CITTA' DI CHIOGGIA
Settore LL.PP. - Servizio appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2012)

 
                         Appalto n. 02/2012 
 
 
Sistemazione e arredo urbano di Corso  del  Popolo  -  La  piazza  di
                              Chioggia 
 
 
            C.U.P. I96J09000040006 - C.I.G. N. 45911153F3 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di  Chioggia,  Corso  del
Popolo 1193, 30015 Chioggia (VE) - telefono n. 041/5534030-5534040  -
fax n. 041/5534041 
  SITO INTERNET: www.chioggia.org; 
  2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art.
3, comma 37 e artt. 54 e 55 del D.Lgs. n. 163/2006  e  in  esecuzione
della determinazione dirigenziale n. 666 del 25/06/2012; 
  3. FORMA DELL'APPALTO: Esecuzione; 
  4. LUOGO DI ESECUZIONE: centro storico del Comune di Chioggia; 
  5. NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI  DA  EFFETTUARE  E  CARATTERISTICHE
GENERALI DELL'OPERA: 
  5.1. C.U.P. I96J09000040006  -  C.I.G.  N.  45911153F3  -  GARA  N.
02/2012: SISTEMAZIONE E ARREDO URBANO DI CORSO DEL POPOLO - LA PIAZZA
DI CHIOGGIA. 
  5.2.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):            Euro            1.262.718,08             (euro
unmilioneduecentosessantaduemilasettecentodiciotto/08) oneri  fiscali
esclusi; 
  Importo dei  lavori  a  base  di  gara  soggetto  a  ribasso:  Euro
1.207.718,08  (euro  unmilioneduecentosettemilasettecentodiciotto/08)
oneri fiscali esclusi; 
  5.3. lavorazioni di cui si compone  l'intervento,  al  netto  degli
oneri per la sicurezza: 
  -   Opere   stradali   (cat.   OG3   class.   III,   prevalente   e
subappaltabile): Euro 780.579,36 
  - Illuminazione pubblica e videosorveglianza 
  (cat.  OG11  class.  II,  scorporabile  e   subappaltabile):   Euro
427.138,72 
  TOTALE LAVORAZIONI Euro 1.207.718.08 
  5.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta: Euro 55.000,00 (euro cinquantacinquemila/00); 
  6. TERMINE ULTIMO PER  LA  REALIZZAZIONE  DEI  LAVORI:  giorni  175
(centosettantacinque), naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori (secondo quanto indicato  all'art.
13 del Capitolato Speciale d'Appalto); 
  7. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 
  8. DOCUMENTAZIONE: 
  il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, lo schema di  contratto,  il  capitolato
speciale di appalto, l'elenco prezzi, il computo metrico, il piano di
sicurezza  e  coordinamento   e   tutti   gli   ulteriori   elaborati
progettuali, sono visionabili,  solo  ed  esclusivamente  nei  giorni
09-16-23 ottobre 2012 dalle  ore  9.00  alle  ore  12.00  e  11-18-25
ottobre 2012 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l'Ufficio Appalti,
sito al piano terra  dei  locali  del  Settore  LL.PP.  Calle  Nordio
Marangoni, fianco CA.RI.VE. Filiale di Chioggia. 
  - Informazioni amministrative: Funzionario  Amministrativo  Ufficio
Appalti Dott.ssa Vanessa Penzo, tel.  n.  0415534030.  (indirizzo  di
posta elettronica vanessa.penzo@chioggia.org). 
  - Informazioni  tecniche:  Ing.  Stefano  Penzo,  tel.  041/5534040
(indirizzo di posta elettronica stefano.penzo@chioggia.org)  -  Geom.
