ANAS S.P.A.
Compartimento per la viabilita' delle Marche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 28-9-2012)

 
                    Bando di gara n. ANLAV019-12 
 

  PROT 16695 DEL 20/09/2012 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
Viabilita' delle Marche 
  Indirizzo postale: Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona Punti di contatto:
Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.:  071-5092201  -  2202  -   Fax:
071-5092900  -  Indirizzo  internet:   www.stradeanas.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati  nei
giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00  alle  ore  12:00.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara  n.  ANLAV016-12  -   Codice   SIL   ANMO12B62027-16   -   CUP
F76G11000840001 
  Progetto n. 2027 del 08.07.2011 - Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento n. 15530 del 04.09.2012 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi: Esecuzione. Luogo principale del servizio:  provincia  di:
ASCOLI PICENO 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  450006531D  -  CPV
90620000-9 
  S.S. 4 "Salaria" , SS. 685 "delle tre Valli Umbre"  -  MANUTENZIONE
ORDINARIA SERVIZI INVERNALE  SGOMBRONEVE  E  TRATTAMENTO  ANTIGELO  -
Novembre 2012-Aprile 2013 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 1.7)Varianti progettuali: Non ammesse 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro  80.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 5.000,00 per oneri relativi alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II. 2.2)Subappalto: Non ammesso. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il periodo per l'esecuzione dei  servizi  e'  Novembre  2012-Aprile
2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per  cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro  1.600,00,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara.
Al fine della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Pagamenti: secondo gli articoli 14 e  15  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale di
Appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. I  concorrenti  devono  documentare,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006  e  l'iscrizione  al  registro
della camera di  commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura,
nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo  stesso  Disciplinare
di gara. Nel caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali  e
commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Trattandosi  di  appalto  di  servizi,  l'operatore  economico  che
concorre alla presente procedura di affidamento  dovra'  possedere  i
requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal DLgs  163/2006
per le specifiche prestazioni di  servizio  previste  dal  contratto,
dimostrandoli, rispettivamente, secondo quanto sotto indicato: 
  CAPACITA' ECONOMICA E FNANZIARIA di cui all'art. 41, comma  1,  del
D.Lgs 163/2006 e smi dimostrate mediante: 
  a)idonea referenza bancaria, rilasciata da almeno  un  istituto  di
credito,  attestante  la  capacita'   finanziaria   dell'impresa   di
garantire, tenuto conto di quanto previsto in  termini  di  pagamento
dei relativi  stati  di  avanzamento,  la  corretta  prestazione  del
servizio appaltato. Per le associazioni  temporanee  dovranno  essere
prodotte da ciascuna delle imprese riunite; 
  b)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR  445/2000  attestante  il   fatturato   complessivo   dell'ultimo
esercizio non inferiore all'importo posto a base di gara; 
  c)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR 445/2000 attestante  lo  svolgimento,  nell'ultimo  triennio,  di
almeno 3 (tre) servizi di sgombroneve e trattamento antigelo eseguiti
per conto di Enti Pubblici, Organismo di diritto Pubblico  e/o  altre
stazioni appaltanti tenute al rispetto  del  D.l.gs.  157/95  per  un
fatturato o contabilizzato complessivo pari almeno all'importo  posto
a base di gara, IVA esclusa. Resta fermo  quanto  previsto  dall'art.
13,  comma  3,  D.Lgs.  157/1995  (detti  requisiti  dovranno  essere
posseduti cumulativamente per l'intero  100%  in  caso  di  R.T.I.  o
consorzio); 
  CAPACITA' TECNICA E PROFESSONALE di cui all'art. 42, comma  1,  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: 
  a)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR 445/2000  dimostrante  il  possesso  di  adeguata  disponibilita'
stabile di attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico  in
relazione alle esigenze  della  Stazione  Appaltante,  al  Capitolato
Speciale  d'Appalto  nonche'  al   progetto   tecnico   organizzativo
gestionale ed alle prestazioni e proposte migliorative  del  servizio
offerte dai singoli concorrenti, descrivendo le attrezzature tecniche
in  modo  tale  da  consentire  una  loro  precisa  individuazione  e
rintracciabilita'; 
  b)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR  445/2000  dimostrante  la  disponibilita',  sin  dalla  data  di
presentazione dell'offerta, di  una  sede  operativa  nel  territorio
regionale  tale  da  consentire  una  sua  precisa  individuazione  e
verificabilita'; 
  c)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR 445/2000 indicante  i  tecnici  e  gli  organi  tecnici,  facenti
direttamente capo al concorrente e quelli, eventualmente,  incaricati
