ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2012)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di RETE  FERROVIARIA  ITALIANA  S.p.A.  -  R.F.I.  S.p.A.  U.O.
APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Vito Giuseppe Galati, n.71 - 00155
Roma  -  M.Teresa  Guagliardi  -   tel.   06/4975.2827-2446   -   fax
06/4975.2445;     Posta      elettronica      certificata      (PEC):
gareappalti.italferr.it@legalmail.it;       Indirizzo       Internet:
http://www.gare.italferr.it/ . 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'Appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1195 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: Progettazione ed esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Provincie di Bologna e  Firenze.  Comuni  di
Pianoro, Loiano, Monghidoro, Firenzuola, Scarperia e Vaglia. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Progettazione esecutiva  ed
esecuzione dei lavori per la realizzazione di impianti di  immissione
aria e di estrazione dei gas di scarico emessi dai mezzi di  soccorso
in  sosta  in  galleria  per  le  finestre  Castelvecchio,   Osteria,
Diaterna, Montecalvo, Riosto,  Quinzano,  Brentana,  Rovigo,  Osteto,
Marzano, San Giorgio, Firenzuola, Carlone  (Adeguamento  in  galleria
per la conformita' al DM 28/10/2005) e realizzazione opere civili del
Nuovo Camerone Tecnologico Finestra Castelvecchio della Tratta  AV/AC
Bologna-Firenze. CIG: 4600020895 - CUP: J47I10000180001 - (PA 1195). 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 9.440.983,97 di cui: 
  Lavori a corpo Euro 7.394.958,21; 
  Progettazione esecutiva Euro 115.000,00; 
  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, Euro 1.931.025,76; 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di  importo
superiore a 150.000,00 Euro): 
  OG11 Euro 9.041.470,98 Cat. Prevalente; 
  OG04 Euro 284.512,99 Cat. Scorporabile; subappaltabile; 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini  dell'eventuale  subappalto  (art.118  del  D.Lgs  n°163/2006  e
s.m.i.):  Categoria  OG10  Euro  54.331,87;   Categoria   OS19   Euro
29.361,82. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il  loro  importo,
ai  fini  della  qualificazione,  e'   ricompreso   nella   categoria
prevalente;  se  subappaltate,  non  incidono  sul  limite  (30%)  di
subappaltabilita' della categoria prevalente. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 120 gg. (giorni naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 488 gg.  (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  dei
lavori, per l'ultimazione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  Cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) Cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) Somma assicurata pari ad  Euro  500.000,00  e  polizza  RCT  con
massimale pari ad Euro 500.000,00; 
  4) Polizza indennitaria decennale per un importo pari ad 
  Euro 2.000.000,00 e polizza RCT di importo pari ad Euro 500.000,00; 
  III.1.2) Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  I
pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo  alla
data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di  cui  all'art.34  del  D.Lgs  n°163/06,  costituiti  da
imprese singole o comunque associate o consorziate o da  imprese  che
intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37  del
D.Lgs n°163/06. 
  Ai sensi dell'art.53, comma 3, D.Lgs n°163/06 i  Soggetti  che  non
possiedono i requisiti progettuali indicati nel  Bando  Integrale  di
gara  devono  associare  od  indicare  uno  dei   Soggetti   elencati
all'art.90, co.1, lett. d),  e),  f),  f-bis),  g)  e  h)  del  D.Lgs
n°163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Fatturato globale in servizi di cui  all'art.252  D.P.R.  207/2010,
negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 volte l'importo delle
spese di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Attestazione (SOA)  per  categorie  e  classifiche  adeguate;  le
imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA  devono
comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle
imprese  italiane  dalla  normativa  vigente  per  il   rilascio   di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; 
  - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Il  Bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili  sul  sito   http://www.gare.italferr.it/.   I   medesimi
documenti  contrattuali  ed  i  documenti  complementari  sono  anche
acquisibili, al prezzo di 165,00  Euro,  con  le  modalita'  ed  alle
condizioni indicate nel Bando Integrale di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 3  DICEMBRE  2012
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  Offerte:
Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle Offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In  Seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: 6 dicembre 2012 alle ore  10:30  in  Via
Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) - 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10 OTTOBRE 2012. 

                           Il responsabile 
                        ing. Fabrizio Ranucci 

 
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