Daniele Bergo,  tel.  041/5534051  (indirizzo  di  posta  elettronica
daniele.bergo@chioggia.org) - P.I. Giuseppe Gaudino, tel. 041/5534043
(indirizzo di posta elettronica giuseppe.gaudino@chioggia.org) 
  E' possibile ottenere, a pagamento, il CD-R  contenente  tutti  gli
elaborati progettuali; a tal  fine  gli  interessati  dovranno  farne
prenotazione all'Ufficio Appalti, a mezzo fax, al n. 041/5534041, con
preavviso di almeno 48 ore dalla data di ritiro. Per  ottenere  copia
del  CD-R,  l'incaricato  dell'Impresa  dovra'  produrre  copia   del
bonifico, ovvero dimostrare di avere provveduto al  versamento  della
somma di Eurouro 25,00, presso la  Cassa  di  Risparmio  di  Venezia,
Servizio di Tesoreria, Filiale di Chioggia, sita in Corso del Popolo,
"COORDINATE IBAN - IT 52 O 06345  20900  100000300043  a  favore  del
Comune di Chioggia, con la causale: "Acquisto copia  CD-R  contenente
gli  elaborati  della  gara  dell'appalto  relativo  ai   lavori   di
"Sistemazione e arredo urbano di Corso del Popolo". Il pagamento  del
CD-R contenente  copia  degli  elaborati  progettuali  potra'  essere
effettuato anche a mezzo conto corrente postale intestato  al  Comune
di Chioggia, sul conto N. 13582309 per la somma di Euro 25,00. 
  Gli  elaborati  stessi  potranno  essere  richiesti  in  copia,   a
pagamento, al "CENTRO COPIE S.N.C." sito in  Chioggia,  Calle  Felice
Cavallotti 383 (fronte Palazzo Municipale) telefono 041401979. Bando,
disciplinare di gara e modelli  sono  integralmente  disponibili  sul
sito Internet  -  www.chioggia.org  (percorso  "il  comune"  -  "gare
d'appalto" - "cerca"); 
  9. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  9.1. Termine per la presentazione dei plichi: ore 12.00 del  giorno
30 ottobre 2012; 
  9.2. Indirizzo: Citta' di Chioggia -  Ufficio  Appalti,  Corso  del
Popolo 1193, 30015 Chioggia (VE), tramite Ufficio Protocollo, sito in
Chioggia, Corso del Popolo n. 1193, piano terra; 
  9.3.  Modalita'  di  presentazione:  secondo  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara; 
  9.4.  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  9.5. Data di apertura: in seduta pubblica il giorno 31 ottobre 2012
ore 9.30 presso  l'Ufficio  Appalti,  sito  all'interno  del  Settore
LL.PP. Calle Nordio Marangoni - Chioggia; 
  10. PERSONE AMMESSE AD  ASSISTERE  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 
  11.  CAUZIONI,  GARANZIE  E  VERSAMENTO  ALL'AUTORITA:   ai   sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 1 commi  65  e
67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 l'offerta dei concorrenti deve
essere corredata: 
  11.1. da una cauzione provvisoria, prestata a favore del Comune  di
Chioggia, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo a  base
di gara (oneri per la sicurezza inclusi) avente validita' per  almeno
180 giorni dalla data stabilita al punto  9.1.  del  presente  bando,
fatto salvo quanto previsto all'art. 75 comma 7° del D.Lgs.  163/2006
per i soggetti in possesso di certificazione di qualita' per i  quali
l'importo della cauzione e' ridotto del cinquanta per cento (50%). La
cauzione  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,  dalla
dichiarazione di impegno  del  fideiussore,  valida  per  almeno  180
giorni  dalla  data  stabilita  al  punto   9.1   (termine   per   la
presentazione delle offerte) del presente  bando,  a  rilasciare,  in
caso di aggiudicazione  dell'appalto,  una  fideiussione  bancaria  o
polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva,
in favore della stazione appaltante. 
  Tanto  la  cauzione  provvisoria,  quanto  la  cauzione  definitiva
dovranno  essere  costituite  esclusivamente  mediante   fideiussione
bancaria  o  polizza   fideiussoria   assicurativa   o   fideiussione
rilasciata dagli intermediari finanziari (solo cauzione  provvisoria)
iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
1.9.1993, n. 385. 
  La garanzia, nella forma di fideiussione bancaria  o  assicurativa,
deve  prevedere  espressamente  la  rinuncia   al   beneficio   della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile
e l'operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta  scritta  della
stazione appaltante. 
