MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)   Denominazione   ufficiale:   Reparto    Tecnico    Logistico
Amministrativo  Navale  Formia  -  Ufficio  Amministrazione   Sezione
Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato  Napoli,  287/289  Citta':
Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia. Punti  di  contatto:
Responsabile del  procedimento  Ten.Col.  Angelo  Marangi.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e  chiarimenti
di   carattere   amministrativo:   Ufficio   Amministrazione,    Sez.
Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail   Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso:  http://www.gdf.it,  bandi  e  avvisi  di  gara,
acquisizione di beni e servizi, "decentrata". 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Reparto  Tecnico
Logistico Amministrativo Navale, Ufficio  Amministrazione  -  Sezione
Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia  (LT)  04023  a  mezzo
corriere, a mezzo fax al  nr.  0771.1903638,  ovvero  a  mezzo  posta
elettronica certificata all'indirizzo lt0530001@pec.gdf.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Gara   a   procedura   ristretta   accelerata   per
l'affidamento della fornitura di  olio  lubrificante  e  prodotti  di
lubrificazione e refrigerazione occorrenti per  gli  impianti  e  gli
apparati in dotazione alle  Unita'  Navali  del  corpo  del  comparto
alturiero e costiero - operazione non imponibile i.v.a. ex art. 8/bis
del d.p.r.633/72 e in esenzione da accise ex art. 17 D.Leg.vo 504/95. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura; Luogo di esecuzione: territorio
nazionale II.1.3) L'avviso  riguarda:  l'istituzione  di  un  accordo
quadro. II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  accordo
quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo  quadro:  36  mesi
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro: Euro 600.000,00 (seicentomila/00) operazione  non  imponibile
I.V.A. ex art.  8  bis  D.P.R.  633/72  e  ss.mm.ii.  -  prodotto  in
esenzione da accise ex art. 17 D.Lgs.  504/95  e  ss.mm.ii..  II.1.5)
Breve descrizione  dell'appalto:  Stipula  di  un  contratto  con  un
operatore   di   consolidata   esperienza   e   adeguata    capacita'
tecnico-economica al quale affidare la fornitura di olio lubrificante
e prodotti di lubrificazione  e  refrigerazione  occorrenti  per  gli
impianti e gli apparati in dotazione alle Unita' Navali del Corpo del
comparto alturiero e costiero. II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per
gli appalti): 09211000.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo dell'appalto. 
  II.2.1) L'importo massimo presunto per l'intero triennio e' pari ad
Euro. 600.000,00 (seicentomila/00). Con  la  stipula  del  contratto,
l'Ente  non  assume   alcun   impegno   finanziario   nei   confronti
dell'Aggiudicatario   ne'   garantisce   l'acquisto   di    quantita'
predeterminate di beni e/o  servizi.  L'Amministrazione  si  riterra'
vincolata solo a  seguito  di  formali  richieste  di  fornitura  che
verranno formulate compatibilmente con le disponibilita'  annuali  di
bilancio.. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto: triennale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   Le   modalita'   di
costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta  saranno  indicate
agli operatori invitati a presentare offerta, conformemente  all'art.
75 D.Lgs.  12/04/2006  nr.  163.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Fondi  di  bilancio.  Pagamento  su  conto
corrente bancario o postale  dedicato  alle  forniture  pubbliche,  a
sensi dell'art. 3 L. 136/2010 ss.mm.ii.. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di  imprese
consorziate o associate in raggruppamenti  temporanei,  conformemente
alle prescrizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs  12/04/2006
nr. 163. Ciascun operatore del consorzio o  del  raggruppamento  deve
soddisfare  ed  attestare,  anche  mediante  autocertificazione,   da
allegare alla domanda di partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  i
requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In  sede  di
offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti
della fornitura che saranno eseguite da ciascun operatore  riunito  o
consorziato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:    I    candidati     devono     attestare,     mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel
caso  di  operatori  non  stabiliti   in   Italia,   in   certificato
equivalente, per attivita' commerciali  coerenti  con  l'oggetto  del
presente   appalto   e   l'insussistenza   delle    cause    ostative
all'affidamento  di  appalti  pubblici  di  cui  all'art.  38   D.Lgs
12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno  dei  soggetti  indicati
nell'art. 38, co.1, lett. c, cit.,  l'elenco  delle  condanne  penali
subite. Ai candidati stabiliti  in  altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e  3,  e  47
D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese  ai  sensi
degli artt. 46 e  47  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  corredate  dalla
fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante,  con  la
clausola  di  assunzione  di  responsabilita'  per  le  dichiarazioni
mendaci  di  cui  all'art.  76  D.P.R.  445/2000.   L'Amministrazione
procedera' alla 
  verifica della veridicita' e  correttezza  delle  dichiarazioni  in
conformita' alle vigenti disposizioni. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria: I candidati devono, anche mediante autocertificazione da
allegare alla  domanda  di  partecipazione,  a  pena  di  esclusione,
attestare il possesso di nr. 2 referenze bancarie, ai sensi dell'art.
