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Bando di gara appalto servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Tecnocasic SpA viale Diaz 86 090125 Cagliari Italia. Telefono: +39070246341; All'attenzione di: Responsabile del Procedimento posta elettronica: info@tecnocasic.it; Fax. +3907024634301 indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.tecnocasic.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Societa' partecipata dal Consorzio industriale Provinciale di Cagliari I.3) principali settori di attivita': Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a norme di altre amministrazione aggiudicatrice: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio assicurativo relativo alla copertura "All Risk" per danni materiali agli impianti e strutture gestiti dalla Tecnocasic S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b)Servizi bancari e finanziari. Luogo principale di esecuzione dei servizi: Piattaforma integrata ambientale - Dorsale Consortile Km 10,500 Zona Industriale di Macchiareddu, 09012, Capoterra (CA). Codice NUTS ITG27 II.1 3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto si configura come un appalto pubblico per l'affidamento della polizza relativa alla copertura assicurativa "All Risk" per danni materiali agli impianti e strutture gestiti dalla Tecnocasic S.p.A. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66515100 II.1.7) informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II 1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II 1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II 2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 492 500,00 EUR. II 2.2)) Opzioni. Opzioni: si. Descrizioni delle opzioni: Al fine di garantire la continuita' del servizio nelle more dell'espletamento di una nuova gara, la Tecnocasic, a suo insindacabile giudizio, potra' prorogare la scadenza della polizza fino ad un massimo di 6 mesi, agli stessi patti, prezzi e condizioni previsti nella polizza stessa, mediante comunicazione scritta all'aggiudicatario, da inviarsi entro la scadenza del termine. L'importo indicato nel presente bando deve intendersi comprensivo dell'eventuale proroga sopra detta. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II 2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III 1) Condizioni relative all'appalto. III 1.1) Cauzione e garanzie richieste: Polizza fideiussoria provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 pari ad euro 7 880,00 (2% del valore dell'appalto. 1) Polizza fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 III 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di finanziamenti propri. III 1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 38, comma 1 del D.Lgs. n 163/2006; insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9 comma 2, lettera c) del D.Lgs. n 231/2001; insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 1 bis comma 14 della L: 383/2001; ottemperanza alle norme che disciplinano il diritto del lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999; gli operatori economici non possono partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o coassicurazione o consorzio ne' possono partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara in raggruppamento o coassicurazione o consorzio; gli operatori economici non devono incorrere nei divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37 comma 7, del D.Lgs. n 163/2006; iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, industria artigianato e agricoltura della provincia in cui l'operatore economico concorrente ha sede ovvero in analogo registro dello stato d'appartenenza riportante la dicitura antimafia ai sensi del D.P.R. 252/1998. Tutti gli altri requisiti indicati nel disciplinare di gara. III.2.2.)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli operatori economici concorrenti devono aver effettuato nel triennio 2009 - 2010 - 2011 una raccolta premi assicurativi, risultanti dai relativi bilanci approvati dalla data di pubblicazione della presente gara, pari ad almeno 500.000.000,00 EURO o in alternativa devono essere in possesso del certificato di classificazione (rating) "secure" cioe' pari o superiore a BBB, rilasciato da Standard & Poor's o altra equivalente agenzia di rating, in validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. Idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno 2 istituti di credito operanti negli Stati membri della UE o intermediari finanziari autorizzati ai sensi della L. 385/1993 a comprova della capacita' economica e finanziaria da esibire, a pena di esclusione, in originale in sede di formulazione dell'offerta.III. 2.3) Capacita' Tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Autorizzazione rilasciata dall'ISVAP all'esercizio in Italia nei rami assicurativi relativi all'oggetto dell'appalto. Per le imprese aventi sede legale in uno stato membro della Unione europea diverso dall'Italia, l'assenso dell'ISVAP all'inizio dell'attivita' in Italia, riferita ai rami assicurativi relativi all'oggetto dell'appalto, nonche' la prova dell'avvenuta comunicazione all'ufficio del Registro di Roma e all'ISVAP della nomina del proprio rappresentante legale. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: CIG 4562196B3A IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 7/11/2012 Ora. 13:00 Documenti a pagamento: no Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14/11/2012 ore 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte). IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 16/11/2012 - Ora 09:00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e/o loro delegati muniti di formale delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento e' l'avv. Carmela Fraccalvieri. La stipulazione del contratto e' subordinata alla verifica sul possesso dei requisiti generali e speciali dichiarati in sede di gara, alla presentazione di tutta la documentazione richiesta dalla Stazione Appaltante, ed in ogni caso all'esito positivo dei controlli e verifiche previsti in materia di lotta alla mafia. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari 09124 Cagliari-ITALIA. VI.4.2) Presentazione Ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:Il ricorso avverso il presente bando puo' essere proposto entro 30 giorni dalla data della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.5).Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21/09/2012. Il Responsabile del Procedimento: Avv. Carmela Fraccalvieri L'amministratore unico dottor Oscar Serci T12BFM18508