  In caso di costituenda Associazione Temporanea di Impresa (ATI), la
garanzia, nella forma di fideiussione bancaria o assicurativa  dovra'
essere sottoscritta da tutte le imprese che la compongono e non  solo
dall'impresa capogruppo, e dovra' contenere il richiamo  alla  natura
collettiva della partecipazione alla gara identificando singolarmente
e  contestualmente  le  imprese  facenti  parte  del   raggruppamento
costituendo; 
  11.2. documentazione attestante il  versamento  del  contributo  di
Euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, presentata con le  modalita'
indicate nel disciplinare; 
  12. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: La  spesa
complessiva di Euro 2.139.500,00 per la realizzazione delle opere  e'
finanziata con  contributo  della  Regione  Veneto  e  con  fondi  di
bilancio della stazione Appaltante,  come  meglio  specificato  nella
determinazione dirigenziale n. 666 del 25/06/2012. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi  di
quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  13. CRITERI DI SELEZIONE E REQUISITI MINIMI DI CARATTERE  ECONOMICO
E TECNICO NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE: sono ammessi alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti non devono trovarsi nelle  condizioni  preclusive  di
cui all'art. 37 comma 7 ed art. 38 del D.Lgs 163/2006 nonche' art.  1
comma 14 della  Legge  266/2002  e  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara di  cui  al
punto 8 del presente bando, dimostrati con le modalita', le forme  ed
i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso.  Sono  altresi'
ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni  di  cui
all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006 e di cui all'art. 62  del  D.P.R.
n. 207/2010. I concorrenti devono essere in possesso di  attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010 ed al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata,  in  corso
di validita'  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n.
207/2010, ai lavori  da  assumere,  corredata  dall'attestazione  sul
sistema di qualita' aziendale,  come  indicato  nel  disciplinare  di
gara. Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  non
abbiano provveduto al pagamento  della  contribuzione  stabilita  con
deliberazione del  26/1/2006  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Lavori Pubblici (GU n. 25 del 31/1/2006 e GU n. 167  del  20/7/2006),
successivamente modificata con deliberazione  del  21  dicembre  2011
pubblicata in GU n. 30 del 6 febbraio 2012; 
  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data di scadenza prevista per la presentazione di cui al
punto 9.1 del presente Bando; 
  15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso,  determinato  ai
sensi dell'art. 82, comma  2,  lett.  b)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006
mediante offerta a prezzi unitari. L'Amministrazione procedera'  alla
valutazione della congruita' delle offerte ai sensi degli artt. 86  e
segg. del D.Lgs. n. 163/2006 e provvedera' all'esclusione  di  quelle
che risulteranno non congrue. 
  16. ORGANO  COMPETENTE  PER  LE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto  -  Cannaregio,  2277/2278  -
30131 VENEZIA - ITALIA 
  Posta    elettronica:    seggen.ve@giustizia-amministrativa.it    -
Telefono: 041.2403911- Fax: 
  041.2403940/941 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge
241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo'  essere  proposto
ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art.
120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 
  17. ALTRE INFORMAZIONI: 
  17.1.  Il  progetto  esecutivo  e'  stato   oggetto   di   apposita
validazione, ai sensi dell'art. 55, comma 3 del D.P.R.  n.  207/2010,
con atto del Responsabile del Procedimento in data 20/06/2012; 
  17.2. Per la partecipazione  alla  gara  e'  richiesta  a  pena  di
esclusione la  certificazione  attestante  l'avvenuta  presa  visione
dello stato dei luoghi dove devono eseguirsi i lavori. A tal fine  si
informa  che  un  Tecnico  sara'   a   disposizione   delle   Imprese
richiedenti, solo ed esclusivamente nelle medesime giornate  indicate
al punto 8 del bando di gara, con la precisazione che al  sopralluogo
e alla presa visione della documentazione di progetto saranno ammessi
esclusivamente: 
  -    il    legale    rappresentante    dell'Impresa,     risultante
dall'attestazione rilasciata dalla  SOA  o  da  altra  documentazione
idonea allo scopo, munito di documento d'identificazione; 
  - un dipendente della stessa, munito a tal fine di specifica delega
scritta con firma autenticata (ovvero non autenticata se accompagnata
da copia fotostatica di un documento di identita' del  sottoscrittore
in  corso  di  validita'),  rilasciata  dal   legale   rappresentante
dell'impresa; 
  - il direttore tecnico dell'Impresa,  risultante  dall'attestazione
rilasciata dalla SOA, munito di documento d'identificazione; 
  - il procuratore munito di copia autentica della procura; 
  Non si potra' derogare alle date fissate per il sopralluogo. 
