REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2012)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Intercent-ER-
Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati  telematici  -  Regione
Emilia-Romagna - Viale Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna  -  Tel.
051.5273081/5273082       -       Fax       051.5273084,       email:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati;  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati; Le offerte e le domande di partecipazione vano inviate a: I
punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Agenzia  regionale  I.3)   Principali   settori   di
attivita':   Centrale   di   committenza    I.4)    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: si - Lepida S.p.A., 40127 Bologna,  Viale  Aldo  Moro
64. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta per  i  lavori
di realizzazione di infrastrutture  di  proprieta'  pubblica  per  la
banda larga nelle aree  rurali  in  divario  digitale  della  Regione
Emilia Romagna II.1.2) Tipo appalto,  luogo  esecuzione,  consegna  o
prestazione di servizi:  Appalto  di  lavori  -  Esecuzione  -  Luogo
principale dei lavori:  Regione  Emilia  Romagna;  Codice  NUTS  ITD5
II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione
appalto: Oggetto dell'appalto e'  la  stipula  di  un  contratto  con
Lepida S.p.A. consistente nell'esecuzione  dei  lavori  necessari  la
realizzazione dell'Intervento A  della  Misura  321  Azione  4  "Reti
tecnologiche  di  informazione  e  comunicazione   (ICT)"   del   PSR
2007-2013, secondo quanto disposto dalla misura stessa e  dal  Regime
di aiuto n.  646/2009.  L'intervento  A  e'  un'iniziativa  "a  regia
regionale" volta alla realizzazione di infrastrutture  di  proprieta'
pubblica per la banda larga nelle aree rurali  in  divario  digitale,
identificate e selezionate secondo quanto disposto dalle "Linee Guida
per l'attuazione del progetto di  intervento  pubblico  "Banda  larga
nelle aree rurali d'Italia" nell'ambito  dei  programmi  di  sviluppo
Rurale 2007-2013 (regime di aiuto 646/2009 Decisione CE  (2010)  2956
del 30/04/2010" del Mipaaf (ottobre  2010).  Il  progetto  esecutivo,
posto a base di gara, e' stato validato dal RUP in  data  13/08/2012,
Prot. n. 124127. II.1.6) CPV: Oggetto  principale:  45231000  II.1.7)
L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'AAP:  Si  II.1.8)
Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita'  varianti:  No  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo  complessivo  dei
lavori Euro 4.984.586,69, Iva esclusa, comprensivo degli oneri per la
sicurezza, di cui:  OS1,  prevalente,  classifica  IV-bis,  per  Euro
3.175.220,31;   OS19,   scorporabile,   classifica   IV,   per   Euro
1.528.500,54; spese generali Euro 172.959,15; oneri per la  sicurezza
non soggetti a ribasso Euro 107.906,69. Tutti  gli  importi  sono  al
netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: Si. Lavori complementari e forniture
complementari,  come  da  documentazione  di   gara.   II.3)   Durata
dell'appalto: Periodo in mesi: 7 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  1)  Cauzione  provvisoria
corredata dall'impegno di un fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 2) cauzione  definitiva;
3) polizze assicurative: come da  documentazione  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Le  prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a  valere  su  fondi
FEASR PSR 2007-2013 e su fondi della Regione Emilia Romagna (per IVA)
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare
di gara III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  a)  non  sussistenza  cause
esclusione ex art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.; b)  iscrizione  per
attivita' inerenti i beni oggetto di gara nel registro delle  imprese
o in uno dei registri professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, ex art.  39  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.;  c)  in  caso  di  cooperative  italiane,  che  la
cooperativa e' iscritta all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative
istituito presso la Direzione Generale per le Piccole e Medie Imprese
e gli Enti Cooperativi del Ministero dello  Sviluppo  Economico,  con
l'indicazione dei relativi dati  di  iscrizione;  III.2.3)  Capacita'
tecnica -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 1) possesso dell'attestazione rilasciata da
societa' di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di
validita', che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle
categorie e classifiche adeguate ai  lavori  oggetto  della  presente
gara, come da disciplinare, oppure  (in  caso  di  Ditte  Concorrenti
stabilite in altri Stati aderenti all'Unione  Europea)  possesso  dei
requisiti secondo quanto previsto dall'art. 62 D.P.R. 207/2010,  come
da disciplinare; 2) possesso di un magazzino idoneo per lo stoccaggio
di tutti i materiali occorrenti per la realizzazione  dell'opera  nel
territorio regionale, ovvero in mancanza, l'impegno a costituirlo  in
caso di aggiudicazione, entro 30 giorni  dall'aggiudicazione  stessa.
