BRIANZA ENERGIA AMBIENTE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2012)

 
Gara a procedura aperta per il servizio di trattamento finalizzato al
           recupero degli Scarti Vegetali (CER 20.02.01). 
 
 
                           CIG 4568393529 
 

  AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI
CONTATTO: Brianza Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n.  272,  20832
Desio (MB). Contattare: Ufficio Appalti, all'attenzione di:  Dott.ssa
Mandorino Federica,  Tel.  +39  0362/391.31,  Fax  +39  0362/391.390,
E-mail: federica.mandorino@beabrianza.it 
  Indirizzo      internet:      Amministrazione       aggiudicatrice:
www.beabrianza.it-Profilo di committente: www.beabrianza.it-Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Brianza
Energia Ambiente SpA, via G. Agnesi n. 272, 20832 Desio. 
  TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Trattamento rifiuti. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  OGGETTO   DELL'APPALTO-DESCRIZIONE:   Servizio    di    trattamento
finalizzato al recupero degli scarti vegetali (CER 20.02.01) 
  Luogo principale di  esecuzione:  il  rifiuto  da  trattare  verra'
conferito presso l'impianto/i indicato/i dall'appaltatore con  idonei
mezzi a cura e spese della stazione appaltante 
  Codice NUTS: ITC45 
  L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Le caratteristiche
tecniche, le specifiche e le modalita' di  svolgimento  del  servizio
sono dettagliatamente riportate nel capitolato speciale di appalto. 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): No. Divisione in lotti: No. Ammissibilita' di
varianti: No. 
  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  Il quantitativo presunto  degli  scarti  vegetali  da  trattare  in
impianti autorizzati e'  stimato  in  circa  TONN.  9.000.  L'importo
presunto dell'appalto e' previsto in circa Euro 288.000,00 oltre  IVA
di legge di cui Euro 2.880,00 per oneri della sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta. 
  Opzioni: No. 
  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Dal  01/01/2013  al
31/12/2013, con possibilita' di proroga di sei mesi nelle more  della
definizione di nuova procedura di gara. 
  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO- CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  Cauzioni e garanzie richieste:  A  corredo  dell'offerta  ai  sensi
dell'art. 75 del d. lgs. 163/2006 si dovra' presentare: 
  1) cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo dell'appalto posto
a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del d. lgs.  163/2006,  con  le
modalita' indicate nel capitolato di gara all' art. 12; 
  2) in caso  di  aggiudicazione:  garanzia  fideiussoria  del  10  %
dell'importo  contrattuale,  ai  sensi  dell'art.  113  del  d.  lgs.
163/2006. Si richiama  in  toto  quanto  previsto  dall'art.  12  del
capitolato di gara; 
  3) polizza assicurativa per danni causati a terzi o  alla  stazione
appaltante per fatti inerenti allo svolgimento del servizio,  per  un
massimale minimo di Euro 1.500.000,00. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con fondi propri di bilancio. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  a  partecipare
alla presente gara, i soggetti indicati all'articolo 34 del  D.  Lgs.
163/2006.  La  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  (RTI),
gruppi europei di interesse economico(GEIE) e consorzi di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34- 35- 36- 37  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: No. 
  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE- Situazione personale degli operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:   Il   concorrente   al   momento   della
partecipazione alla gara deve presentare una dichiarazione  in  carta
semplice da cui risulti: 
  1. l'inesistenza delle cause di esclusione  stabilite  all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; 
  1. assenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  1-bis  comma
14, L.383/2001; 
  2. adempimento, all'interno della propria azienda,  degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla normativa vigente. 
  Se il concorrente e' un'impresa straniera,  avente  sede  in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, dovra' dichiarare  il  possesso  di
requisiti analoghi a quelli di cui al punto 1, sulla base  di  quanto
previsto dalla legislazione vigente nello Stato medesimo. 
  Capacita' economica e finanziaria: 
  a. avere realizzato, negli ultimi tre esercizi,  un  fatturato  per
servizi  nel  settore  oggetto  della  gara  non  inferiore  a   Euro
288.000,00. 
  b. Dichiarazione di almeno due istituti bancari  che  attestano  la
capacita' finanziaria ed economica dell' impresa concorrente. 
  Capacita'   Tecnico   Professionale:   Ai   fini   della   verifica
