AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 12-10-2012)

 
Bando 12/2012 - Lavori  di  manutenzione  straordinaria  e  ordinaria
degli impianti di depurazione  e  loro  conduzione.  6  Lotti:  Ponte
Malnome (lotto n. 1), Rocca Cencia (lotto n. 2), Via  Salaria  (lotto
n. 3), Tor Pagnotta (lotto n. 4), Centro Servizi di  Via  Laurentina,
 877 (lotto n. 5), Pomezia - Via Laurentina km 24.500 (lotto n. 6). 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la Barca, n° 87, 00142 Roma. 
  E-mail: area.acquisti@amaroma.it. 
  Tel (39) 06 51 69 1. Fax (39) 065 19 30 63. 
  Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione  di  gara  e'  disponibile  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Davide Ambrogi. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura  aperta  per  l'affidamento  di  lavori  di
manutenzione straordinaria e ordinaria degli impianti di  depurazione
e loro conduzione. Ciascun impianto costituisce un lotto  di  gara  a
se' stante  e  gli  impianti  di  depurazione  cui  la  procedura  si
riferisce sono i seguenti: Ponte Malnome (lotto n. 1),  Rocca  Cencia
(lotto n. 2), Via Salaria (lotto n. 3), Tor Pagnotta  (lotto  n.  4),
Centro Servizi di Via Laurentina, 877 (lotto n.  5),  Pomezia  -  Via
Laurentina km 24.500 (lotto n. 6). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto di lavori,  da  eseguirsi  presso
gli impianti di depurazione nei luoghi indicati nel precedente  punto
II.1.1) e nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di manutenzioni straordinarie
e ordinarie, nonche' la conduzione,  degli  impianti  di  depurazione
presenti negli stabilimenti aziendali indicati nel  precedente  punto
II.1.1) e nella documentazione di gara, per un periodo  di  12  mesi.
L'appalto prevede l'acquisizione del  progetto  definitivo/esecutivo,
redatto ai sensi dell'art. 93, comma 2 D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45259200-9 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  stimato
di spesa a base  d'asta  per  l'intera  durata  del  contratto:  Euro
1.748.398,00 comprensivi della progettazione, oltre IVA,  oltre  Euro
Euro 52.452,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  e
nonche' Euro Euro 100.000,00 per opere in  economia  non  soggette  a
ribasso. 
  L'importo dei lavori, stimato  a  corpo,  e'  cosi'  suddiviso,  in
relazione a ciascun lotto: 
  Imp. int. str. di cui prog. cond. 12 mesi Oneri sic. Opere in ec. 
  L1  Ponte  Malnome  260.104,00  (13.005,00)  150.000,00   12.303,00
25.000,00 
  L2  Rocca  Cencia  435.975,00  (21.799,00)   150.000,00   17.579,00
25.000,00 
  L3 Via Salaria 298.000,00 (14.900,00) 75.000,00 11.190,00 15.000,00 
  L4 Tor Pagnotta 135.500,00 (6.775,00) 105.000,00 7.215,00 15.000,00 
  L5 Laurentina n. 
  877 18.319,00 (916,00) 20.000,00 1.150,00 10.000,00 
  L6 Pomezia 55.500,00 (2.775,00) 45.000,00 3.015,00 10.000,00 
  Totali  LOTTI   1.203.398,00   (60.170,00)   545.000,00   52.452,00
100.000,00 
  II.2.2. OPZIONI: SI. 
  1) Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel  corso  della  durata
del  contratto,  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario   di
incrementare  e/o  di  ridurre  le  singole  attivita',   fino   alla
concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,   ai   sensi
dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.  2440,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali. 
  2) AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di cui  all'art.  57,
comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006, da esercitarsi nei termini di legge. 
  3) Con riferimento  al  lotto  n.  3,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di
procedere alla consegna d'urgenza dei lavori. 
  4) Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 21 L. n.
