Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) "Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti", Viale Castro Pretorio, 118, 00185 ROMA Italia. Att.ne Massimo Zangrilli; aagg.contratti@enac.gov.it tel. +390644596430/434/225; fax +390644596431; www.enac.gov.it. Informazioni, capitolato d'oneri, documentazione complementare, presentazione domande di partecipazione: punti di contatto sopra indicati. I.2) Organismo di diritto pubblico; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per altre amm.ni: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione appalto: appalto del servizio di assicurazioni della Responsabilita' Civile verso Terzi per perdite patrimoniali; II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Categoria servizi: 06; Luogo principale di esecuzione: Italia e Mondo intero; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: appalto del servizio assicurativo della Responsabilita' Civile verso Terzi per perdite patrimoniali per i rischi a cui l'Enac e' esposto nell'espletamento dell'attivita' istituzionale. Determina a contrarre della Direzione Affari Generali e Contratti prot. n. 0127636/FAC del 5.10.2012; II.1.6) CPV 66516000; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto e' ripartito nei seguenti n. 2 lotti: -Lotto n. 1: polizza RC verso terzi per perdite patrimoniali; massimali assicurati euro 2,5 milioni per sinistro e euro 20 milioni in aggregato annuo, con massimale cumulativo di euro 10 milioni in caso di corresponsabilita' tra piu' Amministratori e/o Dipendenti nello stesso sinistro; - Lotto n. 2: polizza eccesso RC verso terzi per perdite patrimoniali per un massimale assicurato di euro 2,5 milioni in eccesso al massimale di euro 2,5 milioni per sinistro previsto nella polizza base e euro 20 milioni in aggregato annuo, con massimale cumulativo di euro 10 milioni in caso di corresponsabilita' tra piu' Amministratori e/o Dipendenti nello stesso sinistro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata appalto: inizio 31/12/2012, conclusione 31/12/2015; Informazioni sui lotti: - Lotto n. 1 Polizza RC verso terzi per perdite patrimoniali - polizza base: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza RC verso terzi per perdite patrimoniali; massimali assicurati di euro 2,5 milioni per sinistro e di euro 20 milioni in aggregato annuo, con un massimale cumulativo di euro 10 milioni in caso di corresponsabilita' tra piu' amministratori e/o dipendenti nello stesso sinistro, alle condizioni previste nel documento "Schema di polizza RC patrimoniale - polizza base". La durata contrattuale prevista e' di tre annualita', con facolta' di disdetta, sia da parte di Enac che dell'assicuratore, ad ogni scadenza annuale, da comunicare alla controparte entro 90 giorni dalla data di scadenza; 2) CPV: 66516000; 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a titolo di premio posto a base di gara, e' stimato in euro 1.500.000,00 imposte incluse (euro 500.000,00 per annualita'); 5) Si fa rinvio allo "Schema di Polizza RC Patrimoniale - polizza base"; -Lotto n. 2 Polizza RC verso terzi per perdite patrimoniali - polizza eccesso: 1) il lotto ha per oggetto l'appalto della polizza eccesso RC verso terzi per perdite patrimoniali, per un massimale di euro 2,5 milioni in eccesso al massimale di euro 2,5 per sinistro previsto nella polizza base di cui al lotto n. 1 e euro 20 milioni in aggregato annuo, con massimale cumulativo di euro 10 milioni in caso di corresponsabilita' tra piu' Amministratori e/o Dipendenti nello stesso sinistro, alle condizioni previste nel documento "Schema di polizza RC patrimoniale - polizza eccesso". La durata contrattuale prevista e' di tre annualita', con facolta' di disdetta, sia da parte di Enac che dell'assicuratore, ad ogni scadenza annuale, da comunicare alla controparte entro 90 giorni dalla data di scadenza; 2) CPV 66516000; 3) Quantitativo: il valore complessivo del lotto, a titolo di premio posto a base di gara, e' stimato in euro 600.000,00 imposte incluse (euro 200.000,00 per annualita'; 5) Si fa rinvio allo "Schema di Polizza RC Patrimoniale - polizza eccesso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare una cauzione pari al 2% del valore stimato dei lotti a cui intendono partecipare, secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva: al concorrente aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva con le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento del servizio sara' a carico dell'Enac; il pagamento del premio annuale verra' effettuato in un'unica rata anticipata, entro 60 giorni dalla data di decorrenza annuale della copertura. Disposizioni applicabili: R.D. n. 2440/23; R.D. n. 827/24; D.Lgs. n. 163/2006; D.P.R. n. 207/2010; D.Lgs. n. 209/2005; D.M. 14.04.2000 n. 200. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: e' consentita la partecipazione in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 cod.civ. ed in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 37 D.lgs. n. 163/2006, in ogni caso con copertura del 100% del rischio. La Compagnia mandataria/delegataria dovra' comunque ritenere una quota maggiore rispetto a quella delle mandanti/deleganti con un minimo del 40%, mentre la quota di ciascuna impresa mandante/delegante non potra' essere inferiore al 10%; III.2.1) Situazione personale operatori: possono partecipare alla gara esclusivamente le Direzioni Generali delle imprese italiane e le rappresentanze dirette delle imprese estere. Le stesse possono partecipare anche attraverso le strutture in gestione diretta (Gerenza) sul territorio, loro rappresentanti, con esclusione dei soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del codice delle Assicurazioni private, di cui al D.Lgs. n. 209/2005. I concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con la quale dichiarano: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; c) di essere autorizzati all'esercizio delle assicurazioni nel ramo danni oggetto dell'appalto. La dichiarazione di cui alla precedente lettera a) deve essere resa individualmente, con riferimento alle sole lettere b), c) e m-ter) comma 1 dell'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, anche dai soggetti ivi indicati. I concorrenti dovranno inoltre produrre un certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. completo della dicitura antimafia di cui all'art. 9 del DPR n. 252/98, ovvero un certificato di iscrizione al competente albo o analogo registro dello Stato di appartenenza, in originale o copia conforme; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti dovranno produrre idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. n. 385/93; III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non richieste; III.2.4) Appalti riservati: no; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; il servizio e' riservato alle imprese in possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti per l'esercizio del ramo assicurativo oggetto dell'appalto; III.3.2) Indicazione nome e qualifiche professionali personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine ricevimento richieste documenti: 20/11/2012. Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/11/2012 ora: 13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 20/11/2012 ore 15.00; Luogo: uffici della Direzione Affari Generali e Contratti, viale Castro Pretorio n. 118, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: rappresentanti dei concorrenti, muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Codice Identificativo Gara (CIG) - lotto n. 1: 4603502207 - lotto n. 2: 4603516D91. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e al D.P.R. n. 207/2010. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti in possesso dei requisiti dovranno redigere e presentare le offerte secondo le modalita', le informazioni e le prescrizioni contenute nel documento "Disciplinare di gara", con riferimento ai documenti "Schema di polizza RC Patrimoniale - polizza base" e/o "Schema di polizza RC Patrimoniale - polizza eccesso". Detti documenti possono essere richiesti ai punti di contatto indicati nella sezione I. 1) e sono altresi' disponibili direttamente sul sito internet dell'Ente, nello spazio dedicato ai bandi di gara. E' inoltre disponibile un documento "Elenco sinistri" riferito all'Ente, che verra' trasmesso unicamente ai concorrenti che, avendo cura di qualificarsi adeguatamente ed indicando un indirizzo di posta elettronica, lo richiederanno ai punti di contatto indicati nella sezione I. 1) mediante lettera o fax firmati, con specificata la carica/qualifica del firmatario. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 20/11/2012, all'indirizzo di cui al punto I.1). Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti da parte dei concorrenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella Sezione I.1) secondo le modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare di gara. L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della gara anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di non aggiudicare i lotti oggetto della gara, oltre che per motivi di interesse pubblico, anche in caso di offerte incompatibili con le disponibilita' di bilancio o comunque ritenute non convenienti per l'Ente; in ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. L'ENAC e' assistito da A.O.N. Spa, Via Andrea Ponti n. 8/10 - 20143 Milano, sede di Roma, Broker incaricato ai sensi dell'art. 106 D.Lgs. n. 209/05. La remunerazione del Broker gravera' sulle Compagnie aggiudicatarie nella misura indicata nel Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: Dott. Massimo Zangrilli; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi presso: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma; Italia; aagg.contratti@enac.gov.it; tel. +390644596430; fax +390644596431; www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE: 05/10/2012. Il direttore affari generali e contratti dott.ssa Raffaella Marciani T12BFG18708