SAGAT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2012)

 
                   Fornitura di energia elettrica 
 
 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                              Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione
Aeroporto Torino 
  Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12, 10072  Caselle  Torinese
(To), Italia 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245; Fax: +39 0115676420 
  Indirizzo internet: www.aeroportoditorino.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Fornitura di energia elettrica in media tensione per l'Aeroporto di
Torino Caselle. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Codice NUTS ITC11 
  II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico_ 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di energia elettrica in media tensione per l'Aeroporto di
Torino Caselle. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 65310000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Energia elettrica in media tensione (su fasce orarie F1-F2-F3  come
previsto  dalla  deliberazione  AEEG  n.  156/07  e  s.m.i.)  per  un
quantitativo stimato annuo pari a 24.100.000 kWh. Tale  quantitativo,
calcolato sulla  base  dei  consumi  pregressi,  e'  da  considerarsi
puramente indicativo e non vincolante per la committente. Si richiede
che  una  quota  pari  al  20%  della  fornitura  provenga  da  fonte
rinnovabile certificata RECS  come  da  "RECS  EECS  Domain  Protocol
Italia a cura del gestore  dei  servizi  elettrici-GSE  SpA  versione
19.02.07" s.m.i. 
  Valore stimato, IVA esclusa 1.879.800,00 EUR 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi 
  L'Appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  Numero di rinnovi possibili: 1 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Dall'01/01/2013 al 31/12/2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  il  concorrente   deve
presentare la cauzione provvisoria di  37.596,00  EUR  da  costituire
secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs.  163/06
e di cui al disciplinare  di  gara.  Per  l'aggiudicatario:  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06  e  polizze  come
indicato nel capitolato d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con fondi propri. Le modalita'  di  pagamento  sono  specificate  nel
capitolato d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti  di  cui
agli artt. 34 e 47 del D.Lgs 163/06 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: possesso dei requisiti generali di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/06; non versare nella fattispecie art. 32 quater c.p.; non
avvalersi dei piani di emersione ex D.L. 210/02 cosi' come convertito
dalla L. 266/02, ovvero conclusione del  periodo  di  emersione  alla
data  di  presentazione   dell'offerta;   non   essere   oggetto   di
provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui  all'art.  14  del
D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;  iscrizione  alla  CCIAA  o  equivalente  albo
straniero. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1)Idonee referenze bancarie; 
  2)fatturato   per   vendita   di   energia   elettrica   realizzato
complessivamente  negli  ultimi   tre   esercizi   pari   ad   almeno
15.000.000,00 EUR. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  1)  possesso,   al   momento   della   pubblicazione   del   bando,
dell'autorizzazione alla vendita di 
  Energia Elettrica sul mercato libero, ai sensi del D.Lgs.79/99; 
  2)Avvenuta esecuzione, in almeno uno degli ultimi tre anni, di  una
fornitura di energia elettrica non inferiore ai 25.000.000 kWh annui. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 12/11/2012 Ore: 11:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/11/2012 Ore: 11:30 - Luogo: SAGAT S.p.A - Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si. La  partecipazione  alla
seduta pubblica e' ammessa ai legali  rappresentanti  o  ai  soggetti
muniti di procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no___ 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Codice CIG n. 4584552BFB. Durata dell'appalto 12 mesi. 
  Sopralluogo: Vedasi lettera a) Disciplinare di gara. 
  Quesiti: eventuali quesiti/richieste  chiarimenti  in  ordine  alla
presente procedura dovranno essere formulati in lingua italiana entro
e non oltre il 06/11/2012 e trasmessi a  mezzo  e-mail  all'indirizzo
approvvigionamenti@sagat.trn.it  oppure  a  mezzo  fax  al   n.   +39
0115676420, con indicazione dei recapiti  telefonici,  ed  e-mail  al
quale poter inviare le risposte. 
  La scrivente stazione appaltante indica la data del 08/11/2012 come
termine ultimo per procedere al riscontro dei quesiti pervenuti entro
il termine fissato. Le risposte ai chiarimenti  verranno  inviate  al
recapito e-mail indicato dal concorrente richiedente, oltre ad essere
pubblicate  sul  sito  www.aeroportoditorino.it,  sezione   "Gare   e
appalti",  qualora  i  quesiti  e/o  le  richieste   di   chiarimenti
sottoposti fossero ritenuti di interesse generale. 
  Pena l'esclusione, la  documentazione  amministrativa  e  l'offerta
economica dovranno essere presentate con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  La SAGAT si  riserva  la  facolta'  di  invitare  i  concorrenti  a
chiarire o completare le dichiarazioni, i certificati e  i  documenti
presentati. Ai sensi dell'art.  79  c.5-quinquies  D.Lgs.  163/06  si
richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede  di  offerta,
il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta
elettronica,certificata e non, nonche'  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse. 
  La SAGAT si riserva di  valutare  l'anomalia  dell'offerta  secondo
quanto disposto dagli artt. 87 e 88 del D.Lgs.163/06. 
  In caso di avvalimento trovano applicazione gli artt. 49 e 233 c. 5
D.Lgs. 163/06 secondo le modalita' indicate nel disciplinare. 
  Ai sensi  del  D.M.  14.12.2010  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (paesi "blacklist"), e' subordinata alla richiesta di
apposita autorizzazione  rilasciata  dal  ministero  dell'Economia  e
delle finanze italiano. 
  La SAGAT SpA non provvedera'  al  pagamento  diretto  di  eventuali
subappaltatori. 
  In caso di autorizzazione al subappalto, ai sensi e per gli effetti
previsti dall'art. 118 comma 3 del D.Lgs.  163/06  e'  fatto  obbligo
all'appaltatore di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato nei suoi  confronti,  pena  la  sospensione  dei
successivi pagamenti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti via via corrisposti al subappaltatore. 
  Ai sensi  dell'art.  241  del  D.Lgs.  163/06  si  segnala  che  il
contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.   Per   ogni
controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Torino. 
  Il disciplinare e' parte integrante del bando. 
  Il responsabile del procedimento  in  fase  di  affidamento  e'  la
Dott.ssa Tiziana Serra. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 
  01/10/2012 Prot.n. 2012/2234 

                     L' amministratore delegato 
                          Fausto Palombelli 

 
T12BFM18190
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.