CASA S.P.A.

Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze


Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269


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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2012)

 
Bando di gara con procedura aperta da  aggiudicare  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa per la conclusione di n.
7 accordi quadro relativi all'affidamento dei lavori di  manutenzione
ordinaria e  pronto  intervento  nei  complessi  edilizi  di  e.r.p.,
suddivisi in 7 lotti  funzionali,  dell'ambito  L.O.D.E.  fiorentino,
                       gestiti da CASA S.p.A. 
 

  CIG 45896109FA zona 1 
  CIG 4589661412 Zona 2 
  CIG 45897204C2 Zona 3 
  CIG 4589779572 Zona 4 
  CIG 45898629EF Zona 5 
  CIG 4589902AF1 Zona 6 
  CIG 4589942BF3 Zona 7 
  CASA S.p.A. di Firenze indice una tornata  di  gare  con  procedura
aperta per la conclusione di n. 7 accordi quadro ai sensi del  D.lgs.
163/2006 e s.m. e i., con le seguenti caratteristiche: 
  -OGGETTO: lavori di  manutenzione  ordinaria  e  pronto  intervento
delle opere murarie, di impiantistica e di rifinitura, negli  alloggi
e nei complessi edilizi di e.r.p. posti nei n. 7 lotti funzionali  in
cui e' suddiviso il patrimonio edilizio gestito da CASA S.p.A.. 
  -FINANZIAMENTO:  fondi   nella   disponibilita'   dei   33   Comuni
dell'ambito L.O.D.E. Fiorentino. 
  -TEMPO  DI  VALIDITA':  ciascun  accordo  quadro  avra'   validita'
biennale. 
  -UBICAZIONE: vari fabbricati ubicati nei 33 Comuni dell'ambito LODE
fiorentino. Vedi tabella di seguito riportata. 
  zone: Zona 1; luoghi: Firenze Quartieri 1-2-3; Importi annui:  Euro
300.000,00. 
  zone: Zona 2; luoghi: Firenze  Quartiere  4;  Importi  annui:  Euro
300.000,00. 
  zone: Zona 3; luoghi: Firenze  Quartiere  5;  Importi  annui:  Euro
550.000,00. 
  zone: Zona 4; luoghi: Bagno a Ripoli - Barberino Valdelsa  -  Greve
in Chianti - Impruneta -San Casciano V.P.- Tavarnelle; Importi annui:
Euro 300.000,00. 
  zone: Zona 5; luoghi: Fiesole - Figline V.no - Incisa V.no - Pelago
- Pontassieve - Reggello - Rignano  -  Rufina;  Importi  annui:  Euro
300.000,00. 
  zone: Zona 6; luoghi: Barberino di Mugello - Borgo  San  Lorenzo  -
Dicomano - Londa - San Godenzo - San Piero  a  Sieve  -  Scarperia  -
Vaglia - Vicchio - Firenzuola  -  Marradi  -  Palazzuolo  sul  Senio;
Importi annui: Euro 300.000,00. 
  zone: Zona 7; luoghi: Calenzano, Campi Bisenzio,  Lastra  a  Signa,
Scandicci, Sesto F.no, Signa; Importi annui: Euro 450.000,00. 
  -IMPORTI STIMATI DELLE PRESTAZIONI OGGETTO DEGLI ACCORDI QUADRO: 
  ZONA 1: da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro 600.000,00, 
  ZONA 2: da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro  600.000,00
, 
  ZONA  3:  da  un  minimo  di  Euro  0,00  ad  un  massimo  di  Euro
1.100.000,00, 
  ZONA 4: da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro 600.000,00, 
  ZONA 5: da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro 600.000,00, 
  ZONA 6: da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro 600.000,00, 
  ZONA 7: da un minimo di Euro 0,00 ad un massimo di Euro 900.000,00; 
  Gli importi sopra riportati variano  in  relazione  alle  effettive
esigenze manutentive che si verificheranno nel periodo di vigenza dei
rispettivi accordi quadro. 
  -CATEGORIE PREVALENTI: 
  1)ZONA 1: OG1 - Classifica II fino ad Euro 516.00,00 
  2)ZONA 2: OG1 - Classifica II fino ad Euro 516.00,00 
  3)ZONA 3: OG1 - Classifica III fino ad Euro 1.033.000,00 
  4)ZONA 4: OG1 - Classifica II fino ad Euro 516.00,00 
