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Bando 12/2012 - Lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria degli impianti di depurazione e loro conduzione. 6 Lotti: Ponte Malnome (lotto n. 1), Rocca Cencia (lotto n. 2), Via Salaria (lotto n. 3), Tor Pagnotta (lotto n. 4), Centro Servizi di Via Laurentina, 877 (lotto n. 5), Pomezia - Via Laurentina km 24.500 (lotto n. 6). SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n° 87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Tel (39) 06 51 69 1. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Davide Ambrogi. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria degli impianti di depurazione e loro conduzione. Ciascun impianto costituisce un lotto di gara a se' stante e gli impianti di depurazione cui la procedura si riferisce sono i seguenti: Ponte Malnome (lotto n. 1), Rocca Cencia (lotto n. 2), Via Salaria (lotto n. 3), Tor Pagnotta (lotto n. 4), Centro Servizi di Via Laurentina, 877 (lotto n. 5), Pomezia - Via Laurentina km 24.500 (lotto n. 6). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di lavori, da eseguirsi presso gli impianti di depurazione nei luoghi indicati nel precedente punto II.1.1) e nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di manutenzioni straordinarie e ordinarie, nonche' la conduzione, degli impianti di depurazione presenti negli stabilimenti aziendali indicati nel precedente punto II.1.1) e nella documentazione di gara, per un periodo di 12 mesi. L'appalto prevede l'acquisizione del progetto definitivo/esecutivo, redatto ai sensi dell'art. 93, comma 2 D.Lgs. n. 163/2006. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45259200-9 II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo stimato di spesa a base d'asta per l'intera durata del contratto: Euro 1.748.398,00 comprensivi della progettazione, oltre IVA, oltre Euro Euro 52.452,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e nonche' Euro Euro 100.000,00 per opere in economia non soggette a ribasso. L'importo dei lavori, stimato a corpo, e' cosi' suddiviso, in relazione a ciascun lotto: Imp. int. str. di cui prog. cond. 12 mesi Oneri sic. Opere in ec. L1 Ponte Malnome 260.104,00 (13.005,00) 150.000,00 12.303,00 25.000,00 L2 Rocca Cencia 435.975,00 (21.799,00) 150.000,00 17.579,00 25.000,00 L3 Via Salaria 298.000,00 (14.900,00) 75.000,00 11.190,00 15.000,00 L4 Tor Pagnotta 135.500,00 (6.775,00) 105.000,00 7.215,00 15.000,00 L5 Laurentina n. 877 18.319,00 (916,00) 20.000,00 1.150,00 10.000,00 L6 Pomezia 55.500,00 (2.775,00) 45.000,00 3.015,00 10.000,00 Totali LOTTI 1.203.398,00 (60.170,00) 545.000,00 52.452,00 100.000,00 II.2.2. OPZIONI: SI. 1) Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o di ridurre le singole attivita', fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 2) AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006, da esercitarsi nei termini di legge. 3) Con riferimento al lotto n. 3, AMA S.p.A. si riserva di procedere alla consegna d'urgenza dei lavori. 4) Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 21 L. n. 35/2012, AMA si riserva di svincolare definitivamente la cauzione definitiva, decorsi due anni dalla cessazione delle prestazioni contrattuali. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi, comprensivi dei tempi per effettuare sia le attivita' di progettazione, sia la esecuzione di tutte le opere previste nell'appalto, con decorrenza dalla data del verbale di consegna dei siti e dei lavori, con le cadenze riportate nel Capitolato Tecnico e nello Schema di contratto e, comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. Con riferimento ai lavori previsti per ciascun lotto, il termine di esecuzione di ciascuna opera e' individuato nel relativo cronoprogramma dei lavori, allegato al progetto a base di gara, salvo termini inferiori, indicati nel progetto dell'aggiudicatario. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore di ciascun lotto (comprensivo di oneri per la sicurezza) al quale si partecipa, valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7), unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. Resta comunque intesa la riduzione del 50% per gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN Iso/Iec 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 nonche' polizza assicurativa per la responsabilita' civile (a norma dell'art. 129, comma 1 D.Lgs. n. 163/2006) e polizza assicurativa per la progettazione a norma dell'art. 111 D.Lgs. n. 163/2006), cosi' come indicato negli ulteriori