35/2012, AMA si riserva di  svincolare  definitivamente  la  cauzione
definitiva, decorsi  due  anni  dalla  cessazione  delle  prestazioni
contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 (dodici) mesi
naturali e consecutivi, comprensivi dei tempi per effettuare  sia  le
attivita' di progettazione, sia  la  esecuzione  di  tutte  le  opere
previste nell'appalto, con  decorrenza  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei  siti  e  dei  lavori,  con  le  cadenze  riportate  nel
Capitolato Tecnico e nello Schema di contratto e, comunque,  fino  ad
esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. 
  Con riferimento ai lavori previsti per ciascun lotto, il termine di
esecuzione  di   ciascuna   opera   e'   individuato   nel   relativo
cronoprogramma dei lavori, allegato al progetto a base di gara, salvo
termini inferiori, indicati nel progetto dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'art.  75  D.Lgs.  n.  163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  valore  di  ciascun
lotto (comprensivo di oneri per la sicurezza) al quale si  partecipa,
valida per il periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di  cui  al
successivo  punto  IV.3.7),  unitamente  all'impegno  a  prestare  la
cauzione  definitiva,  il  tutto  con  le  modalita'   previste   nel
Disciplinare di gara. Resta comunque intesa la riduzione del 50%  per
gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata,  da  organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN Iso/Iec 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9000. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 nonche'  polizza  assicurativa
per la responsabilita' civile (a norma dell'art. 129, comma 1  D.Lgs.
n. 163/2006) e polizza assicurativa  per  la  progettazione  a  norma
dell'art.  111  D.Lgs.  n.  163/2006),  cosi'  come  indicato   negli
ulteriori documenti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese  che  concorrano,
contemporaneamente, sia come singoli sia come  componenti  di  uno  o
piu'  raggruppamenti  temporanei  di   imprese   o   consorzi,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa parte-cipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare,  le  condizioni  indicate
nel Disciplinare di gara, ed in particolare le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al  Punto  5  del
Disciplinare di gara. 
  d) insussistenza delle cause di  incapacita'  a  contrarre  con  la
Pubblica Amministrazione previste dalla vigente normativa; 
  e) regolarita' con le norme disciplinanti gli obblighi di sicurezza
all'interno  della  propria  azienda,  previsti  dalla   legislazione
italiana o del Paese di residenza; 
  f) possesso dei requisiti necessari per il rilascio  del  documento
DURC -  Documento  Unico  di  Regolarita'  Contributiva  o  documento
equipollente, nel caso di soggetti non italiani; 
  g) non avvalersi dei piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1, comma 14 della L. 266 del 2002; 
  h) insussistenza delle forme di controllo ex art. 2359 c.c. con gli
altri partecipanti alla gara. 
  III.2.2) Capacita' tecnica: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al Punto
7.1.1, del Disciplinare di gara. 
  Ciascun concorrente, salvo quanto precisato appresso,  deve  essere
in possesso dell'attestazione di qualificazione (SOA) "OS 22" per  la
classifica adeguata, rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione
regolarmente autorizzata e in  corso  di  validita',  o  attestazione
equipollente se soggetti non italiani,  unitamente  al  possesso  dei
requisiti progettuali indicati nel Disciplinare di gara. 
  Ciascun concorrente dovra'  possedere  l'attestazione  SOA  con  la
classifica inerente ciascun lotto o l'insieme dei lotti per  i  quali
presenta offerta. 
