Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Intercent-ER- Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051.5273081/5273082 - Fax 051.5273084, email: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte e le domande di partecipazione vano inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale I.3) Principali settori di attivita': Centrale di committenza I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si - Lepida S.p.A., 40127 Bologna, Viale Aldo Moro 64. Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura aperta per i lavori di realizzazione di infrastrutture di proprieta' pubblica per la banda larga nelle aree rurali in divario digitale della Regione Emilia Romagna II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di lavori - Esecuzione - Luogo principale dei lavori: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS ITD5 II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione appalto: Oggetto dell'appalto e' la stipula di un contratto con Lepida S.p.A. consistente nell'esecuzione dei lavori necessari la realizzazione dell'Intervento A della Misura 321 Azione 4 "Reti tecnologiche di informazione e comunicazione (ICT)" del PSR 2007-2013, secondo quanto disposto dalla misura stessa e dal Regime di aiuto n. 646/2009. L'intervento A e' un'iniziativa "a regia regionale" volta alla realizzazione di infrastrutture di proprieta' pubblica per la banda larga nelle aree rurali in divario digitale, identificate e selezionate secondo quanto disposto dalle "Linee Guida per l'attuazione del progetto di intervento pubblico "Banda larga nelle aree rurali d'Italia" nell'ambito dei programmi di sviluppo Rurale 2007-2013 (regime di aiuto 646/2009 Decisione CE (2010) 2956 del 30/04/2010" del Mipaaf (ottobre 2010). Il progetto esecutivo, posto a base di gara, e' stato validato dal RUP in data 13/08/2012, Prot. n. 124127. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45231000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo complessivo dei lavori Euro 4.984.586,69, Iva esclusa, comprensivo degli oneri per la sicurezza, di cui: OS1, prevalente, classifica IV-bis, per Euro 3.175.220,31; OS19, scorporabile, classifica IV, per Euro 1.528.500,54; spese generali Euro 172.959,15; oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 107.906,69. Tutti gli importi sono al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: Si. Lavori complementari e forniture complementari, come da documentazione di gara. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 7 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Cauzione provvisoria corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva; 3) polizze assicurative: come da documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Le prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su fondi FEASR PSR 2007-2013 e su fondi della Regione Emilia Romagna (per IVA) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) non sussistenza cause esclusione ex art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.; b) iscrizione per attivita' inerenti i beni oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, ex art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.; c) in caso di cooperative italiane, che la cooperativa e' iscritta all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative istituito presso la Direzione Generale per le Piccole e Medie Imprese e gli Enti Cooperativi del Ministero dello Sviluppo Economico, con l'indicazione dei relativi dati di iscrizione; III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) possesso dell'attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori oggetto della presente gara, come da disciplinare, oppure (in caso di Ditte Concorrenti stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea) possesso dei requisiti secondo quanto previsto dall'art. 62 D.P.R. 207/2010, come da disciplinare; 2) possesso di un magazzino idoneo per lo stoccaggio di tutti i materiali occorrenti per la realizzazione dell'opera nel territorio regionale, ovvero in mancanza, l'impegno a costituirlo in caso di aggiudicazione, entro 30 giorni dall'aggiudicazione stessa. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio il requisito di cui al punto 2) deve essere posseduto cumulativamente dal R.T.I./Consorzio. E' ammesso l'avvalimento dei requisiti di capacita' tecnica. Sezione IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero riferimento dossier: Determina n. 228 del 08/10/2012 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 07/11/2012 ore 12:00; Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/11/2012 ore 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte: italiana IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 04/12/2012 ore 10.00 Luogo: Punto I.1 Persone ammesse apertura offerte: si. Incaricato ditta con mandato di rappresentanza o procura speciale Sezione VI: Altre informazioni: VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: Progetto di intervento pubblico "Banda larga nelle aree rurali d'Italia" nell'ambito dei Programmi di sviluppo rurale 2007-2013 (regime di aiuto N646/2009; Decisione C(2010) 2956 del 30.04.2010) VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del procedimento di gara: Dott.ssa Anna Fiorenza, Direttore Agenzia Intercent-ER; b) RUP lavori: Ing. Maria Antonella Tognon; c) tutta la documentazione di gara e' scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "bandi e avvisi", ad eccezione degli Allegati al Capitolato tecnico, che possono essere ritirati, in CD-Rom, esclusivamente a seguito di richiesta scritta da inviarsi via fax al n. di cui al punto I.1 entro il 07/11/2012 ore 12:00, nella seguente modalita': consegna a mani, a soggetto munito di delega qualora diverso dal legale rappresentante, presso la stazione appaltante, all'indirizzo di cui al punto I.1 dal lunedi' al venerdi', dalle 9:30 alle 12:30, previo accordo telefonico con il referente di seguito indicato; d) richieste chiarimenti: esclusivamente via fax (n. fax punto I.1) entro il 07/11/2012 ore 12:00; e) codice CUP C7411000110002; f) codice CIG 45544925B1 per il versamento del contributo alla Autorita' di Vigilanza, pena l'esclusione dalla gara; g) il contratto non contiene la clausola compromissoria; h) la convocazione per la seduta pubblica di apertura delle offerte economiche sara' effettuata, ad ogni effetto di legge, tramite comunicazione sul sito della Agenzia, www.intercent.it; i) referente per informazioni e ritiro documenti: Avv. Tania Palazzi - Agenzia Intercent-ER tel. 051/5273962. All'interno della "Busta A" dovra' essere inserita a pena di esclusione: 1) cauzione provvisoria; 2) impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; 3) in caso di avvalimento, documentazione richiesta al disciplinare di gara. Dovra' altresi' essere inserita nella medesima "Busta A": ricevuta che attesti l'avvenuto versamento del contributo a favore della AVCP. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, sezione Bologna, 40125 Bologna, Strada Maggiore VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 08/10/2012 Il direttore dell'Agenzia Intercent-ER dott.ssa Anna Fiorenza T12BFD18746