ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2012)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) "Ente Nazionale per
l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza  -  Direzione  Affari
Generali e Contratti", Viale Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia.
Att.ne    Massimo    Zangrilli;    aagg.contratti@enac.gov.it    tel.
+390644596430/434/225;    fax     +390644596431;     www.enac.gov.it.
Informazioni,  capitolato  d'oneri,   documentazione   complementare,
presentazione domande di  partecipazione:  punti  di  contatto  sopra
indicati.  I.2)  Organismo  di  diritto  pubblico;  L'amministrazione
aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.  II.1.1)  Denominazione  appalto:
appalto del servizio di assicurazioni  della  Responsabilita'  Civile
verso Terzi  per  perdite  patrimoniali;  II.1.2)  Tipo  di  appalto:
servizi; Categoria  servizi:  06;  Luogo  principale  di  esecuzione:
Italia e Mondo intero; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico;
II.1.5)  Descrizione:  appalto  del   servizio   assicurativo   della
Responsabilita' Civile verso Terzi per  perdite  patrimoniali  per  i
rischi a  cui  l'Enac  e'  esposto  nell'espletamento  dell'attivita'
istituzionale. Determina a contrarre della Direzione Affari  Generali
e Contratti prot. n. 0127636/FAC del 5.10.2012; II.1.6) CPV 66516000;
II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si; II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto e' ripartito nei
seguenti n. 2 lotti: -Lotto n. 1: polizza RC verso terzi per  perdite
patrimoniali; massimali assicurati euro 2,5 milioni  per  sinistro  e
euro 20 milioni in aggregato annuo, con massimale cumulativo di  euro
10 milioni in caso di corresponsabilita' tra piu' Amministratori  e/o
Dipendenti nello stesso sinistro; - Lotto n. 2:  polizza  eccesso  RC
verso terzi per perdite patrimoniali per un massimale  assicurato  di
euro 2,5 milioni in eccesso al massimale  di  euro  2,5  milioni  per
sinistro previsto nella polizza base e euro 20 milioni  in  aggregato
annuo, con massimale  cumulativo  di  euro  10  milioni  in  caso  di
corresponsabilita'  tra  piu'  Amministratori  e/o  Dipendenti  nello
stesso sinistro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di
rinnovo: no; II.3) Durata  appalto:  inizio  31/12/2012,  conclusione
31/12/2015; Informazioni sui lotti: - Lotto n.  1  Polizza  RC  verso
terzi per perdite patrimoniali - polizza base: 1)  il  lotto  ha  per
oggetto  l'appalto  della  polizza  RC  verso   terzi   per   perdite
patrimoniali; massimali assicurati di euro 2,5 milioni per sinistro e
di euro 20 milioni in aggregato annuo, con un massimale cumulativo di
euro 10 milioni in caso di corresponsabilita' tra piu' amministratori
e/o dipendenti nello stesso sinistro, alle  condizioni  previste  nel
documento "Schema di polizza RC  patrimoniale  -  polizza  base".  La
durata contrattuale prevista e' di tre annualita',  con  facolta'  di
disdetta, sia  da  parte  di  Enac  che  dell'assicuratore,  ad  ogni
scadenza annuale, da comunicare  alla  controparte  entro  90  giorni
dalla data di scadenza; 2) CPV: 66516000; 3) Quantitativo: il  valore
complessivo del lotto, a titolo di premio posto a base  di  gara,  e'
stimato in euro 1.500.000,00 imposte  incluse  (euro  500.000,00  per
annualita'); 5) Si fa rinvio allo "Schema di Polizza RC  Patrimoniale
- polizza base"; -Lotto n. 2  Polizza  RC  verso  terzi  per  perdite
patrimoniali - polizza eccesso: 1) il lotto ha per oggetto  l'appalto
della polizza eccesso RC verso terzi per perdite patrimoniali, per un
massimale di euro 2,5 milioni in eccesso al massimale di euro 2,5 per
sinistro previsto nella polizza base di cui al lotto n. 1 e  euro  20
milioni in aggregato annuo,  con  massimale  cumulativo  di  euro  10
milioni in caso di corresponsabilita'  tra  piu'  Amministratori  e/o
Dipendenti  nello  stesso  sinistro,  alle  condizioni  previste  nel
documento "Schema di polizza RC patrimoniale - polizza  eccesso".  La
durata contrattuale prevista e' di tre annualita',  con  facolta'  di
disdetta, sia  da  parte  di  Enac  che  dell'assicuratore,  ad  ogni
scadenza annuale, da comunicare  alla  controparte  entro  90  giorni
dalla data di scadenza; 2) CPV 66516000; 3) Quantitativo:  il  valore
complessivo del lotto, a titolo di premio posto a base  di  gara,  e'
stimato in euro  600.000,00  imposte  incluse  (euro  200.000,00  per
annualita'; 5) Si fa rinvio allo "Schema di Polizza RC Patrimoniale -
polizza eccesso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare una  cauzione
pari al 2% del valore stimato dei lotti a cui intendono  partecipare,
secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione
definitiva:  al  concorrente  aggiudicatario  sara'   richiesta   una
cauzione definitiva con le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs.