In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio il requisito di cui  al
punto 2) deve essere posseduto cumulativamente dal  R.T.I./Consorzio.
E' ammesso l'avvalimento dei requisiti di capacita' tecnica. 
  Sezione IV: Procedura: 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero riferimento dossier:
Determina n. 228 del 08/10/2012 IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il
ricevimento delle  richieste  di  documenti:  07/11/2012  ore  12:00;
Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte: 30/11/2012 ore 12:00 IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte:
italiana IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
04/12/2012 ore  10.00  Luogo:  Punto  I.1  Persone  ammesse  apertura
offerte: si. Incaricato ditta con mandato di rappresentanza o procura
speciale 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: Progetto di intervento pubblico "Banda larga  nelle
aree rurali d'Italia" nell'ambito dei Programmi  di  sviluppo  rurale
2007-2013 (regime di aiuto  N646/2009;  Decisione  C(2010)  2956  del
30.04.2010) VI.3) Informazioni  complementari:  a)  Responsabile  del
procedimento di  gara:  Dott.ssa  Anna  Fiorenza,  Direttore  Agenzia
Intercent-ER; b) RUP lavori: Ing. Maria Antonella Tognon; c) tutta la
documentazione di gara  e'  scaricabile  dal  sito  www.intercent.it,
sezione "bandi e avvisi", ad eccezione degli Allegati  al  Capitolato
tecnico, che possono essere ritirati,  in  CD-Rom,  esclusivamente  a
seguito di richiesta scritta da inviarsi via fax  al  n.  di  cui  al
punto I.1 entro il 07/11/2012 ore 12:00,  nella  seguente  modalita':
consegna a mani, a soggetto munito  di  delega  qualora  diverso  dal
legale rappresentante, presso la stazione  appaltante,  all'indirizzo
di cui al punto I.1 dal lunedi' al venerdi', dalle 9:30  alle  12:30,
previo accordo telefonico con il referente di  seguito  indicato;  d)
richieste chiarimenti: esclusivamente via  fax  (n.  fax  punto  I.1)
entro il 07/11/2012 ore  12:00;  e)  codice  CUP  C7411000110002;  f)
codice CIG 45544925B1 per il versamento del contributo alla Autorita'
di Vigilanza, pena l'esclusione  dalla  gara;  g)  il  contratto  non
contiene la clausola compromissoria; h) la convocazione per la seduta
pubblica di apertura delle offerte economiche  sara'  effettuata,  ad
ogni effetto di legge, tramite comunicazione sul sito della  Agenzia,
www.intercent.it; i) referente per informazioni e  ritiro  documenti:
Avv. Tania Palazzi - Agenzia Intercent-ER tel. 051/5273962. 
  All'interno della "Busta  A"  dovra'  essere  inserita  a  pena  di
esclusione: 
  1) cauzione provvisoria; 2) impegno di un fideiussore a  rilasciare
la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 3)  in  caso
di avvalimento, documentazione richiesta  al  disciplinare  di  gara.
Dovra' altresi' essere inserita nella medesima  "Busta  A":  ricevuta
che attesti l'avvenuto versamento del contributo a favore della AVCP. 
  VI.4)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Regione  Emilia-Romagna,  sezione  Bologna,  40125  Bologna,   Strada
Maggiore VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 08/10/2012 

               Il direttore dell'Agenzia Intercent-ER 
                       dott.ssa Anna Fiorenza 

 
T12BFD18746
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.