documenti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano, contemporaneamente, sia come singoli sia come componenti di uno o piu' raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa parte-cipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, le condizioni indicate nel Disciplinare di gara, ed in particolare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al Punto 5 del Disciplinare di gara. d) insussistenza delle cause di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione previste dalla vigente normativa; e) regolarita' con le norme disciplinanti gli obblighi di sicurezza all'interno della propria azienda, previsti dalla legislazione italiana o del Paese di residenza; f) possesso dei requisiti necessari per il rilascio del documento DURC - Documento Unico di Regolarita' Contributiva o documento equipollente, nel caso di soggetti non italiani; g) non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art. 1, comma 14 della L. 266 del 2002; h) insussistenza delle forme di controllo ex art. 2359 c.c. con gli altri partecipanti alla gara. III.2.2) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al Punto 7.1.1, del Disciplinare di gara. Ciascun concorrente, salvo quanto precisato appresso, deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione (SOA) "OS 22" per la classifica adeguata, rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione regolarmente autorizzata e in corso di validita', o attestazione equipollente se soggetti non italiani, unitamente al possesso dei requisiti progettuali indicati nel Disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' possedere l'attestazione SOA con la classifica inerente ciascun lotto o l'insieme dei lotti per i quali presenta offerta. Fermo restando quanto sopra, nel caso di partecipazione a piu' lotti, in relazione a ciascun lotto i concorrenti dovranno possedere almeno le seguenti attestazioni SOA e classifiche: - lotto n. 1: SOA OS 22,prevalente,qualificazione obbligatoria,classifica I; - lotto n. 2: SOA OS 22,prevalente,qualificazione obbligatoria,classifica II; - lotto n. 3: SOA OS 22,prevalente,qualificazione obbligatoria,classifica II; - lotto n. 4: SOA OS 22,prevalente,qualificazione obbligatoria,classifica I; - lotto n. 5: SOA OS 22,prevalente,qualificazione obbligatoria,classifica I; - lotto n. 6: SOA OS 22,prevalente,qualificazione obbligatoria,classifica I; Per quanto concerne i lotti nn. 4, 5 e 6, ai sensi e per gli effetti dell'art. 90, comma 1 D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 40, comma 8 D.Lgs. n. 163/2006, in alternativa alla attestazione SOA sopra indicata, i concorrenti potranno partecipare alla gara, qualora siano in possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico-organizzativo: a) importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore a quello del contratto da stipulare; b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando: nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a) che precede; c) adeguata attrezzatura tecnica. Nel caso di imprese gia' in possesso dell'attestazione SOA relativa ai lavori da eseguire, non e' richiesta ulteriore dimostrazione circa il possesso dei requisiti. Tutte le predette attestazioni sono da intendersi quali "rilevanti", ai sensi dell'art. 37, comma 11 D.Lgs. n. 163/2006, con ogni conseguenza stabilita dagli artt. 107, comma 2 e 109, comma 2, D.P.R. n. 207/2010. In relazione alla forma adottata dai concorrenti per la partecipazione alla gara, i menzionati requisiti dovranno essere posseduti dai concorrenti nella misura stabilita dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 nonche' dall'art. 92 D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti devono, inoltre, dimostrare il possesso dei requisiti progettuali di cui al punto 7.8 del Disciplinare di gara. In caso di mancato possesso dei requisiti progettuali di cui a detto punto, i concorrenti dovranno associare o individuare un progettista in possesso dei requisiti medesimi, ai sensi degli artt. 263 e 264 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., dichiarandone il nominativo nella domanda di partecipazione ed allegando le dichiarazioni del progettista, previste al punto 5.8 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 83 e 120, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio indicato nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 04.12.2012 ore 12:00. Le richieste delle copie dei documenti vengono effettuate presso l'indirizzo dei punti di contatto, di cui al precedente punto I.1). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 04.12.2012 ore 13:00, pena l'irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. Per la documentazione spedita a mezzo del servizio postale, a nulla rilevera' il fatto che l'Offerta/Plico sia stata inviata/spedita prima del termine di scadenza. Riguardo alla data di effettiva ricezione del Plico fara' fede la data e l'orario della segnatura apposta dall'Ufficio Protocollo/Gare di AMA S.p.A. Le offerte debbono essere inviate presso l'indirizzo indicato nel Disciplinare di gara, al capitolo 6. Ciascuna offerta puo' essere riferita soltanto ad un solo lotto: pertanto, per partecipare alla gara per piu' lotti, occorre inviare una offerta per ciascun lotto per il quale si intende concorrere. Il massimo numero di lotti aggiudicabile al singolo concorrente e' pari a 3 lotti/impianti, indipendentemente dal valore, e sara' determinato in base alle graduatorie formate all'esito della valutazione delle offerte. Qualora il singolo concorrente risultasse primo in graduatoria in piu' di tre impianti, sara' chiamato ad indicare i 3 impianti che intende assumere in appalto, rimanendo esplicitamente inteso che produrra' rinuncia alle ulteriori aggiudicazioni che saranno pertanto aggiudicate al concorrente successivo. IV.3.6) Lingue e divisa utilizzabili per la presentazione delle offer-te/domande di partecipazione: a pena di esclusione, le offerte devono essere redatte in lingua italiana. E' ammesso l'uso di una lingua straniera soltanto in relazione ai termini tecnici utilizzati ai fini della predisposizione dell'offerta tecnica. Le offerte in lingua straniera, a pena di esclusione, debbono essere accompagnate da traduzione giurata. A pena di esclusione, le offerte debbono essere espresse in Euro. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: presso la sede di AMA S.p.A., in via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Seduta pubblica: 06.12.2012 ore 10:00. Le date delle successive sedute saranno comunicate a mezzo fax ai concorrenti e saranno pubblicate sul portale istituzionale all'indirizzo URL www.amaroma.it . Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: A) Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati e nel capitolato tecnico, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it e/o ritirati, in versione CD, tutti i giorni feriali, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sabato escluso, previo appuntamento telefonico allo 06-51692874, presso la sede della Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. B) I codici identificativi della gara (CIG), anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, sono i seguenti: Lotto 1 - Ponte Malnome: 4189975CBD Lotto 2 - Rocca Cencia: 419002994E Lotto 3 - Salaria: 41900499CF Lotto 4 - Tor Pagnotta: 4190072CC9 Lotto 5 - C.S. Laurentina: 4190094EF0 Lotto 6 - Pomezia: 4190241841 Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it). C) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. D) AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto; e)recedere dal contratto, con preavviso di almeno 10 (dieci) giorni nel caso in cui venga revocato o comunque annullato o che venga a cessare l'efficacia del contratto di servizio per la gestione dei rifiuti, affidato ad AMA stessa, per effetto di quanto previsto dall'art. 4, comma 32, della L. n. 148/2011. E) Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. F) Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 e delle disposizioni contenute al riguardo nel D.P.R. n. 207/2010. G) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Acquisti a mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi antecedenti la scadenza indicata nel Bando di gara. AMA S.p.A., ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, provvedera' a comunicare, almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, le risposte relative ai chiarimenti richiesti a coloro i quali abbiano fornito i dati necessari per consentire l'invio. AMA S.p.A. provvedera', inoltre, a pubblicare le menzionate risposte in formato elettronico, per consultazione ad accesso libero, sul profilo del committente di cu al punto sub I. 1. I) Si precisa, inoltre, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, che trova applicazione la disciplina di cui all'art. 168 D.P.R. n. 207/2010. L) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. M) Il contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compromissoria. N) Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione dell'Amministratore Delegato n. 39 del 29.5.2012. Direttore generale dott.ssa Giovanna Anelli T12BFM18461