  5)ZONA 5: OG1 - Classifica II fino ad Euro 516.00,00 
  6)ZONA 6: OG1 - Classifica II fino ad Euro 516.00,00 
  7)ZONA 7: OG1 - Classifica III fino ad Euro 1.033.000,00 
  -RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Geom. Alessio Romagnoli. 
  -AVVERAVVERTENZE RELATIVE ALLA TORNATA DI GARE: 
  1)Le  imprese  concorrenti   sono   avvisate   che   in   caso   di
partecipazione a piu' gare della stessa tornata  potranno  conseguire
comunque l'aggiudicazione di un solo lotto. 
  Conseguentemente,   ove   un'Impresa   risultasse    potenzialmente
aggiudicataria di piu' di un lotto,  l'aggiudicazione  potra'  essere
pronunciata solo per il lotto per il quale l'Impresa avra'  formulato
l'offerta piu' vantaggiosa per CASA S.p.A.. 
  In caso  di  identita'  di  punteggio  riportato  si  procedera'  a
sorteggio. 
  2)L'aggiudicazione di  una  zona  non  comporta  alcun  diritto  di
esclusiva. 
  3)Stante la tipologia dei lavori (manutenzione ordinaria  e  pronto
intervento negli alloggi di e.r.p.  gestiti  da  CASA  S.p.A.)  e  la
finalita'  di  garantire  la  massima  rapidita'  e  qualita'   degli
interventi  manutentivi,  ne  consegue  l'obbligo  per   le   imprese
aggiudicatarie di maturare  una  conoscenza  diretta  del  patrimonio
abitativo  oggetto  degli  interventi  e  di  acquisire   un'adeguata
esperienza operativa sullo stesso. 
  Per quanto sopra esposto ed in considerazione del rapporto  diretto
e continuo che la Stazione Appaltante intratterra' con le  maestranze
alla  diretta  dipendenza  delle  imprese  esecutrici  degli  accordi
quadro, e' vietato il subappalto nella categoria prevalente (OG1). 
  4) Ai sensi dell'art. 118, comma 3, del d.Lgs. 163/2006 e dell'art.
13  della  L.  180/2011,  la  Stazione   Appaltante   provvedera'   a
corrispondere  direttamente   all'eventuale   subappaltatore   (fermo
restando il divieto di subappalto delle opere relative alla categoria
prevalente, come argomentato al precedente punto 3) l'importo  dovuto
per  le  prestazioni  dagli   stessi   eseguite   e   preventivamente
autorizzate dalla Stazione Appaltante. 
  Restano   fermi   tutti   gli   obblighi   e   le   responsabilita'
dell'aggiudicatario   nell'esecuzione   complessiva   dell'intervento
oggetto di accordo quadro. 
  5)La sottoscrizione di ciascun  accordo  quadro  per  ogni  impresa
aggiudicataria  e'  subordinata  ad   una   adeguata   ed   effettiva
dimostrazione da parte dell'impresa  aggiudicataria  stessa  di  aver
istituito, in sito compreso entro il raggio di 50 Km dal centro della
citta' di Firenze (p.zza della Signoria), una  sede  (comprensiva  di
magazzino, fornito di adeguati materiali e mezzi  d'opera),  tale  da
fungere  da  sede  operativa  per  le  maestranze   impiegate   negli
interventi oggetto dell'accordo quadro. Il  numero  delle  maestranze
alla  diretta  dipendenza   dell'impresa   che   verranno   impegnati
nell'attivita' di  pronto  intervento  e  di  manutenzione  ordinaria
oggetto del presente appalto, non puo' essere inferiore a n. 2 operai
specializzati e n. 2 operai comuni. 
  A tal  proposito  la  Stazione  Appaltante  svolgera'  accertamenti
diretti  nella  sede  operativa  indicata  al   fine   di   accertare
l'effettivita' di quanto dichiarato dall'Impresa aggiudicataria e  la
rispondenza alle  caratteristiche  e  consistenze  minime  qui  sopra
dettagliatamente indicate. 
  6)Le imprese aggiudicatarie avranno  l'obbligo  di  utilizzare  per
ogni commessa di lavoro (pronto intervento) la procedura  informatica