  Fermo restando quanto sopra, nel  caso  di  partecipazione  a  piu'
lotti, in relazione a ciascun lotto i concorrenti dovranno  possedere
almeno le seguenti attestazioni SOA e classifiche: 
  -    lotto    n.    1:    SOA    OS    22,prevalente,qualificazione
obbligatoria,classifica I; 
  -    lotto    n.    2:    SOA    OS    22,prevalente,qualificazione
obbligatoria,classifica II; 
  -    lotto    n.    3:    SOA    OS    22,prevalente,qualificazione
obbligatoria,classifica II; 
  -    lotto    n.    4:    SOA    OS    22,prevalente,qualificazione
obbligatoria,classifica I; 
  -    lotto    n.    5:    SOA    OS    22,prevalente,qualificazione
obbligatoria,classifica I; 
  -    lotto    n.    6:    SOA    OS    22,prevalente,qualificazione
obbligatoria,classifica I; 
  Per quanto concerne i lotti nn. 4, 5  e  6,  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 90, comma 1 D.P.R.  n.  207/2010  e  dell'art.  40,
comma 8 D.Lgs. n. 163/2006,  in  alternativa  alla  attestazione  SOA
sopra indicata, i concorrenti potranno partecipare alla gara, qualora
siano   in   possesso    dei    seguenti    requisiti    di    ordine
tecnico-organizzativo:  a)  importo  dei  lavori  analoghi   eseguiti
direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
bando per  un  importo  non  inferiore  a  quello  del  contratto  da
stipulare; b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente
non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori  eseguiti
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del  bando:  nel
caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei  lavori
sia  inferiore  a  quanto  richiesto,   l'importo   dei   lavori   e'
figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la
percentuale richiesta; l'importo  dei  lavori  cosi'  figurativamente
ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito  di  cui
alla lettera a) che precede; c) adeguata attrezzatura tecnica. 
  Nel caso di imprese gia' in possesso dell'attestazione SOA relativa
ai lavori da eseguire, non e' richiesta ulteriore dimostrazione circa
il possesso dei requisiti. 
  Tutte  le  predette   attestazioni   sono   da   intendersi   quali
"rilevanti", ai sensi dell'art. 37, comma 11 D.Lgs. n. 163/2006,  con
ogni conseguenza stabilita dagli artt. 107, comma 2 e 109,  comma  2,
D.P.R. n. 207/2010. 
  In  relazione  alla  forma  adottata   dai   concorrenti   per   la
partecipazione alla gara,  i  menzionati  requisiti  dovranno  essere
posseduti dai concorrenti nella misura  stabilita  dall'art.  37  del
D.Lgs. 163/2006 nonche' dall'art. 92 D.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti devono, inoltre, dimostrare il possesso dei requisiti
progettuali di cui al punto 7.8 del Disciplinare di gara. In caso  di
mancato possesso dei requisiti progettuali di cui a  detto  punto,  i
concorrenti  dovranno  associare  o  individuare  un  progettista  in
possesso dei requisiti medesimi, ai sensi degli artt. 263 e  264  del
D.P.R. n.  207/2010  e  s.m.i.,  dichiarandone  il  nominativo  nella
domanda  di  partecipazione  ed  allegando   le   dichiarazioni   del
progettista, previste al punto 5.8 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi degli artt. 83 e 120,  comma  1  del  D.Lgs.  n.
163/2006, il tutto come meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara:  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti  04.12.2012  ore  12:00.  Le  richieste  delle  copie   dei
documenti  vengono  effettuate  presso  l'indirizzo  dei   punti   di
contatto, di cui al precedente punto I.1). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 04.12.2012 ore 13:00, pena l'irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. Per  la  documentazione  spedita  a  mezzo  del
servizio postale, a nulla rilevera' il fatto che l'Offerta/Plico  sia
stata inviata/spedita prima del termine di  scadenza.  Riguardo  alla
data di effettiva ricezione del Plico fara' fede la data  e  l'orario
della segnatura apposta dall'Ufficio Protocollo/Gare di AMA S.p.A. 
  Le offerte debbono essere inviate presso l'indirizzo  indicato  nel
Disciplinare di gara, al capitolo 6. 
  Ciascuna offerta puo' essere riferita soltanto ad  un  solo  lotto:
pertanto, per partecipare alla gara per piu' lotti,  occorre  inviare
una offerta per ciascun lotto per il quale si intende concorrere. 
  Il massimo numero di lotti aggiudicabile al singolo concorrente  e'
pari a  3  lotti/impianti,  indipendentemente  dal  valore,  e  sara'
determinato  in  base  alle  graduatorie  formate   all'esito   della
valutazione delle offerte. 
