REGIONE TOSCANA
ESTAV Centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per  i
Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale  Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia)  -   indirizzo
internet: www.estav-centro.toscana.it Punti  di  contatto:  presso  i
quali sono possibili ulteriori informazioni: Dipartimento ABS -  S.C.
Acquisizione Servizi di natura sanitaria ed economale -  Via  di  San
Salvi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia.  Responsabile  del  procedimento:
Filippo Omoboni - telefono +39 055 6933869 - fax +39  055  6933895  -
e-mail filippo.omoboni@estav-centro.toscana.it -  Indirizzo  internet
presso il quale e' pubblicata tutta la documentazione di gara e a cui
inviare             le              offerte              telematiche:
http://start.e.toscana.it/estav-centro/ I.2) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico settore  di  attivita':
Salute. 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi  del
D.Lgs. n°163/2006 e ss.mm.ii., da svolgersi in modalita'  telematica,
per l'affidamento del servizio di recupero e riscossione dei  crediti
relativi alle prestazioni erogate dall'Azienda Sanitaria di Firenze -
CIG n°4529049178. II.1.2) Tipo di appalto:  Servizi  -  Categoria  di
servizi  N.6  -  Luoghi  di  esecuzione:  Italia.   II.2.1)   Entita'
dell'appalto: importo presunto calcolato su una  percentuale  a  base
d'asta del 10% sui crediti da recuperare: Euro 1.500.000,00.  II.2.2)
Opzioni: possibilita' di estendere le condizioni del presente appalto
nei confronti di altre Aziende/Enti/Istituti per un  importo  massimo
pari a quello aggiudicato. Alla scadenza, possibilita' di ripetizione
del servizio per un periodo  massimo  di  due  annualita',  ai  sensi
dell'art. 57 comma 5) lettera b). II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Provvisoria  nella  misura
del 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006 - Definitiva nella misura  del  10%  dell'importo
contrattuale con le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del  D.  Lgs.
163/2006.  III.1.2)  Modalita'  di  pagamento:  come   indicato   nel
capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati agli artt.  34
e segg. del D. Lgs.  163/2006  con  le  modalita'  ivi  indicate.  Si
applicano inoltre le disposizioni previste del D.Lgs. 163/06 relative
all'Avvalimento III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale  (non
trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste  dall'art.
38 del D.  Lgs.  163/2006  e  dall'art.  37  del  D.  Lgs.  163/2006)
desumibili dalla domanda di  partecipazione,  dalla  dichiarazione  a
corredo dell'offerta e dalle singole autodichiarazioni delle  persone
fisiche.  I  soggetti  specificatamente  designati   dalla   societa'
partecipante per effettuare l'attivita'  di  recupero  devono  essere
legittimati a svolgerla e quindi non devono risultare assoggettati  a
misure  interdittive  o   sanzionatorie   da   parte   dell'Autorita'
competente. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Livelli
minimi richiesti: 1. Dichiarazione di almeno due Istituti bancari  in
data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza per  la  presentazione
dell'offerta (in mancanza vedi disciplinare di gara - punto A8  della
documentazione amministrativa). In caso di ATI o Consorzi Ordinari le
dichiarazioni bancarie dovranno essere prodotte da  ciascuna  impresa
costituente il raggruppamento/consorzio/gruppo. In caso  di  Consorzi
Stabili e Consorzi fra societa' Cooperative  detto  requisito  dovra'
essere  posseduto  e  comprovato  secondo   le   modalita'   previste
dall'articolo 35 del D.Lgs  163/06  e  dall'art...del  DPR  207/2010.
III.2.3) Capacita' tecnica: livelli minimi  richiesti:  1)  Ammontare
dei  crediti   recuperati   nell'ultimo   triennio   alla   data   di
pubblicazione del bando pari ad almeno Euro 20.000.000,00. Le Imprese
di recente costituzione potranno dichiarare l'ammontare  dei  crediti
recuperati, ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in
proporzione al triennio. 2)  aver  svolto  il  servizio  di  recupero
crediti nazionale per  conto  di  almeno  un  Ente/Istituto/Struttura
Pubblica nel  triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando  (compresi  i  contratti  iniziati  precedentemente  e
quelli in corso); 3) Essere in possesso di  licenza  per  l'esercizio
dell'attivita' di recupero crediti per conto terzi ai sensi dell'art.
115 del TULPS, approvato con R.D, 18.6.1931 n. 773. In caso di ATI  o
Consorzi Ordinari, i requisiti di cui  al  punti  1)  e  2)  potranno
essere posseduti  nell'ambito  del  raggruppamento/consorzio  con  la
precisazione che  l'impresa  capogruppo  dovra'  possedere  la  quota
maggioritaria ed  in  caso  di  aggiudicazione  la  medesima  impresa
capogruppo dovra' assumere la parte maggioritaria  del  servizio.  In
caso di Consorzi Stabili e Consorzi  fra  societa'  Cooperative  tali
requisiti dovranno essere posseduti e comprovati secondo le modalita'
previste dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06 e dall'art.277 commi 2)  e
3) del DPR 207/2010. Il requisito di cui al punto  3)  dovra'  essere
posseduto da tutte le imprese in caso di  ATI,  dal  Consorzio  e  da
tutte le Imprese Consorziate in  caso  di  Consorzio  Ordinario,  dal
Consorzio e dalle Imprese Consorziate  individuate  per  l'esecuzione
del servizio in caso di Consorzi  Stabili  e  Consorzi  fra  societa'
Cooperative. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta  telematica  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per  la  ricezione
delle offerte: 13.11.2012 - ore 12:00:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile
nelle domande di partecipazione:  Italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione  dell'offerta.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Come da disciplinare  di
gara.  Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte   i
rappresentanti  delle  Imprese  partecipanti   muniti   di   regolare
procura/delega. 
  VI.3) Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare  alla
gara, dovranno presentare offerta come da disciplinare  di  gara.  Il
Disciplinare, il Capitolato speciale di gara ed i  relativi  allegati
sono         disponibili         sul          sito          internet:
http://start.e.toscana.it/estav-centro/.   La   partecipazione    non
vincola l'Ente  Appaltante  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,  annullare,  modificare,  sospendere  il   presente   Bando
approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV  Centro
n°185 del 28.09.2012. Le risposte agli eventuali quesiti di interesse
generale,  che  dovranno  pervenire  entro  e  non  oltre  il  giorno
05.11.2012 saranno evase nei termini di legge, tramite  pubblicazione
sul sito internet come  pure  eventuali  ulteriori  informazioni  e/o
delucidazioni che  si  rendessero  opportune.  Gli  interessati  sono
pertanto invitati a consultare il sito fino alla data di scadenza per
la presentazione delle offerte. VI.5) Data di spedizione del presente
bando alla GUCE: 01.10.2012 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Beatrice Sassi 

 
T12BFK18075
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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