predisposta da CASA S.p.A. relativamente alla ricezione degli  ordini
di  lavoro,  alla  gestione  degli  stessi  attraverso  internet  e/o
telefoni palmari, alla  trasmissione  di  informazioni  per  l'inizio
lavori,  per  le  sospensioni  e  per  la  fine  degli  stessi,  alla
trasmissione di  documentazione  fotografica  inerente  all'attivita'
lavorativa  svolta  ed  infine  alla  trasmissione  di   ogni   altra
informazione utile alla gestione dell'ordinativo ed  alla  successiva
contabilizzazione dello stesso. 
  -CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  le  aggiudicazioni  saranno   fatte
utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
ai sensi dell'art. ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006 e s.m. e
i. con le modalita' puntualmente specificate nel Disciplinare di gara
che e' parte integrante del presente presente Bando di gara. 
  -CAUZIONI: 
  a.PROVVISORIA: nella misura del 2% dell'importo massimo di  ciascun
accordo quadro, con validita' almeno di 180 giorni dalla  data  della
gara; 
  b.DEFINITIVA: nella misura del 10% dell'importo massimo di  ciascun
accordo quadro. 
  Le cauzioni di  cui  sopra  dovranno  essere  rilasciate  ai  sensi
dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 e secondo gli schemi  di  cui  al
D.M. Attivita' Produttive n. 123/2004. 
  Per  poter  usufruire  della  riduzione  del  50%  della  succitata
cauzione, ai sensi dell'art.75, comma 7, del D.lgs. n.  163/2006,  le
Imprese dovranno  dimostrare  il  possesso  della  certificazione  di
qualita' UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della  presenza  di
elementi significativi del sistema di qualita' (c.d."miniqualita'" di
cui al D.P.R. n. 34/2000). 
  -ASSICURAZIONI:  gli  aggiudicatari   dovranno   prestare   polizza
assicurativa  ai  sensi  dell'art.  129  del  D.lgs.  n.  163/2006  e
dell'art. 103 del  D.P.R.  n.  554/1999,  a  copertura  dei  seguenti
rischi: 
  a)danni di esecuzione (CAR), estesa  anche  ad  opere  ed  impianti
limitrofi, con un massimale pari a: 
  zona 1: Euro 300.000,00, 
  zona 2: Euro 300.000,00, 
  zona 3: Euro 550.000,00 
  zona 4: Euro 300.000,00, 
  zona 5: Euro 300.000,00, 
  zona 6: Euro 300.000,00, 
  zona 7: Euro 450.000,00. 
  b) responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un  massimale  pari
ad Euro 500.000,00. 
  - SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  possono  partecipare  alla  gara  le
Imprese di cui all'art 34 D.lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., che abbiano
tutti i seguenti requisiti: 
  a.Imprese in possesso dell'attestazione SOA per le categorie  e  la
classifica adeguate alla tipologia dei  lavori  oggetto  dell'accordo
quadro(rilasciata da organismi autorizzati ed in corso di validita'),
ed in regola con le normative di cui alla legge n. 68/1999 e  s.m.  e
i.; 
  b.Imprese in regola con le disposizioni di sicurezza  sui  cantieri
(D.lgs 81/2008 e s.m. e i.); 
  c.Imprese per  le  quali  non  ricorra  alcuna  delle  clausole  di
esclusione di cui all'art.38 del D.lgs. n. 163/2006. 
  Alle stesse condizioni di cui sopra,  saranno  ammesse  le  Imprese
riunite, di cui all'art. 37 del D.lgs. n.163/2006, con le limitazioni
di cui al medesimo art. 37 comma 7. 
  Per le Imprese appartenenti ai paesi dell'Unione Europea si applica
l'art. 47 dello stesso D.lgs. n. 163/2006 e s. m.e i. 
  -DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: la documentazione di  gara
e' costituita da: 
  -Disciplinare di gara; 
  -Capitolato Speciale d'Appalto; 
