AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI
Sede Legale: Piazza Ospitale n. 10 - 26900 LODI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2012)

 
Avviso di gara per l'affidamento della concessione d'uso di locali  e
spazi ubicati nella nuova hall d'ingresso del presidio ospedaliero di
lodi da destinare all'esercizio dell'attivita' di somministrazione di
             alimenti e bevande (bar con tavola fredda). 
 

  In  esecuzione   della   deliberazione   del   Direttore   Generale
dell'Azienda Ospedaliera della  Provincia  di  Lodi  n.  888  del  16
ottobre  2012  e'  indetta  una  gara  ad   evidenza   pubblica   per
l'affidamento della concessione d'uso di locali e spazi ubicati nella
nuova hall d'ingresso del Presidio Ospedaliero di Lodi in Lodi, Largo
Donatori del Sangue, da  destinare  all'esercizio  dell'attivita'  di
somministrazione di alimenti e bevande (bar con tavola fredda). 
    
  1) - ENTE CONCEDENTE 
  Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, Piazza Ospitale n.  10
- 26900 Lodi. 
    
  2) - OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  Oggetto della  concessione  e'  la  regolamentazione  dell'uso  dei
locali e degli spazi come di seguito individuati e, sotto il  profilo
economico, degli oneri previsti nel presente avviso  di  gara  e  nel
bando integrale di gara e di ogni altro onere previsto  nell'atto  di
concessione. La concessione non comporta  alcuna  traslazione,  anche
implicita, di potesta' pubbliche.  Il  rapporto  di  concessione  che
verra' ad instaurarsi sara' disciplinato dalla relativa  convenzione,
che sara'  stipulata  a  seguito  del  definitivo  affidamento  della
concessione  medesima,  dal  presente  avviso  di  gara,  dal   bando
integrale di gara, nonche' dalle norme  legislative  e  regolamentari
nei predetti atti richiamate. 
  Individuazione del bene: i locali e gli spazi ubicati  nella  nuova
hall d'ingresso del Presidio  Ospedaliero  di  Lodi  in  Lodi,  Largo
Donatori del Sangue, da  destinare  all'esercizio  dell'attivita'  di
somministrazione di alimenti e bevande (bar con tavola fredda),  come
meglio individuati nella planimetria allegata al bando  integrale  di
gara. 
    
  3)- UTILIZZI CONSENTITI 
  La  destinazione  funzionale  ammessa  e'   esclusivamente   quella
dell'attivita' di somministrazione di alimenti  e  bevande  (bar  con
tavola fredda). 
    
  4)- DURATA CONCESSIONE 
  La concessione avra' la durata di anni 9  (nove)  decorrenti  dalla
data di attivazione del servizio. Il rinnovo per un ulteriore periodo
di anni 9 (nove) e' regolato dalle disposizioni contenute  nel  bando
integrale di gara. 
    
  5) - CANONE DELLA CONCESSIONE 
  Il canone annuale posto a base di gara e' di Euro  20.000,00  (euro
ventimila/00), cui deve aggiungersi una quota variabile, nella misura
minima  del  1%  (uno  per  cento),  del   volume   d'affari   I.V.A.
dell'esercizio  annuale,  come  risultante  dai  dati  riportati  nei
registri I.V.A.  e  vendite  riferiti  al  periodo  di  durata  della
concessione. L'offerta economica dovra' consistere in  un'offerta  in
aumento sia rispetto al canone annuale  posto  a  base  di  gara  sia
rispetto alla percentuale minima di quota variabile.  Dovra'  inoltre
essere corrisposto un rimborso spese  per  la  fornitura  di  energia
elettrica e fluidi per riscaldamento e raffrescamento,  nella  misura
forfetaria di Euro/anno 3.000,00 (euro/anno tremila/00). Il  rimborso
spese e il canone annuale sono sottoposti  ad  aggiornamento  annuale
mediante applicazione dell'indice ISTAT - FOI. 
    
  6) -CONVENZIONE - PRINCIPALI ONERI A CARICO DEL CONCESSIONARIO 
  Il concessionario s'impegna a sostenere tutti  gli  oneri  indicati
nel bando integrale e, fra questi, in particolare: 
  -  ad  acquisire  tutte  le  licenze  commerciali  previste   dalle
normative vigenti, presso gli uffici competenti; 
  - ad esercitare la facolta' d'uso e di godimento dell'immobile, per
tutta la durata della concessione, in conformita'  alla  destinazione
d'uso dell'immobile e  nel  rispetto  della  natura  e  qualita'  del
medesimo,  nonche'  delle  condizioni  tutte   indicate   nel   bando
integrale,  del  proprio  progetto-offerta  e  nella  convenzione  di
concessione; 
  - a pagare il canone di concessione nella misura offerta in sede di
gara, nei termini indicati nel bando integrale di gara; 
  - a provvedere, a propria esclusiva cura, spese e sotto la  propria
responsabilita', alla realizzazione delle  opere  di  finitura  e  di
arredamento descritte nel bando integrale  di  gara  ed  oggetto  del
progetto-offerta, nonche' alla manutenzione ordinaria e straordinaria
dei locali concessi in  uso  e  a  qualsiasi  opera  necessaria  alla
conservazione, all'agibilita' e all'uso degli stessi; 
  - a  svolgere,  a  proprio  rischio,  profitto  e  responsabilita',
l'attivita' economica di  cui  al  punto  3,  assumendosi  ogni  alea
economica e finanziaria al riguardo. 
    