dei controlli di qualita'; 
  In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di  Imprese,
tutte le imprese del raggruppamento dovranno dimostrare  i  requisiti
sopra  indicati,  la  mandataria  nella  misura  di  almeno  il   60%
dell'importo richiesto e le mandanti nella misura di almeno il 20% di
tale importo, fermo restando che il  raggruppamento  dovra'  comunque
dimostrare il possesso del requisito complessivamente richiesto. 
  Si precisa che come servizi analoghi di cui trattasi saranno  presi
in considerazione  solo  ed  esclusivamente  se  resi  in  favore  di
amministrazioni, enti pubblici,  organismi  di  diritto  pubblico  ed
altri soggetti pubblici o privati gestori di  strade  e/o  autostrade
aperte al traffico e pertanto non verranno valutati servizi  eseguiti
su qualsiasi altra area che non sia di pertinenza stradale. 
  IDONEITA' PROFESSONALE ex art.  39  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
dimostrate mediante: 
  a)iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore  del
servizio oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti  ad  altri
stati documentazione equivalente; 
  b)dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
DPR 445/2000, attestante il possesso di abilitazione alla  guida  dei
mezzi sgombroneve ed altri mezzi d'opera (patente di guida C). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione. Aggiudicazione con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del  D.Lgs.163/06  s.m.i,  secondo  i  seguenti  criteri,  in  ordine
decrescente, e con l'osservanza degli artt. 86 e ss.,  del  succitato
decreto, relativamente alle offerte anormalmente basse: 
  Elemento di valutazione n°1: Qualita'/pregio del "Progetto tecnico,
organizzativo  e  gestionale  della  commessa"  -  Ponderazione:   80
(ottanta) punti cosi' suddivisi: 
  Sub-elemento 1.1. modalita' di gestione operativa  che  l'offerente
intende  adottare  per  eseguire  i  servizi  in  appalto,   proposte
migliorative e/o prestazioni  integrative  a  costo  zero  sia  delle
condizioni  contrattuali  sia  della  sicurezza  in  fase  operativa;
localizzazione  del  concorrente,  ubicazione  di  depositi  e   siti
produttivi utilizzati per lo svolgimento dei servizi in argomento; 
  Elemento  di  valutazione  n°2:  Offerta  economica   (ribasso)   -
Ponderazione: 20 (venti) punti 
  L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara'
effettuata secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Il contratto  sara'  stipulato  a  corpo.  L'ANAS  procedera'  alla
verifica di congruita', nel rispetto degli artt. 87-88-89 del  D.L.vo
163/2006 nel caso in cui si verifichino le condizioni di cui all'art.
86, comma 2, del citato  D.L.vo  163/2006.  ANAS  S.p.A.  si  riserva
espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art.  88,  comma
7, secondo capoverso del D.L.vo 163/2006. 
  L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara'
effettuata secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: Gli atti di gara  potranno  essere
acquistati presso SPLENDAR CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via  S.
Martino n. 73, 60100 Ancona - tel. e fax 071.200917. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte. Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno
15.10.2012 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 15.10.2012  dalle
ore 16:00 nella sala  gare  del  Compartimento.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax  071-5092900  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs  n.
163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio
numero di fax e di posta elettronica ordinaria nonche'  il  domicilio
eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) In considerazione della particolare natura dei  servizi  oggetto
del  presente  appalto,  non  e'  ammesso  il  subappalto.  (Art.   9
Capitolato Speciale d'Appalto) 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 60 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto ed il Capitolato
Speciale d'Appalto prescrive  i  requisiti  minimi  che  le  varianti
devono rispettare. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s) Si precisa che la stazione appaltante - nelle more  degli  esiti
della consultazione  avviata  dall'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture  in  attuazione  di
quanto previsto dagli artt. 64, comma 4-bis e 81,  comma  3-bis,  del
D.Lgs 163/2006 - richiedera'  all'aggiudicatario  apposita  relazione
illustrativa  della  produttivita'  e  del  personale  (distinto  per
tipologia e per livelli di inquadramento)  tenuti  in  considerazione
per la determinazione dell'offerta migliore ed atti a  dimostrare  la
congruita' del costo del personale. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  delle
MARCHE. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 113 del 28/09/2012; 
  Albo Pretorio Comune  di  ANCONA  -  ASCOLI  PICENO  dal  28/09  al
15/10/2012 
  Albo   Stazione   Appaltante   -   Sito   Internet   ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
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                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Roberto Troccoli 
                        Il capo compartimento 
                         ing. Eugenio Gebbia 

 
T12BFM17555
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