n. 163/2006; III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: il finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; il
pagamento del premio  annuale  verra'  effettuato  in  un'unica  rata
anticipata, entro 60 giorni dalla data di  decorrenza  annuale  della
copertura. Disposizioni applicabili: R.D. n. 2440/23; R.D. n. 827/24;
D.Lgs. n. 163/2006; D.P.R. n.  207/2010;  D.Lgs.  n.  209/2005;  D.M.
14.04.2000 n. 200. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento  operatori
economici: e' consentita  la  partecipazione  in  coassicurazione  ai
sensi dell'art. 1911 cod.civ.  ed  in  raggruppamento  temporaneo  ai
sensi dell'art. 37 D.lgs. n. 163/2006, in ogni caso con copertura del
100% del rischio. La Compagnia mandataria/delegataria dovra' comunque
ritenere   una   quota   maggiore    rispetto    a    quella    delle
mandanti/deleganti con un minimo del 40%, mentre la quota di ciascuna
impresa  mandante/delegante  non  potra'  essere  inferiore  al  10%;
III.2.1) Situazione personale  operatori:  possono  partecipare  alla
gara esclusivamente le Direzioni Generali delle imprese italiane e le
rappresentanze  dirette  delle  imprese  estere.  Le  stesse  possono
partecipare  anche  attraverso  le  strutture  in  gestione   diretta
(Gerenza) sul territorio, loro  rappresentanti,  con  esclusione  dei
soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del codice  delle  Assicurazioni
private, di  cui  al  D.Lgs.  n.  209/2005.  I  concorrenti  dovranno
produrre  una  dichiarazione  a   firma   del   titolare   o   legale
rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n.  445/2000,  con
richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76  per  le
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci  e  con  allegata
fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con  la  quale
dichiarano:  a)  di  non  trovarsi   in   alcuna   delle   situazioni
determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alla  gara  contenute
nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di  non  trovarsi  in  alcuna
delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006;
c) di essere autorizzati all'esercizio delle assicurazioni  nel  ramo
danni oggetto dell'appalto. La dichiarazione di cui  alla  precedente
lettera a) deve essere resa  individualmente,  con  riferimento  alle
sole lettere b), c) e m-ter) comma 1 dell'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006,
anche dai soggetti  ivi  indicati.  I  concorrenti  dovranno  inoltre
produrre un certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. completo  della
dicitura antimafia di cui all'art. 9 del DPR  n.  252/98,  ovvero  un
certificato di iscrizione al competente albo o analogo registro dello
Stato di  appartenenza,  in  originale  o  copia  conforme;  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: i  concorrenti  dovranno  produrre
idonee dichiarazioni  bancarie  di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati  ai  sensi  della  L.  n.  385/93;  III.2.3)
Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la  conformita'  ai  requisiti:  non  richieste;   III.2.4)   Appalti
riservati: no; III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare  professione:  si;  il  servizio  e'  riservato  alle
imprese in possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti
per l'esercizio del ramo assicurativo oggetto dell'appalto;  III.3.2)
Indicazione nome  e  qualifiche  professionali  personale  incaricato
della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no;  IV.3.3)  Termine  ricevimento  richieste
documenti: 20/11/2012. Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: 20/11/2012 ora: 13:00; IV.3.6)  Lingua:
italiano; IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte;  IV.3.8)  Modalita'  apertura   offerte:
20/11/2012 ore 15.00; Luogo: uffici della Direzione Affari Generali e
Contratti, viale Castro Pretorio n. 118,  Roma.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  offerte:  rappresentanti  dei   concorrenti,
muniti di delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  no;  VI.3)  Informazioni
complementari:  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  -  lotto  n.  1:
4603502207 - lotto n. 2: 4603516D91.  Per  quanto  non  espressamente
previsto nel presente bando, si fa riferimento alle  disposizioni  di
cui al D.Lgs. n. 163/2006 e al D.P.R.  n.  207/2010.  Ai  fini  della
partecipazione alla gara, i concorrenti  in  possesso  dei  requisiti
dovranno redigere e presentare le offerte secondo  le  modalita',  le
informazioni e le prescrizioni contenute nel documento  "Disciplinare
di  gara",  con  riferimento  ai  documenti  "Schema  di  polizza  RC
Patrimoniale - polizza base" e/o "Schema di polizza RC Patrimoniale -
polizza eccesso". Detti documenti possono essere richiesti  ai  punti
di contatto indicati nella sezione I. 1) e sono altresi'  disponibili
direttamente sul sito internet dell'Ente, nello  spazio  dedicato  ai
bandi di gara. E' inoltre disponibile un documento "Elenco  sinistri"
riferito all'Ente, che verra'  trasmesso  unicamente  ai  concorrenti
che, avendo  cura  di  qualificarsi  adeguatamente  ed  indicando  un
indirizzo di posta elettronica, lo richiederanno ai punti di contatto
indicati nella sezione I. 1) mediante  lettera  o  fax  firmati,  con
specificata la carica/qualifica del firmatario. Le  offerte  dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro il  termine  perentorio  delle
ore 13.00  del  20/11/2012,  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1).
Eventuali richieste  di  informazioni  e  chiarimenti  da  parte  dei
concorrenti potranno essere inoltrate ai punti di  contatto  indicati
nella Sezione I.1) secondo le modalita' ed entro i  termini  indicati
nel Disciplinare di  gara.  L'ENAC  si  riserva  la  facolta':  -  di
aggiudicare i lotti oggetto della gara anche nel caso in cui pervenga
o rimanga valida una sola  offerta,  purche'  detta  offerta  risulti
congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di  non
aggiudicare i lotti oggetto della  gara,  oltre  che  per  motivi  di
interesse pubblico, anche in caso di  offerte  incompatibili  con  le
disponibilita' di bilancio o comunque ritenute  non  convenienti  per
l'Ente; in ogni caso nulla sara' dovuto  ai  concorrenti.  L'ENAC  e'
assistito da A.O.N. Spa, Via Andrea Ponti n.  8/10  -  20143  Milano,
sede di Roma, Broker incaricato ai  sensi  dell'art.  106  D.Lgs.  n.
209/05.  La  remunerazione  del  Broker  gravera'   sulle   Compagnie
aggiudicatarie  nella  misura  indicata  nel  Disciplinare  di  gara.
Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Massimo  Zangrilli;  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma
- Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310;  VI.4.3)  Informazioni
su presentazione  ricorsi  presso:  Ente  Nazionale  per  l'Aviazione
Civile - Direzione Centrale Finanza -  Direzione  Affari  Generali  e
Contratti - Viale Castro  Pretorio  n.  118  -  00185  Roma;  Italia;
aagg.contratti@enac.gov.it; tel.  +390644596430;  fax  +390644596431;
www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione  presente  avviso  alla  GUUE:
05/10/2012. 

              Il direttore affari generali e contratti 
                     dott.ssa Raffaella Marciani 

 
T12BFG18708
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.