COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 19-9-2012)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
"Progetto di  riqualificazione  urbana  -  Realizzazione  di  un'area
mercatale polifunzionale e connesse infrastrutture in Via Bisceglie -
                      1° Stralcio funzionale." 
 
 
             CUP: B89D11000270004 Codice CIG: 4531277013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici
- P.zza Trieste e Trento Indirizzo  postale:  Piazza  Umberto  I  c/o
Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: ing.Tommaso Apicella 
  Telefono: + 390 0883- 290437 Fax: +390 0883 - 290428 
  Posta  elettronica:  t.apicella@comune.andria.bt.it   -   fax   390
0883-290428 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda  l'allegato
A.I 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Progetto di riqualificazione urbana -  Realizzazione
di un'area mercatale polifunzionale e connesse infrastrutture in  Via
Bisceglie - 1° Stralcio funzionale." 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI 
  Sito o Luogo principale dei lavori: Comune di Andria 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori  consistono  nella
riorganizzazione funzionale della  sede  stradale,  con  sdoppiamento
della carreggiata carrabile di Via Bisceglie e nuova pista  ciclabile
su Via Maraldo; realizzazione di spazi pedonali e  verde  attrezzato;
realizzazione di nuovo impianto di raccolta acque meteoriche e  nuovo
impianto di pubblica illuminazione. Il progetto e' stato validato  in
data 06/08/2012. Sono a carico dell'impresa appaltatrice le procedure
tecniche, amministrative connesse con le occupazioni delle aree e  le
espropriazioni occorrenti secondo quanto previsto  dall'art.  68  del
C.S.A. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)  Euro.
1.617.548,55 di cui 
  Euro. 1.546.850,77 lavori  (soggetti  a  ribasso)  Euro.  70.697,78
oneri diretti (Euro  14.472,88)  e  indiretti  (Euro  56.224,90)  non
soggetti a ribasso d'asta 
  a) Categoria prevalente: Strade, Autostrade, Ponti  Viadotti,  ecc.
categ. OG3 classifica: III importo: Euro 880.484,23 
  b) Categoria diversa dalla prevalente di importo inferiore  al  10%
dell'importo a base  di  gara  non  scorporabile  e  facoltativamente
subappaltabilie  il  cui  importo  e'  ricompreso   nella   categoria
prevalente OG3. 
  Segnaletica Stradale non Luminosa categ. OS10 classifica I  importo
Euro 11.776,18 
  c)Categorie  scorporabili  e/o  subappaltabili   a   qualificazione
obbligatoria di importo superiore al 10% oppure ad Euro 150.000,00. 
  Impianti  per  la  trasformazione  Alta/media  tensione  e  per  la
distribuzione di energia elettrica a corrente alternata e continua ed
impianti di pubblica illuminazione categ. OG10. classifica I  importo
Euro 234.426,38 
  Acquedotti,  Gasdotti,  Oleodotti,  Opere  di  irrigazione   e   di
evacuazione categ OG6 classifica I importo Euro 258.665,19 
  Verde  e  Arredo  Urbano  categ  0S24  classifica  I  importo  Euro
243.972,75 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo  in  giorni:  180  (centottanta)  naturali  e   consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  32.350,97  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163/06, mediante
cauzione con versamento  in  contanti  in  tesoreria  o  fideiussione
conforme allo schema 1.1 approvato con d.m.  n.  123  del  2004,  con
espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c.; 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163/06, mediante fideiussione conforme allo
schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
  2) polizza assicurativa  per  rischi  di  esecuzione  (C.A.R.)  per
importi definiti all'art 37 del C.S.A., e per responsabilita'  civile
per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex  art.
129, comma 1, d.lgs. n.  163  del  2006,  conforme  allo  schema  2.3
approvato con d.m. n. 123 del 2004. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2008, ai sensi  degli  articoli
2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. 
  III. 1.2 ) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  a) finanziamento merce' Mutuo con  la  Cassa  Depositi  e  Prestiti
Posizioni n. 6002163; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni qualvolta 
  l'importo  dei  lavori  eseguiti,  contabilizzati  ai  sensi  degli
articoli 22, 23, 24 e 25 del capitolato speciale d'appalto, al  netto
del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli  oneri  per
la sicurezza ed  al  netto  della  ritenuta  di  cui  all'art.27  del
capitolato d'appalto raggiungono un importo di Euro 300.000,00; 
  c) corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli  53,  comma  4,
terzo periodi primo e terzo el d.lgs n.163 del 2006;. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16  e
17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra  imprese
riunite, ex art. 93 del d.P.R. n.207/2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : si' 
  a)  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per
mille (uno per rmille)  dell'importo  contrattuale  netto,  ai  sensi
dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti a pena di esclusione: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara: 
  3) insussistenza delle condizioni di cui all'art 1 bis,  comma  14,
della L. n° 383/2001, come modificato dalla L. n° 266/2002; 
  4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni  previste  dall'art.
90, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n. 163  con  il  soggetto  incaricato
della progettazione dell'opera; 
  5) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt. 36, comma
. 5, e 37, comma 7, del Dlgs n° 163/06. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  (per le categorie  e  le  classifiche  di  attestazione  S.O.A.  Il
riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'Allegato  A  e
all'art.3, comma 4 del d.P.R. n. 34 del 2000) 
  a)  attestazione  SOA  nella  categoria  prevalente  OG3   per   la
classifica pari all'importo totale dei lavori diminuito  dell'importo
dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le  quali  e'
posseduta   la   relativa   qualificazione    e    contemporaneamente
attestazioni SOA nelle categorie OG1O classifica I; OG6 classifica I;
OS24 classifica I in alternativa 
  a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG3 (classifica IV)
con obbligo di dichiarazione di  subappalto  per  le  categorie  OG10