  Qualora il singolo concorrente risultasse primo in  graduatoria  in
piu' di tre impianti, sara' chiamato ad indicare  i  3  impianti  che
intende assumere in  appalto,  rimanendo  esplicitamente  inteso  che
produrra' rinuncia alle ulteriori aggiudicazioni che saranno pertanto
aggiudicate al concorrente successivo. 
  IV.3.6) Lingue e divisa utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offer-te/domande di partecipazione: a pena di esclusione, le  offerte
devono essere redatte in lingua italiana. E'  ammesso  l'uso  di  una
lingua straniera soltanto in relazione ai termini tecnici  utilizzati
ai fini della predisposizione dell'offerta  tecnica.  Le  offerte  in
lingua straniera, a pena di esclusione, debbono  essere  accompagnate
da traduzione giurata. 
  A pena di esclusione, le offerte debbono essere espresse in Euro. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: presso la sede di  AMA
S.p.A., in via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Seduta pubblica: 06.12.2012 ore 10:00.  Le  date  delle  successive
sedute saranno comunicate  a  mezzo  fax  ai  concorrenti  e  saranno
pubblicate sul portale istituzionale all'indirizzo URL www.amaroma.it
. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  A) Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati e nel capitolato  tecnico,  che  possono  essere
liberamente  visionati  e  scaricati  dal  profilo  del   committente
all'indirizzo URL www.amaroma.it e/o ritirati, in versione CD,  tutti
i giorni feriali, dalle ore 9.00  alle  ore  13.00,  sabato  escluso,
previo appuntamento telefonico allo 06-51692874, presso la sede della
Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  B) I codici identificativi della gara  (CIG),  anche  ai  fini  del
pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65
e 67, della  legge  n.  266/2005  -  dagli  operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  sono  i
seguenti: 
  Lotto 1 - Ponte Malnome: 4189975CBD 
  Lotto 2 - Rocca Cencia: 419002994E 
  Lotto 3 - Salaria: 41900499CF 
  Lotto 4 - Tor Pagnotta: 4190072CC9 
  Lotto 5 - C.S. Laurentina: 4190094EF0 
  Lotto 6 - Pomezia: 4190241841 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  C) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione,  anche  di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi. 
  D) AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare  l'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il contratto; e)recedere dal  contratto,  con
preavviso di almeno 10 (dieci) giorni nel caso in cui venga  revocato
o comunque annullato o che venga a cessare l'efficacia del  contratto
di servizio per la gestione dei rifiuti, affidato ad AMA stessa,  per
effetto di quanto  previsto  dall'art.  4,  comma  32,  della  L.  n.
148/2011. 
  E) Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  F) Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  delle
disposizioni contenute al riguardo nel D.P.R. n. 207/2010. 
  G) Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1, entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi antecedenti
la scadenza indicata nel Bando di gara. 
  AMA S.p.A., ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006,
provvedera' a comunicare, almeno 6 (sei) giorni prima della  scadenza
del termine stabilito per la ricezione  delle  offerte,  le  risposte
relative ai chiarimenti richiesti a coloro i quali abbiano fornito  i
dati necessari per consentire l'invio. 
  AMA  S.p.A.  provvedera',  inoltre,  a  pubblicare  le   menzionate
risposte in formato elettronico, per consultazione ad accesso libero,
sul profilo del committente di cu al punto sub I. 1. 
  I) Si precisa, inoltre, con riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto  con  l'aggiudicatario,  che   trova   applicazione   la
disciplina di cui all'art. 168 D.P.R. n. 207/2010. 
  L) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di  posta  elettronica
per l'invio delle suddette comunicazioni. 
  M) Il contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede  la  clausola
compromissoria. 
  N)  Tale  procedura  e'  stata   autorizzata   con   determinazione
dell'Amministratore Delegato n. 39 del 29.5.2012. 

                         Direttore generale 
                      dott.ssa Giovanna Anelli 

 
T12BFM18461
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.