideiussoria definitiva, a garanzia degli obblighi e dei patti contrattuali, nella misura del 10% dell'importo complessivo del contratto stesso, ridotto del 50% se in conformita' di quanto previsto dall'art. 75, c. 7, D. L.gs 12 aprile 2006 n. 163, come modificato dalla Legge 12/07/2011, n.106, e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n.207 (certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2008). In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la cauzione fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento. condizioni di partecipazione: a) Requisiti di carattere generale: 1. di essere iscritta, se dovuto, al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente appalto, ovvero in caso di RTI compatibile con la parte dell'appalto effettivamente svolta; 2. di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell'art. 38 del D.lgs 163/2006 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207; 3. di essere in regola con le prescrizioni della L. 68/99 in materia di lavoro ai disabili; 4. di non partecipare alla presente gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in forma individuale ed in associazione o consorzio; 5. che non si trovino, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico Centro decisionale (art. 38 - comma 1 lettera m-quater del D.Lvo 163/06); (a tal fine i concorrenti allegheranno, in sede di offerta, alternativamente le dichiarazioni previste dall'art. 38 - c. 2 - del D.Lvo 261/06). 6. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex art. 2 del D.L. 25/09/02, n. 210, convertito con modificazioni nella Legge 22/11/02, n.266; 7. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis della legge 18.10.2001 n. 383, in materia di emersione del lavoro sommerso, come modificata dal D.L. 25.09.2002, n.210, convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 8. che nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna delle sanzioni o delle misure cautelari di cui al d.lgs.231/01 che le impediscano di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni; 9. di tener conto, nel partecipare alla presente procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n. 55/90 e dalla Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al D. L.vo. n. 81/2008; 10. che con riferimento alla presente gara non ha in corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato vietate ai sensi della vigente normativa, ivi inclusi all'art. 81 e seguenti del Trattato CEE, all'art. 2 e seguenti della Legge n. 287/90 e che la partecipazione avverra' nel pieno rispetto di tale normativa; 11. di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa. b) Requisiti di carattere economico e finanziario (art. 41. D. Lgs. 163/06): 1. idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due (n. 2) istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della Legge 1° settembre 1993 n. 385; 2. dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore a Euro 2.600.000,00: In caso di RTI/Consorzio tali importi devono essere stati realizzati dall'RTI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%, dovra' essere stato realizzato dall'Impresa Mandataria/Capogruppo; c) Requisiti di carattere tecnico e professionale (art. 42. D. Lgs. 163/06): 1. presentazione di un elenco dei principali contratti nel settore oggetto della gara (CPV 50730000-1 Servizi di riparazione e manutenzione di gruppi di raffreddamento), eseguiti negli ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati, e che almeno due di questi siano di importo pari o superiore ad Euro 450.000,00; 2. possesso del sistema di garanzia della qualita' conforme alla serie di norme UNI EN ISO 9001:2008 o superiori, in settore attinente l'oggetto dell'appalto, certificato da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000; 3. le imprese partecipanti e tutte le imprese, se raggruppate, dovranno dimostrare e dettagliare le proprie politiche di gestione della sicurezza aziendale e dovranno dichiarare di essere in possesso di NOSC (Nulla Osta di Sicurezza Complessivo) o documento equivalente per le imprese straniere; 4. dichiarazione concernente l'importo complessivo del fatturato relativo ai servizi o forniture nel settore oggetto della gara (CPV 50730000-1 Servizi di riparazione e manutenzione di gruppi di raffreddamento), realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando,non inferiore a Euro 1.500.000; In caso di RTI/Consorzio tale requisito deve essere posseduto dall'RTI/Consorzio nel suo insieme con il vincolo che, almeno il 60%, dovra' essere stato realizzato dall'Impresa Mandataria/Capogruppo. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione dalla gara del RTI cosi' composto. SEZIONE V: PROCEDURA. tipo Procedura: Ristretta accelerata; giustificazione della procedura accelerata: per urgenti esigenze connesse con attivita' di Pubblica Sicurezza; criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa con l'attribuzione di un punteggio complessivo massimo pari a 100 di cui 65 punti per la componente economica e 35 punti per la componente tecnica; termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 01 ottobre 2012. periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI: 1. La presente fornitura potra' essere subappaltata, ai sensi dell'art. 118 - del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207. Il ricorso al subappalto deve essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di dettagliare (a pena di esclusione) le attivita' che si intendono affidare in subappalto nonche' la quota percentuale del valore economico delle attivita' subappaltate e comunque entro i limiti previsti dalla citata normativa; 2. I concorrenti invitati a presentare offerta potranno richiedere chiarimenti di carattere tecnico/amministrativi entro e non oltre la data che sara' indicata nella lettera di invito; 3. I costi relativi alla sicurezza rischi da interferenze sono stabiliti in Euro 0,00. Nell'ipotesi in cui in fase di progettazione l'offerente dovesse riscontrare la necessita' di stabilire eventuali costi da destinare alla sicurezza da interferenze, questi dovranno essere indicati in offerta e non dovranno essere oggetto di ribasso; 4. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare elementi di anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le giustificazioni tecnico economiche che hanno determinato l'offerta (art. 87 del D.Lvo163/2006 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207). La Stazione appaltante procedera', quindi con le verifiche di cui all'art. 88 del citato Decreto Legislativo; 5. Per la partecipazione alla gara, nonche' per la stipula del successivo contratto con l'aggiudicatario, e' richiesto ai concorrenti di fornire dati ed informazioni, anche sotto forma documentale, che rientrano nell'ambito di applicazione del D.L.vo n. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali); 6. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria (art. 241, c. 1bis, D.Lvo 163/06 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207); 7. Le offerte avranno validita' 180 giorni dalla data di presentazione. 8. Le Imprese che intendono partecipare alla gara, dovranno inviare istanza di partecipazione corredata di tutti i certificati e/o le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti nella sez. III punto 2 (condizioni di partecipazione) del presente bando di gara e che dovra' contenere altresi' l'indicazione dei recapiti (telefono, fax, e-mail) ove inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine di semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega di utilizzare il modello di istanza di partecipazione da scaricare dall'indirizzo internet della stazione appaltante indicato nella sezioni 1 del presente bando oppure da richiedere all'indirizzo e-mail indicato nella medesima sezione. 9. La durata dell'appalto e' fissata in 36 mesi dall'approvazione del collaudo favorevole. 10. L'autorita' amministrativa competente per eventuali ricorsi giurisdizionali attinenti all' aggiudicazione dell'appalto e' il TAR del Lazio. 11. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI (art. 245 c. 2 quinques - D.Lgs. 163/06 e smi) 12. Eventuali chiarimenti e/o quesiti attinenti esclusivamente alla fase di prequalifica dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo fernanda.cofini@interno.it, entro le ore 13:00 del 20/09/2012; le risposte saranno fornite mediante stesso mezzo e verranno altresi' pubblicate sul sito Internet www.poliziadistato.it;www.interno.it; ALLEGATO A. Indirizzo e punto di contatto al quale inviare le domande di partecipazione: MINISTERO DELL'INTERNO, DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE, UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA, C/O UFFICIO ACCETTAZIONE CORRISPONDENZA, VIA PALERMO, 101, 00184 ROMA; Data spedizione bando alla Comunita' Europea: 12/09/2012 Il dirigente Tommaso Tafuri T12BFC16705