  In caso di partecipazione in  costituenda  Associazione  Temporanea
d'Impresa,  la  presa  visione  deve  essere  eseguita   dall'impresa
designata capogruppo, esclusivamente nelle modalita' indicate,  o  da
tutte  le  imprese  che  intendono   costituire   il   raggruppamento
(capogruppo compresa); 
  17.3. si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  17.4. in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77
del R.D. 827/1924; 
  17.5. l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D. Lgs.  12.04.2006,
n. 163; 
  17.6.  l'aggiudicatario  dovra'  inoltre  prestare   le   ulteriori
garanzie previste  dall'art.  129  comma  1  del  D.Lgs.  163/2006  e
dall'art.  125  del  D.P.R.  207/2010,  per  le  seguenti   coperture
assicurative: 
  17.6.1.1.  Polizza  assicurativa  che  tenga  indenne  la  stazione
appaltante dai rischi di esecuzione da  qualsiasi  causa  determinati
salvo quelli derivanti da errori di progettazione, da azione di terzi
e da  causa  di  forza  maggiore,  per  un  valore  pari  all'importo
contrattuale  incrementato  di  Euro  1.000.000,00  (unmilione/00)  a
garanzia di eventuali danni alle opere preesistenti; 
  17.6.1.2.   Polizza    con    massimale    di    Euro    500.000,00
(cinquecentomila/00) che assicuri la stazione  appaltante  contro  la
responsabilita' civile per danni causati a terzi nella esecuzione dei
lavori fino alla emissione del certificato di collaudo provvisorio; 
  17.7.  In  ottemperanza  a  quanto  previsto  dal  "Protocollo   di
legalita'" sottoscritto il  09/01/2012  tra  la  Regione  Veneto,  le
Prefetture,   l'ANCI   Veneto   e   l'URPV    l'impresa    risultante
aggiudicataria dovra'  impegnarsi  a  riferire  tempestivamente  alla
Stazione Appaltante ogni illecita richiesta di danaro, prestazione  o
altra utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata  nel
corso  dell'esecuzione  dei  lavori  nei  confronti  di  un   proprio
rappresentante, agente o dipendente. Analogo  obbligo  dovra'  essere
esteso alle imprese subappaltatrici e  ad  ogni  altro  soggetto  che
interverra' a qualunque  titolo  nella  realizzazione  dell'opera.  I
predetti obblighi  di  comunicazione  dovranno  essere  espressamente
previsti  anche  negli  strumenti   contrattuali   adottati   e   non
sostituiscono   comunque   l'obbligo   di   denuncia    all'Autorita'
giudiziaria dei fatti attraverso i quali sia stata posta in essere la
pressione estorsiva ed ogni altra forma di illecita interferenza. 
  Viene  infine  fatto  divieto  alle   imprese   aggiudicatarie   di
subappaltare o subaffidare a favore di aziende gia' partecipanti alla
medesima gara. 
  17.8. i pagamenti relativi ai lavori svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti (20) giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  17.9. i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.  13  del
D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  17.10. in sede di offerta dovra' essere indicato obbligatoriamente,
ai sensi dell'art. 79 comma  5  quinquies  del  D.lgs.  163/2006,  il
domicilio presso cui la Stazione Appaltante dovra' inoltrare tutte le
comunicazioni. Dovra' inoltre essere indicato  l'indirizzo  di  posta
elettronica (anche non certificata) e il numero di fax da  utilizzare
per effettuare le predette comunicazioni, autorizzando  espressamente
la Stazione Appaltante ad utilizzare quest'ultimo mezzo  quale  forma
di comunicazione con il concorrente (art. 79 comma 5 bis e  quinquies
del D.lgs. 163/2006). 
  17.11. unitamente alla  comunicazione  di  avvenuta  aggiudicazione
dell'appalto, sara' richiesto all'Impresa aggiudicataria di  produrre
la documentazione necessaria alla  stipula  del  contratto,  per  cui
dovra' essere preciso impegno dell'Impresa aggiudicataria di produrre
tale documentazione entro  il  termine  improrogabile  di  giorni  15
(quindici) dalla data di  ricezione  della  comunicazione  stessa,  a
mezzo raccomandata con R.R. 
  17.12. Responsabile del  procedimento:  Ing.  Stefano  Penzo:  tel.
0415534040 - fax 0415534041 

                            Il dirigente 
                         ing. Stefano Penzo 

 
T12BFF18004
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.