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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Politecnico di Milano, piazza L. Da Vinci 32, 20133 Milano I Contattare: Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - Tel. 0223999077- 9064 Fax 0223999060; Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.polimi.it punti di contatto: www.polimi.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1) la documentazione complementare e' disponibili presso: come al punto I.1. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Servizio Posta Protocollo e Archivio del Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': organismo di diritto pubblico. Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di lavori - Milano; Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: lavori di restauro, ristrutturazione e adeguamento normativo dell'edificio 4 del Campus Leonardo sede D.I.I.A.R. - lotto 1; CIG: 43379036CB; CUP: D43B10000060005; delibera del CdA n. 201206260205 del 26.6.2012; II.1.6) CPV: 45454000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 6.236.470,04 al netto di I.V.A. comprensivi di Euro 284.367,15 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OG1 classifica III bis Euro 1.463.074,58. Categorie scorporabili e subappaltabili: OS6 classifica III bis Euro 1.416.242,14; OS7 classifica III Euro 886.226,20; OS 8 classifica I Euro 76.999,59; OS18A classifica II Euro 439.926,60 (si fa presente che la categoria OS18 indicata in tutti i documenti e gli elaborati del presente appalto e' da intendersi OS18A); OS4 classifica I Euro 108.372,12; OS28 classifica III Euro 862.221,19; OS3 classifica I Euro 61.444,04; OS5 classifica I Euro 12.200,28; OS30 classifica III Euro 718.558,38; OS 19 classifica I Euro 191.204,92. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: 520 giorni, come specificato all'art. 6 capitolato speciale parte I; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO. III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria da presentare in sede di offerta di Euro 124.729,40 pari al 2% dell'importo a base di gara, con possibilita' di riduzione del 50% ai sensi dell'art. 75, co. 7, del d. lgs. 163/06; b) per il solo aggiudicatario e' prevista una garanzia definitiva sull'importo di aggiudicazione ex art. 113 d.lgs. 163/06. Inoltre l'aggiudicatario dovra' stipulare specifiche polizze assicurative e garanzie di cui all'art. 29 del capitolato speciale parte I; III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di Bilancio. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del d.lgs. n. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: le condizioni di partecipazione sono specificate nel disciplinare integrativo del presente bando III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso, determinato ex art. 82 co. 2 lett. b) mediante offerta a prezzi unitari al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Si procedera' alla verifica della prima migliore offerta e se del caso progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte con le modalita' di cui agli artt. 87 e 88 d. lgs 163/06. In caso di una sola offerta valida la gara verra' dichiarata deserta. Non sono ammesse offerte in aumento. L'Amministrazione si riserva la facolta' ex art. 140 del d.lgs 163/06; IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 26.11.2012.h.16.00, svolgimento della gara: 28.11.2012 h. 9.30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VI.3) informazioni complementari: responsabile unico del procedimento arch. Riccardo Licari; VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo: via del Conservatorio,13 cap: 20122 Citta': Milano Paese: Italia telefono: 02766390442 - Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI. 4.2) presentazione di ricorso: e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza degli atti che si intende impugnare. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi: Politecnico di Milano - Area Tecnico Edilizia - Servizio Appalti - piazza Leonardo da Vinci, 32 cap 20133 Milano, telefono: 0223999077-64 indirizzo internet www.polimi.it fax: 0223999060. Milano, 2.10.2012 Il direttore generale ing. Graziano Dragoni T12BFL18052