dell'idoneita' tecnico professionale e della preparazione  del  DUVRI
(Documento  unico  di  valutazione  dei  rischi  interferenti,   come
previsto all'art. 26 comma 3 del D.Lgs. n. 81/2008)  l'aggiudicatario
dovra' esibire al committente (durante la fase di sottoscrizione  del
contratto) la seguente documentazione: 
  Per impianti di trattamento: 
  a. essere in possesso dell'autorizzazione in  corso  di  validita',
attestante la capacita'  dell'impianto  di  recupero  a  ricevere  il
rifiuto oggetto della gara  nella  quantita'  di  Tonn.  9.000  (come
specificato nel capitolato d'appalto art. 5.3); 
  b. iscrizione alla Camera di Commercio,  Industria  ed  Artigianato
con oggetto sociale inerente alla tipologia dell'appalto; 
  c. copia del Casellario Giudiziale del Legale Rappresentante; 
  d. documento di valutazione dei rischi di cui all'art. 17, comma 1,
lettera a) o autocertificazione di cui  all'art.  29,  comma  5,  del
D.Lgs. 81/2008; 
  e. documento unico di regolarita' contributiva (D.U.R.C.) di cui al
Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007; 
  f.  dichiarazione  di  non  essere  oggetto  di  provvedimenti   di
sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs n. 81/2008; 
  g. dichiarazione di  almeno  due  societa'  clienti  dell'  impresa
concorrente di comprovata regolarita' del servizio prestato.  Saranno
considerate valide le dichiarazioni di societa' clienti fino all'anno
precedente la data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Europea. 
  L'aggiudicatario dovra' fornire inoltre il nominativo della persona
di riferimento per la redazione del DUVRI. 
  Per i cittadini di altro stato membro non residenti in Italia trova
applicazione l'articolo 39 comma 2 del D. Lgs 163/2006. 
  Appalti riservati: No. 
  CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  DI  SERVIZI-  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione: No. Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. 
  PROCEDURA - Tipo di procedura: Aperta. 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. Come specificato  nel
capitolato d'appalto art.13. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG : 4568393529 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 15/11/2012 ore 12:00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 22/11/2012 - 12:00. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione:  Italiano.  -  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/11/2012 ore 15:00. 
  Luogo: Sede Brianza Energia Ambiente SpA, Via  G.  Agnesi,  n.  272
20832, Desio ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Rappresentanti legali delle societa' partecipanti o  loro  delegati
muniti di delega. 
  ALTRE INFORMAZIONI 
  Trattasi di  un  appalto  periodico:  No.-Appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutte le dichiarazioni del punto  III.2
(Condizioni di partecipazione) per facilita'  di  compilazione  e  di
lettura vengono esplicitate nel  modello  1  allegato  al  capitolato
d'appalto, si invita preferibilmente ad utilizzare l'apposito  modulo
predisposto  da  B.E.A.  SpA  (si  specifica  che  non  e'  causa  di
esclusione  il  mancato  utilizzo  del  modello  1  predisposto).  Il
possesso  di  tali   requisiti   puo'   essere   attestato   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni di cui  al
D. P.R. 445/00. In caso di aggiudicazione  verranno  richieste  copie
dei suddetti documenti 
  Il bando di gara, il capitolato Speciale d'appalto e  gli  allegati
possono  essere  scaricati  dal  sito  aziendale:  www.beabrianza.it,
sezione bandi. 
  Il giorno 22/11/2012 ore 15:00 presso la sede  dell'amministrazione
aggiudicatrice  si  terra'  l'apertura  dei  plichi   contenenti   la
documentazione  amministrativa.  Eventuale   seconda   seduta   sara'
stabilita in corso di prima seduta. 
  Per quanto non previsto o indicato nel presente bando si rimanda al
capitolato speciale di appalto. 
  Responsabile Unico del procedimento: Dott. Samuele Marchioro. 
  Legge regolante la presente procedura di aggiudicazione  e'  il  D.
Lgs. 163/06. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: T.A.R.  Lombardia  Milano  -  fatto  salvo  quanto  disposto
dall'articolo 245 del D. Lgs. 163/2006. 
  Presentazione di ricorso: fatto salvo quanto disposto dall'art. 245
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i termini di presentazione  del  ricorso
avverso agli atti di gara sono pari a 30 gg per il  bando  decorrenti
dalla data di pubblicazione e per gli altri provvedimenti dalla  data
della loro ricezione da parte dei soggetti interessati. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  24/09/2012. 

       Brianza Energia Ambiente S.p.a. - Il presidente del cda 
                           Alcide Copreni 

 
T12BFM17455
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.