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Bando di gara mediante procedura aperta "Progetto di riqualificazione urbana - Realizzazione di un'area mercatale polifunzionale e connesse infrastrutture in Via Bisceglie - 1° Stralcio funzionale." CUP: B89D11000270004 Codice CIG: 4531277013 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - P.zza Trieste e Trento Indirizzo postale: Piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: ing.Tommaso Apicella Telefono: + 390 0883- 290437 Fax: +390 0883 - 290428 Posta elettronica: t.apicella@comune.andria.bt.it - fax 390 0883-290428 Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda l'allegato A.I Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Progetto di riqualificazione urbana - Realizzazione di un'area mercatale polifunzionale e connesse infrastrutture in Via Bisceglie - 1° Stralcio funzionale." II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI Sito o Luogo principale dei lavori: Comune di Andria II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori consistono nella riorganizzazione funzionale della sede stradale, con sdoppiamento della carreggiata carrabile di Via Bisceglie e nuova pista ciclabile su Via Maraldo; realizzazione di spazi pedonali e verde attrezzato; realizzazione di nuovo impianto di raccolta acque meteoriche e nuovo impianto di pubblica illuminazione. Il progetto e' stato validato in data 06/08/2012. Sono a carico dell'impresa appaltatrice le procedure tecniche, amministrative connesse con le occupazioni delle aree e le espropriazioni occorrenti secondo quanto previsto dall'art. 68 del C.S.A. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 1.617.548,55 di cui Euro. 1.546.850,77 lavori (soggetti a ribasso) Euro. 70.697,78 oneri diretti (Euro 14.472,88) e indiretti (Euro 56.224,90) non soggetti a ribasso d'asta a) Categoria prevalente: Strade, Autostrade, Ponti Viadotti, ecc. categ. OG3 classifica: III importo: Euro 880.484,23 b) Categoria diversa dalla prevalente di importo inferiore al 10% dell'importo a base di gara non scorporabile e facoltativamente subappaltabilie il cui importo e' ricompreso nella categoria prevalente OG3. Segnaletica Stradale non Luminosa categ. OS10 classifica I importo Euro 11.776,18 c)Categorie scorporabili e/o subappaltabili a qualificazione obbligatoria di importo superiore al 10% oppure ad Euro 150.000,00. Impianti per la trasformazione Alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica a corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione categ. OG10. classifica I importo Euro 234.426,38 Acquedotti, Gasdotti, Oleodotti, Opere di irrigazione e di evacuazione categ OG6 classifica I importo Euro 258.665,19 Verde e Arredo Urbano categ 0S24 classifica I importo Euro 243.972,75 II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 32.350,97 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163/06, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c.; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/06, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per importi definiti all'art 37 del C.S.A., e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2008, ai sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. III. 1.2 ) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento merce' Mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti Posizioni n. 6002163; b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi degli articoli 22, 23, 24 e 25 del capitolato speciale d'appalto, al netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri per la sicurezza ed al netto della ritenuta di cui all'art.27 del capitolato d'appalto raggiungono un importo di Euro 300.000,00; c) corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodi primo e terzo el d.lgs n.163 del 2006;. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. n.207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : si' a) il Capitolato speciale d'appalto e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille (uno per rmille) dell'importo contrattuale netto, ai sensi dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti a pena di esclusione: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara: 3) insussistenza delle condizioni di cui all'art 1 bis, comma 14, della L. n° 383/2001, come modificato dalla L. n° 266/2002; 4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 90, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n. 163 con il soggetto incaricato della progettazione dell'opera; 5) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt. 36, comma . 5, e 37, comma 7, del Dlgs n° 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: (per le categorie e le classifiche di attestazione S.O.A. Il riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente all'Allegato A e all'art.3, comma 4 del d.P.R. n. 34 del 2000) a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG3 per la classifica pari all'importo totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione e contemporaneamente attestazioni SOA nelle categorie OG1O classifica I; OG6 classifica I; OS24 classifica I in alternativa a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG3 (classifica IV) con obbligo di dichiarazione di subappalto per le categorie OG10 (classifica I), OG6 (classifica I) e OS24 (classifica I) e possibilita' per il concorrente, qualificato nella categoria prevalente, a qualificazione obbligatoria, di eseguire le lavorazioni delle categorie OS10 (classifica I) anche se l'appaltatore sia sprovvisto della relativa qualificazione. In tale ultimo caso, il concorrente deve essere in possesso dei requisiti di qualificazione nella categoria prevalente per importi corrispondenti alle categorie a qualificazione non obbligatoria per le quali non possieda l'attestazione SOA. Si precisa, inoltre, che le categorie diverse dalla prevalente di importo inferiore al 10% dell'importo a base di gara (OS10 classifica I) il cui importo e' ricompreso nella categoria prevalente, non e' scorporabile ma facoltativamente subappaltabile e il subappalto della stessa concorre alla determinazione della quota del 30% delle opere subappaltabili della categoria prevalente. Trova applicazione l'art.61 co.2 del DPR 207/2010 come dettagliatamene indicato nel disciplinare di gara. b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs n.163/06; art. 92, commi 2 e 3, d.P.R. n.207 del 2010; orizzontali: mandataria minimo 40%, ciascuna mandante minimo 10%; verticale: mandataria qualificata nella categoria prevalente e mandanti qualificate nelle categorie scorporabili; c) ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art. 49 comma , 6 del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod ed int. d) sistema di qualita' ISO 9001:2008, in corso di validita', nel settore EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle imprese che partecipano con qualificazione in classifica II; III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del d.lgs. n. 163 del 2006 e dell'art.118 del d.P.R. n. 207/2010. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP : B89D11000270004 CIG: 4531277013 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri, la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi' Data: 12.10.2012 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: si'. Condizioni e modalita' di pagamento: da concordare IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Martedi' Data: 16.10.2012 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: Giovedi' Data: 18.10.2012 Ora: 9:00 Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza Trieste e Trento III° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: si VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Lavori Pubblici (art. 55, comma 3, d.lgs n. 163 del 2006); b) offerta di ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base di gara al netto degli oneri della sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi del combinato disposto dell'art. 122 co.9 del d.lgs 163/06 e succ. mod. e dell'art. 253 co. 20 bis del D.Lgs 163/06. Si precisa che nel caso in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica e si applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art. 86 co. 3 del D.lgs 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006) ; e) obbligo di indicare le parti di lavori che si intendono subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163/ 2006); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n. 163/2006; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, del d.lgs n. 163 del 2006); i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006); j) obbligo di dichiarazione di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, nonche' dichiarazione ai sensi dell'art. 118 co.2 del d.P.R. 207/2010; k) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera del 21/12/2011, anche mediante versamento online, collegandosi al sito http//www.avcp.it, link "servizio riscossioni ", con l'indicazione della causale e del codice CIG : 4531277013 l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet: http://www.comune.andria.bt.it, all'Albo Pretorio "Gare e Appalti"; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11 co. 3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto miglior offerente, escluso l'originario aggiudicatario; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani sez. Andria; p) responsabile del procedimento dei lavori: ing. Tommaso Apicella; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) ALLEGATO A.I.- Altri indirizzi e punti di contatto I) indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Comune di Andria - Settore Affari Generali e Istituzionali P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 76123 Andria - Italia Punti di contatto: all'attenzione della sig.ra Suriano Antonietta Telefono: + 390 0883 290467/444/466 Fax: + 390 0883 290477 Posta elettronica: - a.suriano@comune.andria.bt.it Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.comune.andria.bt.it Il rup e dirigente del settore lavori pubblici sportello unico edilizia ing. Tommaso Apicella T12BFF16894