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Appalto n. 02/2012 Sistemazione e arredo urbano di Corso del Popolo - La piazza di Chioggia C.U.P. I96J09000040006 - C.I.G. N. 45911153F3 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Chioggia, Corso del Popolo 1193, 30015 Chioggia (VE) - telefono n. 041/5534030-5534040 - fax n. 041/5534041 SITO INTERNET: www.chioggia.org; 2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37 e artt. 54 e 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 666 del 25/06/2012; 3. FORMA DELL'APPALTO: Esecuzione; 4. LUOGO DI ESECUZIONE: centro storico del Comune di Chioggia; 5. NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI DA EFFETTUARE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: 5.1. C.U.P. I96J09000040006 - C.I.G. N. 45911153F3 - GARA N. 02/2012: SISTEMAZIONE E ARREDO URBANO DI CORSO DEL POPOLO - LA PIAZZA DI CHIOGGIA. 5.2. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.262.718,08 (euro unmilioneduecentosessantaduemilasettecentodiciotto/08) oneri fiscali esclusi; Importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: Euro 1.207.718,08 (euro unmilioneduecentosettemilasettecentodiciotto/08) oneri fiscali esclusi; 5.3. lavorazioni di cui si compone l'intervento, al netto degli oneri per la sicurezza: - Opere stradali (cat. OG3 class. III, prevalente e subappaltabile): Euro 780.579,36 - Illuminazione pubblica e videosorveglianza (cat. OG11 class. II, scorporabile e subappaltabile): Euro 427.138,72 TOTALE LAVORAZIONI Euro 1.207.718.08 5.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 55.000,00 (euro cinquantacinquemila/00); 6. TERMINE ULTIMO PER LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI: giorni 175 (centosettantacinque), naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori (secondo quanto indicato all'art. 13 del Capitolato Speciale d'Appalto); 7. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 8. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, lo schema di contratto, il capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi, il computo metrico, il piano di sicurezza e coordinamento e tutti gli ulteriori elaborati progettuali, sono visionabili, solo ed esclusivamente nei giorni 09-16-23 ottobre 2012 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e 11-18-25 ottobre 2012 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l'Ufficio Appalti, sito al piano terra dei locali del Settore LL.PP. Calle Nordio Marangoni, fianco CA.RI.VE. Filiale di Chioggia. - Informazioni amministrative: Funzionario Amministrativo Ufficio Appalti Dott.ssa Vanessa Penzo, tel. n. 0415534030. (indirizzo di posta elettronica vanessa.penzo@chioggia.org). - Informazioni tecniche: Ing. Stefano Penzo, tel. 041/5534040 (indirizzo di posta elettronica stefano.penzo@chioggia.org) - Geom. Daniele Bergo, tel. 041/5534051 (indirizzo di posta elettronica daniele.bergo@chioggia.org) - P.I. Giuseppe Gaudino, tel. 041/5534043 (indirizzo di posta elettronica giuseppe.gaudino@chioggia.org) E' possibile ottenere, a pagamento, il CD-R contenente tutti gli elaborati progettuali; a tal fine gli interessati dovranno farne prenotazione all'Ufficio Appalti, a mezzo fax, al n. 041/5534041, con preavviso di almeno 48 ore dalla data di ritiro. Per ottenere copia del CD-R, l'incaricato dell'Impresa dovra' produrre copia del bonifico, ovvero dimostrare di avere provveduto al versamento della somma di Eurouro 25,00, presso la Cassa di Risparmio di Venezia, Servizio di Tesoreria, Filiale di Chioggia, sita in Corso del Popolo, "COORDINATE IBAN - IT 52 O 06345 20900 100000300043 a favore del Comune di Chioggia, con la causale: "Acquisto copia CD-R contenente gli elaborati della gara dell'appalto relativo ai lavori di "Sistemazione e arredo urbano di Corso del Popolo". Il pagamento del CD-R contenente copia degli elaborati progettuali potra' essere effettuato anche a mezzo conto corrente postale intestato al Comune di Chioggia, sul conto N. 13582309 per la somma di Euro 25,00. Gli elaborati stessi potranno essere richiesti in copia, a pagamento, al "CENTRO COPIE S.N.C." sito in Chioggia, Calle Felice Cavallotti 383 (fronte Palazzo Municipale) telefono 041401979. Bando, disciplinare di gara e modelli sono integralmente disponibili sul sito Internet - www.chioggia.org (percorso "il comune" - "gare d'appalto" - "cerca"); 9. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 9.1. Termine per la presentazione dei plichi: ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2012; 9.2. Indirizzo: Citta' di Chioggia - Ufficio Appalti, Corso del Popolo 1193, 30015 Chioggia (VE), tramite Ufficio Protocollo, sito in Chioggia, Corso del Popolo n. 1193, piano terra; 9.3. Modalita' di presentazione: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 9.4. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 9.5. Data di apertura: in seduta pubblica il giorno 31 ottobre 2012 ore 9.30 presso l'Ufficio Appalti, sito all'interno del Settore LL.PP. Calle Nordio Marangoni - Chioggia; 10. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 11. CAUZIONI, GARANZIE E VERSAMENTO ALL'AUTORITA: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 1 commi 65 e 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 11.1. da una cauzione provvisoria, prestata a favore del Comune di Chioggia, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo a base di gara (oneri per la sicurezza inclusi) avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 9.1. del presente bando, fatto salvo quanto previsto all'art. 75 comma 7° del D.Lgs. 163/2006 per i soggetti in possesso di certificazione di qualita' per i quali l'importo della cauzione e' ridotto del cinquanta per cento (50%). La cauzione dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dalla dichiarazione di impegno del fideiussore, valida per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 9.1 (termine per la presentazione delle offerte) del presente bando, a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante. Tanto la cauzione provvisoria, quanto la cauzione definitiva dovranno essere costituite esclusivamente mediante fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa o fideiussione rilasciata dagli intermediari finanziari (solo cauzione provvisoria) iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993, n. 385. La garanzia, nella forma di fideiussione bancaria o assicurativa, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile e l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. In caso di costituenda Associazione Temporanea di Impresa (ATI), la garanzia, nella forma di fideiussione bancaria o assicurativa dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che la compongono e non solo dall'impresa capogruppo, e dovra' contenere il richiamo alla natura collettiva della partecipazione alla gara identificando singolarmente e contestualmente le imprese facenti parte del raggruppamento costituendo; 11.2. documentazione attestante il versamento del contributo di Euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, presentata con le modalita' indicate nel disciplinare; 12. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: La spesa complessiva di Euro 2.139.500,00 per la realizzazione delle opere e' finanziata con contributo della Regione Veneto e con fondi di bilancio della stazione Appaltante, come meglio specificato nella determinazione dirigenziale n. 666 del 25/06/2012. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. 13. CRITERI DI SELEZIONE E REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive di cui all'art. 37 comma 7 ed art. 38 del D.Lgs 163/2006 nonche' art. 1 comma 14 della Legge 266/2002 e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara di cui al punto 8 del presente bando, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 ed al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da assumere, corredata dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel disciplinare di gara. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che non abbiano provveduto al pagamento della contribuzione stabilita con deliberazione del 26/1/2006 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici (GU n. 25 del 31/1/2006 e GU n. 167 del 20/7/2006), successivamente modificata con deliberazione del 21 dicembre 2011 pubblicata in GU n. 30 del 6 febbraio 2012; 14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di scadenza prevista per la presentazione di cui al punto 9.1 del presente Bando; 15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, determinato ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006 mediante offerta a prezzi unitari. L'Amministrazione procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte ai sensi degli artt. 86 e segg. del D.Lgs. n. 163/2006 e provvedera' all'esclusione di quelle che risulteranno non congrue. 16. ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Cannaregio, 2277/2278 - 30131 VENEZIA - ITALIA Posta elettronica: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it - Telefono: 041.2403911- Fax: 041.2403940/941 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art. 120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 17. ALTRE INFORMAZIONI: 17.1. Il progetto esecutivo e' stato oggetto di apposita validazione, ai sensi dell'art. 55, comma 3 del D.P.R. n. 207/2010, con atto del Responsabile del Procedimento in data 20/06/2012; 17.2. Per la partecipazione alla gara e' richiesta a pena di esclusione la certificazione attestante l'avvenuta presa visione dello stato dei luoghi dove devono eseguirsi i lavori. A tal fine si informa che un Tecnico sara' a disposizione delle Imprese richiedenti, solo ed esclusivamente nelle medesime giornate indicate al punto 8 del bando di gara, con la precisazione che al sopralluogo e alla presa visione della documentazione di progetto saranno ammessi esclusivamente: - il legale rappresentante dell'Impresa, risultante dall'attestazione rilasciata dalla SOA o da altra documentazione idonea allo scopo, munito di documento d'identificazione; - un dipendente della stessa, munito a tal fine di specifica delega scritta con firma autenticata (ovvero non autenticata se accompagnata da copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore in corso di validita'), rilasciata dal legale rappresentante dell'impresa; - il direttore tecnico dell'Impresa, risultante dall'attestazione rilasciata dalla SOA, munito di documento d'identificazione; - il procuratore munito di copia autentica della procura; Non si potra' derogare alle date fissate per il sopralluogo. In caso di partecipazione in costituenda Associazione Temporanea d'Impresa, la presa visione deve essere eseguita dall'impresa designata capogruppo, esclusivamente nelle modalita' indicate, o da tutte le imprese che intendono costituire il raggruppamento (capogruppo compresa); 17.3. si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 17.4. in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del R.D. 827/1924; 17.5. l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163; 17.6. l'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le ulteriori garanzie previste dall'art. 129 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 125 del D.P.R. 207/2010, per le seguenti coperture assicurative: 17.6.1.1. Polizza assicurativa che tenga indenne la stazione appaltante dai rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati salvo quelli derivanti da errori di progettazione, da azione di terzi e da causa di forza maggiore, per un valore pari all'importo contrattuale incrementato di Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) a garanzia di eventuali danni alle opere preesistenti; 17.6.1.2. Polizza con massimale di Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) che assicuri la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nella esecuzione dei lavori fino alla emissione del certificato di collaudo provvisorio; 17.7. In ottemperanza a quanto previsto dal "Protocollo di legalita'" sottoscritto il 09/01/2012 tra la Regione Veneto, le Prefetture, l'ANCI Veneto e l'URPV l'impresa risultante aggiudicataria dovra' impegnarsi a riferire tempestivamente alla Stazione Appaltante ogni illecita richiesta di danaro, prestazione o altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente. Analogo obbligo dovra' essere esteso alle imprese subappaltatrici e ad ogni altro soggetto che interverra' a qualunque titolo nella realizzazione dell'opera. I predetti obblighi di comunicazione dovranno essere espressamente previsti anche negli strumenti contrattuali adottati e non sostituiscono comunque l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva ed ogni altra forma di illecita interferenza. Viene infine fatto divieto alle imprese aggiudicatarie di subappaltare o subaffidare a favore di aziende gia' partecipanti alla medesima gara. 17.8. i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti (20) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 17.9. i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 17.10. in sede di offerta dovra' essere indicato obbligatoriamente, ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies del D.lgs. 163/2006, il domicilio presso cui la Stazione Appaltante dovra' inoltrare tutte le comunicazioni. Dovra' inoltre essere indicato l'indirizzo di posta elettronica (anche non certificata) e il numero di fax da utilizzare per effettuare le predette comunicazioni, autorizzando espressamente la Stazione Appaltante ad utilizzare quest'ultimo mezzo quale forma di comunicazione con il concorrente (art. 79 comma 5 bis e quinquies del D.lgs. 163/2006). 17.11. unitamente alla comunicazione di avvenuta aggiudicazione dell'appalto, sara' richiesto all'Impresa aggiudicataria di produrre la documentazione necessaria alla stipula del contratto, per cui dovra' essere preciso impegno dell'Impresa aggiudicataria di produrre tale documentazione entro il termine improrogabile di giorni 15 (quindici) dalla data di ricezione della comunicazione stessa, a mezzo raccomandata con R.R. 17.12. Responsabile del procedimento: Ing. Stefano Penzo: tel. 0415534040 - fax 0415534041 Il dirigente ing. Stefano Penzo T12BFF18004