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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per conto di RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. - R.F.I. S.p.A. U.O. APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Vito Giuseppe Galati, n.71 - 00155 Roma - M.Teresa Guagliardi - tel. 06/4975.2827-2446 - fax 06/4975.2445; Posta elettronica certificata (PEC): gareappalti.italferr.it@legalmail.it; Indirizzo Internet: http://www.gare.italferr.it/ . I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'Appalto dall'Ente Aggiudicatore: PA-1195 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: Progettazione ed esecuzione. - Luogo di esecuzione: Provincie di Bologna e Firenze. Comuni di Pianoro, Loiano, Monghidoro, Firenzuola, Scarperia e Vaglia. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione di impianti di immissione aria e di estrazione dei gas di scarico emessi dai mezzi di soccorso in sosta in galleria per le finestre Castelvecchio, Osteria, Diaterna, Montecalvo, Riosto, Quinzano, Brentana, Rovigo, Osteto, Marzano, San Giorgio, Firenzuola, Carlone (Adeguamento in galleria per la conformita' al DM 28/10/2005) e realizzazione opere civili del Nuovo Camerone Tecnologico Finestra Castelvecchio della Tratta AV/AC Bologna-Firenze. CIG: 4600020895 - CUP: J47I10000180001 - (PA 1195). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 9.440.983,97 di cui: Lavori a corpo Euro 7.394.958,21; Progettazione esecutiva Euro 115.000,00; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, Euro 1.931.025,76; Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di importo superiore a 150.000,00 Euro): OG11 Euro 9.041.470,98 Cat. Prevalente; OG04 Euro 284.512,99 Cat. Scorporabile; subappaltabile; Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art.118 del D.Lgs n°163/2006 e s.m.i.): Categoria OG10 Euro 54.331,87; Categoria OS19 Euro 29.361,82. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - 120 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; - 488 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori, per l'ultimazione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) Somma assicurata pari ad Euro 500.000,00 e polizza RCT con massimale pari ad Euro 500.000,00; 4) Polizza indennitaria decennale per un importo pari ad Euro 2.000.000,00 e polizza RCT di importo pari ad Euro 500.000,00; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs n°163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs n°163/06. Ai sensi dell'art.53, comma 3, D.Lgs n°163/06 i Soggetti che non possiedono i requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara devono associare od indicare uno dei Soggetti elencati all'art.90, co.1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs n°163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale in servizi di cui all'art.252 D.P.R. 207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 volte l'importo delle spese di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica: - Attestazione (SOA) per categorie e classifiche adeguate; le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere i requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) - IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il Bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. I medesimi documenti contrattuali ed i documenti complementari sono anche acquisibili, al prezzo di 165,00 Euro, con le modalita' ed alle condizioni indicate nel Bando Integrale di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 3 DICEMBRE 2012 ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle Offerte: Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle Offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In Seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: 6 dicembre 2012 alle ore 10:30 in Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) - VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10 OTTOBRE 2012. Il responsabile ing. Fabrizio Ranucci T12BFM18699