  -Stampati S1, S2, S3 per le dichiarazioni da presentare  a  corredo
dell'offerta; 
  -Stampato "Offerta"; 
  -Stampato "Offerta Qualita'" 
  In  considerazione  della  specificita'  e  della  tipologia  delle
lavorazioni oggetto degli accordi quadro oltre che delle specificita'
operative della procedura di gara in oggetto, al fine di  mettere  le
imprese   concorrenti   in   condizione   di    presentare    offerte
circostanziate e pienamente consapevoli e' previsto l'obbligo per  le
Imprese concorrenti, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
gara e pena la non ammissibilita' delle offerte, di prendere  visione
e di acquistare gli elaborati di gara sopra elencati. 
  La suddetta documentazione sara'  visionabile  previo  appuntamento
telefonico (dott.ssa  Silvia  Giuntini  -  tel.  055/22624257  oppure
Per.ed. Oriano Iacomelli- tel. 055/22624202), a  partire  dal  giorno
22.10.2012, e fino alle ore 13,00 del giorno  09.11.2012,  presso  la
Sede di CASA SpA - "Ufficio Appalti" - Via Fiesolana, 5 - Firenze, 
  Il presente Bando ed il Disciplinare di gara  -  che  ne  e'  parte
integrante  -   sono   altresi'   disponibili   sul   sito   internet
www.casaspa.it. 
  Il prezzo del cd contenete la documentazione di  gara  e'  pari  ad
Euro 60,00 (compresa IVA). 
  Il pagamento dovra' essere effettuato in contanti presso  l'Ufficio
Ragioneria  della  Societa'  o  tramite  bonifico  bancario  sul  C/C
ordinario intestato a CASA SpA presso la Banca "Monte dei  Paschi  di
Siena",   Via    del    Corso    n.    6,    Firenze,    cod.    IBAN
IT36N0103002827000000406687  (la   ricevuta   attestante   l'avvenuta
effettuazione del versamento dovra' essere presentata agli uffici per
il ritiro del materiale). 
  L'Impresa dovra' produrre i dati  fiscali  necessari  ai  fini  del
rilascio della regolare fattura 
  -OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere  formulate
come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di  CASA
S.p.A., Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze a mezzo posta, entro e non
oltre le ore 13,00 del giorno 15.11.2012 
  Il recapito dell'offerta nei tempi  previsti  rimane  ad  esclusivo
rischio dell'impresa partecipante. 
  La  completezza  e  regolarita'  della  documentazione  a   corredo
dell'offerta e' condizione necessaria per la  validita'  dell'offerta
stessa. 
  -GARA: il giorno 16.11.2012 alle ore 09,30 nella sede di  CASA  SpA
in Via Fiesolana n. 5 - 50121  Firenze  si  terra'  la  prima  seduta
pubblica della gara di cui trattasi. 
  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  nel  caso  in  cui   sia
presentata una sola offerta valida 
  Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs.  n.  196/2003,  il  titolare  del
trattamento, CASA S.p.A. di Firenze,  informa  che  i  dati  raccolti
saranno unicamente utilizzati per la verifica dei requisiti di  legge
per la partecipazione alla  gara  di  appalto  e  per  la  successiva
esecuzione dei lavori. 
  I dati sono obbligatori nel senso che la  loro  mancata  produzione
comportera'  l'esclusione  dalla  gara  e,   dopo   l'aggiudicazione,
dall'esecuzione dei lavori. 
  I dati resteranno in possesso degli uffici preposti alle  procedure
di appalto e saranno distrutti terminato l'uso. 
  Vigono i diritti di accesso, di modificazione e di integrazione  di
cui all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. 
  Firenze, 15.10.12 

                        Il direttore generale 
                       arch. Vincenzo Esposito 

 
T12BFM18768
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.