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Fornitura di energia elettrica Bando di gara - Settori speciali Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione Aeroporto Torino Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12, 10072 Caselle Torinese (To), Italia Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245; Fax: +39 0115676420 Indirizzo internet: www.aeroportoditorino.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita': attivita' connesse agli aeroporti I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Fornitura di energia elettrica in media tensione per l'Aeroporto di Torino Caselle. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Codice NUTS ITC11 II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico_ II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di energia elettrica in media tensione per l'Aeroporto di Torino Caselle. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 65310000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Energia elettrica in media tensione (su fasce orarie F1-F2-F3 come previsto dalla deliberazione AEEG n. 156/07 e s.m.i.) per un quantitativo stimato annuo pari a 24.100.000 kWh. Tale quantitativo, calcolato sulla base dei consumi pregressi, e' da considerarsi puramente indicativo e non vincolante per la committente. Si richiede che una quota pari al 20% della fornitura provenga da fonte rinnovabile certificata RECS come da "RECS EECS Domain Protocol Italia a cura del gestore dei servizi elettrici-GSE SpA versione 19.02.07" s.m.i. Valore stimato, IVA esclusa 1.879.800,00 EUR II.2.3) Informazione sui rinnovi L'Appalto e' oggetto di rinnovo: si Numero di rinnovi possibili: 1 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dall'01/01/2013 al 31/12/2013 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: il concorrente deve presentare la cauzione provvisoria di 37.596,00 EUR da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e di cui al disciplinare di gara. Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e polizze come indicato nel capitolato d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri. Le modalita' di pagamento sono specificate nel capitolato d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti di cui agli artt. 34 e 47 del D.Lgs 163/06 III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; non versare nella fattispecie art. 32 quater c.p.; non avvalersi dei piani di emersione ex D.L. 210/02 cosi' come convertito dalla L. 266/02, ovvero conclusione del periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta; non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; iscrizione alla CCIAA o equivalente albo straniero. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1)Idonee referenze bancarie; 2)fatturato per vendita di energia elettrica realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi pari ad almeno 15.000.000,00 EUR. III.2.3) Capacita' tecnica 1) possesso, al momento della pubblicazione del bando, dell'autorizzazione alla vendita di Energia Elettrica sul mercato libero, ai sensi del D.Lgs.79/99; 2)Avvenuta esecuzione, in almeno uno degli ultimi tre anni, di una fornitura di energia elettrica non inferiore ai 25.000.000 kWh annui. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12/11/2012 Ore: 11:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/11/2012 Ore: 11:30 - Luogo: SAGAT S.p.A - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. La partecipazione alla seduta pubblica e' ammessa ai legali rappresentanti o ai soggetti muniti di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no___ VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Codice CIG n. 4584552BFB. Durata dell'appalto 12 mesi. Sopralluogo: Vedasi lettera a) Disciplinare di gara. Quesiti: eventuali quesiti/richieste chiarimenti in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati in lingua italiana entro e non oltre il 06/11/2012 e trasmessi a mezzo e-mail all'indirizzo approvvigionamenti@sagat.trn.it oppure a mezzo fax al n. +39 0115676420, con indicazione dei recapiti telefonici, ed e-mail al quale poter inviare le risposte. La scrivente stazione appaltante indica la data del 08/11/2012 come termine ultimo per procedere al riscontro dei quesiti pervenuti entro il termine fissato. Le risposte ai chiarimenti verranno inviate al recapito e-mail indicato dal concorrente richiedente, oltre ad essere pubblicate sul sito www.aeroportoditorino.it, sezione "Gare e appalti", qualora i quesiti e/o le richieste di chiarimenti sottoposti fossero ritenuti di interesse generale. Pena l'esclusione, la documentazione amministrativa e l'offerta economica dovranno essere presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La SAGAT si riserva la facolta' di invitare i concorrenti a chiarire o completare le dichiarazioni, i certificati e i documenti presentati. Ai sensi dell'art. 79 c.5-quinquies D.Lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica,certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. La SAGAT si riserva di valutare l'anomalia dell'offerta secondo quanto disposto dagli artt. 87 e 88 del D.Lgs.163/06. In caso di avvalimento trovano applicazione gli artt. 49 e 233 c. 5 D.Lgs. 163/06 secondo le modalita' indicate nel disciplinare. Ai sensi del D.M. 14.12.2010 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (paesi "blacklist"), e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal ministero dell'Economia e delle finanze italiano. La SAGAT SpA non provvedera' al pagamento diretto di eventuali subappaltatori. In caso di autorizzazione al subappalto, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art. 118 comma 3 del D.Lgs. 163/06 e' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, pena la sospensione dei successivi pagamenti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore. Ai sensi dell'art. 241 del D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Torino. Il disciplinare e' parte integrante del bando. Il responsabile del procedimento in fase di affidamento e' la Dott.ssa Tiziana Serra. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 01/10/2012 Prot.n. 2012/2234 L' amministratore delegato Fausto Palombelli T12BFM18190