  7) - CONVENZIONE -ALTRE CLAUSOLE CONTRATTUALI 
  Nella convenzione inerente la concessione  di  cui  trattasi  sara'
prevista  la  decadenza  della  concessione   medesima   qualora   il
concessionario: 
  -  sia  debitore  moroso   nei   confronti   del   concedente   per
corrispettivi e/o oneri accessori  maturati  o  per  qualunque  altra
causa; 
  - sub-conceda in tutto o in parte gli  spazi  concessi  in  uso  o,
comunque, li ceda ad altri, anche gratuitamente; 
  - negli altri casi previsti dal bando integrale di gara. 
    
  8) - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  Sono ammessi alla  presente  procedura  tutti  i  soggetti  singoli
(persone fisiche, purche'  maggiorenni  alla  data  di  scadenza  del
termine per la  presentazione  delle  offerte,  imprese  individuali,
societa' commerciali, societa' cooperative), consorzi, raggruppamenti
temporanei d'imprese (costituiti o costituendi). 
  Non  e'  consentito  ad  un  soggetto  di  partecipare  alla   gara
presentando  piu'  domande  di  ammissione,  come  singolo   e   come
concorrente in una o piu' delle forme associative  sopra  richiamate,
ovvero di avere  rapporti  di  controllo  e  collegamento  con  altre
imprese  che  partecipano  alla  gara  singolarmente  o  nelle  forme
associative sopra richiamate,  a  pena  di  esclusione  di  tutte  le
domande presentate nelle diverse forme  soggettive.  Non  e'  ammessa
alcuna  possibilita'  di  modificare  i   raggruppamenti   temporanei
d'imprese  e  i  consorzi  ordinari  di  concorrenti  rispetto   alla
composizione risultante dalla domanda di ammissione. 
  I requisiti soggettivi per la partecipazione alla gara, in  termini
di fatturato minimo e  di  anzianita'  d'iscrizione  alla  Camera  di
Commercio Industria Artigianato  e  Agricoltura,  sono  indicati  nel
bando integrale di gara. 
  Il plico contenente la domanda di partecipazione,  corredata  della
documentazione  richiesta  nel  bando  integrale  di   gara,   dovra'
pervenire, a pena di esclusione, chiusa e controfirmata sui lembi  di
chiusura, spedita a mezzo raccomandata tramite il servizio postale  o
trasmessa a mano ovvero mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL GIORNO GIOVEDI' 13 DICEMBRE  2012,
PENA L'ESCLUSIONE, all'Ufficio  Protocollo  dell'Azienda  Ospedaliera
della Provincia di Lodi, ubicato in Lodi, Via Fissiraga n. 15. 
  Le modalita' di predisposizione del plico e  la  documentazione  da
produrre con l'offerta, sono precisati nel bando di  gara  integrale,
che illustra inoltre le modalita' di valutazione delle offerte  e  di
formazione della graduatoria finale. 
    
  9) - AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA 
  Dopo l'aggiudicazione provvisoria l'Amministrazione si  riserva  di
effettuare  gli  opportuni   controlli   sui   requisiti   morali   e
professionali  dell'aggiudicatario,   di   cui   alla   dichiarazione
sostitutiva dell'atto  di  notorieta'  prodotta  con  la  domanda  di
partecipazione.  Espletati  i  predetti   controlli   si   procedera'
all'aggiudicazione definitiva. 
  L'Amministrazione si  riserva  la  facolta'  insindacabile  di  non
procedere  all'aggiudicazione,  senza  che  i  partecipanti   possano
rivendicare alcunche', compresi eventuali rimborsi per  le  spese  di
partecipazione. 
    
  10) - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 
  Ai sensi e per gli effetti del  decreto  legislativo  n.  196/2003,
l'Unita' Operativa Gestione Servizi  Tecnici  e  Patrimoniale,  quale
titolare  del  trattamento   dei   dati   forniti   nell'ambito   del
procedimento amministrativo di cui trattasi, rende noto che tali dati
verranno utilizzati esclusivamente ai fini della partecipazione  alla
gara e che verranno trattati con sistemi  elettronici  e  manuali  e,
comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la  riservatezza.  Con
la sottoscrizione della  domanda  di  partecipazione,  i  concorrenti
esprimono, pertanto, il loro consenso al trattamento dei dati. 
    
  11) - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 
  Il responsabile  del  procedimento  nonche'  Direttore  dell'Unita'
Operativa  Gestione  Servizi  Tecnici  e  Patrimoniale   dell'Azienda
Ospedaliera della Provincia di Lodi e' l'arch. Maurizio Bracchi (tel.
0371376750 - fax 0371372795 - e-mail: servizi.tecnici@ao.lodi.it). 
  La documentazione di gara e,  in  particolare,  il  bando  di  gara
integrale e la planimetria ad esso allegata, puo' essere reperita sul
sito    internet    aziendale    al    seguente    indirizzo     web:
http//www.ao.lodi.it ed  e'  in  visione  presso  l'Unita'  Operativa
Gestione Servizi Tecnici e Patrimoniale, Via Cavour  n.  58  -  26900
LODI. 
  Per quanto non previsto si richiamano le norme del R.D. n. 874/1924
e successive modificazioni ed  integrazioni,  il  codice  civile,  le
disposizioni contenute nel bando integrale di  gara  e  la  normativa
vigente. 
  Il presente avviso verra' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  Italiana,  sul  sito  internet  aziendale   al   seguente
indirizzo web: http//www.ao.lodi.it  nonche'  all'albo  pretorio  del
Comune di Lodi e, per estratto, su due quotidiani a diffusione locale
e su due quotidiani a diffusione nazionale. 

                        Il direttore generale 
                        dottor Giuseppe Rossi 

 
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