41, lett. a, D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. III.2.3) Capacita' tecnica: I
candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare  alla
domanda di partecipazione, a pena di esclusione:  attestare  l'elenco
delle principali prestazioni della stessa specie fornite al Corpo  ed
altri  enti  pubblici  o   privati;   dichiarare   il   possesso   di
certificazione europea di qualita' conforme alla norma ISO 9001:2008.
Ai  candidati  invitati  a  presentare  offerta  sara'  richiesta  la
documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese..
III.2.4) L'appalto non riveste il carattere di riservatezza. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  non  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata.  Il  ricorso  alla
procedura accelerata e' giustificato dalla necessita'  di  pervenire,
in tempi brevi, ad un dispositivo negoziale che assicuri le forniture
necessarie a garantire la piena operativita' delle Unita' Navali  del
Corpo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83  co.2  D.Lgs  12/04/2006  nr.  163.
L'aggiudicazione verra' disposta a favore  dell'offerente  che  avra'
ottenuto il punteggio maggiore secondo  le  modalita'  descritte  nel
Capitolato Tecnico. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Atto autorizzativo nr.  4263  in
data 17/09/2012 - C.I.G. 43805174FB IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle domande di partecipazione: ore 00.00 del  13/11/2012  IV.  3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte:
Seduta  pubblica.   Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura
dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese  o  loro  mandatari
muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Il  subappalto  e'  ammesso  nel
limite  del  30%  dell'importo  complessivo  del  contratto,   previa
indicazione in sede di offerta delle prestazioni  da  subappaltare  e
solo a seguito di autorizzazione  dell'Amministrazione.  In  caso  di
avvalimento di alcuno dei requisiti di partecipazione  richiesti  dal
presente bando, si osservano  le  disposizioni  di  cui  all'art.  49
D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. L'Amministrazione si riserva di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' ritenuta  congrua  e  conveniente.  In  caso  di  risoluzione
anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo
interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi
dell'art.  140  del  D.Lgs  12/04/2006  nr.  163.   La   domanda   di
partecipazione, a pena di inammissibilita', deve  essere  redatta  in
conformita' alle prescrizioni  del  presente  bando,  completa  della
documentazione  quivi  richiesta  e   sottoscritta   da   un   legale
rappresentante  del  soggetto  concorrente.   Tale   domanda   dovra'
pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la  data  di
scadenza indicata nel presente bando,  mediante  una  delle  seguenti
modalita': a mezzo corriere  al  Corpo  di  Guardia  del  Reparto  in
intestazione,  via  fax  al  nr.  0771.1903638,  ovvero   via   posta
elettronica   certificata   all'indirizzo   lt0530001@pec.gdf.it   Il
recapito  tempestivo  della  domanda  di   partecipazione   e   della
documentazione allegata resta a rischio esclusivo  del  mittente.  Le
norme integrative del bando in ordine alle modalita' di  compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa, ivi compresa la  prova  della  contribuzione  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno  indicate
esclusivamente  ai  candidati  ammessi  a  formulare  offerta,  nella
lettera  d'invito.  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  d.lgs.
12/04/2006 nr. 163,  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte pervenute. Chiarimenti in ordine al contenuto  dei  documenti
presentati  saranno  ammessi  nei   limiti   di   cui   all'art.   46
D.Lgs.12/04/2006 nr. 163. 
  VI.4) Procedure di ricorso: Gli atti delle procedure di affidamento
sono  impugnabili  mediante  ricorso  al   Tribunale   Amministrativo
Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs.  163/2006
ovvero,  per  le  clausole  del  bando  autonomamente  lesive,  dalla
pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8,  D.Lgs.  163/2006,  ai
sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione alla comunita' europea: 05/10/2012. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                       ten. col Angelo Marangi 

 
T12BFC18732
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.