(classifica  I),  OG6  (classifica  I)  e  OS24  (classifica   I)   e
possibilita'  per  il  concorrente,   qualificato   nella   categoria
prevalente, a qualificazione obbligatoria, di eseguire le lavorazioni
delle categorie  OS10  (classifica  I)  anche  se  l'appaltatore  sia
sprovvisto della relativa qualificazione. In  tale  ultimo  caso,  il
concorrente deve essere in possesso dei requisiti  di  qualificazione
nella categoria prevalente per importi corrispondenti alle  categorie
a  qualificazione  non  obbligatoria  per  le  quali   non   possieda
l'attestazione SOA. 
  Si precisa, inoltre, che le categorie diverse dalla  prevalente  di
importo inferiore al 10% dell'importo a base di gara (OS10 classifica
I) il cui importo e' ricompreso nella categoria  prevalente,  non  e'
scorporabile ma facoltativamente subappaltabile e il subappalto della
stessa concorre alla determinazione della quota del 30%  delle  opere
subappaltabili della categoria prevalente. 
  Trova  applicazione   l'art.61   co.2   del   DPR   207/2010   come
dettagliatamene indicato nel disciplinare di gara. 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1,  3,  e
da 5 a 19, d.lgs n.163/06; art. 92, commi 2 e  3,  d.P.R.  n.207  del
2010; orizzontali: mandataria minimo 40%,  ciascuna  mandante  minimo
10%; verticale: mandataria qualificata nella categoria  prevalente  e
mandanti qualificate nelle categorie scorporabili; 
  c) ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163  del
2006,  alle  condizioni  previste  dal  disciplinare  di   gara;   il
concorrente  puo'  avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione  prevista  dal  bando  ai  sensi
dell'art. 49 comma , 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod ed int. 
  d) sistema di qualita' ISO 9001:2008, in corso  di  validita',  nel
settore EA28,  categorie  pertinenti;  anche  per  tutte  le  imprese
raggruppate  ad  eccezione  delle   imprese   che   partecipano   con
qualificazione in classifica II; 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  Ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base  di  gara,  ai
sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del d.lgs. n. 163  del  2006  e
dell'art.118 del d.P.R. n. 207/2010. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  :  B89D11000270004   CIG:
4531277013 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il   capitolato   d'oneri,   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi' 
  Data: 12.10.2012 Ora: 12:00 
  Documenti a pagamento: si'. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: da concordare 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Martedi' Data: 16.10.2012 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Giovedi' Data: 18.10.2012 Ora: 9:00 
  Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza  Trieste
e Trento III° piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: si 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare  del  Dirigente
del Settore Lavori Pubblici (art. 55,  comma  3,  d.lgs  n.  163  del
2006); 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'importo lavori posto a  base
di gara al netto degli oneri della sicurezza; 
  c)  esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 122 co.9 del d.lgs 163/06 e succ. mod. e
dell'art. 253 co. 20 bis del D.Lgs 163/06. Si precisa che nel caso in
cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a  dieci  non  si
procedera'  all'esclusione  automatica  e  si  applichera',  ove   ne
ricorrano i presupposti, l'art. 86 co. 3 del D.lgs 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006) ; 
  e) obbligo  di  indicare  le  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163/ 2006); 
  f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163/2006; 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
lavori da affidare a ciascun operatore  economico  raggruppato  (art.
37, comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati  esecutori  e,  per  quest'ultimi,
dichiarazioni di possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.  36,  del
d.lgs n. 163 del 2006); 
  i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37, comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006); 
  j)  obbligo  di  dichiarazione  di  aver  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  2,
nonche'  dichiarazione  ai  sensi  dell'art.  118  co.2  del   d.P.R.
207/2010; 
  k) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale  di
avvenuto pagamento di euro 140,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui  Contratti  Pubblici,  secondo  le  modalita'  definite
dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera  del  21/12/2011,  anche
mediante versamento online, collegandosi al  sito  http//www.avcp.it,
link "servizio riscossioni ", con l'indicazione della causale  e  del
codice CIG : 4531277013 
  l) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  m) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai     concorrenti),     disponibili     all'indirizzo     internet:
http://www.comune.andria.bt.it, all'Albo Pretorio "Gare e Appalti"; 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento,   liquidazione    coatta    e    concordato    preventivo
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11 co.  3
del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente  i  soggetti
che seguono in graduatoria, fino al quinto miglior offerente, escluso
l'originario aggiudicatario; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani sez. Andria; 
  p) responsabile del procedimento dei lavori: ing. Tommaso Apicella; 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) 
    
  ALLEGATO A.I.- Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni. 
  Comune di Andria - Settore Affari Generali e Istituzionali 
  P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 76123 Andria - Italia 
  Punti di contatto: all'attenzione della sig.ra Suriano Antonietta 
  Telefono: + 390 0883 290467/444/466 Fax: + 390 0883 290477 
  Posta elettronica: - a.suriano@comune.andria.bt.it 
  Indirizzo       Internet       Amministrazione       aggiudicatrice
http://www.comune.andria.bt.it 

Il rup e  dirigente  del  settore  lavori  pubblici  sportello  unico
                              edilizia 
                        ing. Tommaso Apicella 

 
T12BFF16894
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.